Download - La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

Transcript
Page 1: La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

Avv. Oreste Maria Petrillowww.avvocatopetrillo.it

[email protected]

Page 2: La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

Tutto ciò che devi sapere se hai subito un reato.

“Naturalmente il crimine paga, o non ci sarebbe crimine.” George Gordon Battle Liddy

Page 3: La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

Ciao. Sono Oreste Maria Petrillo, avvocato penalista specializzato in processi dove è presente la costituzione di parte civile. Ciò significa che aiuto le persone ad ottenere il giusto risarcimento danni dall’autore del reato.So come ti senti. So come ci si sente quando si subisce un reato.Sembra che il mondo ti cada addosso.Ti senti vulnerabile e violato. E’ come se sentissi crollare tutte le tue certezze.E’ come se visualizzassi il tuo castello, la tua fortezza, crollare immediatamente.Spesso le vittime del reato hanno bisogno di un aiuto psicologico per riuscire a riacquistare sicurezza in sé e nella collettività.Senza ombra di dubbio aver subito un crimine in prima persona è l’evento più spaventoso che una persona può sperimentare nella sua vita.Nel mondo, su 181 Paesi noi siamo al 156esimo posto se si parla di efficienza nella giustizia. Nella classifica, intorno a noi abbiamo solo Paesi dove vigono fame e miseria. Meglio di noi anche Angola e Gabon Guinea!

Page 4: La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

Immagino tu voglia ottenere il giusto risarcimento morale e materiale dall’autore del reato: quanto tempo dovrai aspettare prima di essere risarcito? Quante udienze dovranno esserci prima di ascoltare la sentenza?Quanto tempo prima di vedere il colpevole avere la giusta punizione?Un processo penale, prima di essere definito in tutte e tre i suoi gradi di giudizio (primo grado, appello e cassazione), può anche durare più di 10 anni. Non è un caso che l’Italia è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo già ben 276 volte per la lentezza dei processi penali.Come mai questa lentezza prima di arrivare ad una conclusione processuale definitiva?Un processo penale è un compito estremamente delicato, soprattutto quando occorre portare avanti indagini complesse, anche perché non sempre, imboccata una via, si arriva subito alla certa individuazione del vero colpevole. Il passare del tempo rende sempre più difficoltosa la ricerca delle fonti di prova.Tu non devi rimanere inerte di fronte ad un’offesa così grave.Non devi.

Page 5: La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

Quindi, se hai subito un’offesa e/o sei stato danneggiato dal verificarsi di un reato, devi avere chi può spingere per portare il processo ad una veloce definizione. Spesso, infatti, si dice proprio che giustizia ritardata, giustizia negata. Non c’è niente di più vero!Quindi, che cosa rappresentano questi dati per te?Tu devi avere un professionista che ti aiuti anche nel caso tu stia già affrontando una detenzione carceraria.Devi avere l’ avvocato che curi i tuoi processi senza delegarli al suo praticante;Devi avere l’avvocato che ti dia il preventivo di prezzo in modo tale da sapere quanto andrai a spendere;Devi avere l’avvocato appassionato del penale in modo tale da non stancarsi mai di aggiornarsi e continuare a studiare;Deve, soprattutto, avere riservatezza della tua privacy e dei tuoi processi;Devi, infine, avere l’avvocato che rispetti te e le tue esigenze e che non ti faccia fare due ore di anticamera senza fregarsene delle tue esigenze.Insomma, l’avvocato che sceglierai deve essere la persona di cui puoi fidarti più di chiunque altra, deve essere il tuo consigliere di fiducia.Domandati: il mio avvocato mi ha fatto raggiungere i miei obiettivi? Le attività che sono state svolte, sono state svolte nel modo migliore? Ma la domanda principale che dovresti farti è: Che cosa cerco nel rapporto col mio avvocato?

Page 6: La guida definitiva su cosa fare se hai subito un reato

So bene che adesso ti sentirai insicura e vorrai solo essere lasciata in pace, ma ogni minuto che passa può solo ritardare ancora più a lungo il tempo del tuo giusto risarcimento. Se sbaglierai adesso, ciò si ripercuoterà per il resto della vita processuale del tuo caso.Vuoi conoscere come muoverti al meglio? Allora continua a leggere, se non sei esperto delle dinamiche penali e sei stata vittima del reato, questa sarà la lettura più importante della tua vita…In quanto avvocato rispetto al massimo i clienti che si rivolgono a me.La parola “cliente” deriva dalla parola latina “colens”, participio presente di “colere”, rispettare, ossequiare. Quante volte i clienti sono visti solamente come un salvadanaio da cui prelevare soldi? Quante volte il rispetto e l’ossequio vanno a farsi friggere? Prima di recarti presso un avvocato ci sono alcune cose che dovresti conoscere.

Continua qui: http://avvocatopetrillo.it/pubblicazioni/Per contatti qui: http://avvocatopetrillo.it/contatti/

Avv. Oreste Maria Petrillo