Download - Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Transcript
Page 1: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Monache Benedettine di MontserratMonache Benedettine di Montserrat

Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat,

chiediamo a Gesù di venire a camminare con noi

XXIV anno B 06

Page 2: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

NUCLEO CENTRALE DEL VANGELO DI MARCO

Approdare a conoscere Gesù come MESSIA è quanto desidera Mc

tramite i miracoli della 1a parte del suo vangelo.

Ora può annunziare ai suoi lettori che sarà un Messia sofferente

Page 3: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Luogo d’antichi culti a Baal (XX secolo prima di Cristo) e agi dei greci e romani (III-I secolo prima di Cristo)

(Nell’antichità i Santuari erano luoghi di roccie, sorgenti, fontane...)Il vangelo proclama in questo luogo Gesù come Messia

Tutte le immagini sono di Banyas(Cesarea di Filippo) ai piedi del monte Hermon

Page 4: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Mc 8,27-35 Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo;

Lontano dalla folla, prepari i discepoli alla tua Morte. È il “segreto” del tuo cuore.

Monte Hermon nord della Galilea

Page 5: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

e per via interrogava i suoi discepoli dicendo: “Chi dice la gente che io sia?”

Rocce dell’Hermon

Prima hai fatto tacere coloro che Ti riconoscevano,

ora sei Tu a chiederlo...

Page 6: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Ed essi gli risposero: “Giovanni il Battista, altri poi Elìa e altri uno dei profeti”.

Rovine di Cesarea

Molti credono che sei un altro dei Profeti...

Page 7: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Ma egli replicò: “E voi chi dite che io sia?”. Pietro gli rispose: “Tu sei il Cristo”.

Altari dedicati agi dei greci e romani

Tu vuoi che ti confessiamo

l’Unico Salvatore

Page 8: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno.E cominciò a insegnar loro che il Figlio dell'uomo doveva molto soffrire, ed essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, poi venire ucciso e, dopo tre giorni, risuscitare.

Non vuoi che ammiriamo le tue opere, ma la VIA della tua VITA e della tua MORTE

Page 9: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Gesù faceva questo discorso apertamente.

Capiremo chiaramente

dove porta la VIA che

sgorga della sofferenza?

Il Giordano sorge nelle rocce di Banyas

Page 10: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Allora Pietro lo prese in disparte, e si mise a rimproverarlo. Ma egli voltatosi e guardando i discepoli, rimproverò Pietro e gli disse: “Lungi da me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”.  

Ci fa tanta paura trovarci con le difficoltà...

Page 11: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: “Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà”.

Vogliamo ritenere la VITA avaramente, senza che scivoli giù per il fiume...fino a ritrovarla alla fine

Page 12: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

Signore, fa che ti confessiamo Messia-Salvatore non solo con le parole, ma

percorrendo la stessa via che Ti portò a CONSEGNARTI per AMORE

Page 13: Monache Benedettine di Montserrat Con il Veni Domine (436) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare.

www.benedictinescat.com