First life app4city

6
Dipartimento di Informatica - Università di Torino First Life: Un social network di quartiere

Transcript of First life app4city

Page 1: First life  app4city

Dipartimento di Informatica - Università di Torino

First Life: Un social network di quartiere

Page 2: First life  app4city

First Life, un social network locale basato su una mappa. Permette di fare interagire i cittadini fra loro e con l'amministrazione pubblica per promuovere meccanismi di co-produzione di servizi con o senza la collaborazione delle istituzioni, di do-it-yourself e accrescere l’empowerment dei cittadini.Una volta registrati sulla piattaforma, sulla mappa si possono non solo consultare le informazioni ma anche mettere: 1) luoghi, con descrizioni, foto, tag, classificazione secondo categorie della vita quotidiana2) eventi con specificato l’intervallo di tempo di accadimento e l’eventuale ricorrenza temporale3) messaggi, come i post di un social network tradizionale4) gruppi che si occupano di qualche attività relativa ad un luogoA tutte queste entità possono essere aggiunti dei commenti dagli altri utenti come in un social network e gli utenti possono collegarsi fra di loro

Presentazione dell’applicazione 1/3

Page 3: First life  app4city

La soluzione è di tipo generale, ma è in fase di utilizzo iniziale a Torino, sia in collaborazione con il Comune, sia in collaborazione con associazioni del territorio:1. Assessorato all’Innovazione: a. Librare, progetto Internet of Data di Regione Piemonte su lettura condivisa e scambio libri. b.Sees@W, Sensing safety at work, progetto Internet of Data di Regione Piemonte su mappatura negli interni per la sicurezza sul lavoro2. Piano adolescenti con Assessorato risorse educative per mappare il punto di vista dei giovani3. Crowdmapping Mirafiori Sud con Architet\ura (Politecnico) per l'ufficio segnalazione problemi della Circoscrizione 24. Ecoborgo Campidoglio. Collaborazione con le associazioni di zona.5. Mirafiori Social Green di Fondazione Mirafiori Sud6. Cle è territorio, sulla relazione fra i campus universitari e il territorio circostante.

Presentazione dell’applicazione 2/3

Page 4: First life  app4city

First Life risponde al bisogno dei cittadini di poter condividere informazioni e trovare soluzioni ai loro problemi grazie alla collaborazione fra loro. Mentre per cooperare su alcuni temi sono sufficienti gli strumenti esistenti quali forum o Facebook, questi non sono adeguati quando si tratta di temi legati al territorio e che coinvolgono persone che non si conoscono pur condividendo vita e interessi negli stessi luoghi. Eventi, attività locali organizzate dai cittadini e piccoli esercizi commerciali sono difficili da raggiungere con un motore di ricerca.Molte informazioni sono legate al territorio ed è più naturale trovarle su una mappa. Cercarle con un motore di ricerca è difficile e non si possono trovare se non ne si conosce già l’esistenza e la denominazione. Infine, il fenomeno del crowdsourcing ha evidenziato come il popolamento delle informazione sia spesso più efficiente se fatto dal basso. Questo meccanismo è più difficile da realizzare internamente alla P.A. più soggetta a vincoli.

Presentazione dell’applicazione 3/3

Page 5: First life  app4city

Sito web:

http://www.firstlife.org/

Demo:

http://firstlife.di.unito.it/

Tecnologie:

AngularJS, Ionic, HTML5/CSS, Leaflet, OpenStreetMap, Node.js, Express, Symfony, WordPress, PostGIS.

Ulteriori informazioni

Page 6: First life  app4city

Social Computing GroupProf. Guido Boella

Dipartimento di InformaticaUniversità di Torino

Cso Svizzera 185 10149 TorinoEmail [email protected]

Sito web http://www.di.unito.it/%7eguido

Guido Boella Alessia Calafiore Claudio Schifanella

Alice Ruggeri Carlo Salaroglio Lucia Lupi

Alessio Antonini Stefania Buccoliero Luigi Sanasi