Download - App4city - Citypay ID

Transcript
Page 1: App4city - Citypay ID

Finance Evolution Srl

Citypay-ID

Page 2: App4city - Citypay ID

L’applicazione CityPay-ID è nata con l’ambizione di creare una nuova dimensione nel rapporto tra il cittadino e la PA, così come tracciato e raccomandato dal’Agenda Digitale Italiana ed Europea. In particolare consente ai cittadini di interagire in modo “amichevole” e semplice con la PA, sia per il pagamento di tributi, sia per l’utilizzo dei servizi erogati dagli Enti consorziati, favorendo la comunicazione bidirezionale e i rapporti finanziari tra gli stessi.

Questo grazie alle funzionalità presenti sullaPiattaforma CityPay-ID :

Presentazione dell’applicazione 1/3

Accesso con unico Login, anche Digitale, per tutti gli Enti aderenti

Utilizzo di un Wallet privativo Integrazione con i sistemi di pagamento (IDP) e PAGO-PA Possibilità di utilizzo APP Mobile e PORTALE Web Pagamenti in mobilità tramite NFC Dashboard tematici per Enti consorziati e Enti aggregatori Utilizzo e conferimento dati tramite la piattaforma pubblica Smart Data Net.

Page 3: App4city - Citypay ID

L’applicazione può essere adottata da qualsiasi Ente aggregatore (Comune, Regione, Consorzi, etc) che si convenzioni con Enti erogatori di servizi facenti parte del territorio , al fine di permettere ai cittadini di avere a disposizione un UNICO strumento di accesso ai servizi sia per la consultazione che per il pagamento. Il contesto riguarda l’erogazione di servizi pubblici che prevedono una interazione con il cittadino nelle fasi di sottoscrizione, utilizzo e pagamento in mobilità (Ticket sanitari, multe, tributi, abbonamenti musei, Bike sharing, etc).

Presentazione dell’applicazione 2/3

L’applicazione riceve i dati dagli Enti aggregatori, in formato ANAPR (Anagrafe Unica) per la creazione delle utenze e delle anagrafiche, riceve i dati dei debiti e dei servizi proposti dagli Enti consorziati in sincronia con la piattaforma pubblica PAGO-PA.

Page 4: App4city - Citypay ID

L’applicazione è abilitata a ricevere informazioni anche da piattaforme pubbliche (SmartDataNet) per acquisizione di mappe, localizzazione dei punti di vendita/erogazione dei servizi , etc…Inoltre valorizza i dati raccolti a favore degli Enti attraverso Dashboard per migliorare l’offerta e la qualità dei servizi del territorio.

Presentazione dell’applicazione 3/3

Elimina le criticità degli attuali sistemi di interazione cittadino/PA (complessità, dispersione, frammentazione), e aggiunge nuovi canali di comunicazione e nuove forme di pagamento semplificate per i servizi pubblici.

Page 5: App4city - Citypay ID

Ulteriori informazioni

Il Progetto è finanziato nell'ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte

L’APP è stata sviluppata nativamente su piattaforma Android. E’ prevista la successiva distribuzione su piattaforma IOS e Windows.

Utilizza l’autenticazione tramine CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nella fase sperimentale del Living Lab, è stato utilizzata la piattaforma XBS-PS (eXtended Banking System – Payment System, per simulare le funzionalità di un Istituto di Pagamento Privativo, compliant con la normativa bancaria italiana sia per quanto riguarda i processi, sia per le segnalazioni agli organi di Vigilanza.

Presenta API (application Program Interface) di facile utilizzo per l’integrazione con i Servizi erogati dalla pubblica Amministrazione e con Pago-PA.

Page 6: App4city - Citypay ID

La realizzazione della soluzione ha visto partecipare oltre a Finance Evolution, in qualità di capofila del progetto, anche : SAS Institute e CSP Centro di Ricerca Innovazione nelle ICT.

Inoltre il Comune di Torino ha conferito una manifestazione di interesse all’iniziativa, partecipando al Living Lab di presentazione delle funzionalità.

CONTATTI

Centralino: +39 011 5773 411Fax: +39 011 5773 499

Indirizzi e-mail:[email protected] Progetto CityPay-ID

[email protected] Tecnica e Prodotti

www.finance-evolution.com