Download - 3 Novembre 2011

Transcript

SAVIGLIANO – Solita-mente, l’unico treno a partiredal primo binario è quellodiretto a Saluzzo.

Ed è anche l’unico trenosul quale i disabili in carroz-zella possono salire, da soli,in totale sicurezza: si attra-versa la sala d’aspetto es’attende lungo la banchina,sperando che il convogliosia dotato dell ’appositapedana. Per un disabile Tori-no, Cuneo, Savona o Venti-miglia sono città praticamen-te “irraggiungibili”: i treni par-tono dal secondo o terzobinario, al quale è possibileaccedere soltanto dal sotto-passaggio.

Nessuno scivolo, ascen-sore o dispositivo di risalita:soltanto tanti gradini, suiquali sono spesso scivolatianche i pendolari in ritardo.

Per una persona in car-rozzella, l’unica possibilità èattraversare i binari sullepasserelle: operazione diffi-coltosa senza l ’aiuto diun’altra persona.

«In più occasioni abbia-mo segnalato l ’assenzadello scivolo e l’impossibilitàper i nostri ragazzi di pren-dere il treno da soli – è losfogo del presidente del-l’Ashas, Piero Berardo –.Abbiamo parlato con gliaddetti delle Ferrovie, i qualici hanno risposto di chiedereaiuto agli operatori in caso dinecessità. Ma non è questoil punto».

Infatti, la questione è dif-ferente: non si tratta di tro-vare soluzioni occasionali asituazioni d’emergenza, maconsentire a tutti (disabili omeno) d’usufruire di un ser-vizio fondamentale.

La stazione di Saviglianoè strategica nell’organizza-zione della rete ferroviariapiemontese.

Renderla accessibile atutti ci sembra una richiestasacrosanta, una scelta diciviltà rispetto alla qualenessuno può sottrarsi.

a.g.

CORRIERE di SAVIGLIANO e dintorni

Redazione: Via Torre de Cavalli, 9 - Savigliano - Telefono (0172) 71.17.31 - Telefax (0172) 71.17.58 - Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abb. postale. DL 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma1 DCB-CN - Abbonamento 42 euro; semestrale 30 euro; c/c. 12021127; una copia ! 1,20 arretrati il doppio. Registr. Tribunale di Saluzzo n. 117, del 5-3-1990Dir. resp. Giampaolo Testa - Editrice Multimedia srl - Dir. editoriale Corrado Galletto - Fotocomp. e stampa Tip. Saviglianese - Via Torre de Cavalli 9, Savigliano

SETTIMANALE ASSOCIATO ALLA FIPEG - Abbonamento Posta - 12038 SAVIGLIANO (Italy) ANNO XXII - N. 40Giovedì 3 novembre 2011

1,20 euro

SITO INTERNET

per scriverci: [email protected] leggerci: www.corrieresavigliano.it

Per una persona in carrozzella l’unica possibilità di accesso ai treni è attraversare i binari sulle passerelle

Una stazione vietata ai disabiliE pensare che Savigliano è uno snodo importante nella rete ferroviaria piemontese

SAVIGLIANO –Ennesimo colpo discena in casa Savi-glianese. EnzoGenovese rasse-gna le dimissioni, ladirigenza le conge-la. Almeno fino alfaccia a faccia diquesto mercoledì.Una decisione che,pur andando rego-larmente in panchina, l’allenatoreha comunicato domenica allasquadra prima della sfida salvez-za al Morino contro il Tre Valli.All’origine ci sarebbero contrastisorti da subito con il patron Bri-sciano: «A queste condizioni –dichiara Genovese – è impossibi-le starci. Non esiste che si mettail becco nelle scelte tecniche,altrimenti cosa mi hanno chiama-to a fare? E poi la rosa va sfoltita:come si fa a gestire più di 25 gio-catori? E allenarsi con 7 palloni?Allo stesso tempo – prosegue ilmister in stand-by – servono un

portiere, un centra-le e un attaccante.La società ha fattodelle promesse…».

Richieste cheribadirà nell’incon-tro in sede: «Se leaccog l i e ranno ,riprenderò il mioposto e lavoreròal massimo percentrare l’obietti-

vo. In caso contrario, non inten-do legare il mio nome ad unaretrocessione le cui premessenon le ho create io».

Intanto l ’al lenamento dimercoledì lo guiderà il prepara-tore atletico Libertini. Nelle ulti-me quattro stagioni, il presiden-te ha già cannibalizzato quattrodipendenti-colleghi (Maffettoni,Giglio, Marengo, Lamberti).

Un trend da far invidia alloZamparini del Palermo. Che,però, in panchina non ci va.

g.g.

Enzo Genovese

OspedaleC’è speranzadi riavereil Prontoentro Natale?

a pag. 5

MareneGli ultimisei reducisopravvissuti

a pag. 22

PaesiBenvenuto,don Gianni!

a pag. 25

Maghi: si è già dimesso il nuovo allenatore

Genovese “congelato”

SaviglianoIl mercatofa discuterela Giunta

a pag. 3

AziendeLa Mozzonesubentraalla Bonelli

a pag. 2 Il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Savigliano