1 In fondo al mare, c’era un pesciolino molto simpatico e colorato …... · 2020. 3. 17. ·...

Post on 24-Feb-2021

0 views 0 download

Transcript of 1 In fondo al mare, c’era un pesciolino molto simpatico e colorato …... · 2020. 3. 17. ·...

1

In fondo al mare, c’era un pesciolinomolto simpatico e colorato d’azzurro.Tutti gli volevano bene e lui facevaridere i suoi amici con le suesimpatiche battute. Il suo nome eraPlinc ed oltre ad essere azzurro comeil cielo, aveva le pinne gialle ma diun giallo così brillante che siriconosceva fra tutti i pesci come lui.

2

Plinc aveva quattro amici con cuifaceva tanti scherzi in giro per ilmare. I loro nomi erano: Tonia, labirichina; Falch, lunga pinna;Semma, la spilungona e Ciciopasticcio.

3

Questi cinque pesci ne combinavanodi tutti i colori: tiravano la pinna allaNonna pesciolona, rubavano ilplancton, prendevano in giro i pescipiù piccoli, facevano le bolle quandogli adulti gli parlavano ed altremonellerie.

4

In tanti si lamentavano del lorocomportamento e i loro genitori lisgridavano spesso.

Una volta però furono più severi conloro:

- State attenti: in fondo al mare ècaduta una barca degli umani e voinon vi dovete avvicinare.

- Perché?

- Perché dagli umani vengono sologuai: inquinano il mare, portano lemalattie e ci vogliono mangiare.

5Indovinate cosa hanno fatto i cinque pesciolini una voltache si misero a nuotare: andarono a vedere il relitto dellabarca.- Eccola, è laggiù!- Andiamoci subito!I pesci iniziarono a girarci intorno ma la curiosità eratroppa.- Dai, avviciniamoci! - disse Falch che era il capo dellabanda.- Ma, non sarà pericoloso? - domandò Tonia.- Sciocchezze! – rispose Falch,Fu così che si avvicinarono alla barca. Ad un certomomento si sentì un rumore… CRASCHHH! L’albero dellabarca si spezzò cadendo addosso ai pesci.Tutti scapparono muovendo veloci le pinne ma Plinc rimaseincastrato.- Aiuto! Venite a liberarmi!I pesci si guardarono ma ebbero paura di avvicinarsi alrelitto e nuotarono via abbandonando il loro amico.

6

Plinc iniziò a piangere però continuò agridare chiedendo aiuto.Passava da quelle parti Billy il delfino che,grazie al suo particolare udito, sentì ilrichiamo del pesciolino.- Ehi, ma sei bloccato!- Sì, la mia pinna è incastrata.Il delfino tentò di spostare il legno cheteneva bloccata la pinna di Plinc, ma nonci riusciva perché era troppo pesante.- Tieni duro, vado subito a chiamare i mieiamici e ti libereremo! - disse il delfino enuotò via velocissimo.

7

Poco dopo, Billy tornò insieme aPoncia la balenottera

8

Selly la tartaruga, Zip il pescemartello e Tub il tonno.

9

Insieme riuscirono a liberare la pinnadi Plinc che, felicissimo, li ringraziòcon tante bolle di gioia. Aveva trovato nuovi amici e scopertocos’era veramente l’amicizia:

aiutarsi nei momenti difficili.

Non lo dimenticherà mai.