Download - Italia (San Francisco, Calif.) 1907-11-25 [p ]

Transcript
Page 1: Italia (San Francisco, Calif.) 1907-11-25 [p ]

BILANCIO DI DUE CONGRESSISI ha da Palermo:Non si può ripetere certamente col-

l’umorlsta americano Mark Twainche 1 due congressi medici, testé te-nuti a Palermo, si sono risolti in ve-re e proprie "fiere di vanità”.

No, davvero. Rare volte ci è occor-so di assistere a convegni scientificiin cui Io straordinario numero di In-tervenuti e la ingente mole delle co-municazioni non abbia cagionato ilmenomo inconveniente ed in cui illavoro vero, utile, fecondo, non siastato sommerso dal giocondo fluttoletèo dei ricevimenti, dei banchetti,dei luncheons, dei thè, delle gite ecosi via.

Le importantissime, elevate dlscus.sionl, 1 rivi ma sereni dibattiti cuicui hanno dato luogo tanto il I Con-gresso Nazionale per le malattie pro-fessionali, quanto 11 XVII Convegnodella Società Italiana di Medicina,sono stati un vero godimento dellospirito. Ma non bisogna credere, per-tanto, che 1 due congressi si siano li-brati nel puro cielo delle Idealità a-stratte. Essi sono venuti a stringenticonclusioni nel campo pratico l’uno,in quello sociale l'altro.

• * •

Anche, dal punto di vista numeri-co, il successo fu pienamente rag-giunto. Ad oltre settecento somma-rono gli Intervenuti ai due congressivale a dire fu quasi raggiunto il nu-mero dei partecipanti al convegno diParma per l'incremento delle scienzeche aveva carattere generale e chenon si teneva in una città isolana.

Bisogna pur riconoscere che se icongressisti continentali convenneronumerosi a Palermo — e sarebberostati molti di pivi senza il “caucha-mar” dello sciopero ferroviario — isiciliani risposero all’appello del Co-mitato ordinatore con un magnifico,Insperato slancio.

Chi scrive ebbe l’alto onore di es-sere chiamato a far parte del Com-itato ordinatore, dovrebbe, quindisottacere gli elogi e non porre in ri-lievo le benemerenze del componen-ti il Comitato stesso.

Ma non gli è possibile non ricorda,le, specialmente, il lavoro compiu-to dal presidente prof. Liborio Gluf-frè e dal segretario generale prof.Rocco Jemma.

Non un aggettivo laudativo perquesti due insigni clinici, ma solo lamemore gratitudine di noi tutti .

La povera, calunniata Sicilia èbuona a qualche cosa, ha diritto adavere il suo bravo posto al sole, puòaspirare ad un piò radioso avvenireanche nel campo scientifico. Ciò han-no confermato, colla loro autorevo-le parola, uomini come 11 Maragllano,il Devoto, il Castellino, il Pleraccinl,Il Biondi. Il De Cristofaris.

Il I Congresso per le malattie pro-fessionali fu una affermazione di ga-gliarda vitalità della medicina socia-le, del grandi e complessi problemiche agitano il mondo del lavoro.

La relazione del prof. D. Mirto edel tenente doti. Clauri sulla "simu-lazione negli infortuni” e quella delprof. Di Mattel sulla alimentazionedelle classi lavoratrici del Mezzogior-no. diede campo ad elevate ed esau-rienti discussioni in seguito alle qua-li il Congresso formulò dei voti pre-cisi e concreti, tali da poter esseretradotti in provvide leggi delio Sfa-to.

Le malattie professionali di parti-colare spettanza dell’Isola nostra fu-rono ampiamente e competentementetrattati.

I congressisti continentali ascolta-rono. con vivissima attenzione, t no-stri migliori — dal prof. Di Mattele dal comm. prof. Giordano al dott.Calogero Valenti o al dott. Spadaio

che recavano il contributo delleloro originali osservazioni sulla pato-logia del lavoro In Sicilia,

Noi ricordiamo, con verace soddi-sfazione, le belle parole pronunciatedall'Illustre prof. Devoto all’indiriz-zo del prof. Gluffrè, presidente delComitato ordinatore. R ricordiamo

ancora gli elogi prodigati dal Pierac-cini e dal Biondi, i geniali e simpa-ticissimi direttori del "Ramazzlni”—un ottima rivista che dovrebbe anda-re per le mani di tutti 1 cultori dellamedicina sociale —ai congressistied alla Sicilia tutta!

