A P /S L D Springsteen, concerto intimo · 2015-04-20 · Deve scaricarsi un po’. Si lascia...

Post on 19-Aug-2018

213 views 0 download

Transcript of A P /S L D Springsteen, concerto intimo · 2015-04-20 · Deve scaricarsi un po’. Si lascia...

Springsteen, concerto intimoASBURY PARK. Il concerto è iniziato amezzanotte quando il festival sembrava or-mai finito. Soozie Tyrell e i SouthsideJohnny & The Poor Fools avevavo da pocolasciato il palco, ultima band annunciatanella maratona musicale di Light of Day,evento voluto per raccogliere fondi per lalotta contro il Parkinson. Tutto sembra fini-

22 Oggiamerica

ASBURY PARK/SUL PALCO DA MEZZANOTTE ALLE 2,15 AM PER LIGHT OF DAY

di Lorenza Cerbini

e ha spaziato tra i suoi suc-cessi: “Darkness On TheEdge Of Town”, “AdamRaised A Cain”, “AtlanticCity”, “Because The Night”e “Johnny 99”.

Alle due e quindici delmattino, Springsteen hachiamato sul palco i musici-sti che hanno trasformatouna serata di musica in unvero festival e ha consegnato a BobBenjamin, manager musicale fondatore diLight of Day (proprio un brano di Springsteendà nome al festival) una grande torta di com-pleanno. Il dodicesimo. Ammalato diParkinson, Benjamin ha ricordato la primavolta che ha incontrato Springsteen. Era il1978 e i due si trovavano a Buffalo per il tour“Darkness On The Edge of Town”. All’epo-ca Benjamin era uno studente di college, sta-va inseguendo Springsteen in cerca di un’in-tervista e alla prima domanda, senza tantipreamboli, gli chiese il suo parere su un com-mento cattivello di Elvis Costello. Lo avevachiamato “kid”.

Adesso il “kid” ha 61 anni e pensaancora a fare rock. Con la E Street Bandorfana di Clarence Clemons (Light of Daygiovedì scorso ha ricordato ilsassofonista a New York con un concer-

spettacolo Martedì 17 gennaio 2012

Nelle fotodi LorenzaCerbini,a destra:BruceSpringsteen,BobBenjamin,Joe D’Ursoe WillieNile.Al centro:un assolodiSpringsteen

Il Bossha “benedetto”l’evento natoper raccoglierefondi peril Parkinson

to. Bruce Springsteen si eragià fatto vedere e sentireduettando con GarlandJeffreys prima e con WillieNile dopo, rimanendo cosìfedele alla tradizione che lovuole sul palco, ma mai an-nunciato nella lunga listadegli ospiti. La presenza del“Boss” è sempre un miste-ro, anche quando si alza ilsipario di velluto rosso. Maquesta volta Springsteen èandato oltre.

Mezzanotte. Ha caldo “ilBoss”. Deve scaricarsi unpo’. Si lascia annunciare esul palco questa volta è

solo, camicia a quadretti scuri forse com-prata in un supermercato, i soliti jeans e glistivaletti da rocker. La chitarra tra le mani.Al Paramount Theater, Springsteen si sen-te a casa. La sua villa non dista che pochichilometri da Asbury Park e in quel teatro-gioiello che si affaccia su una spiaggia delNew Jersey, capace di poco piu’ di milleposti, è come se suonasse nel salotto dicasa. E’ mezzanotte e Springsteen non hanessuna voglia di andare a dormire. Si stadivertendo con gli amici più cari e decide diregalare uan personalissima maratona tra ibrani che ama di più. Va avanti fino alle duee un quarto del mattino, il “Boss” che sidice costretto a lasciare il palco perché,scherza, moglie, figli e autista lo aspettano.Perché il teatro deve chiudere. Perché sem-plicemente è tardi.

Senza dimenticare i numeri da grandestadio a cui è abituato, Springsteen ha con-cesso uno spettacolo intimo. Si è gettatotra la folla cantando “Waitin’ On A SunnyDay”. Ha lanciato la chitarra dopo averlafatta volteggiare intorno alla cintura, hamimato una mossa di karate a un passo dallabatteria suonata dal compagno della EStreet Band Max Weinnberg. Ed è andatooltre. Ha suonato il piano con i piedi e il“posteriore”, scatenando le risate del pub-blico. “This is all ice cream and cake, thecherry on top of the ice cream sundae”, hadetto. Gelato e pasticcini a cui ha aggiuntodell’ottimo champagne.

Springsteen ha aperto il “suo” concer-to con la versione acustica di “Incident on57th Street”, poi lo ha accompagnato l’ami-co Joe Grushecky con i The Houserockers

to a Canal Room) sta pre-parando un nuovo albumche si annuncia come il piùcattivo della sua carriera.

