Download - News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di ... tesserati in una società di calcio affiliata

Transcript
Page 1: News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di ... tesserati in una società di calcio affiliata

-1-

Newsn.22/2018

DirittoSportivo

FIGC:ilregolamentoperlesecondesquadredal2018/2019Con l’obiettivo di valorizzare i giovani calciatori selezionabili per le Nazionaligiovanili e contribuire alla crescita complessiva del movimento calcistico, laFederazione Italiana Giuoco Calcio ufficializza l’introduzione delle Secondesquadre in Lega Pro dalla stagione 2018-2019 per poi andare pienamente aregimedallastagionesportivasuccessiva.

* * *

Dopoun’attentaanalisidelcontestoeuropeodiriferimento,dalqualesievincecheneiprincipali campionatieuropei lamaturazionediuncalciatoreavvienepiù velocemente grazie al suo utilizzo nelle Seconde squadre, anche l’Italiaadottaunmodellodi sviluppocheprenderà il viaattraverso l’integrazionedi

Page 2: News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di ... tesserati in una società di calcio affiliata

-2-

SecondesquadredeiclubdiSerieAincasodieventualevacanzadiorganicoa60squadreinLegaPro.

La FIGC ha dato quindi il via libera: le “Squadre B” o “Seconde squadre”debutterannoadagostonelcampionatodiSerieC.

Ammissionealcampionato

In caso di vacanza di organico nel Campionato Serie C 2018/2019, l’ordined’integrazionesaràilseguente:

-unaSecondasquadradiSerieA;

-unasocietàretrocessadallaSerieC;

-unasocietàcheabbiadisputatoilCampionatodiInterregionale.

Con separato provvedimento, saranno pubblicate distinte graduatorie sullabasedeicritericheverrannodefiniti.

Passaggidicategoria

AlterminedelCampionatoSerieC,laSecondasquadrapotràesserepromossaal Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimoCampionatodellaprimasquadra,néadunCampionatosuperiore.

Qualora al termine del Campionato di competenza si verifichi un’ipotesi dicompresenzadellaprimaedellaSecondasquadranellamedesimacategoria,laSeconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico dellacategoriainferiore.

In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato di Serie D, lasocietàdiriferimentononpotràiscriversialCampionatodilettantisticoepotràaccedere con la Seconda squadra al Campionato di Serie C successivo, unavoltachesianostatesoddisfattelerichiestedellenuoveSecondesquadre.

Le Seconde squadre delle società di Serie A non potranno partecipare allaCoppaItaliaSerieA,mentreparteciperannoallaCoppaItaliaSerieC.

Calciatoriinrosa

Page 3: News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di ... tesserati in una società di calcio affiliata

-3-

LeSecondesquadrepotrannoinserirenelladistintadigara23calciatori,dicui19calciatorinatidal1gennaio1996.

Almeno 16 calciatori inseriti nella distinta di gara dovranno essere statitesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per almeno 7 stagionisportive.

Nel rispetto dei limiti numerici e di età sopra individuati, saranno sempreconsentitiipassaggifralaprimaelaSecondasquadra,conlaprecisazionechenell’ipotesi in cui un calciatore raggiungesse le 5 presenze nel campionatodisputato dalla prima squadra, non potrà essere utilizzato nel campionatodisputatodallaSecondasquadra.

Incasodisqualifica,ilcalciatoresaràinutilizzabilesiainPrimacheinSecondasquadra.

Quantocosta

Le Seconde squadre, come detto, potranno nascere solo all’interno dellesocietàdiSerieA:“L’ammissionedellaSecondasquadraalcampionatodiSerieC saràcondizionataall’ammissionedella societàal campionatodi SerieA”, sileggesulcomunicatodellaFIGC.

Ma non sarà affatto un’iscrizione gratis: costerà Euro 1.200.000,00= sottoformadi“contributostraordinario”.

LesocietàdiSerieAinteressatedovrannopresentareladomandad’iscrizioneentroil27luglio2018.

* * *

Diseguito,illinkalComunicatoUfficialeFIGCn.42dell’11maggio2018.