23 maggio 2013

Post on 08-Apr-2016

215 views 0 download

description

Le principali notizie dal saviglianese e dintorni

Transcript of 23 maggio 2013

SAVIGLIANO – Anche sela Giunta si era affrettata a pre-cisare come l’azzeramento del-l’accantonamento di bilanciodestinato alla costruzione dellenuove elementari di Borgo SanGiovanni non fosse una rinun-cia definitiva al progetto, la ras-segnazione sembrava averpreso il sopravvento.

Oggi, si apre una nuovapossibilità: l’amministrazione diOasi Giovani, l’ente assistenzia-le che in città si occupa dell’e-ducazione dei ragazzi, potrebbefarsi carico della realizzazionedel polo scolastico, alienandoparte del patrimonio immobiliaree concedendo in locazione alComune i nuovi locali.

La proposta arriva da Gia-como Calcagno, ex assessorecomunale, oggi entrato a farparte del direttivo dell’OasiGiovani.

«Se realizziamo il progettoabbiamo due vantaggi: valoriz-ziamo il patrimonio di OasiGiovani e dotiamo la città diuna scuola, decongestionandoil centro dal traffico», dice Cal-cagno.

Per la costruzione delnuovo polo scolastico servonocirca 7 milioni di euro: il Comu-ne ha fatto richiesta di finan-ziamenti al Ministero.

Finora, però, nessunarisposta.

a pag. 12

CORRIERE di SAVIGLIANO e dintorni

Redazione: Via Torre de Cavalli, 9 - Savigliano - Telefono (0172) 71.17.31 - Telefax (0172) 71.17.58 - Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abb. postale. DL 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma1 DCB-CN - Abbonamento 42 euro; semestrale 30 euro; c/c. 12021127; una copia ! 1,20 arretrati il doppio. Registr. Tribunale di Saluzzo n. 117, del 5-3-1990Dir. resp. Giampaolo Testa - Editrice Multimedia srl - Dir. editoriale Corrado Galletto - Fotocomp. e stampa Tip. Saviglianese - Via Torre de Cavalli 9, Savigliano

SETTIMANALE ASSOCIATO ALLA FIPEG - Abbonamento Posta - 12038 SAVIGLIANO (Italy) ANNO XXIV - N. 21Giovedì 23 maggio 2013

1,20 euro

SITO INTERNET

per scriverci: redazione@corrieresavigliano.itper leggerci: www.corrieresavigliano.it

L’ex assessore Calcagno rilancia la sua proposta finalizzata a valorizzare il patrimonio dell’ente

«Le scuole le faccia Oasi Giovani»La Giunta comunale, nell’ultimo Consiglio, aveva scelto di accantonare il progetto

Fondazione CrsFavole oGrindattoal vertice?

a pag. 3

PoliticaLa frustadi Giaccardisferza tutti

a pag. 5

* * *La “Civica”mette palettisui sindaci

a pag. 10

CronacaMedicopatteggiadue anniper molestie

a pag. 2

Oreste Favole

PersonaggiMiraglio:«Perchého sceltoil Buddismo»

a pag. 13Adriana Miraglio

Non sapevano più l’uno dell’altro dalla ritirata di Russia

Si ritrovano dopo 70 anniSAVIGLIANO – Grazie al

nostro giornale all’inizio digennaio, Giovanni Bertola hapotuto ritrovare e abbracciareun suo compagno della guer-ra in Russia. Giovanni Forne-ro di Busca ha letto l’intervi-sta e ha potuto incontrare,dopo 70 anni, il commilitonecui aveva affidato una scatoladi sigari da portare al padrecome regalo di Natale nel1943, quando Bertola era tor-nato in licenza per un gravelutto familiare.

a pag. 13Nini Bertola di Savigliano e Giovanni Fornero di Busca

Cinque sindaci in corsa per il municipio

Murello alle urneMURELLO – Domenica e

lunedì si vota a Murello per ilrinnovo del Consiglio comuna-le e l’elezione del nuovo sin-daco a seguito della prematu-ra morte di Giovanni Miniotti,avvenuta nel settembre delloscorso anno.