• • •

Il XVII convegno della Società Ita.liana di Medicina Interna tu anch'es-so un avvenimento di eccezionale im-portanza.

Era la prima volta che si teneva Inun centro di cultura nostro simileconvegno, il quale esorbitò dai mo-desti limiti di una riunione annuale,assumendo tutta la importanza di ungrande congresso.

Se non fosse stato per la forzataassenza del più grande dei clinici ita.liani — Guido Baccelli — che cosasi sarebbe potuto desiderare di piùdalla nostra famiglia medica?

La discussione intorno alle impor-tantissime relazioni sulla “neuraste-nia dal punto di vista patogenetico eterapeutico” — fatta dal De Renzi edal Boeri —e su Ila "dottrina enolo-gica e la epidemiologia della mala-ria” del prof. Vittorio Ascoll non po-teva essere più elevata e più soddisfacente — Cosi pure merita uno spe-ciale ricordo la originalissima rela-zione sulla "craniopuntura a scopodiagnostico e curativo" del prof. Mau-rizio Ascoli, giovane e simpaticoscienziato che ha di già segnata unavia luminosa pell’avvenire.

• • •

Tirando le somme, possiamo benessere orgogliosi del risultato ottenu-to in questi due congressi, che han-no — come osservò il Maragliano —

rivelato e messe le cliniche sicilianeallo stesso livello di indagini scienti-fiche e di fervida operosità delle mi-gliori di Italia.

Raimondo Guardione.

CONTRO IL "TRl’ST”DELLA CARTA

Il presidente Roosevelt, Cedendoalle lagnanze dell'American Newspa-per Publlshers’ Associatlon contro IIdispotismo del trust della carta, hadichiarato che raccomanderà al Con-gresso l’abolizione delle imposte do-ganali sulla importazione della car-ta per uso di giornale, e del legnodestinato alla fabbrlccazione dellacarta.

Egli raccomanderà inoltre al Di-partimento di Giustizia di accertar-si se veramente la legge è sfata vio-lata dai manifatturieri di carta e diprocedere senza alcuna dilazionecontro i colpevoli.

NOTE IGIENICHEInfluenza. — Nella presente sta-

gione fa delle visite sgradevoli T*'in-fluenza”. Il bacillo di questa malat-tia epldemico-infettiva, scoperto daCanon e Pfeiffer, venne da loro chia-mato "bacillo dell’influenza”.

La sorgente dell’Infezione è l’uomoammalato, che contagia quanti avvi-cina, parlando, tossendo e sputando;d ciò si comprende il valore della pro-filassi individuale.

Il periodo di incubazione ò breve.Insorgono poscia delle febbri che pos-sono esser 3 lievi e di limitatissima,durata, ma che possono raggiungere janche 1 40.o e prolungarsi per oltre

una settimana con sintomi sl'ar-jmanti. La intensa cefalea, le nevral-}gie, i dolori muscolari e reumatici, i1 disturbi trofici e vasomotori costi-tuiscono il quadro delle possibilitàmorbose che accompagnano o seguo-no a questa noiosa malattia.

Quanto alla cura, si consiglia su-bito una purga efficace: indi Tanti-)plrlna e il chinino a dosi piuttosto !elevate: e se compaiono i sintomi ar-ticolari, trovano loro indicazione l’a-spirina e il salicitato di soda. Devono)essere sorvegliati ! fenomeni polmo-jnall e cardiaci: i primi vanno aiutati!cogli oppiacei, colle Inalazioni e coi ìrivalsivi, i cardiaci colla digitale e Icollo strofanto.

Riguardi speciali merita la conva-lescenza che può essere lunga, e setrascurata può risvegliare predisposi,zloni morbose insite nell’individuo. E’questo uno del lati gravi dell’influen-za ohe non sfugge al medico oculatoe intelligente.

NEI REGNO DELLA POESIAI VERSI DI l \ ERGASTOLANO

Il "Pater noster” dell’ergastolano1 ha recitato Tullio Murri ed ora Ma-tilde Serao lo riferisce nel suo “G’.or-no.” B’ un sonetto da lui scrittoquando, nel periodo di tempo fra ilverdetto di Torino e il ricorso in Cas-sazione, gli era ancora permesso discrivere.

