Luna CRESCENTE Luna CALANTE - remediaerbe.it · ... terra e su tutti gli esseri viventi ... segna...

3

Transcript of Luna CRESCENTE Luna CALANTE - remediaerbe.it · ... terra e su tutti gli esseri viventi ... segna...

Page 1: Luna CRESCENTE Luna CALANTE - remediaerbe.it · ... terra e su tutti gli esseri viventi ... segna il movimento che la luna fa rispetto al sole e in ... cui non è indicata la parte
Page 2: Luna CRESCENTE Luna CALANTE - remediaerbe.it · ... terra e su tutti gli esseri viventi ... segna il movimento che la luna fa rispetto al sole e in ... cui non è indicata la parte
Page 3: Luna CRESCENTE Luna CALANTE - remediaerbe.it · ... terra e su tutti gli esseri viventi ... segna il movimento che la luna fa rispetto al sole e in ... cui non è indicata la parte

Luna CRESCENTE Luna CALANTE

La luna crescente esercita un effet-to di crescita su tutti i processi vitali.Nelle piante stimola la crescita e l’espansione. Perciò è il periodo adatto per seminare e per inter-venti che mirano a stimolare la cre-scita e l’espansione delle piante.Tagliare capelli, peli e unghie du-rante la luna crescente favorisce la loro rapida crescita.La luna crescente accelera i pro-cessi di fermentazione, perciò è adatta a tutte le preparazioni dove desideriamo stimolare la fermen-tazione, come far lievitare il pane, preparare o imbottigliare bevande frizzanti.

La luna calante esercita un effet-to di rallentamento della cresci-ta su tutti i processi vitali.Nelle piante porta a un rallenta-mento della crescita, alla raccol-ta delle forze. Perciò è il perio-do adatto alla raccolta di frutti e radici, specialmente se devono essere conservati.La luna calante rallenta la fer-mentazione e perciò è adatta alle preparazioni in cui non de-sideriamo processi fermentativi come marmellate, succhi, con-serve.

La LEGENDA del REMEDIARIO

Luna ASCENDENTE Luna DISCENDENTE

La luna ascendente esercita una forza ascendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nella parte aerea. Stimola la salita della lin-fa e lo sviluppo delle parte ae-rea della pianta. Perciò il perio-do è consigliato per fare innestie per concimazioni fogliari.

La luna discendente esercita una forza discendente sui processi vi-tali sulla terra. La forza e l’attenzione delle piante è concentrata nelle radici. Stimola la discesa della linfa e lo sviluppo delle parte radicale della pianta. Perciò il periodo è consigliato per potare, trapiantare, per seminare piante di cui raccogliamo le radici, per concimare il terreno.Il periodo è favorevole per la raccolta di parti di piante che vogliamo conservare e per met-tere via la legna.

Luna in RADICE Luna in FOGLIA

La Luna in un segno di terra stimola tutto quello che è legato all’elemento terra. Lavori agricoli eseguiti con la luna in radice stimolano lo sviluppo dell’ap-parato radicale. Sono giorni favorevoli per la raccolta di radici e in generale per la conserva-zione di alimenti e altre preparazioni come oleoliti, oli, ma anche creme e shampoo.

La luna in un segno di acqua stimola tutto quello che è legato all’elemento acqua. Lavori agricoli eseguiti con la luna in foglia stimolano la crescita dell’appa-rato fogliare. Sono giorni sconsigliati per la prepa-razione di conserve, creme e in gene-rale per la trasformazione.

Luna in FIORE Luna in FRUTTO

La luna in un segno di aria stimola tutto quello che è legato all’elemento aria.Lavori agricoli eseguiti con la luna in fio-re stimolano la fioritura. Sono giorni favorevoli per la raccolta di fiori e la preparazione di alimenti fer-mentati come pane, yogurt, vino.

La luna in un segno di fuoco stimola tutto quello che è legato all’elemento fuoco.Lavori agricoli eseguiti con la luna in frutto stimolano lo sviluppo di frutti e semi. Sono giorni favorevoli per la raccolta di frutti e semi e la preparazione di con-serve, creme, shampoo, emulsioni.

B ILANC IA SCORP IONE SAGITTAR IO CAPR ICORNO ACQUAR IO PESC IAR IETE TORO GEMELL I CANCRO LEONE VERGINE

La luna esercita un grande effetto sulla terra e su tutti gli esseri viventi presenti. Da sempre l’uomo ha dato molta importanza ai fenomeni che sono legati ai vari cicli della luna. Anche noi nei nostri lavori seguiamo i cicli della luna, sia nei lavori agricoli che nelle trasformazioni, in particolare nella preparazione delle creme e di altri pro-dotti cosmetici. Da qui l’idea di pubblicare un calendario lunare che indichi per ogni giorno del mese le fasi lunari, il segno zodiacale e la corrispondente parte di pianta.La luna nel suo movimento nel firmamento segue due cicli separati. Il ciclo sinodico segna il movimento che la luna fa rispetto al sole e in cui si susseguo-no luna nuova, fase crescente, luna piena e fase calante. Invece il ciclo siderale riguarda il movimento della luna rispetto alle stelle fisse e fa si che l’arco che descrive nel cielo si alzi e si abbassi. Al ciclo siderale sono strettamente legati i segni zodiacali in cui transita la luna.Le descrizioni in questa pagina vi aiutano a trovare i giorni adatti per eseguire le varie attività, considerando l’influsso combinato dei due cicli lunari e del segno zodiacale del giorno. I giorni in cui non è indicata la parte di pianta sono giorni sfavorevoli (per esempio giorni di eclisse).