Download - - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli ... · blicato «Dialettologia italiana. Geografia linguistica ed etnografia, fascicologia ed emarginazione sociale»; ha

Transcript
  • - HOME PAGE -

    - Encic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri Ita

    liani - Encic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri Ita

    liani - Enci

    clo

    pedia

    degli A

    uto

    ri Ita

    liani -

    - Enciclopedia degli Autori Italiani - Enciclopedia degli Autori Italiani -- E

    ncic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri It alia

    ni - E

    nciclo

    pedia

    degli A

    uto

    ri Italia

    ni - E

    ncic

    lopedia

    degli A

    uto

    ri Italia

    ni -

    A.L.I. Penna d’Autore © All rights reserved

    GRASSI CORRADO (Torino, 1925) - Docente didialettologia italiana all’università di Torino, si è occupatodi dialettologia, sociolinguistica, toponomastica. Dirige l’Isti-tuto dell’Atlante linguistico italiano e le riviste «Parole eMetodi» e «Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano».Opere principali: «Correnti e contrasti di lingua e culturanelle valli cisalpine di parlata provenzale e franco-provenzale» (1958); «Geografia linguistica» (1965); «Parolee strumenti del mondo contadino» (1976). Nel 1980 ha pub-blicato «Dialettologia italiana. Geografia linguistica edetnografia, fascicologia ed emarginazione sociale»; ha scrit-to manuali di dialettologia italiana: del 1997 è «Fondamentidi dialettologia italiana», con A. Sobrero e T. Telman.

    GRECO MARIA GRAZIA (Roma, 1954) - Laureata in Let-tere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,ha successivamente insegnato per diversi anni disciplineumanistiche nella scuola secondaria superiore e approfon-dito le proprie competenze nel campo della storia e dellacritica letteraria, nonché della narratologia, partecipando aseminari, laboratori e convegni organizzati dall’Università,dal CIDI e dal CRS di Roma. Ha curato l’edizione di diverseopere tra cui l’antologia di scritti religiosi «Brillare di rugia-da» di Madre Chiara Cecilia Maistrello (Roma, 1999) e l’an-tologia di racconti «Il silenzio blu» (Roma, 1999). Nel cam-po della scrittura creativa e della comunicazione ha presoparte a numerosi laboratori, convegni e stages promossi davarie organizzazioni di settore, tra cui i Dipartimenti di Scien-ze del Linguaggio e di Psicologia del lavoro dell’Universitàdegli Studi di Roma La Sapienza e la rivista della scritturacreativa “Omero”. Dal 1996 organizza e conduce corsi discrittura creativa e di tecniche della comunicazione. Ha cu-rato diverse opere per la casa editrice Serarcangeli di Roma.Dal 1998 è direttore responsabile dell’Agenzia letterariaMondolibroevents di Roma. Ha pubblicato il saggio di ar-gomento etno-antropologico, Hopi: l’individuo come sog-getto e come oggetto di rito (La Goliardica editrice, Roma1983) e i romanzi La stanza in fondo al tempo (Serarcangeli1996), Vite in gabbia (Serarcangeli 1998), Le parole sono mie.La vita, l’amore, l’arte come follia (Serarcangeli 2000), «Ma-tricola 20478 - Il carcere che si prende la vita» (2013) e «L’or-dinaria violenza - In famiglia e nella società» (2015).

    http://www.pennadautore.it/index.htm