AVETE RICEVUTO LO SPIRITO CHE RENDE FIGLI ADOTTIVI · 2020. 4. 27. · C – Venite fratelli,...

7
Parrocchia Conversione di S. Paolo – Collebeato 29 aprile 2020 CAMMINO DI CONTEMPLAZIONE PASQUALE III INCONTRO AVETE RICEVUTO LO SPIRITO CHE RENDE FIGLI ADOTTIVI «Nelle mie braccia io tengo il covone della vita» (S. Efrem il Siro)

Transcript of AVETE RICEVUTO LO SPIRITO CHE RENDE FIGLI ADOTTIVI · 2020. 4. 27. · C – Venite fratelli,...

  • ParrocchiaConversionediS.Paolo–Collebeato29aprile2020

    CAMMINODICONTEMPLAZIONEPASQUALE

    IIIINCONTRO

    AVETERICEVUTOLOSPIRITOCHERENDEFIGLIADOTTIVI

    «Nellemiebracciaiotengoilcovonedellavita»(S.EfremilSiro)

  • 2

    PREPARIAMOILCUOREALLAPREGHIERA

    MimettoallapresenzadelSignore,nellapace-cercounaposizionedelcorpocheaiutalapreghiera-respiropiùlentamenteedolcemente,consegnoalSignorelagiornatamentreripetoiNomisanti:Abba,Gesù,Spirito;

    -chiedoilperdonoperilmalechehofatto,perdonoilmalechehoricevuto;-esprimoildesideriodiriceverelaParola,ripetolentamentequestainvocazione:

    ParlaSignore,iltuoservotiascolta(cfr1Sam3,9);-tracciounpiccolosegnosulcuore.Mimettoallapresenzadeimieifratelli-ricordoinomidialcunepersonechedesideropresentarealSignore.

    _______________________________

    CantodiinvocazionealloSpirito

    LUCEDIVERITÀ

    Lucediverità,fiammadicarità,vincolodiunità,SpiritoSantoAmore.Donalalibertà,donalasantità,fa’dell’umanitàiltuocantodilode.

    Verginedelsilenzioedellafedel’Eternohapostointelasuadimora.

    Iltuo“sì”risuoneràpersempre:l’Eternohapostointelasuadimora.Spiritovieni!

    Lucediverità,fiammadicarità,vincolodiunità,SpiritoSantoAmore.Donalalibertà,donalasantità,fa’dell’umanitàiltuocantodilode.

    TunellaSantaCasaaccogliildono,seitulaportacheciapreilCielo

    ContelaChiesacantalasualode,seitulaportacheciapreilCielo.Spiritovieni!

    Lucediverità,fiammadicarità,vincolodiunità,SpiritoSantoAmore.Donalalibertà,donalasantità,fa’dell’umanitàiltuocantodilode.

    INVITOALLALODEDELLATRINITÀC-NelnomedelPadre,delFiglio,delloSpiritoSanto.T-Amen.C-SiabenedettoilnostroDioinognitempo.T-Oraesempreneisecolideisecoli.Amen.C–Venitefratelli,intoniamouninnodiesultanzaall’indivisibileTrinitàT–OPadre,ticonosciamocomeilBuono:ciassistalatuabontàC –O Figlio, ti esaltiamo come il Santo: fa’ che siamo santificati permezzo della tua Parola e del tuoCorpo.T–OSpirito,fa’scenderesudinoil’amoredelPadreedelFiglio,tuchehaicompassionedepeccatori!C–OPadresanto,tuchecihaidonatolagraziadipregareinsiemeriunendolenostrevoci;tuchecihaipromessodiesaudire lesupplichedidueo tre riunitinel tuonome; tustessoriceviora l’adorazionedeituoi figli, e concedi a noi la conoscenza della verità nella vita presente e la vita eterna nel tempo cheverrà.T-Amen

  • 3

    PrimomomentoINASCOLTODELLAPAROLA

    ILMISTEROPASQUALENELL’IMMAGINEDELCHICCODIGRANO

    CHEMORENDOPORTAMOLTOFRUTTODalvangelodiGiovanni(Gv12,20-33) - Inqueltempo,traquellicheeranosalitiper ilcultodurantelafesta c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e glidomandarono:«Signore,vogliamovedereGesù».FilippoandòadirloadAndrea,epoiAndreaeFilippoandaronoadirloaGesù.Gesùrisposeloro:«Èvenutal’oracheilFigliodell’uomosiaglorificato.Inverità,in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore,producemolto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questomondo, laconserverà per la vita eterna. Se unomi vuole servire,mi segua, e dove sono io, là sarà anche ilmioservitore.Seunoserveme,ilPadreloonorerà.