Padre del mondo che nel cuor io sentoe veggo nel fulgor del tuo creatoe dal buio e dal nulla II firmamentod un turbine di mondi hai popolato;

Dio.che mi vedi in petto il sentimentoe sei causa alle cause e legge al fato,misererò di me! piacciati spentoquest’ardore del cor ch’ama il peccato

Se l’imperfetta e frale anima miaò di te una scintilla alta, immortalenata a cercare eterna leggiadria,

scioglila tu dal dubbio che Tassale,salvala allor ch’errando si travia,toglila, o Dio, dalToperare il ma ;e!

L’ITALIA. SAN FRANCISCO. CAL. LI*XEDI* -è NOVEMBRE 1907

SPECIALE FINO A GIOVEDÌ’

GRATIS -- IO libbre di Tacchino - GRATISa chi compera Vestiti o Soprabiti

da $ 15 e piu’

FATE PRESTO L’ACQUISTO DEI30» GIUOCATTOLI mNon abbiamo mai avuto un così grande assortimento in gio-

cattoli e Novità per Natale. Sfortunatamente come sempre lospazio occupato in questo avviso e’ in certo qual modo stretto,così è desiderio nostro di disporre il più presto possibile la mercan-zia di questa stagione. Prezzi speciali sono stabiliti per moltissi-me qualità di merce, quali rimarranno ma per solo poco tempo.Inoltre i generi di mercanzia sono molto più completati ed aumen-tati a soddisfazione della clientela ed è bene ed interesse vostro fa-re ORA la vostra scelta.

Venite e cnn vni portate i vostri bambini» e’ un vero paradiso ss

A VOI IL PERCHE’Nel PRIMO ANNO d’esi-

stenza della nostra Agenziadi Passaggi e spedizione didanaro, abbiamo vendutosoltanto 97 biglietti e tra-smesso in Italia appena 83mila lire.

Nel TERZO ANNO abbia-mo venduto 289 biglietti etrasmesso 2ó2 mila lire.

QUEST’ANNO (che è l’ot-tavo della fondazione dellanostra Agenzia) a tutto il me-se scorso avevamo già ven-duto ben 936 biglietti di Pas-saggio e spedito in Italia ol-tivMEZZO MILIONE di li-re italiane. — I nostri librisi possono ispezionare.

Perchè questa straordina-ria progressione di affari?Trovatelo voi !

ETTORE PATRIZI & CO.

Pubblicità’ Economica.(Offerta e domanda d'impiefhi, avviai di compera, vendita, affitti,

proposte di affari, eco.)

si VKM)K frutteria o Grosseria Ita-liana nel centro della città che fà buo-ni affari Huona ocacsione a buon mer-cato. Rivolgersi a quest’ufficio.611*0 26-11 —30-11

Giovane italiano che parla e scrivebene l’inglese, cerca occupazione pressoqualche negozio ili Panni o qualsiasialtro ramo. Buone referenze. Scrivereal nostro ufficio.6187 25 — 27-11

DA \ l’IMlKHK t'ausa partenza sivende frutteria e Grosseria con carret-ta e cavallo. Genialissima posizione,attivi affari. Tutto per $450 Recarsi alNo. 500 San Pablo Ave. Oakland, Cai.6188 26-11 — 30-11

SI (’RRCt una donna per accudirealle faccende di una piccola famiglia.Rivolgersi al No. 15 Montgomery Ave.San Francisco.6182 21-11 — 27-11

Signorina italiana (contabile) che co-nosce bene l'italiano e l’Inglese deside-ra occupazione presso qualche ditta ita-liana. Rivolgersi all’Ufficio iell’”Ita-lla".

,6179 IP-ll n. o.

LOTTI nel North Beach per affitta-re per qualsiasi periodo di tempo o pervendere. Vedere il proprietario. 1309Stockton St.6168 13-11 — 26-11

THE HELBING HATUNION MADE

FaJH

Por Sale ByI.RVKHOM K CAMANSA

1368 DiipontArrivato dall'Est un grande assorti-

mento di cappelli di tutte le qualità.Prezzi onesti.

