Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

12

description

L’Architettura inizia sempre con il taglio degli alberi. Perché non pensare invece agli alberi come degli elementi dell’architettura? Sono già delle colonne. In questo viale di Cupressus Arizonica, il cancello 34 delle Manifatture Knos, a Lecce, si stanno sperimentando le idee di Yona Friedman per un museo aperto alle opere di tutti, da installare sugli alberi del viale. Tutte le opere esposte in questo viale possono essere modificate, spostate, colorate. Si possono aggiungere nuove opere; i rami e i tronchi espongono il contenuto del museo. È un luogo per l’improvvisazione d’architettura negli spazi pubblici. Proviamo a pensare gli alberi come elementi di architettura, come edifici pubblici, per un museo degli alberi, tra gli alberi, sugli alberi... Come esporre? 1. L’opera deve essere economica e non deve richiedere energia elettrica. 2. Qualsiasi tipo di materiale e forma, originale o readymade può essere proposta. 3. L’opera non deve eccedere le dimensioni di 80cm x 80cm e non dev

Transcript of Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

Page 1: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...
Page 2: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

Lettera di Yona Friedman sul Museo, 2013

Foto di copertina: Tree Museum , Yona Friedman, 2013

Page 3: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

Organizzato e coordinato da: Michele Bee, Mariangela Bruno, Roberto Dell’Orco, Michele Loiacono, Philippe Rizzotti, Mariangela Schito, Rossella Tricarico. Hanno fatto parte del gruppo di ricerca:Giovanni Berardi, Danilo Capasso, Massimiliano Cassandro, Peppe Frisino, Alessandra Guttagliere, Azzurra Muzzonigro, Giulia Piccione.

Hanno partecipato:Antonino Agueci, Raffaele Arcari, Giuseppe Arici, Antonia Blasi, Rita Cesari, Mariateresa Contaldo, Luigi Cremonesi,Delia De Donno, Tiziana De Mitri, Maya Kagawa, Gabriele Leo, Marina Mandozzi, Roberto Patierno, Leonardo Tondo, Enrico Tortelli, Valentino Traversa, Viola Corbari, Assunta Zecca.

Fotografie: Philippe Rizzotti

Video:Samuel Mello

Grazie!:Antonio Colizzi, Dario Rizzello.

Contatti: Manifature Knos,Via Vecchia Frigole, 3473100 - [email protected]

Il Museo tra gli Alberi, sugli Alberi, negli Alberi...Da un’idea di Yona Friedman, un progetto per gli incontri del terzo luogo, Manifatture Knos, Lecce 2015.

Page 4: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

UN MUSEO È OVUNQUE CI SIANO OPERE D’ARTE ESPOSTE

Page 5: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

NON È L’EDIFICIO CHE FA IL MUSEONON È L’EDIFICIO CHE FA IL MUSEO

Page 6: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

LE OPERE D’ARTE POSSONO ESSERE ESPOSTE PER STRADA

Page 7: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

IN UN GIARDINO

Page 8: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

GLI ALBERI POSSONO SERVIRE DA SUPPORTO PER GLI OGGETTI ESPOSTI

Page 9: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

ANCHE IL PAESAGGIO È UN MUSEO DELLE OPERE DELL’UOMO

Page 10: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

L’Architettura inizia sempre con il taglio degli alberi. Perché non pensare invece agli alberi come degli elementi dell’architettura? Sono già delle col-onne. In questo viale di Cupressus Arizonica, il can-cello 34 delle Manifatture Knos, a Lecce, si stanno sperimentando le idee di Yona Friedman per un museo aperto alle opere di tutti, da installare sug-li alberi del viale. Tutte le opere esposte in questo viale possono essere modificate, spostate, color-ate. Si possono aggiungere nuove opere; i rami e i tronchi espongono il contenuto del museo. È un luogo per l’improvvisazione d’architettura negli spazi pubblici. Proviamo a pensare gli alberi come elementi di architettura, come edifici pubblici, per un museo degli alberi, tra gli alberi, sugli alberi...

Come esporre?1. L’opera deve essere economica e non deve richiedere energia elettrica. 2. Qualsiasi tipo di materiale e forma, originale o readymade può essere proposta. 3. L’opera non deve eccedere le dimensioni di 80cm x 80cm e non deve pesare più di un chilo. 4. C’è un numero limitato di espositori, si prega di contattare [email protected], inviando immagini del lavoro che volete esporre.

Hanno detto:Dovremo fare in modo che accada qualcosa sotto quegli alberi, così come nell’asfalto giardino, non solo durante gli incontri del terzo luogo...

- Mariangela Schito

Errare è urbano.Errare-vagare, tra idee e direzioni di ricerca. Erra-re-improvvisare, dialogare, disegnare, costruire, sbagliare? Recuperare, aggiustare, ricominciare.

- Roberto Dell’Orco

È possibile lasciare a tutti la libertà di ‘improvvis-are’ le proprie azioni in uno spazio senza che le singole azioni possano creare danno agli altri? “Semplicemente come si fa per strada, quando og-nuno cammina nella sua direzione senza andare a finire addosso agli altri...l’improvvisazione è una rivolta contro le interdizioni” .

- Cucina Fà Tu

Il museo dell’albero ha tanto in comune con il la-voro dei writers. Mi piace la fiducia che hanno nel produrre opere che “abbandonano” da subito nelle città, fiduciosi che esse sappiano mostrarsi,

Page 11: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

attrarre, difendere o semplicemente cedere il passo ad altro.

- Michele Loiacono

Il vecchio strumento dell’architettura è la pianta, il nuovo strumento è il dialogo.

- Yona Friedman

Un museo dell’albero è un non museo, l’idea stessa che un museo non sia qualcosa di circoscritto ma che un museo sia ovunque.

- Marina Mendozzi

Sperimentare un’architettura condivisa, non solo frutto della mia visione, un’esperienza incoraggi-ante per chi immagina un progettare senza paura e crede nelle utopie.

- Roberto Patierno

L’arte inizia con l’improvvisazione, così come l’in-telligenza. L’arte pubblica improvvisata può essere esplorata ovunque negli spazi pubblici: nelle strade, nei boschi, in un atrio, sul lago. Il luogo stesso è par-te dell’opera d’arte.

- Yona Friedman

Alberi come esplosioni di semialberi come uomini con le braccia verso il cielo e i piedi nella terraalberi come distributori di frutti alberi come genealogiealberi come diagrammi

alberi come case alberi come riparialberi come ombrelloni

alberi come attrezzi per il giocosu cui salire e da cui scenderesu cui arrampicarsi e dondolarsi

alberi come danzatori nel ventoalberi come piccoli pianeti comunicanti

alberi come anfratti accoglienti per opere d’arte

e qui, ora, ancora,come sostenitori di idee, visioni e sogni condivisi

- Roverella Alberta

Page 12: Museo tra gli Alberi, negli Alberi, sugli Alberi...

ilmotorediricerca Parigi-Lecce 2016