082 087 armoferOK Layout 1 · stipula del contratto alla consegna del mezzo sono passate poche ore,...

Post on 02-Oct-2020

1 views 0 download

Transcript of 082 087 armoferOK Layout 1 · stipula del contratto alla consegna del mezzo sono passate poche ore,...

ESCA

VAT

OR

ICI

NG

OLA

TI

ABILITÀchirurgicaDI DANIELA STASI

L’Ospedale San Gerardo di Monza rappre-senta un presidio sanitario di eccellenza pertutto il territorio brianzolo: dallo scorso set-

tembre è oggetto di un corposo intervento di po-tenziamento, ampliamento e ristrutturazione, cheandrà a determinare un nuovo assetto dell’interastruttura ospedaliera. Dettaglio fondamentale è la continua operatività deireparti, dei servizi e degli ambulatori, sempre aper-ti per l’intero periodo dell’intervento. Obiettivo dell’associazione temporanea di impreseesecutrice dei lavori, la società consortile Sangeco,è quindi l’ottimizzazione dei tempi, per fare in modoche le varie tipologie di interventi possano susse-guirsi efficientemente le une alle altre. Un esempio di tale efficienza è dato dai lavori di de-molizione eseguiti da Armofer Cinerari Luigi di Siziano(PV): protagonista in cantiere l’escavatore cingola-to Cat 314E L CR, al lavoro in livrea rossa.

Il Cat 314E L CR in livrea Armofer al lavoro nel cantieredell’Ospedale San Gerardo di Monza. Il raggiocompatto per operarein spazi ristrettisi rivela essenziale.

FORTE DELLA SUA LUNGA

ESPERIENZA, ARMOFER È STATA

SCELTA PER I LAVORI IN CORSO

ALL’OSPEDALE SAN GERARDO

DI MONZA. UNA COMPETENZA

RAFFORZATA DAL TALENTO

DEL CAT 314E L CR

©Co

stru

zion

Cost

ruzi

oni

©Co

stru

zion

Cost

ruzi

oni

maggio 2014 Costruzioni 83

Riciclaggio&Demolizione

©Co

stru

zion

i

Il nuovo 314E L CR è dotato dimotore Cat C4.4 Acert da 67 kW(stage IIIB). L’impianto idraulico èload sensing con distributore acentro aperto. Il circuito ausialia-rio è concepito per garantire pre-stazioni elevate con qualsiasi at-trezzatura idraulica. L’elevatacontrollabilità dell’attrezzo e la ve-locità operativa sono ottimizzatedalla rigenerazione elettrica sui ci-

lindri del braccio: in sostanza du-rante l’abbassamento del bracciostesso si attiva il ricircolo del flus-so di olio che scorre dalla testa delcilindro del braccio all’estremitàdello stelo. La rigenerazione idrau-lica permette, a pari prestazioni,di ridurre la domanda d’olio allepompe; per conseguenza il regi-me motore è inferiore, così comei consumi di carburante.

L’IDRAULICA IN PRIMA LINEA

84 Costruzioni maggio 2014

Armofer ha deciso di acquistare il Cat 314E L CR per farlo lavo-rare in profondità sulle fondazioni (al momento della nostra visi-ta in cantiere la macchina era posizionata a 6 m, a fine lavori rag-giungerà i 13 m): la macchina, dotata di lama e di griglia diprotezione sulla cabina, nello specifico, è impiegata sia nellademolizione delle pareti verticali (equipaggiata con pinza da 15q), sia nella movimentazione dei materiali da risulta.Considerato lo spazio di lavoro ridotto in cui deve operare, è sta-ta scelta per il suo raggio compatto: se ruotato di 90 gradi e incaso di lavoro laterale, il contrappeso del 314E L CR supera disoli 5-6 cm la larghezza massima del cingolo. Questo modello of-fre due opzioni di peso (3,06 e 3,56 mt): grazie ai collegamenti in-tegrati, è possibile rimuovere il contrappeso in modo semplicee sicuro, per una manutenzione agevole.

