AVETE RICEVUTO LO SPIRITO CHE RENDE FIGLI ADOTTIVI · 2020. 4. 27. · C – Venite fratelli,...

Post on 27-Jan-2021

2 views 0 download

Transcript of AVETE RICEVUTO LO SPIRITO CHE RENDE FIGLI ADOTTIVI · 2020. 4. 27. · C – Venite fratelli,...

  • ParrocchiaConversionediS.Paolo–Collebeato29aprile2020

    CAMMINODICONTEMPLAZIONEPASQUALE

    IIIINCONTRO

    AVETERICEVUTOLOSPIRITOCHERENDEFIGLIADOTTIVI

    «Nellemiebracciaiotengoilcovonedellavita»(S.EfremilSiro)

  • 2

    PREPARIAMOILCUOREALLAPREGHIERA

    MimettoallapresenzadelSignore,nellapace-cercounaposizionedelcorpocheaiutalapreghiera-respiropiùlentamenteedolcemente,consegnoalSignorelagiornatamentreripetoiNomisanti:Abba,Gesù,Spirito;

    -chiedoilperdonoperilmalechehofatto,perdonoilmalechehoricevuto;-esprimoildesideriodiriceverelaParola,ripetolentamentequestainvocazione:

    ParlaSignore,iltuoservotiascolta(cfr1Sam3,9);-tracciounpiccolosegnosulcuore.Mimettoallapresenzadeimieifratelli-ricordoinomidialcunepersonechedesideropresentarealSignore.

    _______________________________

    CantodiinvocazionealloSpirito

    LUCEDIVERITÀ

    Lucediverità,fiammadicarità,vincolodiunità,SpiritoSantoAmore.Donalalibertà,donalasantità,fa’dell’umanitàiltuocantodilode.

    Verginedelsilenzioedellafedel’Eternohapostointelasuadimora.

    Iltuo“sì”risuoneràpersempre:l’Eternohapostointelasuadimora.Spiritovieni!

    Lucediverità,fiammadicarità,vincolodiunità,SpiritoSantoAmore.Donalalibertà,donalasantità,fa’dell’umanitàiltuocantodilode.

    TunellaSantaCasaaccogliildono,seitulaportacheciapreilCielo

    ContelaChiesacantalasualode,seitulaportacheciapreilCielo.Spiritovieni!

    Lucediverità,fiammadicarità,vincolodiunità,SpiritoSantoAmore.Donalalibertà,donalasantità,fa’dell’umanitàiltuocantodilode.

    INVITOALLALODEDELLATRINITÀC-NelnomedelPadre,delFiglio,delloSpiritoSanto.T-Amen.C-SiabenedettoilnostroDioinognitempo.T-Oraesempreneisecolideisecoli.Amen.C–Venitefratelli,intoniamouninnodiesultanzaall’indivisibileTrinitàT–OPadre,ticonosciamocomeilBuono:ciassistalatuabontàC –O Figlio, ti esaltiamo come il Santo: fa’ che siamo santificati permezzo della tua Parola e del tuoCorpo.T–OSpirito,fa’scenderesudinoil’amoredelPadreedelFiglio,tuchehaicompassionedepeccatori!C–OPadresanto,tuchecihaidonatolagraziadipregareinsiemeriunendolenostrevoci;tuchecihaipromessodiesaudire lesupplichedidueo tre riunitinel tuonome; tustessoriceviora l’adorazionedeituoi figli, e concedi a noi la conoscenza della verità nella vita presente e la vita eterna nel tempo cheverrà.T-Amen

  • 3

    PrimomomentoINASCOLTODELLAPAROLA

    ILMISTEROPASQUALENELL’IMMAGINEDELCHICCODIGRANO

    CHEMORENDOPORTAMOLTOFRUTTODalvangelodiGiovanni(Gv12,20-33) - Inqueltempo,traquellicheeranosalitiper ilcultodurantelafesta c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e glidomandarono:«Signore,vogliamovedereGesù».FilippoandòadirloadAndrea,epoiAndreaeFilippoandaronoadirloaGesù.Gesùrisposeloro:«Èvenutal’oracheilFigliodell’uomosiaglorificato.Inverità,in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore,producemolto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questomondo, laconserverà per la vita eterna. Se unomi vuole servire,mi segua, e dove sono io, là sarà anche ilmioservitore.Seunoserveme,ilPadreloonorerà.

