Download - 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

Transcript
Page 1: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

20 APRILE 2013

Incontro con genitori alunni classi Terze

VOTO DI AMMISSIONE

VALUTAZIONE PROVE D’ESAME

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE

a cura

prof.ssa Emanuela Manzoli

Page 2: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

Validità dell’anno scolastico

i docenti devono accertare per ciascun alunno la validità dell’anno scolastico sulla base della sua frequenza alle lezioni

è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato

Per casi eccezionali, sono possibili motivate deroghe preventivamente definite

Page 3: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

Giudizio d’idoneitàL'ammissione all'esame di Stato, ai sensi dell'articolo 11, comma 4-bis, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, e successive modificazioni, e' disposta […] nei confronti dell'alunno che ha conseguito una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Il giudizio di idoneità […] è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall'allievo nella scuola secondaria di primo grado.

Page 4: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

PROVE D’ESAMEProve scritte

Prova scritta di Italiano (4 ore): tre tracce a scelta.Prova scritta di Inglese (3 ore): due tipologie di prova a scelta.Prova scritta di Spagnolo (solo per le classi con seconda lingua comunitaria) (3 ore): due tipologie di prova a scelta.Prova scritta di Matematica e Tecnologia (3 ore): unica prova da svolgere interamente.Prova Ministeriale (INVALSI): Italiano e Matematica

Prova oraleColloquio pluridisciplinare

Page 5: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

VALUTAZIONE PROVE D’ESAMEAll'esito dell'esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, ivi compresa la prova ministeriale INVALSI, e il giudizio d’ idoneità.Il voto finale è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5.

CON VOTO FINALE 10 DECIMI, LA COMMISSIONE ALL’UNANIMITÀ PUÒ DECIDERE DI ASSEGNARE LA LODE.

Page 6: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

ALUNNI CON DIAGNOSI DSA (DISTURBI SPECIFICI DI

APPRENDIMENTO)

Sostengono tutte le provecon eventuale ausilio di strumenti dispensativi

o compensativi

Page 7: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

1. Gli alunni possono svolgere una o più prove differenziate in linea con gli interventi educativo-didattici attuati sulla base del PEI (art. 318 del T.U., D. Lgs 297/1994).

2. Le prove d’esame, dovranno essere idonee a valutare il progresso conseguito in rapporto potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali. Per eseguirle l’alunno può avvalersi degli ausili necessari.

Page 8: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

FRONTE RETRO

Page 9: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.
Page 10: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.
Page 11: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

VERIFICARE E VALUTARE LE COMPETENZE

DURANTE IL TRIENNIO ATTRAVERSO COMPITI AUTENTICI O PROVE DI REALTÀ INCLUSI IN UNA DIDATTICA PER COMPETENZE

ESAME di TERZA MEDIA

Prove scritte Colloquio pluridisciplinare

Page 12: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

DIDATTICA PER CONTENUTI DIDATTICA PER COMPETENZE

Centrata sul raggiungimento di obiettivi (i contenuti).

Centrata sugli obiettivi di apprendimento dei soggetti.

Privilegia la lezione frontale (l’apprendimento dell’alunno è individuale).

Varietà di approcci didattici, centralità del “fare”, del produrre in un contesto di lavoro cooperativo o nel gruppo classe.

Centralità del curricolo o come si diceva un tempo, del programma.Il soggetto dell’apprendimento diventa passivo.Si parte dai contenuti (obiettivi) e si arriva … al punto di partenza! I contenuti.

Parte dai bisogni di apprendimento dei soggetti, si sviluppa in attività, progetti, lezioni che prevedono il protagonismo degli allievi, ma la responsabilità di costruire attività e situazioni che sostengano e favoriscano gli apprendimenti spetta all’insegnante.Le SITUAZIONI DIDATTICHE DEVONO TENDERE AD AVERE VICINANZA CON SITUAZIONI REALI (ottica costruttivista)

La VALUTAZIONE è la misurazione della quantità di conoscenze acquisite.

La VALUTAZIONE è parte del processo di apprendimento; non è un momento separato né un giudizio definitivo.Il soggetto dell’apprendimento è attivo nella valutazione con: riflessività, autovalutazione che lo rendono consapevole dei suoi progressi. In tal modo si raggiunge la reale autonomia competente.