SOTTOSCRIZIONESOTTOSCRIZIONE: a favore del M.o

Emilio Rivela colpito da paralisi e di-venuto inabile al lavoro:

Somma raccolta a tutt’oggl $54.25

PARTITE PERL’ITALIA?...VOLETE ARRIVARE PER m

m LE FESTE DI NATALE?Recatevi subito all 'AGENZIA ETTORE PATRIZI & CO., presso

■rii Uffici dellTTALIA, al N.o 118 Montgomery Ave. San Francisco.Noi penseremo al vostro viaggio, spediremo i vostri bagagli, vi faremoaccompagnare alla stazione, e tanto per la FERROVIA, quanto per ilMARE, vi daremo la linea più BUONA e PIU’ RAPIDA. Non vi da-remo la linea che fa più comodo a noi ma vi daremo quella che fa PIÙ’COMODO A VOI.

Ecco l’elenco dei vapori coi quali potrete partire ed ARRIVAREIN ITALIA PRIMA DI NATALE :

Novembre 30, Vapore Nord America, VeloceNovembre 30, Vapore Koonlg Albert, Gcrman LloydDicembre 3, Liilsiuna, Lloyd ItalianoDicembre 4, Vapore Caiii|Ninln, Navigazione GeneraleDicembre 4, Vapore Neckar, Gennai! Lloyd.Dicembre 4, Adriatic, Whlte Star liine.Dicembre* 5, Vapore Dresident I.incolli, AmburgheseDicembre 7, Vapore Faniimiiia, Navigazione GeneraleDicembre 7, Vapore Knro|>u, VeloceDicembre 7, Vaporo l’rinzess Irene, Gennari Lloyd.Dicembre 7, Vapore St. Louis, American LineDicembre 7, La Gascogne Transatlantica FranceseDicembre 0, Vapore He d’Italia, Lloyd SalsiudoDicembre 12, Vaporo La Touraine, Transatlantica Francese.

In questo elenco voi trovate i vapori delle linee di Navigazione piùrapide e popolari: FATE LA VOSTRA SCELTA e noi STACCHERE-MO IL BIGLIETTO.

Se non avete danaro sonante, non importa.. Noi accettiamo tutto:Checks, Certificati del Clearing House, Boni di lavoro compiuto eco.

Venite a vederci senza perder tempo: più presto partirete e megliostarete, perchè i vapori che partono verso Natale, sono sempre affollati.

AGENZIA ETTORE PATRIZI & CO.118 MONTGOMERY AVE. SAN FRANCISCO

A. ERBENFabbricatore di Cinti ErniariImportatore <11 Cinti , molla solida ed a mollespirale. Cinto semplice 83 — Cinto doppio 85.HI garentlsce la perfetta lavorazione,110 KKAH.W ST. Stani, 31 S. K.Aperto alla domenica dalle 9 alla 1 P. IL

& FARMACIA DENEGRI «§►DISMO DENEGRI, Proprietario

APERTA GIORNO E NOTTEANGOLO NORD EST DI BROADWAY E MONTGOMERY AVE.

Telephone: Temporary 4240Deposito della famosa cu ra francese contro lo scolo

La più grande e completa farmaci a italiana sulla Costa del Pacìfico

TRASLOCO!La Ditta MARIA CICCHI tt OO., la più vecchia Fabbrica di Sigari Ita-

Itallanl in città ha traslocato al No. 4S4 BROADWAY 8T„ dova t vec-chi amici « clienti potranno favorir* 1 loro ordini.

4'ERl'AM ragazza Itallan aclie rono-soa la stenografia e che sappia scrive-re alla macchina tanto l'Italiano quantol'Inglese, Rivolgersi agli uffici dell'l-l'ALlA. 8-11 n.o.

PROPRIETÀ* UA VENDEREDa vendere una bella casa e lot

115x112%. La casa é di 3 plani con unagrande cantina annessa. Rivolgersi al329 Vaitelo 8t.6174 16-23 — OT.PKItCIIK* I*AliARE RKMIIT.W persoli$1250 si puft comperare una bella casadi 5 stanze. lluona posizione vicino allascuola. $300 In contanti e $10 al mese.Rivolgersi al 3310 Mlsslon St.6184 22-25

Sri'OI.A SERALE GRATIS PERIMPARARE L’INGLESE

Il giorno 19 agosto u. s. venne ria-perta la Scuola Pubblica serale ■Wash-ington", sita In via Union .allungalodelle vie Franklin o dotigli

In dotta scuola vi sono delle classispeciali per gli stranieri adulti. Kssl po-tranno Imparare a leggere, scrivere eparlare l'Inglese.