    AscoltiamolaParolanellaChiesa(dall’udienzageneraledel12aprile2017diPapaFrancesco)

    L-Gesùhaportatonelmondounasperanzanuovaelohafattoallamanieradelseme:sièfattopiccolopiccolo,comeunchiccodigrano;halasciatolasuagloriacelesteperveniretranoi:è“cadutointerra”.Manonbastavaancora.Perportare fruttoGesùhavissuto l’amore fino in fondo, lasciandosi spezzaredalla morte come un seme si lascia spezzare sotto terra. Proprio lì, nel punto estremo del suoabbassamento–cheèancheilpuntopiùaltodell’amore–ègermogliatalasperanza.L -Gesùhatrasformato ilnostropeccato inperdono, lanostramorte inrisurrezione, lanostrapaura infiducia.Eccoperchélì,sullacroce,ènataerinascesemprelanostrasperanza;eccoperchéconGesùogninostraoscuritàpuòesseretrasformatainluce,ognisconfittainvittoria,ognidelusioneinsperanza.Ogni,sì,ogni.Lasperanzasuperatutto,perchénascedall’amorediGesùchesièfattocomeilchiccodigranointerraedèmortoperdarevitaedaquellavitapienadiamorevienelasperanza(dall’udienzageneraledel12aprile2017diPapaFrancesco).L – Sulla croce il Figlio rivela colui che lo hamandato. La sua obbedienza nell’amore fa sì che nel suocorpocrocifissosirivelilafedeltàel’amoredell’unoedell’altro,delPadreedelFiglio.L’unicacosafermaesolidaèlalororelazione,cioèDiocomeamore.Larelazioneèpernoiuominiluogodelpassaggio,anziè il passaggio stesso. Questo passaggio non si realizza in una forma visibilmente perfettama ciò checomunicae ciò che ci fadiventareè veramenteperfetto.Cioè la vita filiale, la vitadiDio vissutanellanostraumanità.EdèquestochepropriamentevienedettolaBellezza(M.Rupnik).

    ____________________________________________

    Secondomomento

    INCONTEMPLAZIONEDELL’IMMAGINE

    Canto:LODEALNOMETUO

    Lodealnometuodalleterrepiùfloride,dovetuttosembravivere,lodealnometuo.Lodealnometuodalleterrepiùaride,dovetuttosembrasterile,lodealnometuo

    Torneròalodartisempreperognidonotuo,equandoscenderàlanotte,

    sempreiodirò:benedettoilnomedelSignor,lodealnometuo.BenedettoilnomedelSignor,ilgloriosonomediGesù.

  • 4

    Lodealnometuoquandoilsolesplendesudime,quandotuttoèincantevole,lodealnometuo.

    Lodealnometuoquandoiostodavantiate,conilcuoretristeefragile,lodealnometuo.

    Torneròalodartisempreperognidonotuo...Masempre…

    ____________________________________________1–LANOSTRAUMANITÀÈRIGENERATAINUNOSGUARDOD’AMOREL -Quandoeraancora lontano, suopadre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettòalcolloelobaciò(Luca15,20).Gesùfissòlosguardosudilui,loamò(Marco10,21).Gesùalzòlosguardoeglidisse:«Zaccheo,scendisubito,perchéoggidevofermarmiacasatua»(Luca19,5).L-Evidilacittàsanta,laGerusalemmenuova,scenderedalcielo,daDio,prontacomeunasposaadornaperilsuosposo.Udiialloraunavocepotente,chevenivadaltronoediceva:«EccolatendadiDiocongliuomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. Easciugheràognilacrimadailoroocchienonvisaràpiùlamortenéluttonélamentonéaffanno,perchélecosediprimasonopassate»(Apocalisse21,1-4).T -Ho cercato il Signore:miha rispostoedaognimiapauramiha liberato.Guardatea lui e sareteraggianti,ivostrivoltinondovrannoarrossire.QuestopoverogridaeilSignoreloascolta,losalvadatuttelesueangosce(Salmo34,5-7).