    AscoltiamolaParolanellaChiesa(dall’udienzageneraledel12aprile2017diPapaFrancesco)

    L-Gesùhaportatonelmondounasperanzanuovaelohafattoallamanieradelseme:sièfattopiccolopiccolo,comeunchiccodigrano;halasciatolasuagloriacelesteperveniretranoi:è“cadutointerra”.Manonbastavaancora.Perportare fruttoGesùhavissuto l’amore fino in fondo, lasciandosi spezzaredalla morte come un seme si lascia spezzare sotto terra. Proprio lì, nel punto estremo del suoabbassamento–cheèancheilpuntopiùaltodell’amore–ègermogliatalasperanza.L -Gesùhatrasformato ilnostropeccato inperdono, lanostramorte inrisurrezione, lanostrapaura infiducia.Eccoperchélì,sullacroce,ènataerinascesemprelanostrasperanza;eccoperchéconGesùogninostraoscuritàpuòesseretrasformatainluce,ognisconfittainvittoria,ognidelusioneinsperanza.Ogni,sì,ogni.Lasperanzasuperatutto,perchénascedall’amorediGesùchesièfattocomeilchiccodigranointerraedèmortoperdarevitaedaquellavitapienadiamorevienelasperanza(dall’udienzageneraledel12aprile2017diPapaFrancesco).L – Sulla croce il Figlio rivela colui che lo hamandato. La sua obbedienza nell’amore fa sì che nel suocorpocrocifissosirivelilafedeltàel’amoredell’unoedell’altro,delPadreedelFiglio.L’unicacosafermaesolidaèlalororelazione,cioèDiocomeamore.Larelazioneèpernoiuominiluogodelpassaggio,anziè il passaggio stesso. Questo passaggio non si realizza in una forma visibilmente perfettama ciò checomunicae ciò che ci fadiventareè veramenteperfetto.Cioè la vita filiale, la vitadiDio vissutanellanostraumanità.EdèquestochepropriamentevienedettolaBellezza(M.Rupnik).

    ____________________________________________

    Secondomomento

    INCONTEMPLAZIONEDELL’IMMAGINE

    Canto:LODEALNOMETUO

    Lodealnometuodalleterrepiùfloride,dovetuttosembravivere,lodealnometuo.Lodealnometuodalleterrepiùaride,dovetuttosembrasterile,lodealnometuo

    Torneròalodartisempreperognidonotuo,equandoscenderàlanotte,

    sempreiodirò:benedettoilnomedelSignor,lodealnometuo.BenedettoilnomedelSignor,ilgloriosonomediGesù.

  • 4

    Lodealnometuoquandoilsolesplendesudime,quandotuttoèincantevole,lodealnometuo.

    Lodealnometuoquandoiostodavantiate,conilcuoretristeefragile,lodealnometuo.

    Torneròalodartisempreperognidonotuo...Masempre…

    ____________________________________________1–LANOSTRAUMANITÀÈRIGENERATAINUNOSGUARDOD’AMOREL -Quandoeraancora lontano, suopadre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettòalcolloelobaciò(Luca15,20).Gesùfissòlosguardosudilui,loamò(Marco10,21).Gesùalzòlosguardoeglidisse:«Zaccheo,scendisubito,perchéoggidevofermarmiacasatua»(Luca19,5).L-Evidilacittàsanta,laGerusalemmenuova,scenderedalcielo,daDio,prontacomeunasposaadornaperilsuosposo.Udiialloraunavocepotente,chevenivadaltronoediceva:«EccolatendadiDiocongliuomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. Easciugheràognilacrimadailoroocchienonvisaràpiùlamortenéluttonélamentonéaffanno,perchélecosediprimasonopassate»(Apocalisse21,1-4).T -Ho cercato il Signore:miha rispostoedaognimiapauramiha liberato.Guardatea lui e sareteraggianti,ivostrivoltinondovrannoarrossire.QuestopoverogridaeilSignoreloascolta,losalvadatuttelesueangosce(Salmo34,5-7).