Page 13: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

DIDATTICA PER CONTENUTI DIDATTICA PER COMPETENZE

Questo approccio didattico ESCLUDE perché propone un solo punto di vista, tende a standardizzare, …

Questo approccio didattico INCLUDE perché valorizza le differenze di ogni tipo, propone ottiche differenti, si adatta ai bisogni di ciascuno, …

ESEMPIO DELLA BICICLETTA

Chi sa andare in bicicletta è in grado di comprendere a livello elementare il funzionamento del mezzo: la quantità di forza trasmessa al pedale che quest’ultimo trasforma in lavoro che produce moto e così via.Con poche informazioni si può passare ad una formalizzazione teorica.

NON È POSSIBILE IL CONTRARIO

La teoria sulla bicicletta, sul moto, sulle forze e sull’energia non insegna in alcun modo ad andare in bicicletta.

Questo significa che, almeno a livello di scolarità secondaria, le leggi fisiche non si imparano perché è giusto impararle, ma per comprendere meglio come ci si muove, da dove si prende l’energia per produrre movimento se si cammina a piedi o se si va in bicicletta, e così via…

Page 14: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.
Page 15: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.
Page 16: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.
Page 17: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.
Page 18: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

COMPITI AUTENTICI

O

DI REALTÀ

Page 19: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

CLASSE III

SECONDARIA I GRADO

ITALIANO

Comunicazione nella madrelingua

Page 20: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

QUALI COMPETENZE?- Padronanza degli strumenti espressivi ed argomentativi per

gestire l’interazione- Lettura, comprensione e interpretazione dei testi scritti di vario

tipo- Scrittura di testi in relazione a differenti scopi comunicativi

Occasioni

Produzione del testo scritto di Italiano

Page 21: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

TRACCIA I (RELAZIONE)

Page 22: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

CONSEGNADopo aver affrontato, nel corso del triennio, il tema del bullismo, analizza le tabelle proposte, confronta i dati e stendi una relazione seguendo le indicazioni sotto riportate.

- Rispettare le caratteristiche strutturali della relazione (introduzione, esposizione, conclusione)

- Arricchire la tua esposizione con contenuti disciplinari affrontati durante il triennio (discussioni in classe, progetti o attività per prevenire il bullismo e promuovere la prosocialità)

- Rispettare la coesione nell’organizzazione delle idee

- Concludere con una tua personale, e il più possibile ampia, riflessione.

Page 23: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

ALTRI ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI O DI REALTA’

JIGSAW (COOPERATIVE LEARNING) “IO PROFESSORE” ARTICOLI PER IL GIORNALINO DELLA SCUOLA PRODUZIONI SCRITTE FINALIZZATE A CONCORSI ELABORATI PITTORICI PER VARIE COMPETIZIONI O

PROGETTI VALUTATI DA ESTERNI CORRISPONDENZA (E-MAIL O VIDEOCONFERENZA) IN

LINGUA INGLESE O SECONDA LINGUA COMUNITARIA CERTIFICAZIONI DI LINGUA /CONVERSAZIONI CON

MADRELINGUA ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI,

EVENTI, MANIFESTAZIONI VERIFICHE DISCIPLINARI CENTRATE SULLA COMPETENZA

Page 24: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

Griglia di osservazione colloquio pluridisciplinareCOMUNICAZIONE IN MADRELINGUA

Livello ABASE

Livello BAUTONOMIA

Livello CPADRONANZA

A 1PRINCIPIANTE

A 2ELEMENTAR

E

B 1INTERMEDI

OO

“DI SOGLIA”

B 2INTERMEDI

OSUPERIORE

C 1AVANZATO

C 2ESPERTO

CHIAREZZA PRONUNCIA/TONO /RITMO

GESTIONE DELLE PAUSE/INTERCALARI

COGLIE IL FOCUS DELLE DOMANDE

TENUTA DEL DISCORSO (ALMENO UN MINUTO)

PIANIFICAZIONE DEL DISCORSO/RISPOSTA

DENSITÀ INFORMATIVA LESSICO PRECISO

/SPECIFICO VALUTAZIONI

CRITICHE/GIUDIZI MOTIVATI

SCARSA COMPETENZA: RIPETIZIONE DEI

CONTENUTI A MEMORIA

Page 25: 20 APRILE 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze VOTO DI AMMISSIONE VALUTAZIONE PROVE DESAME CERTIFICATO DELLE COMPETENZE a cura prof.ssa Emanuela.

ARRIVEDERCI E GRAZIE PER L’ATTENZIONE