Download - m'illumino di meno depliant EST TICINO 2011 · Accendi il cervello! Spegni tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Ricorda...l'energia che risparmierai verrà

Transcript
Page 1: m'illumino di meno depliant EST TICINO 2011 · Accendi il cervello! Spegni tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Ricorda...l'energia che risparmierai verrà

Accendi il cervello!Spegni tutte le luci e i dispositivi

elettrici non indispensabili.Ricorda...l'energia che risparmierai

verrà utilizzata delle generazionifuture!

Fai il migliore investimento dellatua vita,

risparmia l'energia per un futuromigliore!!

Tutte le iniziative dei Comuni Est

Ticino le trovi a questo indirizzo:

www.a21estticino.org/sito/ambien

te/fuoco.htm

Informazioni:

Per informazioni:

Agenda 21 Comuni Est Ticino

Ufficio Laboratorio 21

Via Cattaneo, 25 - 20011 Corbetta (MI)

Tel 02/97204228

www.a21estticino.org

[email protected]

Page 2: m'illumino di meno depliant EST TICINO 2011 · Accendi il cervello! Spegni tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Ricorda...l'energia che risparmierai verrà

IL DECALOGOPER RISPARMIARE ENERGIA:

Non tenere accese le lampadine quandonon servono; scegli lampadari con minornumero di lampade; sostituisci le lampadinetradizionali con quelle a risparmio energetico.

Spegni e non lasciare in stand by gli ap-parecchi elettronici.

Regola il termostato dei frigoriferi su unlivello intermedio; non aprirlo inutilmente; sbrinaloregolarmente; non metterci dentro cibi caldi; nonriempirlo troppo.

Se scegli di fare la doccia anziché il bagnopuoi risparmiare fino a 2/3 di energia e di ac-qua; evita di sprecare acqua calda e in gene-rale limitane il consumo.

Usa il forno alla giusta temperatu-ra;effettua il preriscaldamento solo quando ne-cessario; evita funzione grill; non aprirlo fre-quentemente durante la cottura; spegnilo primadella fine della cottura.

Effettua regolarmente la manutenzionedella caldaia.

Regola la temperatura dell’impianto di ri-scaldamento non sopra i 18°/19°; spegnil’impianto quando a casa non c’è nessuno; ri-scalda al minimo i locali poco o per niente utilizzati; se hai caldo abbassa i termosifoni inve-ce di aprire le finestre.

Avvia la lavatrice solo a pieno carico;non lavare oltre i 60°; pulisciregolarmente il filtro.

Utilizza l’automobile il meno possibilee se necessario condividila con chi devefare il tuo stesso tragitto; se possibilescegli le gomme di ultima generazio-ne:”fuel saver” o “fuel economy”; al mo-mento dell'acquisto di un nuovo mezzoscegli se possibile un autoveicolo conmotore ibrido o un' altra delle soluzioni“ecologiche” in commercio.