1 17 MAR 2 18 - remediaerbe.it · Potreste aggiungerli alle vostre maschere casalinghe per la...

Post on 23-Feb-2019

217 views 0 download

Transcript of 1 17 MAR 2 18 - remediaerbe.it · Potreste aggiungerli alle vostre maschere casalinghe per la...

1MAR

2MER

3GIO

4VEN

5

SAB

6DOM

7LUN

8MAR

9MER

10GIO

11VEN

12 (13:25)

SAB

13DOM

14LUN

15

MAR

16MER

17GIO

18VEN

19SAB

20DOM

21LUN

22MAR

23MER

24GIO

25VEN

26

SAB

27 (00:42)

DOM

28LUN

29

MAR

30MER

31GIO

compleanno Shankara

compleanno Gioacchino

remed iar io 2014

11:42

23:23

6:24

5:06

6:06

10:42

18:35

4:59

LUNA in radice LUNA in fogliaLUNA in fiore LUNA in frutto

LUNA crescente LUNA calante LUNA ascendente LUNA discendente

SABATI di REMEDIA (10:00 - 12:00)

LUNA piena LUNA nera

Forza e splendoredalla terra al cuore.

CORSI

21:32

16:54

3:24

NOVITA’: in uscita il Soffio di Larice

4:40

5:36

18:08

La Bottega di Remedia è chiusa

La Bottega di Remedia è chiusa

Soffio spray20 ml a 18,00 €

IL PREPARATO DEL MESE

LO SAI CHE.. .?

Assenzio

le erbe del giardino di lucillaIL CONSIGLIO DEL NATUROPATA a cura di Salvatore

Nel giardino di Remedia puoi trovare tante varietà di piante! Vieni a incontrarle: insieme alle schede consultabili che troverai in loco potrai conoscerle meglio.

“S e

Il mio amaro severo energizza

i processi vitali.

Cresco spontanea ne i luoghi inco lt i , e fra le macer ie .

L’amaro inconfond ib i le , pers istente e puro r iporta la presenza d i

g lucos id i ma pure contengo tannin i , o l io essenzia le , res ine, v it . C . ,

B6 e tanto s i l ic io ne l le cener i .

Ho da sempre curato l ’ inappetenza, la produz ione eccess iva o ca-

rente d i succhi gastr ic i , st imolato fegato e c ist ife l lea, e in a lcun i

cas i , anche grav i , posso affr intare l ’anemia . Sono un ott imo ver-

mifugo e d is intoss ico da avvelenament i acut i e cron ic i da p iombo .

I l m io compito è que l lo d i non fare impover ire i l sangue, agendo su

fegato e mi lza .

Sono una p ianta potente, ut i l izzatemi con sap ienza; potete cente l-

l inarmi in poche gocce d i lu i te in acqua de l mio estratto idroalco l ico .

...alcuni GEMMODERIVATI possono essere usati an-che localmente per la cura della pelle? In particolare potremmo annoverare Fagus sylvati-ca, Abies pectinata, Tilia tomentosa, Syringa vul-garis, Prunus amygdalus, Rosa canina, che grazie alle fitostimoline concor-rono a raggiungere l’ome-ostasi cutanea, stimolando i tessuti cutanei senza alte-rare l’equilibrio fisiologico. Potreste aggiungerli alle vostre maschere casalinghe per la bellezza!

La calura estiva aggrava il problema dei capillari fragili e delle vene, proprio perché il calore che genera espansione dei vasi non è supportato dalla flessibilità degli stessi. E’ quindi la rigidità e l’infiammazione dei vasi che vanno contrastate magari sottraendosi al sole negli orari cen-trali, bevendo il giusto, consumando alimenti ricchi di vitamine e minerali, praticando i bagni derivativi, e na-turalmente si può ottenere aiuto anche dalle piante, ad esempio con i gemmoderivati della miscela Ven o l’olio Achillea-Cipresso, utili se il problema è abbastanza ge-neralizzato. Diversamente, se il problema è caratteristico di un punto in particolare, si potrà ricavare un significato psicosoma-tico specifico ed applicare i fiori di Bach corrispondenti. In generale, potremmo anche tra-durre il sintomo in una tendenza alla staticità, al cedere, al vittimi-smo, al sopportare, quindi tutte problematiche che si affrontano con un po’ più di fervore e vita-lità, usando dolcezza invece che mollezza; i fiori, assunti con una certa costanza, possono farci migliorare questi aspetti.

