01 bisogno di dio

Post on 04-Jul-2015

107 views 0 download

Transcript of 01 bisogno di dio

Il filosofo Diogene era solito girare per le vie di Atene in pieno giorno con una lanterna accesa.

E a chi gli chiedeva che cosa stesse facendo, rispondeva: Cerco un uomo!

Diogene cercava un uomo: un uomo coraggioso, coerente, buono, giusto, perfetto... Ma non riusciva a trovarlo.

Per contro, 400 anni più tardi, l'uomo che cercava Diogene lo trovò Pilato. E presentandolo alla folla, esclamò: Ecco l'uomo!

Il tipo di uomo che cercava Diogene era Gesù, che non era solo uomo, ma era Dio.In questo senso, dovremmo fare come Diogene: cercare Dio.

La Bibbia afferma:

Il compito dell’uomo è di cercare Dio,

sforzandosi di trovarlo anche a tentoni, sia pure

come brancolando nel buio:

ma sapendo che Dio non è lontano

da chiunque lo cerchi.

Atti 17:26,27 - parafrasi

IL BISOGNODI DIO

Il Dio ch e c i c e r ca

IL BISOGNODI DIO

E si compone delle parti seguenti:

IL BISOGNO DI DIO

3ª parte: Dio ci cerca

1ª parte: Senza Dio siamo perduti

2ª parte: Abbiamo bisogno di Dio

4ª parte: Cerchiamo Dio

5ª parte: Dio ci trova

SENZA DIOSIAMO PERDUTI

Prima parte:

Barbara Mackle era insieme alla madre.Qualcuno bussò alla porta e disse: - Signora, c'è statoun incidente.Il fidanzato di sua figlia è ferito e chiede di Barbara. - Non aprire, mamma! È una trappola!

Troppo tardi!Quando la signora Mackle ebbe aperto, il falso poliziotto e un complice trascinarono via Barbara, la chiusero in uno scatolone di compensato, la calarono in una buca e la ricopersero con la terra.

Duemila anni fa, accadde qualcosa di simile all'umanità. Un impostore bussò alla porta del nostro mondo.

Dietro quella porta c'era la madre del genere umano : Eva.

Il nemico, al li là della porta (l'albero dal frutto proibito) chiamò la mamma e le disse:

- Signora, ho una buona notizia per lei. Apra la porta! Oh, quanto avremmo voluto io e voi, come Barbara, gridare a Eva: - È una trappola, mamma, non aprire!

Troppo tardi! Satana presentò alla mamma il frutto proibito, che nascondeva il veleno della disubbidienza.

E da allora, quante miserie, quanti drammi, quante sofferenze!

Senza Dio, siamo perduti...

ABBIAMOBISOGNO DI DIO

Seconda parte:

Carlo Alberto Dalla Chiesa, prima di venire ucciso dalla mafia, raccontò il seguente episodio:

“Anni fa, un maresciallo era stato minacciato da un boss mafioso del paese, perciò era giù di corda.

Carlo Alberto Dalla Chiesa :

“Allora, mi recai a trovarlo, lo presi sottobraccio e insieme passeggiammo avanti e indietro di fronte al bar entro il quale si trovava il boss, per mostrargli che non avevamo paura delle sue minacce.”

Carlo Alberto Dalla Chiesa :

A questo punto, il magistrato aggiunse, malinconicamente:

“... Ebbene, oggi vorrei che ci fosse qualcuno che prendesse sottobraccio me”.

Amici, siete minacciati anche voi da “boss mafiosi”simbolici, che sono amarezze, scoraggiamento, dolore, paura?Non vorreste che ci fosse qualcuno a prendervi sottobraccio?

Un Padre che vi ami e sia disposto a venire in vostro soccorso?Ebbene, Dio fa al caso vostro.

Nella drammatica vicenda di Barbara, un messaggio venne recapitato alla famiglia: - Signor Mackle, sua figlia è sepolta in una capsula di compensato.Ha da mangiare e da bere per sette giorni, e una batteria alimenta luce e ossigeno.Ci faccia pervenire 500 mila dollari, altrimenti disinnesteremo la batteria.