Classi graduate pel ragazzi dal 14 st16 anni.Orarlo: dalle 7,16 alle ».I6 pom. Am-missione gratis.

6017 25-10 25-11Pravo uomo con famiglia prendereb-

be in affitto un rach da vigna legna efieno. Scrivere a Mr. J. B. Hlk, P. O.box 351 Morgan Hill, Cai.6172 15-U _ 15.12

MARITO e moglie cercano occupazio-ne In un rancio da vigna con cantina.La moglie cuoca ed 11 marito come for-man o lavoraste. Kaso conosce I lavoriper distilleria ed 0 pratico In agricol-tura. Sa domare cavalli o usarli nonqualunque macchina agricola. Se A ne-cessario lavora anche da carpentiereper uso del rancio. Preteso oneste e la-voro garantito. Scrivere al Signor Q. n.A. Snnny Slope Vlneyards Co. SantaClara Co., Madrone, California.6160 8-11 8-12 08

ASSICURATEIs vostre case contro l'Inceadle

T. BACIGALUPIAGENTE GENERALE

ITALIAN-AMKHKAN RBALTY OC.15 Montgomery Ave*. H. F.

HA VENDEREA cuusii di forzato rimpatrio al ven-

de una Kroaserla con anncaaa frutteriaa prezzo eccezionalmente basso.

(furberia ili prima chiane localltA cen-tralo.

Rivolgersi alla Itallan - AmericanRealty Co., 15-17 Montgomery Ave.6147 1-11 n.o.

HOTEL DA VENDERE — Un hotelItaliano di 20 camere ben fornite, dueMaliardi, un caah reglster. Salone e za-le da pranzo. Lista per 4 anni ancora,situato nel centro del quartiere Italia-no. Pigione ragionevole. Por Informa-zioni dirigerai a questo ufficio.

14-10 n. o.DA VENDERE un rancio di 925 acri

In Sonomn Co,, vicino a Santa Rosa li-mitrofi ili Mark West Sprlngs. SO acridi vigna della più fina e variata quali-tà d’uva, 200 acri <11 fieno hiionlasttnopor pastura. Il Mark West Creek scor-re attraverso terroni tutti cinti da(foncé). Tutti I lavori sono di primaclasse. Ad un miglio distante si trovauna cantina. 11 proprietario offre pattifacili e 11 5 per cento d'interesse. Do-mnndare schiarimenti al No. 830Broadway St. Oakland Cai.0116 1-11 n. o.

PER ANDARE IN ITALIALa Compagnia Germanese (North

Herman Lloyd) offre spedali riduzioni«la New York all’Europa.

Terza Tlasse 921.00Spronila Classe 9*10.00

Anilala e ritorno In seeoada «‘lasse 970Vapori velocissimi, moderni, grandi

«*d a «loppio ellen. ('Ibi Italiani com-preso il vino. Per maggiori Informazio-ni rivolgersi all’Agenzia Generale Ita-liana,

ROSSI A GUZZI2.'l-2r» >l«»iitu«Miiery Ave. San l<'ran«*ls(M»Spedizione di denaro — Assicurazioni

Reai Estate

ST. IVANMARKET

Montgomery Ave. e Miison si.SAN FRANCISCO

Prezzi sempre pili ridotti con ga-ranzia che tutti 1 nostri generi cl ar-rivano freschi tutti 1 giorni e chenon se no trovano dei migliori sulmercato.Polli (browlers) cts. 35 l’unoPolli (fryers) età. 45 l’unoGrosse galline rancy

California cts. (15 l’unoUova eccellenti o fre-

schissime 2 dozzine por cts 55Burro delle migliori lat-

terie 1 Vi sq. cts 50@55Patate, un grosso sacco

di 120 Ih. $1.00Idem, qualità superiore $1.27)Mele, una grande cassa

per cts 65Fichi freschi squisiti al-

la Ih. cts. 05Noci tre libre per cts. 2 5Aglio di prima qualità al-

la libra cts. 05e tutto 11 rimanente a prezzi minimi.

Mandate ordini per posta alST. IVAN MARKET

Montgomery and Museo Sta.

5000 PAIA DI SCARPEpor donne e ragazzi saranno venduti al«31 VALLEJO ST. angolo di Mont-gomery Ave., per metà prezzo. Scarpeper donni* da 50c a 11.00.

