Download - Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia per iscritto, perché potrebbero emergere

Transcript
Page 1: Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia per iscritto, perché potrebbero emergere

Guida:“AnalizzaeAgisci”

Obiettivo

TeamEQ è uno strumento che dà voce ai lavoratori, e grazie al loro feedbackcontribuisconoallapresadellemiglioridecisioninelleproprieaziende.

Tutto comincia partecipando al questionario, il TeamBeat. Successivamente, i risultati,vengono raccolti dalla piattaforma, ed è possibile visualizzarli attraverso una intuitivaDashboardperpoiapprofondirlinellealtresezionidelmenù.

Ovviamente, partecipare ad un questionario non è sufficiente per far ritrovare lamotivazioneailavoratorioadaiutarliamigliorareleloroattivitàquotidiane.Perquesto,nonappenaidatisonodisponibili,èfondamentaleanalizzarlieagirediconseguenza.

L’obiettivodiquestaguidaèquellodi supportartinell’analisideidati eoffrirti alcunispuntisucomeagire.

1. Analizzareirisultati

1.1. LaPartecipazione

Nonostante non sia una variabile vera e propria, la percentuale di partecipazione sipuò considerare come uno dei KPI chemostra, in parte, il livello di impegno del team nelprogettoTeamEQ.Nelcasoincui,dopoalcunesettimanediutilizzo,lapartecipazionemediasia al di sotto del 75%, potrebbe essere il caso di sottolineare al team l’importanza diparteciparealquestionario.

Perfareinmodocheidatioffertidallapiattaformasianoaffidabilierappresentativi,èfondamentalechetuttiimembridelteampartecipinoconcostanzaalTeamBeat,comevienespiegatonella“GuidasullaPartecipazione”.

Per questo, la partecipazione va analizzata prima di passare ai risultati generali delTeamBeat, nel caso in cui si rivelasse più bassa del desiderato sarà importante fareimmediatamentequalcosapermigliorarla.

Page 2: Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia per iscritto, perché potrebbero emergere

1.2. IlWeeklyBeat

IlWeekly Beatmostra le informazioni di un soloTeam Beat, per questo, sono daticonsiderati a breve termine, che non presentano nessuna evoluzione. Raccomandiamo divisualizzareirisultatidell’ultimoquestionarioperanalizzareidatipiùrecenti.

Se si vuole approfondire il risultato di una variabile nello specifico (quella che haricevutolavotazionepiùbassa,peresempio)èsufficientecliccaresullacolonnadellavariabileinteressataperaccedereallasuapropriapaginadivisualizzazione.

SottoalgraficodelWeeklyBeat,ilTeamLeaderpuòvisualizzareirisultatichehannoottenutoleareechiaveduranteilTeamBeatspecifico.

Éimportantetenerpresente,comegiàdetto,cheilWeeklyBeatmostraunicamenteirisultatidiunsoloquestionario.Perquesto,nelcasoincuinonsitrovinodatiparticolarmenteinteressanti,raccomandiamodiprendereunapiùampliaprospettivaprimadiconcentrarsisupianidiazionealungotermine.

Page 3: Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia per iscritto, perché potrebbero emergere

1.3. L’EvolutionBeat

L’EvolutionBeatmostral’evoluzionetemporaledellevariabili. AttraversoilgraficoèpossibileanalizzareletendenzeassuntedallevariabilineidiversiTeamBeat.Inquestasezionepossiamo grazie alle curve possiamo individuare con facilità le variabili su cui agireconcretamente.

ComenelWeeklyBeat, sotto al grafico troviamo le aree chiave, l’unicadifferenza èchevengonoraggruppaterispettoalnumerodivoltechesonostateselezionateneivariTeamBeat.

Lacomunicazione

Possiamoricavareulterioriinformazioniattraversoilfeedbackqualitativoeimessaggipubblicati nelTeamWall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia periscritto, perché potrebbero emergere aspetti importanti, che possono tornare utili nelmomentodiprenderedelledecisioni.

2. Sucosaconcentrarsi?

Unavoltacompletatal’analisideirisultati,consigliamodiconcentrarsialmassimosu2o 3 azioni. In questomodo sarà più facile portarle tutte a termine senza rischiare di apriretroppifrontidiazioneedisperdereprezioseenergie.

Obiettiviabrevetermine

L’analisidelWeeklyBeatpuòoffrirediversispuntisucuilavorare:

! Unavariabileconunpunteggioparticolarmentebassorispettoallealtre.! Unavariabileconunafortedispersione.! Una area chiave con un punteggio basso e con molti voti (un indicatore

selezionatoda2lavoratorinonhalostessovalorediunocon12).SesidecidediagiresuirisultatidelWeeklyBeat,èraccomandabilecercaredicreare

azioni di breve durata, che si possano concludere velocemente, senza dipendere da altrepersoneodipartimenti.Generalmenteun’azionedibreveduratasiconcludeprimadelTeamBeatsuccessivo.

Page 4: Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia per iscritto, perché potrebbero emergere

In questo senso, vi sono alcune aree chiave, come per esempio “Obiettivi chiari”,“Definirelepriorità”o“Caricodi lavoro”,chepossonoessereaffrontateconazionirapideedefficaci,organizzandounariunioneoconunaconversazione“OnetoOne.

