1984 Orwell

Post on 15-Apr-2017

185 views 8 download

Transcript of 1984 Orwell

1984 DI GEORGE ORWELL

• IL LIBRO PRESENTA UN MONDO DIVISO TRA TRE POTENZE IN LOTTA TRA LORO, L’INGHILTERRA È DIVENUTA L’AIRSTRIP ONE E TUTTI I SUDDITI DI QUESTO STATO SONO CONTROLLATI DAL GRANDE FRATELLO.

• IL GRANDE FRATELLO OPERA ATTRAVERSO TELECAMERE AD OGNI ANGOLO E UNA PROPAGANDA INSENSATA: «GUERRA È PACE». CHI SI OPPONE È SOPPRESSO DALLA PSICOPOLIZIA.

• WINSTON SMITH È UN MEMBRO DEL PARTITO A CAPO DELLO STATO MA NON SOPPORTA LA MANCANZA DI LIBERTÀ E CERCA UNO SVAGO IN UN SUO DIARIO PRIVATO.

• UN GIORNO SEGUENDO LA SUA AMANTE JULIA (NON POTEVANO AVERE RELAZIONI) ADERISCONO AD UNA CONFRATERNITA DI RIVOLTOSI MA VIENE TRADITO DA UN SUO AMICO, MEMBRO DELLA POLIZIA SEGRETA.

Il newspeach che leggono è l’unico vocabolario, scarno, che possono usare.

• VIENE ARRESTATO E SOTTOPOSTO A TRE TORTURE: APPRENDIMENTO, COMPRENSIONE E ACCETTAZIONE. LUI RESISTE MA ALLA FINE VEDENDO MATERIALIZZATE LE SUE PAURE PIÙ GRANDI CEDE E TRADISCE JULIA.

• ALLA FINE O‘BRIEN, IL SUO AMICO TRADITORE E BOIA, GLI RIVELA CHE LA FRATERNITA È PARTE DEL SISTEMA PER SCOVARE EVENTUALI RIBELLI. WINSTON ALLORA CAPISCE, IL GRANDE FRATELLO VUOLE L’AMORE DI TUTTI, LA SALVAGUARDIA E COSÌ SI PIEGA A QUEL FRATELLO AMOREVOLE CHE

IN CAMBIO GLI HA SOLO CHIESTO L’ANIMA.

GEORGE ORWELL È STATO UNO DEGLI SCRITTORI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL ‘900, LA SUA OPERA SCRITTA NEL 1948 E PUBBLICATA L’ANNO DOPO TRASUDA ANGOSCIA, TIPICA DEL SUO VISSUTO IN QUANTO LO SCRITTORE HA SPERIMENTATO LA TENSIONE DEL PERIODO POST BELLICO E DEI TOTALITARISMI.