News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre...

3
-1- News n. 22/2018 Diritto Sportivo FIGC: il regolamento per le seconde squadre dal 2018/2019 Con l’obiettivo di valorizzare i giovani calciatori selezionabili per le Nazionali giovanili e contribuire alla crescita complessiva del movimento calcistico, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ufficializza l’introduzione delle Seconde squadre in Lega Pro dalla stagione 2018-2019 per poi andare pienamente a regime dalla stagione sportiva successiva. * * * Dopo un’attenta analisi del contesto europeo di riferimento, dal quale si evince che nei principali campionati europei la maturazione di un calciatore avviene più velocemente grazie al suo utilizzo nelle Seconde squadre, anche l’Italia adotta un modello di sviluppo che prenderà il via attraverso l’integrazione di

Transcript of News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre...

Page 1: News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di ... tesserati in una società di calcio affiliata

-1-

Newsn.22/2018

DirittoSportivo

FIGC:ilregolamentoperlesecondesquadredal2018/2019Con l’obiettivo di valorizzare i giovani calciatori selezionabili per le Nazionaligiovanili e contribuire alla crescita complessiva del movimento calcistico, laFederazione Italiana Giuoco Calcio ufficializza l’introduzione delle Secondesquadre in Lega Pro dalla stagione 2018-2019 per poi andare pienamente aregimedallastagionesportivasuccessiva.

* * *

Dopoun’attentaanalisidelcontestoeuropeodiriferimento,dalqualesievincecheneiprincipali campionatieuropei lamaturazionediuncalciatoreavvienepiù velocemente grazie al suo utilizzo nelle Seconde squadre, anche l’Italiaadottaunmodellodi sviluppocheprenderà il viaattraverso l’integrazionedi

Page 2: News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di ... tesserati in una società di calcio affiliata

-2-

SecondesquadredeiclubdiSerieAincasodieventualevacanzadiorganicoa60squadreinLegaPro.

La FIGC ha dato quindi il via libera: le “Squadre B” o “Seconde squadre”debutterannoadagostonelcampionatodiSerieC.

Ammissionealcampionato

In caso di vacanza di organico nel Campionato Serie C 2018/2019, l’ordined’integrazionesaràilseguente:

-unaSecondasquadradiSerieA;

-unasocietàretrocessadallaSerieC;

-unasocietàcheabbiadisputatoilCampionatodiInterregionale.

Con separato provvedimento, saranno pubblicate distinte graduatorie sullabasedeicritericheverrannodefiniti.

Passaggidicategoria

AlterminedelCampionatoSerieC,laSecondasquadrapotràesserepromossaal Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimoCampionatodellaprimasquadra,néadunCampionatosuperiore.

Qualora al termine del Campionato di competenza si verifichi un’ipotesi dicompresenzadellaprimaedellaSecondasquadranellamedesimacategoria,laSeconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico dellacategoriainferiore.

In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato di Serie D, lasocietàdiriferimentononpotràiscriversialCampionatodilettantisticoepotràaccedere con la Seconda squadra al Campionato di Serie C successivo, unavoltachesianostatesoddisfattelerichiestedellenuoveSecondesquadre.

Le Seconde squadre delle società di Serie A non potranno partecipare allaCoppaItaliaSerieA,mentreparteciperannoallaCoppaItaliaSerieC.

Calciatoriinrosa

Page 3: News n. 22/2018 Diritto Sportivo · adotta un modello di sviluppo che ... Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di ... tesserati in una società di calcio affiliata

-3-

LeSecondesquadrepotrannoinserirenelladistintadigara23calciatori,dicui19calciatorinatidal1gennaio1996.

Almeno 16 calciatori inseriti nella distinta di gara dovranno essere statitesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per almeno 7 stagionisportive.

Nel rispetto dei limiti numerici e di età sopra individuati, saranno sempreconsentitiipassaggifralaprimaelaSecondasquadra,conlaprecisazionechenell’ipotesi in cui un calciatore raggiungesse le 5 presenze nel campionatodisputato dalla prima squadra, non potrà essere utilizzato nel campionatodisputatodallaSecondasquadra.

Incasodisqualifica,ilcalciatoresaràinutilizzabilesiainPrimacheinSecondasquadra.

Quantocosta

Le Seconde squadre, come detto, potranno nascere solo all’interno dellesocietàdiSerieA:“L’ammissionedellaSecondasquadraalcampionatodiSerieC saràcondizionataall’ammissionedella societàal campionatodi SerieA”, sileggesulcomunicatodellaFIGC.

Ma non sarà affatto un’iscrizione gratis: costerà Euro 1.200.000,00= sottoformadi“contributostraordinario”.

LesocietàdiSerieAinteressatedovrannopresentareladomandad’iscrizioneentroil27luglio2018.

* * *

Diseguito,illinkalComunicatoUfficialeFIGCn.42dell’11maggio2018.