Download - faq_3_07

Transcript
Page 1: faq_3_07

19

In questo spazio intendiamo aiutare i nostri iscritti, cercando di fornire delle risposteai loro quesiti più ricorrenti. È un luogo per chiarire i vostri dubbi ma anche persaperne di più.

F.A.Q.Le domande che tutti fanno

Prima di iscrivermi all’Albo dei periti industriali ho svolto per treanni delle collaborazioni coordinate e continuative versando icontributi alla Gestione separata Inps. Li posso trasferireall’Eppi?No, attualmente la legge purtroppo esclude la possibilità diricongiungere, verso qualsiasi ente, i contributi versati allaGestione separata Inps.

Non posso seguire personalmente la mia posizioneprevidenziale e desidero incaricare il mio commercialista. Comeposso fare?Nel modello di consenso privacy, può indicare il nome e il codicefiscale della persona autorizzata. In questo modo consentiràall’Eppi di trattare i dati che la riguardano con una persona disua fiducia.

www.eppi.it tasto eMODULISTICA,poi eGENERICI,poi eMODELLO PRIVACY

Dal 1997 al 2004 ho contribuito presso la Gestione separata Inpse dal 2005 sono iscritto all’Eppi. I contributi versati all’Inpsbastano per ottenere una pensione o devo ricongiungerliall’Eppi? Ho sentito parlare della totalizzazione: mi riguarderà?Lei già ora ha raggiunto il requisito contributivo minimo per ildiritto alla pensione di vecchiaia presso l’Inps: non ha, quindi, lanecessità di trasferire nulla.Certo, se i contributi Inps sommati a quelli Eppiraggiungeranno almeno quota 20, potrà “totalizzarli”,presentando un’unica domanda di pensione e ricevendoun’unica pensione totale (pensione Eppi+pensione Inps).

Purtroppo non ho ancora presentato il modello EPPI 03. Possofarlo adesso?La presentazione è un passo importante per tutelare il suofuturo ed è anche un obbligo che lei deve assolvere. Dovràpagare però, una sanzione, che fino a 60 giorni di ritardoammonta a 100 euro. Riceverà la richiesta di pagamento conl’estratto conto che le invieremo ad ottobre.

DOVE TROVO ILMODELLO CONSENSO

PRIVACY?