Download - Sport 43 Emozioni ad alta quota «I grandi campioni sulle ... · di cielo, in programma da ve ... campioni del calibro di Adria ... Nuoto I due giovani atleti parteciperanno alle

Transcript

LA PROVINCIA

Sport 43GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2016

MAURIZIO TORRI

SONDRIO

Nella suggestiva loca­tion sondriese del Bim, il comi­tato organizzatore dell’AltaValtellina Skyrunning Expe­rience ha presentato ai mediail duplice appuntamento delcircuito di Skyrunner WorldSeries 2016, al quale sarà abbi­nato anche l’inedito LivignoTrail.

Una tre giorni di corse a fildi cielo, in programma da ve­nerdì 24 a domenica 26 giugno,che per i momento hanno ri­chiamato oltre 350 atleti chesi sono iscritti al Santa Cateri­na Valfurva Vertical Kilometere alla Livigno Skymarathon.

Di questi, il 36% sono stra­nieri con concorrenti prove­nienti da ben 26 differenti na­zioni.

Gli organizzatoriAl tavolo dei relatori, durantela presentazione che si è svoltaieri mattina, il vicepresidentedel BIM Fernando Baruffi, ilpresidente dell’APT LivignoLuca Moretti, Nicola Gavardia rappresentanza dello spon­sor tecnico Scott e Dante Mila­

La presentazione ieri mattina della tre giorni di corse in montagna

Emozioni ad alta quota«I grandi campionisulle nostre montagne»Atletica. Presentato il doppio appuntamento in alta ValleSanta Caterina Vertical Kilometer e Livigno Skymarathonavranno al via oltre 350 atleti di 26 nazioni differenti

ni titolare dell’azienda GallettoVallespluga hanno manifestatoil loro supporto a un comitatoorganizzatore che in questi an­ni è stata una vera e propriafucina di idee.

Tre gare, due suggestive lo­cation, tracciati ricavati tratecniche creste aeree, ripidesalite, funamboliche discese eveloci single track, che vedonodietro le quinte uno staff giova­ne guidato dal sei volte iridatodella corsa in montagna MarcoDe Gasperi.

«L’idea che sta alla base delprogetto Alta ValtellinaSkyrunning Experience è il vo­lere riportare il gotha dellaspecialità e il “popolo dellosky” nelle valli e sulle monta­gne dove negli anni ’90 grandicampioni del calibro di Adria­no Greco e Fabio Meraldi sisono allenati e posto le basi deiloro successi».

«Oggi entrambi questi cam­pioni sono al nostro fianco nelruolo di guide alpina e respon­sabili dei tracciati. Una garan­zia di qualità per un eventotanto atteso che per noi sarà unvero e proprio banco di prova».Il Valtellina Wine Trail Scott

Circuit, il circuito di gare natosulla scia del successo ottenutodal Trail autunnale disegnatotra cantine e vigneti, si arric­chisce quindi di altri tre eventidi sicuro appeal.

«Location d’impatto» «Le location sono uniche, legare di sicuro impatto – hacontinuato Marco De Gasperinella sua presentazione ­. Par­tiremo venerdì 24 giugno conil Santa Caterina Vertical Kilo­meter, una salita tecnica espettacolare al cospetto di im­ponenti cime quali Ortles eCevedale con start in linea nelcentro di Valfurva e finish linesulla Cresta Sobretta dopo 3chilometri e 1000 metri di di­slivello».

«Domenica, nella capitaledegli sport outdoor avremo in­vece la Livigno Skymarathon:una cavalcata a fil di cielo da34.5 chilometri con 2700 metridi dislivello positivo che af­fronta un percorso inedito.Una vera maratona alpina contratti tecnici su cresta e pas­saggi a oltre 3000 metri di quo­ta, davvero in perfetto Skyrun­ning Style».

Per chi è meno allenatoci sarà il Livigno Trail

Alta ValtellinaSkyrunning Experience, nonsolo gare ultra tecniche persuper atleti, ma evento pertutti che porterà in Alta Val­tellina tutti gli amanti del trailrunning. Come evento di con­torno alle due prove di coppadel mondo, per chi volesse ap­procciarsi in modo più soft almondo delle corse a fil di cielo,il comitato organizzatore pre­sieduto dal campione foresta­

le Marco De Gasperi ha in ser­bo una chicca da non perdere.Sempre domenica 26 giugno esempre nella suggestiva cor­nice del “Piccolo Tibet” andràin scena una prima assolutadestinata a raccogliere grandinumeri: il Livigno Trail. Natain collaborazione con il grup­po podistico Marathon ClubLivigno, Carosello 3000 e APTLivigno questa new entry avràuno sviluppo di 17.9 km con un

dislivello positivo di 1000m;distanze e salite alla portata ditutti . «Il Livigno Trail è dise­gnato in una delle valli più bel­le del comprensorio: la Val Fe­deria – ha puntualizzato Mar­co De Gasperi ­. La cosa bella èche nella discesa finale si po­trà intercettare il tracciato do­ve si misureranno i big mon­diali dello Skyrunner WorldSeries e tagliare il traguardonel centro di Livigno insiemeal gotha mondiale della spe­cialità». Maggiori informazio­ni e iscrizioni su http://www.altavaltellinaskyrun­ning.com M.Tor.

prossimo weekend alla piscina Mecenate di Milano.

Alla kermesse organizzata dal­la Fin (Federazione italiana nuo­to) sono stati ammessi i nuotatoriche hanno fatto segnare i migliori32 tempi nei 200 stile libero e i migliori 20 tempi nei 400 stile li­bero a livello maschile e i migliori16 e 12 riscontri cronometrici nel­le medesime specialità a livello femminile.