2.1. Obiettivialungotermine

Sel’obiettivoèquellodicreareazioniamedioolungotermine,ilconsiglioèquellodiconcentrarsi sull’Evolution Beat, dove è possibile trovare tendenze legate ad una o piùvariabili. Si può anche scegliere di lavorare su una area chiave specifica, se nel periodoselezionatoèstataselezionatamoltevoltedaimembridelteam.

L’analisidell’EvolutionBeatpuòoffrirediversispuntisucuilavorare:

! Unavariabileconunadiscesasignificativanell’ultimoTeamBeat.! UnavariabileconunatendenzadiscendentenegliultimiTeamBeat.! Puntidellalineatemporaleincuiemergonodisceseimportantiperpoitornare

allanormalità.Questopotrebbeindicarecheèavvenutoqualcosadispecificonelteamonell’aziendachemeritadiessereanalizzatoperevitarechesiripetainfuturo.

! Unaareachiaveconunpunteggiobassoche,all’internodelperiododitemposelezionato, ha ricevuto moltissimi voti (Più sono i voti ricevuti dall’areachiave,piùaltosaràilvaloreassegnatodalteam).

Alcuneareechiave,permigliorare,avrannobisognodipianid’azioneprolungatinel tempo,come ad esempio “Orgoglio di appartenenza”, “Processi efficienti” o “Apprendimento”.Inoltre,sesivuolecreareunpianod’azionepermigliorareunavariabile,è importantechesifaccia una valutazione prendendo in considerazione almeno dueTeam Beat, per vedere seemergonodelletendenzeneltempo.

2.2. IrisultatieNPS

Ogni 3 mesi, TeamEQ misura l’employee Net Promoter Score includendo duedomandenelTeamBeat.Essendounindicatorechemostra il livellodi lealtàche i lavoratorihannoversoilproprioteamelapropriaimpresa,èimportanteincluderloinunpianodiazionenelcasoirisultatinonsianoquellisperati.

PuoitrovarepiùinformazioninellaGuidasuleNPSconalcuniconsiglisucomeagire.

Page 5: Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia per iscritto, perché potrebbero emergere

3. IpianidiAzione

Dopoaverdecisosuqualevariabileoareachiavesivuoleagire,è importantecreareunpianodiazione.Nonostantelapiattaformaforniscaalcuneideerispettoairisultatiottenutiall’internodellapiattaforma,nessunoconoscelasituazionedeltuoteammegliodite.

3.1. Creareilpianodiazione

Comecreareunpianodiazione:

! ScegliereunaopiùazionipropostedaTeamEQ.! CercareesempiconcretinelblogdiTeamEQoininternet.! Creareazioniproprieinbaseallecaratteristicheenecessitàdelteam.! Coinvolgerealtricolleghinellastesuradelpianodiazione.

Nelmomento incuicomincereteapensaresuqualiazioniconcentrarvi,èbeneconfrontarsicon il resto del team, includendoli così, all’interno del processo. Inoltre, in questomodo si2potràcontaresuinformazionidiprimamano,direttamentedachiharispostoalTeamBeat.

Unavoltadecisosuqualiazionisivuolelavorare,èpossibileregistrarledirettamentenellapiattaformaattraversolasezionedelmenù“AzionidiTeam”.

Condividereilpianodiazione

Éfondamentalecondividereilpianodiazionecontuttelepersonecoinvolte,siacheabbiano partecipato direttamente alla stesura, sia che sia stato creato esclusivamente dalTeamLeader.

Inquestomodotutti imembridel teamsarannoaconoscenzadelpianodiazioneeavrannolapossibilitàdimigliorarloattraversofeedbackoconsigli.

In caso si decida di non includere nel piano di azione determinatemetriche o altriaspettilegatiairisultatidellapiattaformaTeamEQ,èraccomandabilecondividereconilteamleragionidiquestascelta.

4. Irisultatidelpianodiazione

Unavoltachesimette inpratica ilpianodiazioneè fondamentale tener tracciadeiprogressi e verificare se sta portando i risultati sperati. Per fare questo basterà verificarel’evoluzionedellevariabilieleareechiaveneiTeamBeatsuccessivi.Nelcasoincuisitrattidiun’azione a breve termine, è raccomandabile aspettare almeno due Team Beat, nel casoinvecesitrattidiun’azionealungotermine,almeno3mesiperverificarneirisultati.

Durantequestoprocessoè importantemantenereaperto il confronto con imembridel team per capire se effettivamente, dal loro punto di vista, le azioni adottate si stianorivelandoefficaciomeno.

Unavoltaconclusal’azioneimplementata,èraccomandabilecondividereirisultaticontutto il team.Questo può aiutare a far emergere i punti di forza e di debolezza dell’azioneintrapresa,migliorandocosìeventualipianidiazionefuturi.

Page 6: Guida: “Analizza e Agisci” - Analizza e... · pubblicati nel Team Wall. È consigliabile, leggere con attenzione ciò che il team lascia per iscritto, perché potrebbero emergere

Riassumendo…

1. DopoilTeamBeatanalizzairisultatiottenuti.Prendiinconsiderazione:a. lapartecipazioneb. ilWeeklyBeatc. l’EvolutionBeatd. imessaggilasciatidalteam

2. Scegliunaopiùareesullequaliagire.Possonoessere:a. obiettiviabrevetermineb. obiettiviamedioolungoterminec. aspettilegatiall’eNPS

3. Creaecondividiunpianodiazione.4. Analizzaecondividiirisultatiottenuti.