2019 n. 161 notiziario dei cappuccini dell’Emilia-Romagna · 2019. 10. 31. · biblioteca e in...

Post on 29-Sep-2020

0 views 0 download

Transcript of 2019 n. 161 notiziario dei cappuccini dell’Emilia-Romagna · 2019. 10. 31. · biblioteca e in...

notiziario dei cappuccini dell’Emilia-RomagnaCuria provinciale, via Bellinzona, 6 - Bologna Tel. 051/33.90.544 Fax 051/33.18.43

e-mail: segretarioprov@gmail.com www.cappuccini.org

Settembre2019

APPUNTAMENTI DEL MESE

n. 161

Lunedì 2 – Venerdì 6, Vignola: Settimana di aggiorna-mento teologico interprovinciale.

21 – 27 settembre, Turchia: il Ministro provinciale con ilConsigliere generale fr. Pio Murat

e alcuni altri Ministri provinciali in visita.

Venerdì 27 – Domenica 29, Bologna: Festival Francescano.

In Turchia per progettare il futuro

Dal 21 al 27 settembre il nostro Ministro provinciale,insieme al Consigliere generale fr. Pio Murat e ai Ministriprovinciali che collaborano nella gestione della nostradelegazione provinciale di Turchia, si sono datiappuntamento proprio in Turchia per dialogare e perconfrontarsi sul futuro della nostra presenza in questoimportante luogo di missione.

Aria di Capitolo Provinciale!

Le date sono di quelle da segnarsi in agenda pertempo, e per due motivi: il primo motivo è per iniziare apregare per questo importante momento della nostravita di Provincia. Il secondo motivo è per non prendereimpegni in quel periodo, chiaramente nel caso si vengaeletti tra i delegati al Capitolo. Stiamo parlando delprossimo Capitolo Provinciale, che avrà luogo dal 20 al25 aprile 2020 a Fognano, come vi verrà ancheufficialmente comunicato più avanti mediante la Letteradi Indizione del 5° Capitolo provinciale elettivo.

Fratelli a raccolta

Dal 16 al 19 settembre si svolgerà a Possagno (Treviso)il convegno annuale dei Fratelli Cappuccini del NordItalia. Lo slogan dell’evento sarà “La letizia: segno etestimonianza”. Saranno giornate di fraternità e diformazione; i l tema di quest ’anno prevede unariflessione sulla nostra presenza nella pastorale dellasalute. A ogni fraternità è stato inviato il volantino con iriferimenti utili per chi volesse iscriversi.

Professioni a Milano e a Tortona

Domenica 1° settembre alle ore 15.30 a Milano, nellachiesa di Santa Maria degli Angeli e di San Francesco delconvento, emetteranno la loro professione perpetua 9frati cappuccini: 2 della provincia di Lombardia, 1 dellaProvincia Veneta, 1 del Piemonte, 1 di Genova, 1 dellaBielorussia, 1 dell’Angola, 1 della Croazia e 1 di CapoVerde.

Sabato 7 settembre alle ore 15.30, nel Santuario dellaMadonna della Guardia di Tortona, emetteranno invece

la professione temporanea 4 novizi: 1 della Provincia diLombardia, 2 della Provincia Veneta e 1 della Croazia.Attraverso queste righe de “Il Coppo” facciamo sentirela nostra vicinanza nella preghiera e nella gioia a questinostri confratelli che confermano o iniziano la lorovolontà di seguire il Signore Gesù sulle orme di SanFrancesco d’Assisi.

Dalla Biblioteca di Bologna

Il giorno 27 maggio la nostra bibliotecaria di Bolognadott.ssa Elisabetta Zucchini, due professori di storia, lapreside e due studentesse del Liceo scientifico E. Fermidi Bologna si sono recate a Roma alla sede del MIUR(Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) perchéconvocati in quanto finalisti nel concorso “Culture,Professioni, Mestieri” indetto dal Settore Educazione alPatrimonio dell’Associazione Italia Nostra. Il progetto diASL presentato al concorso: “Il Convento delle cure, DeCappucinorum medicamentis”, è stato apprezzato dallagiuria e ritenuto selezionabile, unitamente a quelli dialtre due scuole, per la proclamazione definitiva. La giuriaha interrogato le due studentesse che si sono mostratepreparate e motivate sul lavoro svolto, tanto da ottenereil secondo posto. La selezione ha riguardato più di centoprogetti giunti da tutta Italia. Il progetto sarà realizzatodurante le ore di Alternanza Scuola-Lavoro nel corso diquest’anno e del prossimo anno, in parte presso labiblioteca e in parte a scuola, e vede il coinvolgimentodi circa 20 studenti.

Kermesse Mariana a Cento

Una vera e propria Kermesse quella a cui ormai daalcuni anni ci hanno abituato la fraternità e i collaboratoridel Santuario della Madonna della Rocca di Cento. Dall’1al 15 agosto si sono alternati nel parco del conventospettacoli di diversa natura e genere: dalla serata

musicale a quella del teatro dialettale, fino a quella piùspirituale in danza e poesia. L’aspetto più propriamentereligioso ha visto la presenza di mons. Matteo MariaZuppi, arcivescovo di Bologna, che ha presieduto lacelebrazione eucaristica e successivamente si èfamiliarmente intrattenuto con tutti i collaboratori dellafesta.

Sotto il grigio della cupola

Sempre da Cento ci è giuntaquest’altra notizia: i lunghi lavori diristrutturazione del Santuario dellaMadonna della Rocca, resi necessari inseguito al terremoto che ha colpitomolti centri della terra emiliana, sonostati l’occasione per una inaspettatasorpresa! Nessuno infatti avrebbe maiimmaginato che sotto il grigiore e losporco secolare dell’interno dellacupola si nascondesse una raffinatadecorazione ad affresco formata dadisegni geometrici e curiosi trompe-l’œil *! Al termine dei restauri tuttipotremo ammirare questo valoreaggiunto del Santuario.