    ____________________________________________2-MARIAÈICONADELL’UMANITÀNUOVAINCUIGERMOGLIALAVITAFILIALEL-Nontemere,Maria,perchéhaitrovatograziapressoDio.Edecco,concepiraiunfiglio,lodaraiallaluceelochiameraiGesù.SaràgrandeeverràchiamatoFigliodell’Altissimo;[...]LoSpiritoSantoscenderàsudite e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e saràchiamatoFigliodiDio(Luca1,30-32.35).L -Venite, voi tutti che avete discernimento, ammiriamo la verginemadre, la figlia di Davide. Essa, labellissima,dettenascitaalMeraviglioso; sorgentedellaFontana,navedellagioia, chehaportatoColuicherecaibuoniannunzi(S.EfremilSiro).T-SeunoèinCristo,èunanuovacreatura;lecosevecchiesonopassate;ecco,nesononatedinuove(2Corinzi5,17).

    ____________________________________________3–LESPIGHE:ILCHICCODIGRANOCHEMUOREPRODUCEMOLTOFRUTTOL–Carissimi,noi find’orasiamo figlidiDio,maciòchesaremononèstatoancora rivelato.Sappiamoperòchequandoeglisisaràmanifestato,noisaremosimilialui,perchélovedremocosìcomeegliè.(1letteradiGiovanni3,2).L–L’unicaspiga,Cristo,hadatoilpanedelcieloinfinito.[...]Unicoèilpanechespezzisenzalimite,unicoèilcaliceincuimesciilvinosenzafine.Ilgrano,Cristo,seminatopertregiorninellaterrahagerminatoehariempitoilgranaiodellavita(S.EfremilSiro).T–Venite,voituttichesapetediscernere,difensoridelloSpirito,profetichevedetelecosenascostenelle vostre visioni; voi, contadini, che avete seminato il seme e dormito nella speranza; alzatevi e

  • 5

    gioite al raccolto: guardate, nelle mie braccia io tengo il covone della vita che procura il pane agliaffamati,enutreibisognosi.Rallegrateviconme,perchéioportouncovonepienodigioie(S.EfremilSiro).

    CONTEMPLAZIONEDELMOLTOFRUTTODIGRAZIADELLANOSTRAVITA

    ____________________________________________4–ILFIGLIORIVESTEL’UMANITÀDELLAVITADIVINAL–OPadre,lagloriachetuhaidatoame,iol'hodataaloro,perchésianounasolacosacomenoisiamouna sola cosa. Io in loro e tu inme, perché sianoperfetti nell'unità e ilmondo conosca che tumi haimandatoechelihaiamaticomehaiamatome.(Giovanni17,22-23).L–IlFigliodell’Altissimovenneedimoròinme,eiodivennisuamadre.ComeiohofattonascereLui,cosìanch’eglimi ha fattonascereuna seconda volta. Egli indossò la vestedi suamadre– il suo corpo– ioindossailasuagloria(S.EfremilSiro).

    LODEALLAVERGINEMARIA(dallaLiturgiaortodossa)

    L–Ilgrandearcangelo,opura,contemplandotiqualeviventelibrodiCristosigillatodalloSpirito,cosìatesirivolgeva:Gioisci,ricettacolodigioia,tupercuisaràabolitalamaledizionedellaprogenie.T–Gioisci,osolacheseisbocciatacomerosachenonappassisce,gioisci,tuchehaigeneratoilmeloodoroso,oprofumatomazzoflorealedelReditutti.L–Gioiscitesorodicastità:grazieatesiamostatirisollevatidallanostracaduta,gioiscigigliocheprofumiifedeli,oSovrana;incensofragrante,preziosounguento.T–Tuterranonaratachehaiprodottolaspigadivina,gioiscimensaviventecheaccogli ilpanedellavita,gioiscifonteinesauribilediacquaviva,oSovrana.L–Gioiscituchehaipartoritol’agnellocheportalecolpedituttoilmondo,gioisciluminosomattino,tuchesolaporti ilCristoSole,oabitacolodi luce,gioisci tuchedissipi letenebreecheannienti idemònitenebrosi.T–GioisciunicaportacheilVerbodivinohaattraversato,tuchecoltuopartohaiinfrantolesbarreeleportedellamorte,gioiscidivinoingressodeisalvati,odegnadiognicanto.L–Gioiscituchehaigeneratoilmedicodegliuomini,osposadiDio,misticovirgultochehaifattofiorireilfiorechenonappassisce,gioiscioSovrana,tupercuisiamocolmatidigioiaedereditiamolaterra.T–HaiaccoltoingremboilVerbo,haiportatocoluichetuttoporta,hainutritoconillattecoluicheconuncennonutretuttalaterra.SantissimaMadrediDio,salvaci.

