ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei...

40
ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE

Transcript of ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei...

Page 1: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

ZERAL’ APPARECCHIO A PARETE

Page 2: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

22

" DESIGN – UNA COMBINAZIONE ARMONIOSA DI FORMA E SPAZIO".

Erwin Weitgasser, designer

Page 3: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

3ZERA BED 3

" DESIGN – UNA COMBINAZIONE ARMONIOSA DI FORMA E SPAZIO".

Erwin Weitgasser, designer

Page 4: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

4

GLI INGEGNERI DI DERUNGS E I CREATIVI DI ZEUG DESIGN: DALL'UNIONE DEI LORO INGEGNI NASCE ZERA

Signor Weitgasser, lei e il suo team avete già ricevuto più volte importanti premi di design. Quali pensieri guidano le sue innovazioni? Che cosa la ispira? Il nostro team lavora da sempre con l'idea che nel design si nasconde l'anima, quindi l'identità profonda dei prodotti. Esploriamo nuove vie e analizziamo caratteristiche dei prodotti già affermate. Personalmente mi lascio ispirare, con una frase ad effetto, dalle belle cose della vita: abbiamo a che fare ogni giorno con cose belle. A volte queste cose sono semplici e sobrie, eppure posseggono una loro anima, che è unica. È quest'anima che vogliamo fare emergere con il nostro design.

Zeug Design è molto versatile. Sviluppa prodotti dai più svariati settori, dall'elettronica di intrattenimento agli articoli sportivi, passando per i beni d'investimento. Che cosa la affascina di più del settore illuminazione?Il settore illuminazione è molto interessante perché non si tratta soltanto di dare una forma ad un apparecchio d'illuminazione, ma di dare alla stanza una certa atmosfera grazie alla luce. La luce pone accenti, sottolinea i materiali, dà vita ai colori, sia la luce naturale che quella artificiale, crea un'atmosfera che ci ispira a riflettere, a rilassarci con una buona lettura, a bere un buon vino con gli amici o a lavorare concentrati.

A COLLOQUIO CON IL DESIGNER PRODOTTI ERWIN WEITGASSER SULLA GENESI DI ZERA.

Page 5: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

5ZERA

Il nome Zeug Design da anni rappresenta prodotti innovativi, funzionali e

senza tempo. Un team ristretto di quattro designer di alto calibro ha già

creato prodotti pluripremiati nei settori Consumer Electronics, articoli sportivi,

telecomunicazioni, illuminazione, medicina e tempo libero.

Da quanto tempo lavora nel settore dell'illuminazione?Abbiamo oltre 25 anni di esperienza nel design degli apparecchi di illuminazione. Derungs è uno dei primi clienti. Ci riempie di orgoglio il fatto che ancora oggi Derungs faccia affidamento a noi.

Quali sono a suo parere le caratteristiche qualitative che distinguono gli apparecchi di illuminazione usati in ambito medico-sanitario? Nel settore medico-sanitario le esigenze in fatto di luci e apparecchi d'illuminazione sono più complesse che in altri settori. Non basta guardare all'estetica, ma entrano in gioco altri fattori: la tecnologia, l'ergonomia, l'igiene, la durata e il rendimento. È fondamentale la strettissima collaborazione con i nostri clienti, che conoscono bene il mercato.

In collaborazione con Derungs Licht AG ora è nato il nuovo apparecchio a parete testaletto ZERA Bed. Qual è stato l'aspetto più importante da considerare durante la progettazione? Diversamente da altri apparecchi, come ad esempio quelli per trattamenti, consideriamo ZERA una parte integrante dell'architettura dell'ambiente, che con la sua forma contenuta e discreta rimane subordinata all'ambiente. Soltanto quando è in uso, ZERA si fa notare con la sua eccezionale luminosità. Il design poco invasivo abbinato ad una luce ad alta resa e di qualità dimostra la personalità di ZERA, con un pizzico di consapevole understatement.

E che cosa le piace di più oggi, che ZERA Bed è ormai prodotta in serie? Qual è l'idea che si cela dietro l'apparecchio d'illuminazione?Ci piace l'uso di componenti in alluminio di altissima qualità fresati tramite CNC, la forma del tutto piatta e ridotta al minimo. Derungs ha stabilito fin dall'inizio del progetto quali caratteristiche tecniche dovesse avere l'apparecchio d'illuminazione. Doveva avere un aspetto nobile e di alta qualità, ma ad un prezzo abbordabile, e ovviamente doveva avere caratteristiche uniche sul mercato.