Che calura sia, allora. Pomeriggi dilatati da ritmi più blandi, sudore che accompagna lavori e piaceri, notturni dorati, piogge ristoratri-ci, fiori maturi pronti a trasmigra-re in creazioni erboristiche.Qui la schiena, a luglio, fa spes-so da sponda al Sole, occupati come siamo a raccogliere, muni-ti di falcetto, diverse piante del momento come ancora Lavanda e Lavandino.Appena raccolte, quando anco-ra i fiori sono madidi di sostanza vitale, ne portiamo un carro al distillatore e a quel miracolo che ne restituisce preziosissimi nutri-menti per anima e corpo.Anche quelle appiccicose corol-le sfavillanti d’arancio di Calen-dula si danno in raccolta in que-sto apice di temperature, l’odore pungente dell’Elicriso parla della sua pienezza, mentre i portento-si fiori di Echinacea lo gridano attraver-so l’urgenza delle loro forme. Andremo avanti con la preparazione di oleoliti, come quelli di Fiordaliso e Ro-smarino, distillazioni, estrazioni in alcol come quelle di bacche di Ribes nigrum, Camomilla romana, che pure essicchere-mo.Prima di ogni raccolta avremo cura di pu-lire le piante dalle infestanti, ed anche su questo lavoro di falce, mani o zappa, il sole, a luglio, diventa quasi minaccioso.Ma tutto sarà ripagato della fatica, la sera stessa nel meritato fresco ristoro, o du-rante l’inverno diametralmente opposto, quando sorseggeremo una tisana nata quel giorno di raccolta e ne sentiremo intatta la fragranza, i suoni, gli umori, la fulgida vibrazione del settimo mese.

no fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto”.

Qualche suggerimento per la scelta dell’olio essenziale...Arancio dolce: armonizzante, combatte tensione e stress, facilita la gioiaArancio amaro: aiuta a restaurare le energieLemongrass: rinfrescante e tonificanteLimone: stimola la concentrazione, allontana la stanchezza e rende attiviMandarino: contrasta l’irritabilitàMelissa: ottimo antistressMenta piperita: stimola, rigenera e purificaNeroli: aiuta a prendersi cura di sé, infonde stimaPompelmo: regola l’umore e il bisogno di ciboSalvia sclarea: infonde calma e serenità, disperde le tensioniYlang Ylang: serenità e gioia, risveglia la sensualità

www. remed i ae r b e . i tPuoi contattarci a info@remediaerbe.it o chiamando il numero 0547 95352

Le Mie lessenzeFresche e dissetanti bevande per l’Estate, con tutte le virtù di fiori e piante!Scegliete il vostro olio essenziale, mettetene 20 gocce in 500 g di miele di acacia (che non cristallizza) e mescolate bene. Sciogliete 50 gr di questa Mie-lessenza (2 cucchiai abbondanti) in 1 bicchiere di acqua fredda, aggiungetelo ad 1 litro scarso di acqua... e gustatevi una vera bontà di Natura!

Luna CRESCENTE Luna CALANTE

La luna crescente esercita un effet-to di crescita su tutti i processi vitali.Nelle piante stimola la crescita e l’espansione. Perciò è il periodo adatto per seminare e per inter-venti che mirano a stimolare la cre-scita e l’espansione delle piante.Tagliare capelli, peli e unghie du-rante la luna crescente favorisce la loro rapida crescita.La luna crescente accelera i pro-cessi di fermentazione, perciò è adatta a tutte le preparazioni dove desideriamo stimolare la fermen-tazione, come far lievitare il pane, preparare o imbottigliare bevande frizzanti.

