Newsletter 24

6
Newsletter n. 25 del 24 Luglio 2014 in questo numero... Le idee migliori sono proprietà di tutti Workshop -Seminari - Buono a sapersi...Notizie e curiosità Green- Fisco- Tecnologia Opportunità di lavoro...concorsi &co Eventi Il peperoncino aiuta a vivere più a lungo Developing Your Film Festival: corso di formazione MEDIA

Transcript of Newsletter 24

Page 1: Newsletter 24

Newsletter n. 25 del 24 Luglio 2014

in questo numero...

Le idee migliori sono proprietà

di tutti

Workshop -Seminari - Buono a sapersi...Notizie e curiosità

Green- Fisco- Tecnologia

Opportunità di lavoro...concorsi &co

Eventi

Il peperoncino aiuta a vivere più a lungo

Developing Your Film Festival: corso di formazione MEDIA

Page 2: Newsletter 24

Young International Forum: tirocinio di formazioneYoung International Forum offre la possibilità di svolgere un periodo di formazione con rimborso spese presso la sede di Roma in vista della sesta edizione che si terrà dal 14 al 16 Ottobre 2014. Lo Young International Forum raccoglie offerte di lavoro, master, servizi di orientamento, workshop e conferenze da tutto il mondo. Ogni anno sono migliaia i partecipanti, da Roma e dal resto d’Italia. Sono invitati a candidarsi studenti propositivi e interessati all’internazionalizzazione. Il periodo va dal 1 Settembre al 20 Ottobre 2014.

Concorso per ONG: “Scoprite il Volontariato Elettronico”La Good Network Foundation (Fundacja Dobra Sieć) e la Orange Foundation dalla Polonia hanno lanciato il Concorso Scoprite il Volontariato Elettronico.Possono presentare la candidatura organizzazioni europee non governative con un’idea per un progetto di volontariato elettronico. Qualora le organizzazioni stiano programmando di collaborare con impiegati volontari per l’implementazione del progetto, riceveranno punti ulteriori in fase di valutazione. Possibili idee che coinvolgeranno utenti Internet per cambiare in meglio il mondo www:

Developing Your Film Festival: corso di formazione MEDIADeveloping Your Film Festival, che si terrà a Motovun, in Croazia, dal 22 al 27 luglio 2014, è un’attività formativa di alto livello che intende riunire i promotori dei festival cinematografici europei per migliorare le loro competenze, sviluppare strategie creative per la costruzione di un pubblico e di nuove risorse finanziarie e creare future collaborazioni. Sono previste borse di borse di studio a totale o parziale copertura dei costi del corso. Scadenza: 4 luglio 2014.

2-5 Settembre 2014: 9° Forum Economico dei Giovani Leader, Nowy Sącz, PoloniaGiovani leader fino ai 35 anni, dagli Stati membri dell’Unione Europea, i Balcani, l’Europa dell’Est e il Caucaso, si incontrano in Polonia per creare idee per il futuro dell’Europa. Il programma di quest’anno sarà incentrato sulle seguenti aree tematiche: sicurezza globale, futuro e architettura dell’Europa, crescita economica, imprenditoria-lità giovanile, gestione di impresa, leadership e ruolo della nuova generazione nel mondo contemporaneo.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 3: Newsletter 24

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Il peperoncino aiuta a vivere più a lungoMangiare peperoncino fa vivere più a lungo. La conferma proviene dall'ultima ricerca condotta dall'Università di California e pubblicata su Cell. Naturalmente non solo il peperoncino aiuta la salute e allunga la vita ma anche tutte le altre spezie piccanti. Queste erbe - spiegano i ricercatori - generano un effetto positivo che blocca, in sostanza, la percezione del dolore cosa che, in generale, aumenta la sopravvivenza.Il peperoncino blocca il ricettore del doloreLe analisi in laboratorio hanno dimostrato che, grazie all'uso delle spezie piccanti, del peperoncino in particolare, veniva bloccato un particolare recettore del dolore chiamato Trpv1. Proprio questo determina un metabolismo migliore ed una longevità accertata.Il dolore è legato all'invecchiamentoLa ricerca dimostra anche che il dolore, in un certo senso, ha effetti anche sull'invec-chiamento: in sostanza se si soffre si vive di meno. Le spezie piccanti, come il peperoncino, sviluppano la capsaicina, proprio il principio attivo che blocca il dolore oltre ad avere tantissime altre proprietà come è per l'aiuto che proprio la capsaicina dà al metabolismo aiutando la digestione.