Quali difficoltà avete trovato durante la progettazione e come le avete superate? La cosa più difficile è stato mantenere il corpo lampada ultra piatto pur mantenendo i requisiti illuminotecnici. Non è stato facile, ma grazie alla stretta collaborazione con il team di sviluppo di Derungs siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo. Derungs ha voluto progettare l'apparecchio di illuminazione testaletto più sottile attualmente disponibile sul mercato. Ebbene, io credo che ci siamo riusciti al meglio.

Fig. sinistra: Erwin Weitgasser, destra: Detlev Magerer

Page 6: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

66

Page 7: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

7ZERA

È NELLA PURA ESPRESSIONE DELL’ESSENZIALE CHE SI CELA IL GRANDE STILE.LA FAMIGLIA DI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE ZERA.

L’estetica elegante ed esclusiva della famiglia di apparecchi ZERA stupisce: perché gli apparecchi sottili ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni. LED ad alta efficienza e moduli deflettori appositamente sviluppati garantiscono un’illuminazione diretta e indiretta che crea un’atmosfera accogliente. L’elevata efficienza luminosa della famiglia di apparecchi ZERA apre a nuove idee illuminotecniche. Da una parte ciò consente di usare meno apparecchi per raggiungere la normale intensità luminosa, dall'altra gli apparecchi sono molto efficienti e duraturi. La silhouette estremamente slanciata e l’alloggiamento in alluminio anodizzato sabbiato veicolano un’idea di leggerezza ed eleganza. I bordi smussati, le fenditure ridotte al minimo e la lavorazione di alta qualità donano a ZERA un'estetica di qualità, che dà un tocco di stile agli interni.

Page 8: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

88

MOLTEPLICITÀ.PER LA LUCE SOPRA I LETTI, PER I CORRIDOI E LE TROMBE DELLE SCALE, MA ANCHE PER I BAGNI.

ZERA apparecchio a parete

Luce efficiente per corridoi

e trombe delle scale:

• design slanciato, sottile,

che si abbina con armonia all’ambiente

• un’efficienza luminosa superiore

alla media richiede meno apparecchi

d’illuminazione

• l’ottima efficienza luminosa

riduce le esigenze energetiche

ZERA Bed apparecchio a parete testaletto

Una luce versatile per le camere

di residenti e pazienti:

• diversi scenari luminosi si adattano

alle esigenze degli utilizzatori

• la più recente tecnologia LED

e l’eccellente tecnologia rendono

la luce un elemento da vivere

• diversi pacchetti di equipaggiamento

soddisfano le esigenze individuali

ZERA Bath apparecchio per bagno

La luce perfetta in ogni bagno:

• LED e tecnologia di ultima

generazione per un’illuminazione

ottimale di bagni e antibagni

• il design elegante e moderno

sottolinea l'architettura

• una luce omogenea e senza

riflessi consente di evitare

le cadute

LETTO

conducono alle stanze e

camere dei pazienti

PARETE

corridoi e scalinate

BAGNO

bathrooms e toilette

Page 9: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

9ZERA

MAGGIORE SICUREZZA

ai sensi della norma

EN 60598-2-25

per utilizzo nelle aree cliniche

di ospedali e case di cura

Page 10: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

10

Page 11: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

11ZERA

ZERA APPARECCHIO DA PARETE TESTALETTO. PER LE VERSATILI ESIGENZE DELLA QUOTIDIANITÀ NEL SETTORE ASSISTENZIALE.

Per la tecnologia di ZERA Bed i designer e gli sviluppatori hanno puntato su modularità e funzionalità. L'apparecchio d'illuminazione è dotato di quattro scenari luminosi commutabili singolarmente o contemporaneamente. I due modelli base con diversi pacchetti di dotazioni soddisfano le esigenze individuali. Per le migliori condizioni nelle visite è disponibile la luce per visita larga come il letto, che ha un'intensità luminosa di 300 Lux ai piedi del letto e di 1 000 Lux nell'area interessata dalla visita. ZERA Bed può dare un importante contributo alla prevenzione delle cadute con il Connected Care Sensor nelle camere dei residenti e dei pazienti.