La luna calante esercita un effet-to di rallentamento della cresci-ta su tutti i processi vitali.Nelle piante porta a un rallenta-mento della crescita, alla raccol-ta delle forze. Perciò è il perio-do adatto alla raccolta di frutti e radici, specialmente se devono essere conservati.La luna calante rallenta la fer-mentazione e perciò è adatta alle preparazioni in cui non de-sideriamo processi fermentativi come marmellate, succhi, con-serve.

La LEGENDA del REMEDIARIO

Luna ASCENDENTE Luna DISCENDENTE

La luna ascendente esercita una forza ascendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nella parte aerea. Stimola la salita della lin-fa e lo sviluppo delle parte ae-rea della pianta. Perciò il perio-do è consigliato per fare innestie per concimazioni fogliari.

La luna discendente esercita una forza discendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nelle radici. Stimola la discesa della linfa e lo sviluppo delle parte radicale della pianta. Perciò il periodo è consigliato per potare, trapiantare, per seminare piante di cui raccogliamo le radici, per concimare il terreno.Il periodo è favorevole per la raccolta di parti di piante che vogliamo conservare e per met-tere via la legna.

Luna in RADICE Luna in FOGLIA

La Luna in un segno di terra stimola tutto quello che è legato all’elemento terra. Lavori agricoli eseguiti con la luna in radice stimolano lo sviluppo dell’ap-parato radicale. Sono giorni favorevoli per la raccolta di radici e in generale per la conserva-zione di alimenti e altre preparazioni come oleoliti, oli, ma anche creme e shampoo.

La luna in un segno di acqua stimola tutto quello che è legato all’elemento acqua. Lavori agricoli eseguiti con la luna in foglia stimolano la crescita dell’appa-rato fogliare. Sono giorni sconsigliati per la prepa-razione di conserve, creme e in gene-rale per la trasformazione.

Luna in FIORE Luna in FRUTTO

La luna in un segno di aria stimola tutto quello che è legato all’elemento aria.Lavori agricoli eseguiti con la luna in fio-re stimolano la fioritura. Sono giorni favorevoli per la raccolta di fiori e la preparazione di alimenti fer-mentati come pane, yogurt, vino.

La luna in un segno di fuoco stimola tutto quello che è legato all’elemento fuoco.Lavori agricoli eseguiti con la luna in frutto stimolano lo sviluppo di frutti e semi. Sono giorni favorevoli per la raccolta di frutti e semi e la preparazione di con-serve, creme, shampoo, emulsioni.

B ILANC IA SCORP IONE SAGITTAR IO CAPR ICORNO ACQUAR IO PESC IAR IETE TORO GEMELL I CANCRO LEONE VERGINE

La luna esercita un grande effetto sulla terra e su tutti gli esseri viventi presenti. Da sempre l’uomo ha dato molta importanza ai fenomeni che sono legati ai vari cicli della luna. Anche noi nei nostri lavori seguiamo i cicli della luna, sia nei lavori agricoli che nelle trasformazioni, in particolare nella preparazione delle creme e di altri pro-dotti cosmetici. Da qui l’idea di pubblicare un calendario lunare che indichi per ogni giorno del mese le fasi lunari, il segno zodiacale e la corrispondente parte di pianta.La luna nel suo movimento nel firmamento segue due cicli separati. Il ciclo sinodico segna il movimento che la luna fa rispetto al sole e in cui si susseguo-no luna nuova, fase crescente, luna piena e fase calante. Invece il ciclo siderale riguarda il movimento della luna rispetto alle stelle fisse e fa si che l’arco che descrive nel cielo si alzi e si abbassi. Al ciclo siderale sono strettamente legati i segni zodiacali in cui transita la luna.Le descrizioni in questa pagina vi aiutano a trovare i giorni adatti per eseguire le varie attività, considerando l’influsso combinato dei due cicli lunari e del segno zodiacale del giorno. I giorni in cui non è indicata la parte di pianta sono giorni sfavorevoli (per esempio giorni di eclisse).