    ____________________________________________2-MARIAÈICONADELL’UMANITÀNUOVAINCUIGERMOGLIALAVITAFILIALEL-Nontemere,Maria,perchéhaitrovatograziapressoDio.Edecco,concepiraiunfiglio,lodaraiallaluceelochiameraiGesù.SaràgrandeeverràchiamatoFigliodell’Altissimo;[...]LoSpiritoSantoscenderàsudite e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e saràchiamatoFigliodiDio(Luca1,30-32.35).L -Venite, voi tutti che avete discernimento, ammiriamo la verginemadre, la figlia di Davide. Essa, labellissima,dettenascitaalMeraviglioso; sorgentedellaFontana,navedellagioia, chehaportatoColuicherecaibuoniannunzi(S.EfremilSiro).T-SeunoèinCristo,èunanuovacreatura;lecosevecchiesonopassate;ecco,nesononatedinuove(2Corinzi5,17).

    ____________________________________________3–LESPIGHE:ILCHICCODIGRANOCHEMUOREPRODUCEMOLTOFRUTTOL–Carissimi,noi find’orasiamo figlidiDio,maciòchesaremononèstatoancora rivelato.Sappiamoperòchequandoeglisisaràmanifestato,noisaremosimilialui,perchélovedremocosìcomeegliè.(1letteradiGiovanni3,2).L–L’unicaspiga,Cristo,hadatoilpanedelcieloinfinito.[...]Unicoèilpanechespezzisenzalimite,unicoèilcaliceincuimesciilvinosenzafine.Ilgrano,Cristo,seminatopertregiorninellaterrahagerminatoehariempitoilgranaiodellavita(S.EfremilSiro).T–Venite,voituttichesapetediscernere,difensoridelloSpirito,profetichevedetelecosenascostenelle vostre visioni; voi, contadini, che avete seminato il seme e dormito nella speranza; alzatevi e

  • 5

    gioite al raccolto: guardate, nelle mie braccia io tengo il covone della vita che procura il pane agliaffamati,enutreibisognosi.Rallegrateviconme,perchéioportouncovonepienodigioie(S.EfremilSiro).

    CONTEMPLAZIONEDELMOLTOFRUTTODIGRAZIADELLANOSTRAVITA

    ____________________________________________4–ILFIGLIORIVESTEL’UMANITÀDELLAVITADIVINAL–OPadre,lagloriachetuhaidatoame,iol'hodataaloro,perchésianounasolacosacomenoisiamouna sola cosa. Io in loro e tu inme, perché sianoperfetti nell'unità e ilmondo conosca che tumi haimandatoechelihaiamaticomehaiamatome.(Giovanni17,22-23).L–IlFigliodell’Altissimovenneedimoròinme,eiodivennisuamadre.ComeiohofattonascereLui,cosìanch’eglimi ha fattonascereuna seconda volta. Egli indossò la vestedi suamadre– il suo corpo– ioindossailasuagloria(S.EfremilSiro).

    LODEALLAVERGINEMARIA(dallaLiturgiaortodossa)

    L–Ilgrandearcangelo,opura,contemplandotiqualeviventelibrodiCristosigillatodalloSpirito,cosìatesirivolgeva:Gioisci,ricettacolodigioia,tupercuisaràabolitalamaledizionedellaprogenie.T–Gioisci,osolacheseisbocciatacomerosachenonappassisce,gioisci,tuchehaigeneratoilmeloodoroso,oprofumatomazzoflorealedelReditutti.L–Gioiscitesorodicastità:grazieatesiamostatirisollevatidallanostracaduta,gioiscigigliocheprofumiifedeli,oSovrana;incensofragrante,preziosounguento.T–Tuterranonaratachehaiprodottolaspigadivina,gioiscimensaviventecheaccogli ilpanedellavita,gioiscifonteinesauribilediacquaviva,oSovrana.L–Gioiscituchehaipartoritol’agnellocheportalecolpedituttoilmondo,gioisciluminosomattino,tuchesolaporti ilCristoSole,oabitacolodi luce,gioisci tuchedissipi letenebreecheannienti idemònitenebrosi.T–GioisciunicaportacheilVerbodivinohaattraversato,tuchecoltuopartohaiinfrantolesbarreeleportedellamorte,gioiscidivinoingressodeisalvati,odegnadiognicanto.L–Gioiscituchehaigeneratoilmedicodegliuomini,osposadiDio,misticovirgultochehaifattofiorireilfiorechenonappassisce,gioiscioSovrana,tupercuisiamocolmatidigioiaedereditiamolaterra.T–HaiaccoltoingremboilVerbo,haiportatocoluichetuttoporta,hainutritoconillattecoluicheconuncennonutretuttalaterra.SantissimaMadrediDio,salvaci.

