Download - Nuoto, “Happy Team” a Lignano Sabbiadoro per i titoli nazionali · 2015. 9. 18. · Nuoto, “Happy Team” a Lignano Sabbiadoro per i titoli nazionali I campioni del Cdg Gallarate

Transcript
Page 1: Nuoto, “Happy Team” a Lignano Sabbiadoro per i titoli nazionali · 2015. 9. 18. · Nuoto, “Happy Team” a Lignano Sabbiadoro per i titoli nazionali I campioni del Cdg Gallarate

CALCIO A7

Cdg Gallarate campioneSuo il primato under 12

Nuoto, “Happy Team”a Lignano Sabbiadoroper i titoli nazionali

I campioni del Cdg Gallarate L’appello dell’arbitro prima della finalissima

aDopo l’under 10 è tocca-to alla categoria superiore, ovverol’under 12, disputare le finali di zo-na, per consacrare le vincitrice“assoluta” di Gallarate e dintornial termine di una stagione sporti-va intensa che ha regalato tantegioie e tante emozioni a tutti i par-tecipanti nei diversi mesi di gare edi incontri.

Sabato 16 maggio, presso il Cen-tro della Gioventù di via don Min-zoni, sede che ha ospitato appun-to le finalissime under 12, sonostate due le gare che hanno tenu-to tutti con il fiato sospeso primadi decretare la squadra trionfatri-ce della stagione 2014/15.

A partire dalla “finalina” 3/4 po-

sto, lo spettacolo non si è fatto de-siderare ed ha dato il là ad un po-meriggio avvincente fatto di buone sano calcio. I primi a scendere incampo sono stati la Celesta Azzur-ra e la Robur San Giulio B, chehanno regalato subito un pirotec-nico 2 a 2. Ci sono voluti i tempisupplementari per decidere chi,fra le due, avrebbe indossato lamedaglia di bronzo. E proprioquesto riconoscimento è finito alcollo dei ragazzi di Legnano, abilinel siglare la rete valevole per il 3a 2 prima di procedere alla lotteriadei calci di rigore.

Spazio, poi, alla finalissima tra ipadroni di casa del Cdg Gallaratee i bustocchi del Real Busto. La su-

premazia dei ragazzi in magliagranata è stata perentoria e sonobastati i 50’ minuti regolamenta-ri per incoronare i primi classifica-ti. Sono così saliti sul gradino piùalto del podio proprio i gallarate-si, che si sono imposti con un sec-co 2 a 0 che non ha lasciato scam-po agli avversari. Gioia e felicità amille per questi “piccoli calciato-ri” che dopo un anno di fatiche,che li ha visti dapprima impegna-ti nel campionato invernale e poinei successivi playoff, sono statipremiati di tutti i loro sacrifici. Laclassifica finale è stata, quindi, laseguente: Cdg Gallarate (campio-ne Csi 2015 zona di Gallarate),Real Busto, Celesta Azzurra e Ro-

bur San Giulio B. Nota di merito alla Celesta Az-

zurra che si è aggiudicata anche ilpremio fair play con la Coppa Di-sciplina, una classifica cui il Co-mitato di Varese, e più in genera-le il Csi, tengono in modo partico-lare.

Va così in archivio anche la fasezonale degli under 12, ma la sta-gione non è ancora finita: oltre lepremiazioni del 7 giugno, si pro-seguirà a “battagliare” sui campiper la fase provinciale che vedràcoinvolte non sole le compaginidel gallaratese, ma di tutta la pro-vincia.