Grande in spazi piccoliESCA

VAT

OR

ICI

NG

OLA

TI Tra i numerosi interventi in programma per l’ampliamento del-

l’Ospedale San Gerardo, è prevista anche la realizzazione diquattro nuovi corpi scale e ascensori, da innestare nel corpoprincipale. Per agevolare tale operazione, nei punti di contattotra i nuovi corpi e quelli già esistenti, si sono rese necessarieopere demolitive. A effettuarle, come anticipato, è Armofer chesi sta avvalendo di un parco macchine composto da due mini etre escavatori e della presenza di cinque operatori.Visto il contesto operativo decisamente peculiare - all’interno diun ospedale - si tratta di un intervento delicato e complesso, so-prattutto per i numerosi vincoli imposti in termini di rumorosità evibrazioni. Precisiamo che la scelta è ricaduta su Armofer, pro-prio per la sua lunga esperienza di interventi in contesti alta-mente vincolati, quali quelli urbani, archeologici e storici.

CANTIERE SOTTO CONTROLLO ©Co

stru

zion

i

Riciclaggio&Demolizione

maggio 2014 Costruzioni 85

©Co

stru

zion

i

ESCA

VAT

OR

ICI

NG

OLA

TI

86 Costruzioni maggio 2014

Il 314E L CR si sta comportando inmodo ottimale. Tra i suoi vanti prin-

cipali, sono sicuramente da mettere in evi-denza la precisione e la fluidità dei movimenti.I comandi sono morbidi e molto intuitivi, i joy-stick si possono regolare verso destra e sini-stra in base alle preferenze personali. La cabina è spaziosa e confortevole, dotatadi climatizzatore automatico con sette boc-chette dell’aria con ventilazione filtrata. Da se-gnalare anche l’ottima visibilità e il monitorLCD sul quale è possibile visualiz-zare le immagini della telecameraposteriore integrata.

MassimoCivardiOperatore mmtArmofer

VittorioBargelliniResponsabilecantiere Armofer

Ogni qualvolta i cantieri lo richiedano, Armoferacquista macchine nuove per operazioni specifi-

che. È il caso del Cat 314E L CR, ordinato a CGT appostaper questo cantiere e allestito davvero in tempi record: dallastipula del contratto alla consegna del mezzo sono passatepoche ore, dopodiché abbiamo provveduto (nella nostraofficina interna) alla brandizzazione con il colore rosso delnostro marchio. In sostanza, dall’acquisto all’arrivo in can-tiere sono passate circa 48 ore. CGT ha recepitola nostra urgenza ed è riuscita a consegnarci ilmezzo con una rapidità eccezionale.

©

Cost

ruzi

oni

Riciclaggio&Demolizione

maggio 2014 Costruzioni 87

©Co

stru

zion

i

Caterpillar 314EVersionePeso operativoCap. soll. 360°, 0hVariazioni /DistanzaPotenza nettaMotore (Caterpillar)CilindrataCilindriAlesaggio x corsaRegime di taraturaVelocità del pistoneValvole per cilindroDistribuzioneIniezioneFasi d'iniezioneEGR - Ric. gas di scaricoTrattamento gas di scaricoAlimentazione ariaPompePortataRegolazione pompaDistributore a cassettiPressione maxVelocità traslazioneVelocità rotaz. torr.PassoCarreggiataBraccioPenetratoreProfondità di scavoProfondità al plintoDistanza scavo a terraAltezza di caricoForza strappoForza penetrazioneSbalzo post. torrettaLargh. torrettaLarghezza cingoliSuoleLunghezza trasportoAlt. braccio/cabBatteriaAlternatoreSerbatoio gasolioSistema (serbatoio) idraulicoOnline www.cgt.it - www.armofer.it

IL PICCOLO DELLA FLOTTA ARMOFER

LCR Blade15,3 ton3,8 lama giù ton600 no benna/4,5 m67 kwCat C4.4 ACERT4,4 l4 105 x 127 mmn.d. n.d.4 convCR4electr extDOC + DPF p injturbo aftervar2 x 127 l/mLS nego c conv30,5 MPan d - 5,4 km/h11,5 rpm3.040 mm1.990 mmM 4.650 mm2.800 mm5.750 mm5.090 mm8.490 mm7.030 mm8.500 daN6.000 daN1.490 mmn.d.2.490 mm500 mm8.010 blade mm3.030/2.810 mmn.d. 80 A178 ln.d. l