    _________________________________

    TerzomomentoCUSTODIADELLAPAROLADELLAIVDOMENICADIPASQUA

    DalVangelosecondoGiovanni(Gv10,1-10)Inqueltempo,Gesùdisse:«Inverità,inveritàiovidico:chinonentranelrecintodellepecoredallaporta,mavisaledaun’altraparte,èunladroeunbrigante.Chiinveceentradallaporta,èpastoredellepecore.

  • 6

    Ilguardianogliapreelepecoreascoltanolasuavoce:eglichiamalesuepecore,ciascunapernome,eleconduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore loseguonoperchéconosconolasuavoce.Unestraneoinvecenonloseguiranno,mafuggirannoviadalui,perchénonconosconolavocedegliestranei».Gesùdisseloroquestasimilitudine,maessinoncapironodichecosaparlava loro.AlloraGesùdisse lorodinuovo:«Inverità, inverità iovidico: iosono laportadellepecore.Tutticolorochesonovenutiprimadime,sonoladriebriganti;malepecorenonlihannoascoltati.Iosonolaporta:seunoentraattraversodime,saràsalvato;entreràeusciràetroveràpascolo.Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita el’abbianoinabbondanza».

    silenzio–meditazionepersonale

    Inquestotemporileggopersonalmente,concalma,ilbranodelBelPastore,

    ascoltolasuavocechechiamalepecore,ciascunapernome...

    ...scrivolaparolaolafrasechemihapiùcolpito,laripetocomepreghierarivoltaalPadre

    ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    LAPAROLARISUONANELLACHIESASonovenutoperchéabbianolavitael'abbianoinabbondanza.Perme,unadellefrasipiùsolaridituttoilVangelo.Anzi,èlafrasedellamiafede,quellachemiseduceemirigeneraognivoltachel'ascolto:sonoquiperlavitapiena,abbondante,potente.Nonsololavitanecessaria,nonsoloquelminimosenzailualela vita non è vita, ma la vita esuberante, magnifica, eccessiva; vita che rompe gli argini e tracima efeconda,unoscialo,unosprecocheprofumadiamore,dilibertàedicoraggio.CosìèDio:mannanonperun giornoma per quarant'anni nel deserto, pane per cinquemila persone, pelle di primavera per diecilebbrosi, pietra rotolataviaper Lazzaro, cento fratelli per chiha lasciato la casa,perdonoper settantavoltesette,vasodinardoper300denari.«Gesùnonèvenutoaportareunateoriareligiosa,unsistemadipensiero. Ci ha comunicato vita ed ha creato in noi l'anelito verso più grande vita» (G. Vannucci). IlVangelocontienelarispostaallafamedivitachetutticiportiamodentroecheciincalza.Ilprimogestoche caratterizza il pastore vero, datore di vita, è quello di entrare nel recinto delle pecore, chiamareciascunapernome(Gesùusaquiunametaforaeccessiva,illogica,impossibileperunpastore"normale",ma ilgestosottolinea ildipiù, l'amoreesageratodelSignore)epoidicondurle fuori.Gesùporta lesuepecorefuoridalrecinto,unluogochedàsicurezzamachealtempostessotoglielibertà.Nonleportadaunrecintoadunaltro,dalleistituzionidelvecchioIsraeleanuovischemimigliori.No,eglièilpastoredeglispaziaperti,quellocheluiavviaèunprocessodiliberazioneinterminabile,unaimmensamigrazioneversolavita.Perduevolteassicura:«iosonolaporta»,lasogliasemprespalancata,chenessunorichiuderàpiù,piùforteditutteleprigioni(entreràeusciràetroverà...),accessoaunaterradovescorronolatteemiele,lattedigiustiziae innocenza,mieledi libertà.Piùvita.Lasecondacaratteristicadelpastoreautenticoèquelladicamminaredavantiallepecore.Nonabbiamounpastorediretroguardie,maunaguidacheaprecamminie inventastrade.Nonunpastorechegridaominacciaperfarsiseguire,maunocheprecedeeconvince,conilsuoandaresicuro,davantiatutti,aprendereinfacciailsoleeilvento,pastoredifuturochemiassicura: tu,conmeappartieniadunsistemaapertoecreativo,nonaunvecchio recinto finito,bloccato, dove soltanto obbedire. Vivere è appartenere al futuro: lo tiene aperto lui, il pastoreinnamorato,«ilsolopastorechepericielicifacamminare»(D.M.Turoldo).