Il Csi continua ad essere artefi-ce di numerosi big match ed acoinvolgere sportivi grandi e pic-coli, oltre che tanti appassionati,senza dimenticare di regalareemozioni e sensazioni positive, datempo nel dna dell’ente di promo-zione sportiva che “educa attra-verso lo sport” con l’obiettivo difare di queste ragazze e questi ra-gazzi gli adulti di un’Italia miglio-re domani, persone che abbianogrande rispetto e attenzione perl’altro visto come occasione di cre-scita.

aLa squadra nuoto del CsiVarese rappresentata dall’associa-zione sportiva locale Happy SportTeam ha concluso le iscrizioni deipropri atleti che dal 30 maggio al2 giugno gareggeranno nella va-sca olimpionica di Lignano Sab-biadoro. Dopo aver conquistatoun incredibile e inaspettato terzoposto ai campionati regionali, gliatleti sono carichi per affrontarecon la giusta determinazione e lospirito happy questa tappa finale.Il livello del circuito nuoto delCentro Sportivo Italiano ha rag-giunto ormai caratteristiche im-portanti. Nessun problema per gli“Happy atleti”, che senza alcun ti-more, ma con tanta grinta cerche-

ranno in tutti i modi di piazzarsinelle prime dieci società in tuttaItalia. Mancheranno nel meda-gliere le importanti prestazionidel presidente/atleta della societàSilvia Cattaneo, ai più conosciutacome “gigia”. E la Cattaneo sotto-linea in modo particolare cometutto sia reso possibile dalla pro-fessionalità e dall’impegno edu-cativo che i tecnici, Elisa Agniset-ta (la Bio) e Camilla Ferrario (laCamo), hanno dimostrato.

Oltre 50 atleti, dalla categoriaEsordienti C (2007) alla catego-ria Master Over (1956), 10 accom-pagnatori a portare Varese in altonel settore nuoto del Csi naziona-le e allora forza ragazzi!

L’Audax ha vinto lo scudettoÈ il secondo alloro della storia

I campioni provinciali dell’Audax

aL’Audax è campione pro-vinciale di Calcio a 7 Csi. I ragazzidella frazione di Sant’AntoninoTicino, guidati dal duo tecnico Be-stetti-Dell’Era, hanno staccato isecondi classificati di 5 punti bis-sando il titolo vinto nella stagione2008-2009.

Gli “audaci” hanno avuto la me-glio in un campionato ricco di cor-razzate quali San Eusebio e Bido-ne oltre alla rivelazione Pro Bo-schese di bomber Nasti.

Il titolo è arrivato dalla vittoriadell’intero gruppo nel segno delmotto associativo “educare attra-verso lo sport”. Nonostante la per-dita, nella “campagna acquisti”, dicapitan Fabbris, gli arrivi di gioca-tori di qualità come Pisoni e Lave-glia, oltre al pieno recupero di An-gelino e Barile, hanno permessodi avere una rosa competitiva.

Oltre al bomber-leader Giovan-ni Lettieri, temutissimo da ognidifesa, è stata una stagione riccadi soddisfazioni per D’Elia e Vin-ciullo a suon di goal.

Il portierone Benetti, vera sa-racinesca, allenato quest’anno damister Fazio, è stato coadiuvatonella fase difensiva da un onnipre-sente Giuseppe Lettieri dall’inos-

sidabile Giusti e dai sopracitati fu-namboli Pisoni-Angelino. La qua-lità di Brighina, Laveglia e Taddeoha fatto la differenza nella fasecentrale del campo. Il quintettoDiena, Candiani, Gravina, Capo-ne e Pidoli, pur partendo a parti-ta iniziata, ha cambiato in molteoccasioni le gare.

La tifoseria, durante le partitecasalinghe, ha potuto contare benundici vittorie e due pareggi.

Oltre ai meriti sportivi la squa-dra si è distinta anche per la cor-rettezza e per il fair-play, conclu-dendo il campionato senza cartel-

lini rossi a carico. La cavalcata che ha portato al

titolo provinciale non si concludequi, meritando l’accesso ai cam-pionati regionali che inizierannodomenica 31 maggio a Baranzateproprio contro l’Osab che abitual-mente gioca in questa struttura.La seconda partita del girone si di-sputerà a Sesona domenica 7 giu-gno contro i campioni provincia-li di Pavia. Accederanno ai quartidi finale le prime dei sei gironi e ledue migliori seconde. Un “in boc-ca al lupo” anche alla Pro Bosche-se che disputerà le fasi regionali.

