Associazione21luglio per i diritti dell'infanzia

Post on 27-Jun-2015

38 views 0 download

Transcript of Associazione21luglio per i diritti dell'infanzia

PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

CHI SIAMO

Il 21 luglio di alcuni anni fa una bambina ha subito abusi e maltrattamenti da quelle istituzioni che avrebbero dovuto difenderla e tutelarla. A ricordo di quel triste giorno è nata l’Associazione 21 luglio.

Oggi l’Associazione è impegnata nella promozione dei diritti dell’infanzia, con un focus particolare sui bambini di strada, coloro i quali, cioè, sono impossibilitati dal vivere una vita così come dovrebbe essere quella di ogni minore al mondo.

COSA FACCIAMO

• MONITORAGGIO• PROGETTI DI EDUCAZIONE E

FORMAZIONE• DIALOGO CON LE ISTITUZIONI

• SUPPORTO LEGALE• SENSIBILIZZAZIONE

MONITORIAMOAttraverso il nostro Osservatorio, MONITORIAMO le condizioni di vita dei bambini di strada in Italia.

Il nostro obiettivo è quello di individuare le situazioni in cui ai minori è impedito digodere dei diritti fondamentali propri di ogni fanciullo al mondo.

diritto all’alloggio

diritto all’istruzione

diritto alla salute

diritto alla famiglia

diritto al gioco

DIALOGHIAMO CON LE ISTITUZIONI

In seguito alle nostre attività di monitoraggio, produciamo reportdettagliati che presentiamo alleistituzioni locali e nazionali.

Il nostro obiettivo è quello di portareall’attenzione dei decisori politici le problematiche che riguardano ibambini di strada in Italia, nell’intentoche essi possano mettere in praticamisure e politiche idonee affinché idiritti dei minori siano rispettati.

incontri con le istituzioni

OFFRIAMO ASSISTENZA E SUPPORTO LEGALE

Quando si rivela necessario, interveniamo nelle situazioni di violazione dei diritti dell’infanzia attraverso azioni di assistenza alle persone e la promozione di azionilegali.

Il nostro obiettivo è altresì quello di aiutare le ragazze madri di origine straniera adottenere i documenti senza i quali continuerebbero a restare “invisibili” nelle nostrecittà. Si stima che in Italia circa 15 mila minori rom siano apolidi o a rischio apolidia.

SENSIBILIZZIAMO

I NOSTRI PROGETTI

Danzare la vitaLABORATORIO DI FLAMENCO E DI ARTE TEATRALE PER

UN’EDUCAZIONE INTERCULTURALE

• Il progetto “Danzare la vita” ha l’obiettivo di promuovere le condizioni mediante le quali i bambini di strada possano superare le barriere dell’esclusione e della marginalità a partire dall’ambito scolastico. L’obiettivo del progetto è perseguito ponendo al centro l’arte come strumento di educazione.

Danzare la vita

Danzare la vita

Danzare la vita

I NOSTRI PROGETTI

Sa’r San – Alle porte della cittàPROMOUOVERE I DIRITTI E IL BENESSERE DEI BAMBINI DI STRADA

• Grazie all’organizzazione di laboratori di arte e cultura creativa, il progetto intende offrire ai minori un processo di apprendimento integrato e multi-direzionale, espressivo e partecipato che crea occasioni in cui bambini e adulti possono esprimere sentimenti ed idee, bisogni e culture, incontrare altri, acquisire auto-stima e costruire capacità cognitive e relazionali.

Sa’r San

Sa’r San

I NOSTRI PROGETTI

Corso di formazione per giovani attivisti per i diritti umani

Il Corso costituisce un’occasione unica per ragazzi e ragazze rom per immergersi nella teoria e nella pratica dei diritti umani e dei diritti delle minoranze e di beneficiare dell’esperienza e delle conoscenze di esperti impegnati nel campo della tutela dei diritti umani.

I nostri progetti sono finanziati anche dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana

PER I DIRITTI DELL’INFANZIA