Download - Giovedì 23 marzo 2017 Gdello iornale Sport GAEP, ROBERTO ... · Paola Barbieri Ballani. Tutti felici di festeggiare Maria Ferrari che all’inizio dell’anno ha compiuto ot-tant’anni,

Transcript

Giovedì 23 marzo 2017 25ilnuovogiornale

AppuntamentiRugby Lyons - (A. B.) Alla

Sitav Rugby Lyons non basta unapartita tutto cuore e sostanza peraver ragione di un Mogliano che atempo ormai scaduto la beffa se-gnando la meta della vittoria (16 a19 il risultato finale). Per i bianco-neri la classifica è sempre più com-plicata e la salvezza sempre più ap-pesa ad un filo sottilissimo. Il tec-nico dei bianconeri Achille Berton-cini si complimenta con i suoi ra-gazzi per il secondo tempo perfetto,ma recrimina per l’ultima meta vi-ziata da un velo. Sabato 25 marzoi bianconeri, ore 16, affronterannoal Beltrametti il Femi-CZ RovigoDelta.

Basket Serie A2 - L’Assi-geco Piacenza torna dalla difficiletrasferta di Mantova con un’altrasconfitta (78 a 70). Tuttavia il co-ach Andreazza elogia i suoi ra-gazzi per aver tenuto testa ad unafortissima avversaria.

A 5 giornate dalla fine non ci

il Giornale dello Sport

C ontro la Carrarese il Pia-cenza non ha entusia-smato, ma ha vinto. Perla sesta volta consecuti-

va. Ha ottenuto l’importantesuccesso perchè ha saputo sof-frire e difendersi bene conce-dendo agli avversari una certasupremazia territoriale mascarse occasioni da rete. Havinto anche perché è stato fa-vorito da due decisioni arbi-trali entrambe interpretate asuo favore (rigore a favore im-peccabile secondo il regola-mento ma piuttosto occasiona-le e rigore negato agli ospitinel finale di gara) che hannodeciso il risultato.

Se, in fondo, quello che con-ta sono i tre punti la squadradi Franzini ha centrato l’obiet-tivo. Non migliorando granche la classifica ma rafforzan-do la posizione nei play offcon la possibilità di ulterioriprogressi che, però, a nostroavviso, non avranno eccessivaimportanza perché i vantaggisarebbero minimi, se non insi-gnificanti.

E proprio in proiezione playoff abbiamo l’impressione cheFranzini stia già cercando didosare gli impegni e gli sforzidella squadra tenendo in pan-china elementi importanti co-me Pelizzoli, Dossena, Franchie Matteassi. Mancano ancora 8giornate al termine del cam-pionato mentre i play off po-trebbero richiedere ben 7 par-tite. Inoltre questo campionato

L’INARRESTABILE PIACENZA.IL PRO SI FERMA A LUCCA

Domenica i biancorossi a Como. I rossoneri sabato al Garilli contro Lupa Roma

Assemblea dei soci e rinnovo del Consiglio direttivo

GAEP, ROBERTO REBESSIPRESIDENTE DEL SODALIZIO

A Maria Ferrari il riconoscimento “Uomo Gaep”

I l Gruppo Alpinisti Escur-sionisti Piacentini ha tenu-to l’annuale Assemblea

dei soci, che quest’anno ave-va maggiore rilevanza inquanto i convenuti avevanoil compito, come prevede lostatuto di eleggere i Consi-glieri che avranno il compitodi guidare e coordinare le at-tività del sodalizio per iprossimi tre anni.

La riunione è stata moltopartecipata. Il presidenteRoberto Rebessi ha espostonella sua relazione quantosvolto dal Gaep nel 2016. Larelazione ha toccato vari ar-gomenti specifici: i rapportitra il Gaep e il territorio, leattività al Rifugio “VincenzoStoto” con i lavori straordi-nari realizzati e quelli anco-ra da portare a termine. Ilconferimento del riconosci-mento Uomo Gaep 2015 alconsigliere Augusto Brega,lo svolgimento della LungaMarcia 2016 che è stato pro-blematico per il cattivo tem-po, ma in ogni caso ha vistoun buon numero di parteci-panti. Lo svolgimento delleescursioni nel 2016 che pre-senta una leggera riduzionedei partecipanti, ma un bi-lancio finale positivo conuna media di partecipanti di37 escursionisti a gita. Il per-corso formativo e gli ottoconcerti del Coro Gaep de-dicato a Mario Vincenti, il si-to Gaep www.gaep.it e le at-tività svolte tramite i socialnetwork.

