Download - Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Transcript
Page 1: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Con la parola di Papa Benedetto XVI

Page 2: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Page 3: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Cuore della vita cristiana è la

carità, rinnoviamo il nostro cammino di fede personale

e comunitario, segnato dalla

preghiera, dalla condivisione

e dal digiuno.

Page 4: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Fare attenzione, significa:osservare bene, accorgersi di una realtà, prestare attenzione a Gesù, nel fratello.Essere attenti gli uni verso gli altri, non da estranei e indifferenti alla sorte dei fratelli.

Page 5: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Spesso prevalel’indifferenza, il disinteresse; la voce del Signore che chiama ognuno di noi a prendersi cura dell'altro, essere “custode” del fratello che è come me, creatura e figlio di Dio.

Page 6: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

La cultura contemporanea sembra, invece,

aver smarrito il senso del bene e del male.

Responsabilità verso il prossimo significa volere e fare il bene dell'altro.

L’attenzione all’altro comporta desiderare per lui o per lei il bene, sotto tutti gli aspetti: fisico, morale e spirituale.

Page 7: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Stare in guardia dal pericolo di avere il cuore indurito da una sorta di «Anestesia spirituale». Due esempi per capire: Quello del buon Samaritano, in cui un sacerdote e un levita passano oltre, davanti all’uomo derubato e percosso dai briganti; - L’episodio del ricco epulone che non si avvede della condizione del povero Lazzaro che muore di fame davanti alla sua porta.

Page 8: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Mai dobbiamo

essere incapaciincapaci di

avere misericordia

verso chi soffre;

il malvagio, invece, non

intende ragione.

Page 9: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Prestare attenzione al fratello comprende

altresì la premura per il suo

bene spirituale, in vista della

salvezza eterna. Ci si prende a cuore non solo della salute

corporale del fratello, ma anche di quella

della sua anima.

Page 10: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Tra le opere di misericordia spirituale

c’è quella di “ammonire i peccatori”

= carità cristiana.Il rimprovero cristiano

non è mai animato da spirito di condanna

o recriminazione; è mosso sempre

dall’amore.

Page 11: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Quella attuale è una società come sorda, sia alle

sofferenze fisiche e anche alle esigenze spirituali e

morali della vita. Cercare ciò che porta

“alla pace”, l'altro mi appartiene.

Page 12: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Stimolarci a camminare insieme

nella santità, nell'attenzione

reciproca.

Il mutuo spronarsi ad un amore effettivo sempre maggiore è come la luce dell'alba che aumenta lo splendore fino al meriggio.

Page 13: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

E’sempre presente la tentazione della tiepidezza che soffoca lo Spirito; del rifiuto di gareggiare nello stimarsi a vicenda (Rm 12,10).

Page 14: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Trafficare i talenti, perché chi non avanza retrocede. – C’è urgenza di adoperarsi per gareggiare nella carità, nel servizio e nelle opere buone.

Page 15: Con la parola di Papa Benedetto XVI In QUARESIMA prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone.

Testo: Messaggio di quaresima di Benedetto XVI

Montaggio Pw.point: giuseper

Prendendoci per mano

camminiamo verso

la Pasqua 2012

e verso la Pasqua eterna