    ErmesRonchi

  • 7

    ______________________________

    INVOCAZIONI

    P.OCristo,conteabbiamoiniziatolanostravita,esperiamodipoterlacompletareconte.SeapriamolanostraboccariempilatuconlatuaParola.Siamoperteunaterraetuseiilcontadino:seminainnoilatuavoce,tuchehaiseminatotestessonelgrembodituamadre.OraseminailtuoSpiritonelgrembodellachiesatuasposa,cherivolgeateisuoidesiderielesuepreghiere:R.Noitilodiamo,VerbodelPadre!L-Signore,lasalitacheportaateèlunga,matucivieniincontroediventiilnostrocammino.Rit.

    L-Signore,ilfardellodellanostramiseriaèpesante,matucivieniincontroediventiilnostroriposo.Rit.

    L-Signore,lasolitudinedeinostricuoriègravosa,matucivieniincontroediventiilfratelloel’amico.Rit.

    L-Signore,ilperdonodeinostrifratellièfaticoso,matucivieniincontroecioffrilatuamisericordia.Rit.

    L-Signore,ilpoverocorpodegliinfermiedeglianzianisoffrenelladebolezza,matulotrasfigureraielorenderaisimilealtuocorpoglorioso.Rit.

    L-Signore,uominiviolentiportanoguerranelmondo,matuseiilPrincipedellapaceesuscitioperatoridipace.Rit.

    L-Signore,l’attesadeltuoritornoèdifficile,matucivieniincontroedeponisperanzaneicuori.Rit.

    C-IntercedipernoipressoilPadretuo,Signore,eammetticiapregareconletueparole:PadreNostrocheseineicieli(pausa)Siasantificatoiltuonome(pausa)VengailtuoRegno(pausa)Siafattalatuavolontàcomeincielocosìinterra(pausa)Daccioggiilnostropanequotidiano(pausa)Rimettianoiinostridebiti(pausa)comenoilirimettiamoainostridebitori(pausa)Enonciindurreintentazione(pausa)MaliberacidalmaleC–OSignore,ora che scende lanotte sulmondo, continuia splendere innoi la lucedella tuaParola;diradaletenebredallementi,placaicuoriintumulto,calmaisensi,ristoralemembra,avvolgilecasedipaceesilenzio.Concedicilamemoriadelbenecompiutoerisanailmaledanoiprovocato.Tuchevivieregnineisecolideisecoli.T-Amen.

    BENEDIZIONE

    CantofinalediaffidamentoaMaria

    ECCOILNOSTROSÌ

    FratutteledonnesceltainNazareth,sultuovoltorisplendeilcoraggiodiquandohaidetto“Sì”.Insegnaaquestocuorel’umiltà,ilsilenziod’amore,laSperanzanelfigliotuoGesù.

    EccoilnostroSì,nuovalucecherischiarailgiorno,èbellissimoregalarealmondolaSperanza.EccoilnostroSì,camminiamoinsiemeateMaria,MadrediGesù,madredell’umanità.

    NellatuacasailverbosirivelònelsegretodelcuoreilrespirodelfiglioEmmanuel.Insegnaaquestemanilafedeltà,acostruirelapace,unacasacomuneinsiemeaTe.

    EccoilnostroSì,nuovalucecherischiarailgiorno...