Sono cinque i candidatisindaci in corsa, a capo dialtrettante liste, fatto mai verifi-catosi nella storia amministra-tiva del Comune che contapoco meno di 1000 abitanti.

a pag. 29

Società

La vita degli altri

di Corrado Galletto

È l’eterno problema delmondo e della storia, un pro-blema che anche le religionihanno affrontato in mododiverso, un problema cheinveste ogni aspetto dellanostra vita e ogni momentodella nostra esistenza. Pensa-re solo a noi stessi o guarda-re anche alla vita degli altri?Preoccuparci solo dellanostra soddisfazione perso-nale o condividerla con chi cista vicino? Lottare per ilnostro tornaconto economicoe di posizione sociale, oppuretenere conto di chi sta peggioe ha bisogno di aiuto? Cerca-re di prevalere e di imporreagli altri la nostra volontà eil nostro pensiero, oppuredialogare per capire le ragio-ni e le esigenze degli altri?

È l’eterno problema delmondo e della storia: dallavita in famiglia ai rapporti dilavoro; dalle relazioni con ivicini di casa alle attivitàdelle associazioni; nei rap-porti personali come nellapolitica delle città e dellenazioni.

Un problema affrontatodalle filosofie e dalle religio-ni, ma che non ha mai trovatosoluzioni perché in tutti itempi e in tutto il mondo sonosempre esistite persone comeGandhi o dittatori comeHitler, persone che passanola vita ad accudire i poveri equelli che uccidono per unosgarbo, uomini e donne chehanno sofferto per una vita ehanno sempre perdonato equelli che godono nel procu-rare sofferenze agli altri; lecronache di ogni giorno cioffrono questi esempi.

Però, la maggior partedelle persone non vivonoquesti estremi; noi tutti siamocombattuti, come diceva unacanzone di De Andrè, tra “lavoglia di dare e l’istinto diavere”, tra le nobili intenzio-ni e gli egoismi personali esolo le convinzioni e unadisciplina morale possono farprevalere la parte migliore diognuno.

Ecco allora il nostro en -nesimo rimbrotto alla classepolitica che ci governa inquesto momento. I politicihanno un ottimo stipendio,una posizione sociale al mas-simo livello, sono stati votatiper pensare alle vite deglialtri, alla vita della loronazione e della loro gente;perché continuano a farsi laguerra per poter dire di esse-re i più forti e i migliori?

Nella situazione, tragicaper molti, della crisi econo-mica, di lavoro e di difficoltàin ogni campo, non trovanodi meglio da fare e da pensa-re che provare ad escludersia vicenda, a mettere ostacolie ricatti per ogni decisioneda prendere, a parlare sem-pre male di quello che succe-de in casa del “nemico”.

Intanto aspettiamo lariforma della legge elettorale,i provvedimenti economiciper il lavoro, l’eliminazionedegli sprechi e una tassazionepiù giusta.

Potrebbero provare a pen-sare alla vita degli altri e nonsolo alla loro?

SAVIGLIANO – Da sabato, nonostante le previsionimeteo non siano entusiasmanti, torna “UrbanBeach”, l’e-vento che dà il via alla movida saviglianese estiva. Que-st’anno norme più stringenti per la sicurezza e il “coprifuo-co” alle 23 e 30 che fa già discutere.

RACCONIGI – Grande partecipazione di penne nere,giunte in città dai vari centri del Cuneese e del Torineseper festeggiare gli 85 anni di fondazione della sezione rac-conigese dell’Ana.

SaviglianoSabatoXV Festadell’Anziano

a pag. 8

Domenica“Bicincittà”

a pag. 8

RacconigiGli 85 anni degli Alpini

Giacomo Calcagno e, a destra, il progetto delle nuove scuole elementari di via Degli Studi

a pag. 7alle pagg.32 e 33