Barbara non poteva far niente per se stessa: era sepolta, perduta.La sua unica speranza era il padre: un padre che l'amava e aveva i mezzi per pagare il riscatto. Anche il nostro Padre Celeste possiede i mezzi per operare la nostra salvezza; e ci ama per volerlo fare. Siamo perduti…Abbiamo bisogno di Dio…Dio ci cerca.

DIO CI CERCATerza parte:

Il signor Mackle fece di tutto per ritrovare la figlia: si mise subito all'opera e riuscì a pagare il riscatto per la figlia: Barbara era salva.Allo stesso modo, il nostro Padre Celeste ha fatto di tutto per ritrovare noi.Fin dalla ribellione nell'Eden, l'umanità si è venduta al peccato.La Bibbia afferma:

Voi siete stati venduti per nulla e sarete riscattati senza denaro. Isaia 52:3

A questa dichiarazione fa seguito un'altra, che dice:

Voi non siete stati riscattati con argento o con oro…ma con il prezioso sangue di Cristo. 1 Pietro 1:18-19

Per questo, il profeta Isaia eleva un grido di gioia:

Cantate, o cieli, poiché il Signore ha operato! Giubilate, o profondità della terra!

Prorompete in grida di gioia, o montagne, o foreste con tutti gli alberi vostri! Poiché il Signore ha riscattato il suo popolo!

Isaia 44:22,23

Siamo perduti, abbiamo bisogno di Dio; ma è lui stesso che ci cerca. Per illustrare questo concetto, Gesù ha raccontato la parabola della moneta perduta.

Qual è la donna che se ha dieci monete e ne perde una, non accende un lume e non spazza la casa e non cerca con curafinché nonla ritrova?

Quando l’ha trovata, chiama le amiche, dicendo:“Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la monetache avevoperduto”.

Così, vi dico, c’è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si ravvede.

Luca 13:8-10

Per facilitarne la comprensione, proviamo ad attualizzare la parabola.

Attualizziamo la ParabolaUna casalinga racconta:

“Sono una casalinga.Non abbiamo molti soldi . Mio marito va a lavorare con un’auto mezza rotta! . . . Così , senza dirgl ie lo, ho trovato un lavoretto a domici l io . Raggiunta la somma di 6.000 euro, suff icienti per comprare un’auto di seconda mano in buone condizioni , r it i rai i soldi dal la banca, l i misi in una busta e l i depositai nel portagioiel l i sul comò del la stanza da letto.

Nel pomeriggio, una folata di vento aveva rovesciato tutto ciò che s i trovava sul comò. Rimettendo in ordine, mi accorsi con terrore che non c’era più la busta con i soldi .Colta dal panico, mi misi a rovistare dappertutto, ma non la trovai .Alla f ine, stremata e delusa, mi r icordai del la mia bambina di tre anni , r imasta sola tutto quel tempo. Mi asciugai le lacrime e andai.

La trovai nel la sua stanzetta che s i pavoneggiava davanti al lo specchio, avendo indossato la mia bigiotteria .Quasi mi mettevo a r idere.Poi , mi r icordai che la bigiotteria che indossava la bambina la tenevo custodita nel portagioiel l i , dove avevo messo pure la busta con i 6.000 euro.Infatti , ai suoi piedi scorsi la busta e vi trovai dentro i 6.000 euro.

Poi, c i s iamo fatto i l g iro di tutte le amiche del condominio per raccontare loro la stor ia dei 6.000 euro perduti che avevamo r itrovato”.

Siamo perduti…Abbiamo bisogno di Dio…Dio ci cerca…Cerchiamo Dio.

Quartaparte:

CERCHIAMO DIO

Nel Vangelo di Matteo, Gesù afferma:

Cercate prima il Regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.

Matteo 6:33

Amico, cerca Dio!Se sei triste o felice, frustrato o appagato, colpevole o innocente… cerca Dio, torna a casa: lo troverai sulla soglia ad aspettarti.Farai anche tu l'esperienza del figlio prodigo.

Gesù raccontò ancora una parabola:

«Un uomo aveva due figli. Il più giovane partì e sperperò i suoi beni, vivendo dissolutamente.Allora tornò da suo padre;

ma mentre egli era ancora lontano, suo padre lo videe ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò, e ribaciò. Poi si misero tutti a fare gran festa.