*(Genere pittorico che, attraverso espedienti,induce nell'osservatore l'i llusione di guardareoggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti suuna superficie bidimensionale).

Parole vere in Piazza

Sono passati 800 anni dall’incontrodi San Francesco con il Sultano; tantosi è scritto e tanto si è detto su questo fatto, sia in unsenso che nell’altro. Ma in fin dei conti, questo lontanoevento come mai viene ancora ricordato? E soprattuttocosa ha da insegnare all’uomo di oggi, che è ormai oltrel’uso delle parole? A questi interrogativi (e ad altricorrelati) vuole dare un contributo, declinandoli nellemodalità ormai a lui congeniali, il Festival Francescanoche si svolgerà a Bologna in Piazza Maggiore dal 27 al 29settembre e avrà come slogan: “Attraverso Parole – Provedi dialogo”. Tra gli spettacoli segnaliamo quello di SimoneCristicchi il sabato sera in Piazza Maggiore; tra gli incontriin Piazza potrebbe interessare il dialogo tra AdrianaFaranda (ex terrorista brigatista), Agnese Moro (figliadello statista assassinato) e il card. Matteo Maria Zuppi,arcivescovo di Bologna. L’inossidabile Raniero La Valle,Luigi Calabresi, Brunetto Salvarani e Luigi Martignani,sono alcuni dei nomi che presenteranno le loro ultimefatiche editoriali. Biblioteche Viventi, Tende dell’incontroe altre soprese animeranno la Piazza. Una mostraiconografica sull’incontro col Sultano verrà allestitapresso i locali del convento di San Francesco in PiazzaMalpighi. Mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolicod’Anatolia in Turchia, presiederà la celebrazioneeucaristica della domenica alle ore 12 in Piazza Maggiore.

Questi sono solo alcuni spunti per stuzzicare la vostravoglia di essere presenti, ma per maggiori informazionipotete consultare i volantini dettagliati con tutte leiniziative e gli eventi in programma, che presto sarannodistribuiti in ogni convento.

Fidenza ad Assisi

Dal 6 all’8 settembre tre giorni ad Assisi in pieno stilefrancescano per rafforzarsi nel proprio essere chiesa incammino e per iniziare col passo giusto il nuovo annopastorale: questo è quanto fr. Stefano Maria Cavazzoni,parroco di Fidenza, propone ai suoi parrocchiani dellacomunità di San Francesco. L’alloggio sarà presso la nostraVilla Eteria, con cucina autogestita, e con una visita mirata

ad alcuni luoghi tra i più significativi,accompagnata da particolari rifles-sioni. Tra questi luoghi citiamo: SanDamiano (un Dio che chiama), laPorziuncola (l’amore ha le sue spine),le Carceri (prigionieri di Cristo).Ovviamente non possono mancare levisite alle Basiliche di Santa Chiara edi San Francesco.

Campo di lavoro ad Imola

Si è ormai conclusa a Imolal’annuale e tradizionale esperienzadel Campo di lavoro missionariopresso il nostro convento di Imola,organizzata dal 16 agosto fino al 1°settembre. Mentre aspettiamo unresoconto di quanto è accaduto,riportiamo quanto è stato detto escritto dai responsabili del campo dilavoro: “Scopo del campo è vivereun’esperienza di servizio, di fraternitàe di missione per sostenere lecomunità cristiane del Dawro Konta

(Etiopia), dove i nostri missionari annunciano etestimoniano il Vangelo. Insieme impareremo l’im-portanza del riuso, del riciclo e dei nuovi stili di vita peril bene della comunità e del mondo intero. Il lavoroquotidiano ha previsto l’allestimento e la gestione perdue settimane di un grande mercatino dell’usato neilocali del convento, il cui ricavato sarà destinato asostenere le nostre missioni. Oltre al lavoro e aldivertimento, ci sono stati momenti di preghiera,riflessione e formazione. È stata vissuta anche una seratadi animazione dal titolo: “Mercatino in musica”.

Il ministro provinciale del Piemonte malato

Il 2 luglio scorso il Ministro provinciale del Piemontefr. Michele Mottura veniva ricoverato d’urgenza a Torinoper una pancreatite acuta; il pericolo maggiore per ilmomento sembra scongiurato, anche se a causa disubentrate complicazioni, fr. Michele è ancora ricoveratoin ospedale per cure mediche. Preghiamo allora per lui,perché possa tornare quanto prima in salute e alla guidadella sua Provincia.

Preghiera in attesa del nuovo governo!

“Preghiamo per tutti coloro che sono chiamati agovernare, perché il Signore Dio illumini la loro mentee il loro cuore a cercare sempre il vero bene comune,nella libertà e nella pace, per il progresso sociale espirituale della comunità civile loro affidata. Amen”.

In Settembre è la festa di …1 C Ruggero Franceschini

4 C Antonino Serventini 6 O Umberto Cola 9 O Sergio Frangini10 C Emanuele Rovatti11 O Daniele Zanni17 O Roberto Cuccaro19 C Renato Acquafresca21 C Franco Caselli21 O Matteo Ghisini22 O Maurizio Gentilini27 C Giuseppe G. Bernardini27 C Gianfranco Meglioli28 C Francesco A. Faroldi28 O Giordano Gentili29 O Raffaello Del Debole29 O Raffaele Russo29 O Gabriele G. Bonvicini29 O Michele Soleni