Agenda

Deciso il titolo zonale della stagione sportivaLa città dei Due Galli supera Busto Arsizio

LapaginadelCsiPAGINA A CURA DEL COMITATO CSI VARESE

CSI, Varese - Via San Francesco, 15 - 21100 Varese - telefono 0332.239126 - fax 0332.240538 - e-mail [email protected] - sito internet www.csivarese.it

CALCIO

Nuovi misterstudianoIl corso per allenatori di calciodel Comitato Csi di Varese tenu-to dall’istruttore nazionale Ste-fano Faletti si sta svolgendo conla collaborazione di collaudatiesperti tecnici. Tre le sedi delcorso. La sede provinciale del Csiin via San Francesco 15 a Varese,la palestra della scuola “Pellico”(ingresso da via Cimabue) e ilcampo della parrocchia “Kolbe”in viale Aguggiari 142 a Varese.Tutte le lezioni si svolgono coninizio alle 20.30, dalle 21 se alla“Kolbe”. Mercoledì 3 giugno, alcampo “Kolbe” serata sul tema“Tattica”. Lunedì 8 giugno, in se-de Csi a Varese, serata sui temi“La valutazione” e “L’osserva-zione e la gestione della partita”.Lunedì 15 giugno, in sede pro-vinciale, gli esami finali e la con-segna di attestati e tessere.

PALLAVOLO

Prepararsialla panchinaSi conclude questa sera in via Te-soreggi a Bolladello di Cairate ilcorso tenuto da Paolo Gelasioper i nuovi mister della pallavo-lo. Ultima lezione, il 29 maggio,sull’argomento “Sistemi di gio-co d’attacco, in funzione degli

atleti/e a disposizione, e difesain base alla squadra avversaria”e test d’esami.La partecipazione alle “lezionicomuni” con gli allenatori dellealtre discipline, è obbligatoria edè ammessa una sola assenza. Èrichiesto un contributo com-plessivo di 20 euro per materia-le didattico e utilizzo strutture.

FORMAZIONE

Un motoreassociativoIl Csi ricorda anche l’attività perbambini curata dal Centro Stu-di guidato da Francesco LuigiCeconi con la valida collabora-zione della professoressa Gio-vanna Mapelli che si rivolge aibambini dai 3 ai 5 anni e, con al-cune integrazioni possibili gra-zie alla maggiore età, a quelli dai6 ai a14 anni.Si tratta di un’attività completae articolata con attività psico-motoria, attività formativa e disviluppo, attività di avviamen-to polisportivo, corsi delle disci-pline artistiche, espressive,acrobatiche e sportive di tipoclassico e innovativo.A condurre le attività che si di-paneranno fino a maggio sonotutti insegnanti di educazionefisica diplomati Isef e laureati inScienze Motorie.L’annata sta riservando, comedi consueto, gare di società diginnastica ritmico artistica, cor-sa campestre per giovanissimi,

feste dello sport per i giovanissi-mi, saggi di tutti i corsi nellestrutture di Varese e della pro-vincia, tornei grandi giochi in-tercentri, attività teatrale e fe-ste varie di fine attività.

ZONE

Un’annatapolisportivaLe Zone, al Csi Varese, sono si-nonimo di attività polisportiva.Un’attività che riguarda i ragaz-zi e le ragazze dai 7 ai 13 anni. L’attività prevista consiste nelTrofeo provinciale Polisportivo,una sorta di Polisportivo regio-nale in piccolo, che prevede cal-cio e pallavolo fino a maggio inperiodi distinti (inverno e pri-mavera) e con diverse esperien-ze di Attività Zonale e feste fina-li in zona. Festa provinciale, ov-vero le Finali Boys and Girls Cupdi maggio curate dalla Zona diBolladello. Il Memorial donMarco Galfrascoli per rappre-sentative zonali di calcio a 11 sisvolgerà il 2 giugno sotto la regiadella Zona di Besozzo. Sottolineiamo che l’attività ra-gazzi è unicamente a caratterepolisportivo. Alcune disciplinepromozionali (in particolarequelle individuali come tennistavolo, ginnastica, nuoto, biliar-dino, judo e corsa campestre)hanno un programma provin-ciale specifico, con gare in coin-cidenza con l’attività giovani eadulti.