Rebessi si è poi soffermatosul raduno degli escursioni-sti del novembre scorso cheha visto insieme al Gaep tresezioni CAI, Piacenza, Par-ma e Fidenza, presenti peruna camminata ed un pran-zo in compagnia al RifugioStoto con la finalità di racco-gliere fondi per gli alluvio-nati della Val Nure.

Il presidente ha conclusola relazione ricordando il la-voro svolto dal Consiglio einvitato tutti i soci a collabo-rare maggiormente nelle va-

rie attività del Gaep, ricor-dando che le iniziative delsodalizio sono aperte a tutti.

Dopo alcuni interventi iconvenuti hanno eletto icomponenti del nuovo Con-siglio Direttivo: FrancescoArbasi, Giorgio Bagassi, Au-gusto Brega, Paolo Capelli,Carlo Gruppi, Emilio Man-gia, Giancarlo Merli, AlbertoNegroni, Rita Pironi, Salva-tore Razza, Monica Rebessi,Roberto Rebessi, Andrea Sil-votti, Lamberto Tagliaferri,Marco Ziliani.

Nella successiva riunionedel Consiglio Direttivo sononominati: presidente Rober-to Rebessi; vice presidenteAugusto Brega; tesoriera Ri-ta Pironi e segretario AndreaSilvotti.

RICONOSCIMENTOUOMO GAEP 2016. Il rico-noscimento “Uomo Gaep” èla testimonianza di stima egratitudine che il GruppoAlpinisti Escursionisti Pia-centini assegna ogni anno auna personalità o a soci chesi sono particolarmente di-stinti, nell’anno precedente,per le loro attività dedicatealla montagna o rivolte alsodalizio.

Per il 2016 il Consiglio Di-rettivo all’unanimità ha de-ciso di assegnare questo ri-conoscimento a Maria Ferra-ri di Selva di Ferriere.

Domenica scorsa si è tenu-to il pranzo alla presenza dicinquanta persone tra sociee amici del Gaep. Ha parte-cipato all’incontro l’alpinistapiacentino Davide Chiesa,socio onorario del GAEP.Presente anche una delle so-cie più anziane: la 94ennePaola Barbieri Ballani.

Tutti felici di festeggiareMaria Ferrari che all’iniziodell’anno ha compiuto ot-tant’anni, e alla quale il Ga-ep ha voluto consegnare ilriconoscimento “Uomo Ga-ep 2016”, sottolineando an-che l’impegno delle figlieRosanna e Gabriella.

L’estremo difensore biancorosso Miori. Giovedì 23 marzo alle ore 15il Piacenza effettuerà una gara amichevole contro la Folgore sulcampo di via Pavia. (foto Mauro Del Papa)

Il presidente Roberto Rebessi consegna a Maria Ferrari di Sel-va di Ferriere il riconoscimento “Uomo Gaep” alla presenzadelle figlie Rosanna e Gabriella.

cabile con l’assenza di due gio-catori importanti come il cen-trocampista Bianco ed il bom-ber Pesenti. Per la formazionedi Pea, autrice di un girone diritorno strepitoso, una battuta avuoto ci sta ed è comprensibile.

Potrebbe, invece, risultarepericolosa se fosse l’indice diaver staccato la spina dopo iltraguardo (ovvero la salvezza)raggiunto perché, a tale scopo,mancano ancora 4 o 5 punticon vista play off ed il calenda-rio riserva, alla squadra delpresidente Burzoni, una seriedi partite assai complicata. Irossoneri saranno impegnaticontro le due formazioni roma-ne: la Lupa Roma sabato pros-simo (al Garilli alle ore 14.30)ed il sabato successivo a Romacontro il Racing Roma.

Il campionato è entrato nellafase delle sorprese; la primave-ra, infatti, è sempre stata la sta-gione dei ribaltoni perché aqualche squadra vengono amancare le energie ed ad altrele motivazioni

Piacenza e Pro Piacenza de-vono completare l’opera: a loromancano ancora un paio di ri-sultati importanti, solo allora sipotranno avere i primi bilanci.

