Download - Casa passiva e alberi tagliati

Transcript
Page 1: Casa passiva e alberi tagliati

di Irene Mori

Fabio Fabbro è l'artefice della casa di Mede-sano. L'ha costruita con: pareti super isolanti,fotovoltaico e si sfrutta tutto il calore degli elet-trodomestici, non si pagano le bollette ed è stu-diata dall'Istituto per geometri “Rondani”.L'eco-casa viene usata come centro di acco

glienza per bambini e ragazzi in situazione di di-sagio sociale. E' stata costruita senza caldaia etermosifoni e per il riscaldamento vengono usatiil calore del Sole che passa attraverso le fine-stre e dal calore interno dell'edificio. In estateper rinfrescare gli ambienti viene usato un im-pianto di ventilazione e di oscuramento dei vetri.Sono tutti sistemi che potrebbero essere usatiin tutte le case e ci farebbero inquinare meno.

La casa passiva, disegno di Ernest Ajdini

La Casa Passiva

Page 2: Casa passiva e alberi tagliati

Grattacielo serra, disegno di Giorgia Musi

Page 3: Casa passiva e alberi tagliati

di Serena Pia Cerullo

Il Comune di Fontanellato nell'ultima set-timana ha tagliato gli alberi dei viali checircondavano il Paese. Il taglio è stato to-tale. Gli alberi sono stati tagliati dalle ra-dici. Si dice che alcuni alberifosserro vecchi e malati. Il Paese oggi èspoglio e meno bello. Forse bisognavatentare una cura. La prossima estate lepersone che sostavano all'ombra deiviali dovranno cercare un altro posto perriposare.

I viali di Fontanellato

Alberi tagliati e...appena sostituiti, aFontanellatofoto di Alessandro Gio-vannielli

Alberi tagliati a Fon-tanellatodisegno di MarikaCarra

Page 4: Casa passiva e alberi tagliati

Piattaforma petrolifera in fiamme, disegno di Laura Cotti