… un altro modo di raccontare. La magia del cinema Parte 1 etI&feature=relmfu

Post on 01-May-2015

224 views 2 download

Transcript of … un altro modo di raccontare. La magia del cinema Parte 1 etI&feature=relmfu

… un altro modo di raccontare

http://www.youtube.com/watch?v=jDMUubqYxAA

La magia del cinemaParte 1 http://www.youtube.com/watch?

v=tp9UGY1-etI&feature=relmfuParte 2http://www.youtube.com/watch?

v=psg65svyg5Y&feature=relmfu

è un racconto che si vede

racconta e mostraè una storia raccontata con immagini e suoni

Siccome 2 sono i binari (PAROLE E IMMAGINI),

non basta raccontare la TRAMA,è necessario indicare la COLONNA VISIVA del

film, cioègli attorii luoghi in cui è giratoi costumigli effetti speciali…

IL SET (la scenografia, la luce e il colore, i personaggi)

LA REGIAIL SUONO

LA SCENOGRAFIA è l’ambientazione del film, è realizzata dallo scenografo che può utilizzare scenari reali o riprodurli in uno studio

LA LUCE E IL COLORE servono a illuminare e colorare i personaggi e gli spazi fornendo un’atmosfera (colori cupi e freddi per i thriller, colori caldi e luminosi per le commedie)

I PERSONAGGI sono interpretati dagli attori con i costumi, il trucco e il loro modo di recitare

E’ la scelta della scenografia, delle luci, dei suoni, degli attori e della loro recitazione

L'abilità di un regista sta infatti proprio nel riuscire a utilizzare le immagini per trasmettere pensieri e sensazioni che possono invece essere facilmente descritte con le parole.

Così, se in un romanzo, per dare l'idea di caldo soffocante, è sufficiente dire "faceva un caldo soffocante", in un film il regista dovrà servirsi di artifici vari per comunicare questa idea allo spettatore: potrà fare un'inquadratura ponendo la telecamera al livello del suolo e riprendendo soggetti lontani, in modo da far vedere sullo schermo l'aria che "tremola" per il caldo; oppure potrà inquadrare la camicia inzuppata di sudore del protagonista; o potrà far vedere una persona che cerca di far funzionare un ventilatore, o ancora potrà semplicemente far comparire in un angolo dell'inquadratura un ventilatore che ruota lentamente, e così via.

Il film possiede 3 tipi di suono1.i DIALOGHI cioè le parole pronunciate dagli

attori2.i RUMORI che aumentano la verosimiglianza3.la MUSICA D’ACCOMPAGNAMENTO che

sottolinea i momenti più o meno importanti del film

… è lo sguardo della macchina da presaPuò essere di vari tipi:- Si parla di CAMPI quando si inquadrano gli

spazi (CAMPO LUNGO E CAMPO MEDIO);- Si parla di PIANI quando si inquadrano le

persone ( FIGURA INTERA, PIANO AMERICANO, MEZZA FIGURA, PRIMO O PRIMISSIMO PIANO): scegliere di inquadrare le persone significa affermare la centralità del personaggio rispetto all’ambiente circostante

Come le opere letterarie anche i film possono essere classificati in generi con caratteristiche proprie.

I film possono essere:1. di animazione2. d’azione3. commedie4. drammatici5. documentari6. fantasy7. guerra8. horror9. western10.…

Sono i film realizzati attraverso la ripresa e la proiezione in sequenza di disegni, personaggi di plastilina,…Oggi con l’uso della computer animation è possibile realizzare film animati sempre più vicina alla realtà

La storia è raccontata attraverso le azioni fisiche dei protagonisti piuttosto che attraverso i dialoghi.Possono essere 1.film di avventura, se la trama è incentrata su battaglie eroiche;2.thriller se l’elemento dominante è la suspence

Personaggi ordinari, situazioni comuni, equivoci, bugie, rappacificazioni, umorismo e lieto fine: sono gli ingredienti delle commedie.Se il fine è solo far ridere si parla di film comici.

Rappresentano la psicologia e l’intimità dei personaggi, che vivono storie difficili e di grande impatto emotivo in contesti forti: la guerra, la violenza, la crisi economica,…

Sono film in cui prevalgono gli elementi di fantasia:1.personaggi come animali parlanti, elfi, streghe, maghi, orchi,…2.scenari come valli incantate, mondi paralleli, boschi stregati,…

Lo scopo è fare paura attraverso l’occulto, il paranormale, il sangue, e la presenza di esseri malvagi e demoniaci