Per ragazzi scarpe a prezzi bassissi-mi. Hi parla Italiano «.* spaglinolo.

Telefono: Ufficio Pacific 864 — Resi-denza. Maio 1462

Dr. William RicenDENTISTA

811 DEKUM BUILDINGPORTLAND, Oregon

Chiedete OvunqueL’UNICO VERO E FAMOSO

r LISINA BUTON

J. PERSONENtSolo Agente

496-498 West Broadway, New York

FARMACIA COLOMBO* Or. Kit MOSTO MCOHHKKIA Preprint.

i 1396-98 Dupont St. San FranciscoJ Qrandloio deposito di nuovi prodotti tpeolall per guarire la malat-J tle del petto, stomaco, intestini a tutte le malattie veneree GuarigioneS garantita In 10 ore del Vanne Solitario. Cqpto varietà di cinti spa-\ dall per la cura radicale delle Ernie. Sciroppo di Tamarindo, Elisiré di China, Vini medicati ad uso delle famiglie e saloon*. Serviste0t pronto e onento per gli ordini dela campagna.

Grandi Lavori per la South PacìfcPartenze giornaliere per Menrtoelno, Sacramento, Sallnae, Oregon, NevatiOrovllle. SI cercano operai Italiani per la Western Pacific e Western Consoni

limi Co. Paglie ila ta.10 a 2.76 Minatori a 13.50. Per qualsiasi lavoro rivolgetevi all'Agenzia

COSMOPOLITAN TSMPLOYMEN T AOENCY4IVO 41 li STItKKT OAKLAND, Cai

Q. GREGORI, Proorlotarlo

The Boston Shoc Storc1356 STOCKTON ST. Angolo di via Valle

Abbiamo una buona quantità ili acarpo por donne, uomini e (anelai

Noi le vendiamo al più ragionevole prezzo e desideriamo soddisfare e au-montare le nostre clientelo Italiano, francese e spaglinole.

Non dimenticate l'indirizzo litòti Stockton St. The Boston SUStore. D. G laser, Prop.

' ‘

GIANDUJAHotel-Restaurant-Saloon

Hotel di stlle'eurowio con IO cantore eleganti. ariose e igieniche.Ottima cucine all’Itallann — Biliardi — II. puf popoi.AKHl RITROVO IDEGLI ITALIANI.IIIIICNTA A M ASINI AlòlllCTTI. Proprietari

1 fi 11-15411-15 ll> 8(<K*kh)ti HI.; 1107*4100 l’nlnrt Ht„ San FnndMO.TH«*rom»i KIOAKW s»7

•s

MILANO SALSAGE FACTORY“ AVVISO DI TRASLOCO

Lft Ditta CHIESA, MABSTRETT1 & CO. avvisa la numerosa cileniche Domenica 6 Ottobre Inaugurerà II nuovo locale e precisamente alcblo posto dove era prima del dlsap.ro itili llroucltviiy cor. Montgomery!

Il piu’ GrandiosoNegozio di Scarpedel North Beaci)

Q. I.BCKKR, prop.Prezzi come prima del _

Il pubblico ricorda come fu t|to da noi In passato. II nostrpo è di soddisfare tutti

Aperto dalle 8 a. m., alle 6|Il sabato dalle 8 a. m. alle 111

The Monarch Shoe1417-1419 StocktonrKA VALI.EJ9 ■

„RICEVERETE:*! Stol

V- del Brigante MusolinoiBertoldo-Bertoldiuo-Casenno in 3 voi., 1 11 Coce dell'Amore o la Nip

Grammatica Italia12 Cartoline l|

_movlbile, 1 Amor

l'aria c Vienna, illustrato, 1 II Gran Libro dei Segreti della Natura,Segretario Generale per scrivere lettere su ogni argomento, 1 Caletdaa sloglio giornaliero con i sunti di tutti i giorni, 1 La Verginità delle r"ne, libro per i soli ammogliati, 1 Penna lontana tascabile,• Volendo acquistare I suddetti orticoli, lo qualunque negozio vi contano $4.001

Per Solo $2.00del Vicario, 1 Libretto di Canzoni Napoletane, 1 GraInglese, 1 II Lucchetto, libro per I soli ammogliati,strale a colori, I Foglio di Carta Ricamata a bore m<

Mandar* ordini oonl'Importo a *. DE MARTINO* 303 S.J"Y

orf‘'