Download - Newsletter Lika Aprile 2013 in italiano

Transcript

C50 è l'encoder incrementale robu-sto, compatto e dal prezzo conve-niente progettato specialmente peroperazioni di retroazione di velocitàe posizione su motori CA e CC.

Il design sottile si concretizza in unalloggiamento di 50 mm di diame-tro e una profondità di soli 30 mm;è perciò particolarmente adatto perl'installazione semplificata in appli-cazioni dove lo scarso spazio adisposizione sia di primaria impor-tanza. L'albero è del tipo ad asse passantein un range di dimensioni compresotra 6 e 10 mm. Nonostante la picco-la taglia, C50 non rinuncia adeccezionali doti di robustezza eresistenza. La temperatura di eser-cizio standard infatti presenta valo-ri pregevoli tra-40 e +100°C mentreil grado di protezione arriva a IP65.

Oggi il circuito a lettura ottica èancora più preciso e aggiunge riso-luzioni più elevate di 2000, 2048e 4096 imp./giro a una frequen-za massima di conteggio di 100kHz. C50 offre perciò maggioreaccuratezza per posizionamenti inmotori general-purpose, motoripasso-passo e applicazioni generi-che sia di tipo rotativo che lineare.

L'informazione della posizione èrestituita in formato digitale a ondaquadra con segnale di zero e com-plementari (AB0, /AB0) attraverso icircuiti di uscita Push-Pull (HTL)+10÷30VDC, Line Driver (TTL)+5VDC e Universale (PP/LD)+5÷30VDC.

C50 è un prodotto sempre disponi-bile a magazzino e in pronta conse-gna in una varietà di configurazio-ni.

Caratteristiche salienti• Encoder economico e compatto

per motori CA/CC e applicazioni su albero sporgente

• Diametro 50 mm, profondità 30 mm

• Albero cavo 6 – 6,35 – 8 – 9,52 -10 mm

• Grado di protezione IP65• Temperatura di lavoro –40 ÷

+100°C• Risoluzioni estese fino a 4096

imp./giro• Prodotto disponibile a stock in

consegna immediata

Risoluzioni aumentate per C50, il campione di vendite Lika

Grazie alle sue elevate caratteristiche, l'alta affidabilità e l'economicità, C50 si è imposto come uno degli encoder incrementali di maggior spicco e più apprezzati nella gamma di Lika Electronic.

Oggi è disponibile con risoluzioni più elevate fino a 4096 imp./giro.

SMAX è il nuovo sensore assolutomagnetico che Lika Electronic haprogettato per la misura di brevicorse lineari in applicazioni tipi-camente industriali, anche nellecondizioni piùsevere, come peresempio negli utilityvehicle, gli attuatoriper valvole di rego-lazione, i sistemitelescopici e i pistoniidraulici (in attrezza-ture mobili di auto-mezzi pesanti e vei-coli da lavoro, piedistabilizzatori, grutelescopiche, bracciallungabili …), car-relli elevatori, elevatori telescopici epiattaforme di lavoro.SMAX combina prerogative tecni-che superiori con un'elevata econo-micità.La robusta custodia in ecologicoMacromelt® incapsula ermetica-mente il sensore magnetico e la cir-cuiteria e garantisce una protezionetotale IP68/IP69K per far fronte agliambienti industriali più aggressivi. Il sensore è così preservato da pol-veri, sporco, umidità, acqua, olio,grasso e contemporaneamente puòsostenere radiazioni UV e le condi-zioni tipiche dell'ambiente marino.

Di più, il guscio termoplastico pro-tegge efficacemente la circuiteriaimpedendo che carichi meccanici,shock e vibrazioni possano trasferir-si al sistema di lettura.

La tecnologia magnetica non con-tattiva rende poi il nuovo sensorepraticamente immune dall'usura edesente da manutenzioni e garanti-sce un funzionamento costante eduraturo nel tempo insieme aun'elevata affidabilità.L'informazione della posizione asso-luta è restituita tramite l'interfacciaanalogica o digitale.L'interfaccia analogica è disponibilesia con uscita in corrente 4-20mAche con uscita in tensione 0-10V eimplementa la funzione di TEACH INgrazie alla quale la configurazionedel dispositivo all'atto dell'installa-zione è estremamente agevolata,

permettendo di definire in manierasemplice e intuitiva il valore dellospostamento dell'applicazione eimpostando le quote estreme distart e di stop del range di misura.

SMAX disponeanche di interfacciaseriale Modbus RTURS-485 conformealle prerogative delprotocollo “Modbusover Serial Line”. L'interfaccia Modbuspermette una comu-nicazione bidireziona-le completa e la para-metrizzazione estesadel dispositivo (sca-ling, watch dog, dia-

gnostica). La risoluzione digitale èprogrammabile tra 0,1 e 1,25 mm.Il sensore di posizione SMAX utiliz-za una banda magnetica con codifi-ca assoluta tipo MTAX immunedallo sporco e le contaminazioniesterne, applicata mediante unasemplice striscia adesiva per la mas-sima facilità di applicazione / rimo-zione. La corsa massima è di 600mm a una velocità di spostamentodi 5 m/s.SMAX è equipaggiato anche con unLED per la segnalazione visiva dellostato di funzionamento.La temperatura di lavoro è compre-sa tra -25° e +85°C.

Il nuovo sensore di posizione low cost si chiama SMAX

SMAX è il sensore assoluto per applicazioni lineari capace di offrire un bagaglio completo di caratteristiche e funzioni evolute al prezzo di un comune

potenziometro!