Ben quattro giorni è du-rato Light of Day, da giove-dì fino a domenica. Sabatola serata principale alParamount Theater presen-tata dal “Soprano” VincentPastore e con un cast da

vero Festival, Joe D’Urso & Stone Caravan,Willie Nile che ha fatto impazzire il pubbli-co, David Bromberg con le sue canzoni iro-niche e Linda Chorney una cantautrice del-la scena indie che ai Grammy ha ottenutouna nomination nella categoria Americana.Capelli lunghi e sguardo da dura, Linda hafatto sorridere con una battuta: “Ho sem-pre voluto che Bruce Springsteen aprisseuna mia serata”.

Il Boss era dietro le quinte e deve averascoltato tutto. Poi la serata è stata tuttasua. Una curiosità. Sul palco il “Boss”beve solo acqua, molta acqua. Eintengendo le dita in un bicchiere, haspruzzato il pubblico di Asbury Park. Unabenedizione inaspettata e ben voluta inattesa che il sacerdote del rock a Light ofDay si faccia vedere ancora, mai annun-ciato, ovunque presente.

nazionali: se per StevieWonder è praticamente fat-ta, sono in corso contatticon Adele. “Teniamo sottocontrollo Madonna”, dice ildirettore artistico Gianmar-co Mazzi, mentre il sogno diGianni Morandi resta “LadyGaga”. Anastacia, invece,non ci sarà.

“Avevo propostoL’amore che ho dentro e aduettare con me nel giove-dì degli ospiti stranieri sa-rebbe arrivata dalla SpagnaMonica Naranjo”, diceMarcella che tira le orecchiea Morandi: “Gli costava tan-to farmi una telefonata perdirmi che non mi avrebbeincluso nel cast dei big?”.

“È un’artista che amia-mo, ma ci sono canzoni checi hanno convinto di più”,replica Mazzi, in videochatcon Morandi sul sito delTg1.

Sanremo: protestano la vedova di Battisti e MarcellaNon va giù invece alla

vedova Battisti che Emmapossa esibirsi in duetto conGary Go sulle note del Para-diso e Noemi canti “Amarsiun po’” con Sarah JaneMorris. “Sconcertato”,Mazzi conferma la telefona-ta di diffida e sottolinea chelo stop “sarebbe una bruttafigura: mi auguro che nonaccada”.

Morandi ne approfittaper replicare a Iacchetti, chedomenica su Facebook ave-va definito SanremoSocial“una porcata” perché avreb-be tradito il popolo del web:la volontà della rete è statarispettata, rivendica, conl’inserimento nel cast diAlessandro Casillo, “il piùvotato”, e di Erica Mou.

Quanto al caso Civello,Mazzi ricorda che da qual-che anno il regolamento delfestival è stato un

po’“annacquato” e parla dicanzone “nuova” e non“inedita”, “anche per veni-re incontro alle esigenze diuna comunicazione globa-lizzata”. Una querelle - nonnuova tra le polemiche pre-sanremesi - che potrebbeinvestire anche Respirare, ilbrano della strana coppiaGigi D’Alessio-LoredanaBerté: un estratto - secon-do indiscrezioni sul web -sarebbe stato pubblicato suYoutube lo scorso primogennaio. Al momento, co-munque, il video risulta “pri-vato”.

Sul fronte dei supero-spiti internazionali, archivia-ta l’ipotesi Anastacia (“il 16febbraio è a Praga per gira-re uno spot”, dice Moran-di), si spera in Adele e siguarda a Madonna, che il 5febbraio si esibirà al Super-bowl. “Mi piacerebbe ave-

re Lady Gaga”, confessaMorandi, mentre sembrafatta per Stevie Wonder:“Potrebbe fare una cosamolto bella”, si lascia sfug-gire Mazzi.

Il più atteso resta Adria-no Celentano: avrà cartabianca, non si stancano diripetere Mazzi e Morandi.“Non sappiamo nemmenoin quale giorno arriverà. Miha solo detto - raccontaMorandi - “ci sarò. Al mas-simo vi guardo la prima serae se non mi piace non ven-go più”. E poi: “Arrivo a direche può anche cantare”.Pronta la replica del Molleg-giato sul suo blog: “Gianni,adesso non esagerare”.

E ancora, sapendo chetutti “non avete la minimaidea di ciò che farò a Sanre-mo, mi piacerebbe entrarenella vostra testa per sape-re se vi avvicinate!”.

di Angela Majoli

SICURA LA PRESENZA DI STEVIE WONDER, MA MORANDI VUOLE ANCHE LADY GAGA

ROMA. Nuove grane per ilfestival di Sanremo. Gli straliarrivano dalla vedova diLucio Battisti e da MarcellaBella: la prima si oppone al-l’omaggio al cantautore cheEmma e Noemi stanno pre-parando per la serata delvenerdì, la seconda prote-sta per essere stata esclusadai big in gara. E l’organiz-zazione del festival apre unaverifica sul regolamento -dopo i sospetti lanciati dalmanager di Daniele Magro,Alessandro Fabrizi, sul bra-no di Chiara Civello, Al po-sto del mondo, che non sa-rebbe un inedito in quantogià eseguito in pubblico -riservandosi di adottareprovvedimenti in caso diviolazioni.

Si va intanto definendoil cast dei superospiti inter-Nella foto Ansa, Noemi