Il figlio maggiore, tornato daicampi, non voleva entrare;allora suo padre gli disse: - Figliolo, tu sei sempre con me e ogni cosa mia è tua;

ma bisognava far festa erallegrarsi, perché questotuo fratello era morto ed è tornato in vita; era perduto ed è stato ritrovato»Luca 15: 11-13,20,25,28,31,32

ATTUALIZZAZIONE DELLA PARABOLA

Dio sta aspettando che tu r itorni da Lui . . . è pronto ad abbracciart i e darti i l megl io per la tua vita!

Vai da Lui cosi come sei . . .non aspettare di esser “migl iore” o di sentirt i indegno. . .

Lui t i AMA.. . cosi come sei . . . .

Quintaparte:

DIO CI TROVA

Il dramma di Barbara Mackle si concluse quando una telefona rivelava il luogo di prigionia di Barbara.Sei agenti giunsero sul luogo e si misero a scavare freneticamente.All'interno del cassone di compensato, Barbara udì un lieve rumore. Racconta:

“Là fuori, finalmente, c'era qualcuno... Provai un incredibile senso di sollievo! Una voce mi disse: - Barbara, sollevi la mano. La tiriamo fuori.Finalmente, il coperchio si sollevò e tutto divenne luce.Non riuscivo a crederci.Dissi loro:- Siete gli uomini più belli che io abbia mai visto!”

A casa del signor Mackle squillò il telefono:- Pronto? Sono il comandante dell'FBI. Ho una buona notizia per lei. Barbara è viva e sta tornando a casa.- Il Signore vi benedica, il Signore vi benedica!

Cari amici, ho anch'io una buona notizia per voi.Noi tutti, come Barbara, siamo nella stessa prigione del peccato.

Ma il Signore ha pagato il riscatto.

Gesù è morto per noi e presto ritornerà per liberarci dalla prigionia della sofferenza e del peccato.Come sarà radioso quel giorno!

Pensate a Barbara, quando udì la voce soccorritrice, che la chiamava per nome…Pensate quando la voce di Gesù pronuncerà il vostro nome:

Vieni, benedetto dal Padre mio, eredita il Regno!

Riepiloghiamo, ricordando le varie parti del nostro studio:

SENZA DIOSIAMO PERDUTI

Prima parte:

ABBIAMOBISOGNO DI DIO

Seconda parte:

DIO CI CERCATerza parte:

Quartaparte:

CERCHIAMO DIO

Quintaparte:

DIO CI TROVA

Rif l e s s i on e

Quand'ero ragazzo, nel mio diario scrivevo come spesso chiedevo a Dio il suo aiuto per realizzare le mie tante aspirazioni giovanili; ma ogni volta aggiungevo alla mia preghiera: Signore, la precedenza alla salvezza eterna.

Deci s i one

Amici miei, fate anche voi lo stesso. Chiedete a Dio le cose di cui avete bisogno, ma affrettatevi a precisare: - Signore, la precedenza alla salvezza eterna.

Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte le altre cose vi saranno date in più.

Matteo 6:33

Durante i successivi studi tratteremo argomenti di elevato interesse.Per esempio:Esiste Dio?Come comprendere la Bibbia?Come spiegare le profezie?Dove sono i morti?Che cosa sono i fenomeni paranormali?E il Paradiso, l’Inferno, i Comandamenti, le religioni, la fede?

Mi raccomando: non mancate agli appuntamenti futuri!Io vi aspetto con gioia, e nell'attesa invoco a vostro beneficio l'amore di Dio Padre, la grazia di Gesù Cristo e la comunione dello Spirito Santo.Arrivederci!

Questo studio mi mette di fronte alle seguenti implicazioni pratiche, connesse con l'argomentostudiato:- È importante per meriflettere sul mio bisognodi Dio

IMPLICAZIONI PRATICHE

- Mi è utile andare...alla ricerca di Dio- Ho bisogno di programmare il miotempo per studiare questi argomenti.

IMPLICAZIONI PRATICHE

Alla luce di ciò che ho imparato attraverso questo studio, voglio prendere le seguenti decisioni:

Decido di leggere la Bibbia ogni giorno per conoscere meglio Dio

Chiesa Cristiana Avventista 7 Giorno

DECISIONI