I due giovani allievi di NicolettaCavanna, tra le altre cose, sono reduci dai campionati italiani Csidisputati alla piscina di Lignano Sabbiadoro in cui sono stati capacidi andare a medaglia e conquistaretitoli nazionali. G.Mai.

NuotoI due giovani atletiparteciperannoalle gare del week endtra gli Esordienti

Un’ottima notizia per i nuotatori valtellinesi tesserati perla Gis Milano e allenati da Nicolet­ta Cavanna: David Drobot e AnnaScherini,sono stati ammessi allefinali dei campionati regionali delle categorie Esordienti del

Bravi Drobot e ScheriniVanno alle finali regionali

In calendario sono già state fis­sate tre partite amichevoli. La pri­ma sarà domenica 17 luglio alle 17,30, quando il Torino giocherà contro l’Olympic Morbegno chemilita nel campionato Promozio­ne. Giovedì 21 luglio, sempre alle17.30, il Torino dovrà vedersela con la Casateserogoredo , squadrache milita in Eccellenza. Il 24 lu­glio, alle 17,30, i granata torneran­no in campo per l’amichevole conil Renate, squadra di Lega Pro.

Tutte le partite si disputerannoal campo comunale di Bormio, invia Manzoni.

Per ospitare i tifosi granata chevorranno seguire da vicino i lorobeniamini, sono stati organizzatianche speciali pacchetti di sog­giorno: informazioni all’ufficio tu­ristico di Bormio.

Mihajlovic scelto per sostituire Giampiero Ventura che sarà il nuovo ct della Nazionale.

Gli allenamenti, con ingressogratuito, avranno luogo tutti i giorni (salvo riposi) in mattinata,dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggiodalle 17 alle 19.30.

Sabato 23 luglio, alle 21 in piaz­za Cavour, ci sarà invece la presen­tazione della squadra: un appun­tamento imperdibile per conosce­re la rosa che affronterà la prossi­ma stagione e che già negli anni passati aveva coinvolto moltissimitifosi dei granata.

CalcioI granata nella Magnifica Terradal 14 al 26 luglioSono in programmatre amichevoli

Sono state ufficializzatele date del raduno del Torino a Bormio. I granata rimarranno nel­la Magnifica Terra dal 14 fino al 26di luglio.

C’è grande curiosità intorno aquesto ritiro: è a Bormio che il To­ro inizierà la preparazione sottola nuova guida tecnica di Sinisa

Il Torino sale a BormioEcco le date del ritiro

I due atleti con l’allenatrice

Paolo Caldara (Valtellina) 36, 5. Romolo Verga (Valtellina) 34, Terza categoria: 1. Mauro Rossi (­)39, 2. Severino Bassi (Valtellina)37, 3. Roberto Brivio (Valtellina)36, 4. Nella Mezzabotta (Valtelli­na) 36, 5. Carlo Bordoni (Valtelli­na) 36, 6. 3.

Trofeo Oxy Impianti : (Louisia­na Stabl., 2 giocatori) Classifica:1. Lars Farnstrom­Carlo Fuma­galli 49, 2. Gianmaria Vitali­Fran­cesco Mantica 46, 3. Mauro Sel­vetti­Fernando Grattirola 46, 4. Massimo Della Giustina­HalynaBuchkovskyy 45, 5. Sandra Put­Marco Antonucci 45, 6. GiulianaRomegialli­Alfredo Tafuro 45. P.Val.

Mantica e Mauro Selvetti­Fer­nando Grattirola, piazzati nell’or­dine. Premi anche per la prima coppia mista, Halyna Buchko­vskyy e Massimo Della Giustina,con 45 punti, e la prima coppia senior, composta da Sandra Pute Marco Antonucci, con 45 punti.

Fineco Golf Cup (18 Stabl. 3cat.): Prima categoria: 1. TizianoRipamonti (Valtellina) 41, 2. Car­lo Fumagalli (Valtellina) 37, 3. Fi­lippo Montanelli (Valtellina) 36,4. Remo Mostachetti (Valtellina)36, 5. Fernando Grattirola (Valtel­lina) 36,. Seconda categoria: 1. Marco Bravo (Valtellina) 40, 2. Mattia Manzolini (Valtellina) 38,3. Carlo Perego (Bormio) 38, 4.

GolfNella Fineco Golf Cupha vinto RipamontiFarnstrom e Fumagalliprimi nell’ Oxy Impianti

Una gara individuale e l’altra a squadre hanno caratteriz­zato il fine settimana sul campodi Caiolo. Ad aprire il programmaè stata la Fineco Golf Cup, che inprima categoria ha visto affer­marsi Tiziano Ripamonti, con 41punti, mentre il secondo posto èstato attribuito a Filippo Monta­nelli (36 punti), in quanto CarloFumagalli è stato premiato per ilmiglior lordo (33). La categoria dihandicap intermedio ha visto alvertice Marco Bravo, con 40 pun­ti, su Mattia Manzolini (38). Il migliore della terza categoria è stato Mauro Rossi, 39 punti, da­vanti a Severino Bassi, 37 punti.Questi gli altri premiati di giorna­ta: ella Mezzabotta, prima Lady con 36 punti, Carlo Perego, primosenior con 38 punti e Halyna Bu­chkovskyy, nearest to the pin allabuca 4.

Domenica è andato in scena ilTrofeo Oxy Impianti, LouisianaStableford a due giocatori. Hannodominato il campo Lars Farn­strom e Carlo Fumagalli, che han­no chiuso con 49 punti, contro i46 di Gianmaria Vitali­Francesco

Gara a squadre e individualeUn week end di sfide a Caiolo

I premiati del Trofeo Oxy Impianti