Luigi Carini

è estremamente equilibrato etutto può ancora succedere siain testa che in coda anche se leposizioni di Alessandria e Cre-monese ci sembrano inattacca-bili.

Domenica 26 marzo il Pia-cenza giocherà al Sinigalia diComo (ore 18.30) nel posticipodel girone A contro la squadralariana considerata tra le piùforti del campionato.

PRO PIACENZA. La seriepositiva del Pro Piacenza, inve-ce, si ferma a Lucca dove i ros-soneri subiscono una sconfittadi misura ma senza recrimina-zione salvo un episodio inizialeche avrebbe potuto procurareun rigore alla squadra piacenti-na.

Troppo poco per giustificareuna prestazione decisamentesotto tono solo in parte giustifi-

sono più partite facili, anzi occor-re concentrazione e dare il massi-mo ad iniziare da sabato quandosi giocherà al Palabanca la garacontro Bondi Ferrara. Gara di ini-zio alle ore 20.30.

Basket Bakery - Piacenzatorna da San Vendemiano conuna vittoria fondamentale per lapropria classifica (70 a 91). Vinceanche senza l’utilizzo di Banti eSoragna. Anzi, in virtù del pun-teggio coach Steffè butta nella mi-schia anche Simone Libè, giova-nissimo classe ‘98, prodotto delsettore giovanile della Bakery.

Sabato 25 alle ore 21 la Bakeryaffronterà al palazzetto di LargoAnguissola il Milano.

LPR Volley - Piacenza, chiu-so il percorso in CEV Cup neiQuarti di Finale, è tornata al la-voro. Per non perdere il ritmo digioco e per essere al top della for-ma per l’appuntamento di gara 1

dei Quarti Play OffChallenge, in pro-gramma alle ore 18 didomenica 26 marzo, ibiancorossi, giovedì23, si trasferirannosul campo della GiGroup Monza perconfrontarsi inun’amichevole, coninizio riscaldamentoprevisto per le ore 17,con gli uomini di co-ach Falasca.

Piacenza City -Domenica 15 marzo si sono acce-si i fari su Arluno per la quartapartita di calcio a 5 per atleti di-versamente abili promosso dallafederazione sportiva paralimpicariconosciuta dal Comitato Italia-no paralimpico, la FISDIR. Gran-de prestazione del Piacenza Cityad Arluno. I biancorossi in com-pleto bianco costringono il Varesead una sconfitta per 6 a 2, ripren-

dendosi la rivincita sulla sconfittadella prima giornata.

Corso Stewards - Il Pia-cenza Calcio 1919 organizza uncorso di formazione per personalestewards. Per informazioni ediscrizioni contattare il sig. Spon-ga Vergilio al n. 331.3724574 op-pure scrivendo a [email protected] entro il 25 marzo.

ZEPPICav. Francoe Figli

Laterizi in genere e trasporti ediliPAVIMENTI E RIVESTIMENTIDELLE MIGLIORI MARCHE

Posa in opera specializzata

SEDE: via Radini Tedeschi, 42 - PiacenzaTel. 0523.593435 r.a. - Fax. 0523.591768

ESPOSIZIONE: via Conciliazione, 58 - PiacenzaTel. 0523.593284 - Fax. 0523.594130

MAGAZZINO: via Radini Tedeschi, 35 - PiacenzaTel. 0523.578217 - Fax 0523.591768

MAGAZZINO: via Rigolli, 54-56 - PiacenzaTel. 0523.593169 - Fax 0523.609029

La finestra per tetti

IL PARTNER MONDIALE DEI COSTRUTTORI

COLLANTI CAMINETTI

MARINI AUTORICAMBI s.r.l.

PiacenzaVia Emilia Pavese, 191

Ricambi e Accessori: Tel. 0523.499950 r.a.

Uffici: 0523.499850

Fax 0523.499941e-mail: [email protected]

www.mariniautoricambi.com

Grande magazzino ricambi e accessori

multimarche

Coprisedili e tappeti realizzati con materiali

di ottima qualità su misura

e personalizzati

Punto vendita specializzato:

Portatutto per auto e veicoli commerciali,

portasci - portabici - BOX

Catene da neve

e le praticissime

Il Piacenza City vincitore ad Arluno.