    _________________________________

    TerzomomentoCUSTODIADELLAPAROLADELLAIVDOMENICADIPASQUA

    DalVangelosecondoGiovanni(Gv10,1-10)Inqueltempo,Gesùdisse:«Inverità,inveritàiovidico:chinonentranelrecintodellepecoredallaporta,mavisaledaun’altraparte,èunladroeunbrigante.Chiinveceentradallaporta,èpastoredellepecore.

  • 6

    Ilguardianogliapreelepecoreascoltanolasuavoce:eglichiamalesuepecore,ciascunapernome,eleconduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore loseguonoperchéconosconolasuavoce.Unestraneoinvecenonloseguiranno,mafuggirannoviadalui,perchénonconosconolavocedegliestranei».Gesùdisseloroquestasimilitudine,maessinoncapironodichecosaparlava loro.AlloraGesùdisse lorodinuovo:«Inverità, inverità iovidico: iosono laportadellepecore.Tutticolorochesonovenutiprimadime,sonoladriebriganti;malepecorenonlihannoascoltati.Iosonolaporta:seunoentraattraversodime,saràsalvato;entreràeusciràetroveràpascolo.Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita el’abbianoinabbondanza».

    silenzio–meditazionepersonale

    Inquestotemporileggopersonalmente,concalma,ilbranodelBelPastore,

    ascoltolasuavocechechiamalepecore,ciascunapernome...

    ...scrivolaparolaolafrasechemihapiùcolpito,laripetocomepreghierarivoltaalPadre

    ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    LAPAROLARISUONANELLACHIESASonovenutoperchéabbianolavitael'abbianoinabbondanza.Perme,unadellefrasipiùsolaridituttoilVangelo.Anzi,èlafrasedellamiafede,quellachemiseduceemirigeneraognivoltachel'ascolto:sonoquiperlavitapiena,abbondante,potente.Nonsololavitanecessaria,nonsoloquelminimosenzailualela vita non è vita, ma la vita esuberante, magnifica, eccessiva; vita che rompe gli argini e tracima efeconda,unoscialo,unosprecocheprofumadiamore,dilibertàedicoraggio.CosìèDio:mannanonperun giornoma per quarant'anni nel deserto, pane per cinquemila persone, pelle di primavera per diecilebbrosi, pietra rotolataviaper Lazzaro, cento fratelli per chiha lasciato la casa,perdonoper settantavoltesette,vasodinardoper300denari.«Gesùnonèvenutoaportareunateoriareligiosa,unsistemadipensiero. Ci ha comunicato vita ed ha creato in noi l'anelito verso più grande vita» (G. Vannucci). IlVangelocontienelarispostaallafamedivitachetutticiportiamodentroecheciincalza.Ilprimogestoche caratterizza il pastore vero, datore di vita, è quello di entrare nel recinto delle pecore, chiamareciascunapernome(Gesùusaquiunametaforaeccessiva,illogica,impossibileperunpastore"normale",ma ilgestosottolinea ildipiù, l'amoreesageratodelSignore)epoidicondurle fuori.Gesùporta lesuepecorefuoridalrecinto,unluogochedàsicurezzamachealtempostessotoglielibertà.Nonleportadaunrecintoadunaltro,dalleistituzionidelvecchioIsraeleanuovischemimigliori.No,eglièilpastoredeglispaziaperti,quellocheluiavviaèunprocessodiliberazioneinterminabile,unaimmensamigrazioneversolavita.Perduevolteassicura:«iosonolaporta»,lasogliasemprespalancata,chenessunorichiuderàpiù,piùforteditutteleprigioni(entreràeusciràetroverà...),accessoaunaterradovescorronolatteemiele,lattedigiustiziae innocenza,mieledi libertà.Piùvita.Lasecondacaratteristicadelpastoreautenticoèquelladicamminaredavantiallepecore.Nonabbiamounpastorediretroguardie,maunaguidacheaprecamminie inventastrade.Nonunpastorechegridaominacciaperfarsiseguire,maunocheprecedeeconvince,conilsuoandaresicuro,davantiatutti,aprendereinfacciailsoleeilvento,pastoredifuturochemiassicura: tu,conmeappartieniadunsistemaapertoecreativo,nonaunvecchio recinto finito,bloccato, dove soltanto obbedire. Vivere è appartenere al futuro: lo tiene aperto lui, il pastoreinnamorato,«ilsolopastorechepericielicifacamminare»(D.M.Turoldo).