Bottiglie di plastica, record consumo è italianoSei miliardi di bottiglie. Sono queste le cifre italiane relative al consumo di bottiglie di plastica in Italia nell'ultimo anno. Un vero e proprio record europeo. 196 litri per abitante: tanto basta all‘Italia per confermarsi al terzo posto al mondo per consumo di acqua in bottiglia. Prima di noi solo Arabia Saudita e Messico. Purtroppo questo dato conferma quanto sia necessario investire in energie rinnovabili e in greeneconomy affinché il nostro Paese risulti ad essere almeno al passo con il resto d'Europa prima che al passo col mondo.

Internet ultraveloce su un miliardo di telefonini nel 2017Un miliardo di smartphone e tablet entro tre anni avranno la connessione ultraveloce a Internet. Lo prevede la società di ricerca Juniper Research, secondo cui la tecnologia che consente l'alta velocità dei collegamenti, l'Lte, è pronta al decollo. Stando agli analisti, le connessioni Lte attive nel mondo raggiungeranno il traguardo del miliardo entro il 2017. Nel 2019 arriveranno a 1,8 miliardi, rappresentando oltre un quinto (22%) di tutte le connessioni a internet tramite scheda Sim. A trainare saranno la Cina, il Giappone e l'India. Standardizzato nel 2008, l'Lte gode già di un buon supporto da parte dei costruttori di dispositivi mobili. Sempre secondo gli analisti, infatti, un terzo degli smartphone venduti nel 2014 saranno abilitati a usare questa tecnologia, che tuttavia non sfrutta la copertura radio della rete esistente Umps e ha bisogno di una nuova rete ad hoc, consentendo di arrivare a una larghezza di banda e velocità paragonabile alle Adsl domestiche attuali.

Page 4: Newsletter 24

I Sapori dell'Estate a TrapaniOrgagnizzata dall' Associazione Socio-culturale "Guarraro-Fontanasalsa" torna dal 31 luglio al 3 agosto 2014 la 6° edizione della manifestazione "I Sapori dell'Estate" a Guarrato di Trapani. Degustazioni di prodotti tipici, musica, spettacoli, artigianato. Baglio Olio e Mare a San Vito Lo CapoUna festa del mare e dei suoi sapori che vede protagonista la costa sanvitese tra baia Santa Margherita, Castelluzzo e Macari. Sabato 2 agosto a domenica 3 agosto torna “Baglio, olio e mare”, una festa del mare e dei prodotti del territorio che darà la possibilità di conoscere da vicino lespecialità di pesce fresco locale, accompagnate dal rinomato olio che si estrae dagli uliveti del territorio. La manifestazione, alla quarta edizione, è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo. Durante il fine settimana si potranno assaggiare ogni giorno in riva al mare, specialità a base di pesce, si potrà scegliere tra il pesce fritto al momento in una padella gigante, totano, gamberi, sarde, maccarruneddu e alici e le degustazioni pesce spada, zerro e pesce del giorno cucinati al barbecue dall’Associazione turistica culturale Castelluzzo. Degustazioni dell’olio del comprensorio, dal sapore unico. Per info: www.comune.sanvitolocapo.tp.it

ArtEricè il quartiere dell’arteL’associazione SmARTart, l’Associazione Reset, Il comune di Erice sono lieti di presentare il Festival “ArtEricè il quartiere dell’arte”. Evento culturale che prevede lo svolgimento di estemporanee, mostre, spettacoli teatrali e musicali, degustazioni, convegni, musica e dj contest, al fine di rendere la creatività artistica un “Luogo” di condivisione, un’esperienza unica e straordinaria e, al tempo stesso, uno strumento di sensibilizzazione delle coscienze e promozione di sinergie finalizzate alla valorizzazione dell’arte, della cultura e della crescita. Giovedì 7 Agosto – taglio del nastro, giro bandistico,estemporanea d’arte, vicoli in musica,mostre d’arte – Venerdi 8 agosto – corteo medievale, “Etichetta d’arte”, “A tu per tu”- Sabato 9 Agosto – presentazione libri, flash mob, conferenza, mostra fotografica, monologhi della vagina, cerimonia di chiusura, Grande Genovese.

