Download - Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

Transcript
Page 1: Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

1

Kafka

presenta:

Community 2.0

Page 2: Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

2

Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani…

• Alfisti - Official Owners Club; • Alfisti Card: accesso al circuito Alfisti. Promozioni, vantaggi, eventi, iniziative;• Guida Alfista;• Alfa e donna;• Alfa Corse: De Adamich,Larini, Giovanardi,Tarquini.

« L’Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. e' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. qualcosa che resiste alle definizioni. i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile » (Ing.Orazio Satta Puliga)

Page 3: Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

3

Follow the MiToI dati di novembre 2008 dicono che sono state immatricolare 1853 MiTo, facendo sì che

la vettura si piazzi al settimo posto nelle classifiche di vendita del segmento B, sotto Fiat Grande Punto, Ford Fiesta, Citroen C3, Toyota Yaris e Lancia Y, e sopra Renault Clio (1829 unità), VW Polo e Peugeot 207.

MiTo fa entrare Alfa nel segmento B, costituente il 32% del mercato totale automobilistico, e con un unico concorrente diretto: la Mini (1062 unità vendute a novembre 2008).

Tra Luglio e Ottobre 2008, la quantità di ordini in Europa è stata di 10.000.

Il blog è stato creato nel febbraio 2008, appena prima della comparsa delle foto ufficiali di presentazione dell’auto (marzo 2008), riscuotendo un successo straordinario non solo tra gli amanti alfa (24.448 persone in data 03 Mar 2009 si sono registrate a AlfaMiToblog).

www.alfamitoblog.it

Page 4: Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

4

• Accesso libero, a differenza di Alfisti.it. Assenza di censura e moderazione;• What am I doing?, in comune con il blog di Fiat 500;• Canale YouTube di Alfa MiTo;• Car Configurator;• Iniziativa di coinvolgimento concessionari con l’obiettivo di elevare la conoscenza

tecnica media del cliente; • Presentazione della versione GTA, in anteprima rispetto al Salone di Ginevra 2009.

Page 5: Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

5

Alfa NamingIL PAPA’ DI ALFAMITOBLOG.IT: ALFA NAMINGLa prima iniziativa web 2.0 riguardante Alfa MiTo è stata Alfa Naming

COS’E’ ALFA NAMING? Nasce nel settembre 2007; Concorso strutturato su un portale nel quale veniva data la possibilità agli utenti di proporre un nome per la nuova compatta di Alfa Romeo ; Nessun obbligo di iscrizione , perciò qualsiasi utente poteva proporre un nome ; Nome finale prescelto: Furiosa. Bocciato dal marketing!!

Questa bocciatura da parte della dirigenza fu da attribuirsi soprattutto al libero accesso al portale. Molte proposte, infatti, non rispecchiavano lo spirito e il payoff attuale di Alfa , probabilmente perché molti utenti non erano alfisti.

L’iniziativa tuttavia è stata replicata con successo nella scelta del logo MiTo, diventato definitivo dopo un sondaggio su internet, nella quale l’utente indicava la sua preferenza tra 5 proposte della Casa.

Page 6: Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

6

and

Di un’ innovativa iniziativa hanno beneficiato gli utenti di AlfaMiToblog .Quelli contraddistintisi per maggior numero di post, oppure maggiore significatività di quest’ultimi hanno avuto la prestigiosa opportunità di:

Visitare gratuitamente il centro stile di Arese, incontrando i responsabili del progetto MiTo;

Partecipare alle prove, in assoluta anteprima, della macchina.

Queste serie di proposte è stata raccolta e pubblicata su Youtube, attraverso una serie di video, diffusi tra l’aprile e il luglio del 2008 (ovvero fino all’arrivo della macchina nei concessionari).

Nei video sono state illustrate dettagliatamente le caratteristiche della nuova macchina, attraverso questa esperienza tra Alfa Romeo e utenti di Alfamitoblog.

Da notare che Youtube è stato il canale comunicativo esclusivo di questi filmati.

Page 7: Kafka: Esercitazione n°2 - Alfa MiTo

7

AlfaMiToclipLa più recente iniziativa web 2.0 è stata il lancio del portale AlfaMiToclip, in collaborazione con Accenture.

TARGETAttirare la clientela giovane, alla quale MiTo si rivolge, attraverso un linguaggio facile, intuitivo e simpatico.

MODALITA’Attraverso un’interfaccia costituita da una serie di figure .gif, componibili in sequenza tra di loro, è possibile produrre uno spot, sulla serie di quelli trasmessi dai canali televisivi.I migliori, infatti, sono stati e saranno selezionati per la campagna televisiva dell’Alfa MiTo, attualmente in onda sui maggiori network nazionali.

RISULTATIAnche questa iniziativa è stata un successo con: L’iscrizione di 15.128 utenti; La proposta di 10.244 clip riguardanti Alfa MiTo.