    ErmesRonchi

  • 7

    ______________________________

    INVOCAZIONI

    P.OCristo,conteabbiamoiniziatolanostravita,esperiamodipoterlacompletareconte.SeapriamolanostraboccariempilatuconlatuaParola.Siamoperteunaterraetuseiilcontadino:seminainnoilatuavoce,tuchehaiseminatotestessonelgrembodituamadre.OraseminailtuoSpiritonelgrembodellachiesatuasposa,cherivolgeateisuoidesiderielesuepreghiere:R.Noitilodiamo,VerbodelPadre!L-Signore,lasalitacheportaateèlunga,matucivieniincontroediventiilnostrocammino.Rit.

    L-Signore,ilfardellodellanostramiseriaèpesante,matucivieniincontroediventiilnostroriposo.Rit.

    L-Signore,lasolitudinedeinostricuoriègravosa,matucivieniincontroediventiilfratelloel’amico.Rit.

    L-Signore,ilperdonodeinostrifratellièfaticoso,matucivieniincontroecioffrilatuamisericordia.Rit.

    L-Signore,ilpoverocorpodegliinfermiedeglianzianisoffrenelladebolezza,matulotrasfigureraielorenderaisimilealtuocorpoglorioso.Rit.

    L-Signore,uominiviolentiportanoguerranelmondo,matuseiilPrincipedellapaceesuscitioperatoridipace.Rit.

    L-Signore,l’attesadeltuoritornoèdifficile,matucivieniincontroedeponisperanzaneicuori.Rit.

    C-IntercedipernoipressoilPadretuo,Signore,eammetticiapregareconletueparole:PadreNostrocheseineicieli(pausa)Siasantificatoiltuonome(pausa)VengailtuoRegno(pausa)Siafattalatuavolontàcomeincielocosìinterra(pausa)Daccioggiilnostropanequotidiano(pausa)Rimettianoiinostridebiti(pausa)comenoilirimettiamoainostridebitori(pausa)Enonciindurreintentazione(pausa)MaliberacidalmaleC–OSignore,ora che scende lanotte sulmondo, continuia splendere innoi la lucedella tuaParola;diradaletenebredallementi,placaicuoriintumulto,calmaisensi,ristoralemembra,avvolgilecasedipaceesilenzio.Concedicilamemoriadelbenecompiutoerisanailmaledanoiprovocato.Tuchevivieregnineisecolideisecoli.T-Amen.

    BENEDIZIONE

    CantofinalediaffidamentoaMaria

    ECCOILNOSTROSÌ

    FratutteledonnesceltainNazareth,sultuovoltorisplendeilcoraggiodiquandohaidetto“Sì”.Insegnaaquestocuorel’umiltà,ilsilenziod’amore,laSperanzanelfigliotuoGesù.

    EccoilnostroSì,nuovalucecherischiarailgiorno,èbellissimoregalarealmondolaSperanza.EccoilnostroSì,camminiamoinsiemeateMaria,MadrediGesù,madredell’umanità.

    NellatuacasailverbosirivelònelsegretodelcuoreilrespirodelfiglioEmmanuel.Insegnaaquestemanilafedeltà,acostruirelapace,unacasacomuneinsiemeaTe.

    EccoilnostroSì,nuovalucecherischiarailgiorno...