Marsala Jazz EstateDal 30 luglio al 2 agosto la suggestiva cornice del Complesso Monumentale San Pietro ospiterà uno degli eventi più attesi della Sicilia Occidentale: il “Marsala Jazz Estate”. Sempre sensibile alle sonorità afroamericane del Sud, al ritmo swing sincopato e ad un sound tipicamente Mediterraneo, la Città lilybetana riprenderà vigore con una quattro giorni di concerti, workshops e Street Parade imperdibili per gli appassionati e tutti i curiosi che si lasceranno affascinare dalla musica di New Orleans. Si comincia il 30 luglio con uno dei jazzisti italiani più apprezzati nel mondo: Ettore Fioravanti. Il 31 luglio sarà la volta del maestro Bruno Biriaco, da 50 anni sulla cresta dell’onda... jazz. Il 1° agosto invece, le influenze della “brazilian music” saranno suonate da uno dei massimi esponenti di jazz samba, Toninho Horta. Il 2 agosto il festival si chiuderà con una Special Star: gli Area.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 5: Newsletter 24

100 assunzioni EasyJet assunzioni, easy jet, lavoro, LavoroEasyJet, compagnia di volo specializzata nel settore low-cost, ha deciso di investire in Italia, dove ha attualmente già un migliaio di dipendenti, in particolar modo a Napoli, dove ha deciso di pianificare 100 nuove assunzioni per personale di terra nella base di Capodichino, inaugurata lo scorso 27 marzo. Le opportunità sono come ‘Base Support Administrator’, ruolo per il quale è previsto il part-time al 50 per cento (20 ore settimanali), e come ‘Cabin Services Base Manager’, per il quale è invece prevista l’assunzione a tempo pieno. Compito dei ‘Base Support Administrator’ sarà quello di fornire il supporto amministrativo al team di Base Management di EasyJet, aiutandolo nell’organizzazione delle basi e migliorando gli standard dell’azienda. I requisiti necessari per inviare la propria candidatura sono un’ottima conoscenza dell’informati-ca, capacità di comunicazione eccezionali, padronanza della lingua inglese e buone conoscenze di matematica; una precedente esperienza in un ruolo analogo potrebbe essere un vantaggio, mentre un’esperienza di lavoro con un compagnia aerea è considerata dalla compagnia come un enorme bonus al momento della valutazione, tuttavia queste esperienze non sono un requisito essenziale per candidarsi. Per quanto riguarda il ruolo di ‘Cabin Services Base Manager’, che sarà a capo di una grande squadra e ne guiderà le prestazioni, requisiti fondamentali richiesti dall’azienda sono forti capacità di comunicazione e di polifunzionalità lavorativa oltre che la conoscenza fluente della lingua inglese ed, ovviamente, di quella italiana; indispensabile anche la disponibilità a viaggiare in tutte le basi EasyJet per supportare il team di servizi di cabina. Per candidarsi alle posizioni disponibili, è necessario inviare il proprio curriculum vitae in inglese ad EasyJet, entrando nella sezione ‘Opportunità di lavoro’ del sito ufficiale dell’azienda e registrandosi seguendo le istruzioni presenti nella pagina.

Chi vuole essere portalettere?Ecco come partecipare al bando.Poste Italiane apre ufficialmente all’assunzione di 1914 portalettere ed addetti allo smistamento della posta in tutta Italia. L’offerta contrattuale è a tempo determinato. Il piano di assunzioni, al vaglio del Cda dell’azienda, verrà pubblicato ufficialmente sul sito dell’azienda tra qualche giorno e prevede l’entrata in servizio dal prossimo autunno. I requisiti richiesti sono, per la figura di portalettere, il diploma di licenza superiore in qualsiasi indirizzo con valutazione superiore a 70 centesimi, patente di guida B ed un certificato di salute che può essere richiesto agli uffici Asl o al proprio medico di famiglia; per la figura di addetti allo smistamento, il diploma di maturità con valutazione superiore a 70 e l’idoneità psicofisica rilasciata da un medico.Per presentare la propria candidatura basta inserire il proprio curriculum vitae, con una breve lettera di presentazione, seguendo le procedure del sito di Poste Italiane cliccando alla voce ‘e-recruiting’, dedicata alle posizioni aperte per lavorare nell’azienda, dove è possibile visualizzare anche altre opportunità più conformi ai propri requisiti professionali.

Associazione ALPLURALEVia Gianni Rodari 25, Erice

E mail: [email protected] site: www.alplurale.it

Page 6: Newsletter 24

L’associazione ALPlurale mette a disposizione degli iscritti,

degli operatori del terzo settore e non solo, un servizio di

newsletter che dà la possibilità di ricevere gratuitamente e

settimanalmente informazioni, bandi, iniziative, eventi,

curiosità.

La nostra newsletter è un lavoro di ricerca e di ’collazione’

da diverse fonti (in particolare dal web).

Il nostro sforzo è teso alla produzione di informazioni

GRATUITE e – ci auguriamo- utili. Non c’è alcun interesse di

natura economica, né sponsorizzazioni occulte.

SOSTIENICI:Donazione liberaC.C. BANCARIO : IBAN IT 74E0871216401000000401344Banca di Credito Cooperativo “Sen.P.Grammatico”