Page 12: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

12

UN APPARECCHIO D'ILLUMINAZIONE. NUOVA LUCE.

Page 13: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

13ZERA

Grazie ai moduli LED più moderni e ad una tecnologia di antiabbagliamento innovativa, – per evitare l’abbagliamento delle persone vicine o sul lato opposto della camera, si aprono opportunità del tutto nuove. ZERA Bed crea una percezione della luce omogenea e senza abbagliamento. La tonalità calda della luce garantisce un’illuminazione di base

piacevole, mentre la luce per visita rettangolare, in tono neutro crea le migliori condizioni per le visite e le cure mediche. La luce di lettura è rilassante ma con una luminosità ottimale per leggere in modo confortevole, rispondendo anche alla maggiore necessità di luce per i più anziani. La luce notturna, con il suo tono caldo consente di orientarsi facilmente.

300 lx

all'estremità

del letto

1 000 lx

intensità luminosa media a livello della

zona di visita

L'innovativa ottica a forma libera consente di avere una luce per

visita chiara, omogenea e ben definita.

Illuminazione generale

• luce bianco caldo 3 000 K

• piacevole percezione dello spazio

• indiretta

• omogenea

• non abbagliante

Luce di lettura

• luce bianco caldo 2 700 K

• riposante

• intensità luminosa regolabile

in base all'età

• asimmetrica

• non abbagliante

Luce notturna

• luce bianco caldo 2 700 K

• riposante

• indiretta

• omogenea

• non abbagliante

Luce per visita

• luce bianco neutro 4 000 K

• resa dei colori Ra>90

• asimmetrica

• ben definita

• non abbagliante

Page 14: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

14

PER SENTIRSI BENE.IN RESIDENZE E CASE

PER ANZIANI.

Page 15: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

15ZERA

La stanza dei residenti nelle case per anziani e nelle strutture di cura è un'area multifunzionale: è la propria zona abitativa dove vengono erogate anche le cure e l'assistenza medica. La progettazione perfetta della luce soddisfa questi requisiti. Dal punto di vista statistico, è nelle stanze di residenza che si verifica la maggior parte delle cadute. Con interventi generali nell'allestimento delle stanze, ma anche con un apparecchio d'illuminazione versatile, come ZERA Bed è possibile evitare il temuto rischio di cadute. La luce notturna aiuta i residenti e gli assistenti a orientarsi

più rapidamente di notte e ad attivare rapidamente l'illuminazione generale in caso di necessità. La luce a parete testaletto, con la sua gradevole illuminazione generale crea un'atmosfera solare e accogliente nelle stanze. La luce per visita, con un'intensità luminosa di 300 Lux ai piedi del letto aiuta gli assistenti nello svolgimento delle loro funzioni. Per le esigenze generali di illuminazione è disponibile il sistema di gestione della luce con efficacia biologica VISUAL TIMING LIGHT. Questo – cosiddetto Human Centric Lighting – migliora il benessere e concilia il sonno degli anziani.

Page 16: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

1616

GUARIRE E CURARE.IN OSPEDALE E NELLE STRUTTURE SANITARIE.

Page 17: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

17ZERA

L'obiettivo dietro la progettazione della luce è creare un'atmosfera che favorisca in modo ottimale la guarigione dei pazienti. ZERA Bed rende l'arredamento più vivace, perché evidenzia i colori e i materiali. La parte di luce indiretta, non abbagliante, rende l'ambiente piacevole. La luce notturna agevola l'orientamento senza disturbare i pazienti che dormono. Soprattutto nell'ambiente nuovo ed estraneo dell'ospedale, i pazienti devono potersi trovare subito a proprio agio. ZERA Bed consente anche di sorvegliare i pazienti in modo discreto e ottimale se necessario. Affinché il tempo in ospedale possa scorrere ancora più rapidamente e piacevolmente,

una luce di lettura crea le condizioni migliori per leggere con piacere.La tranquillità per i pazienti malati o appena operati, la costante disponibilità e, in caso di necessità, i rapidi tempi di reazione, caratterizzano la vita quotidiana. L'illuminazione quindi deve essere estremamente affidabile e potente per favorire in modo ottimale l'assistenza. La luce per visita innovativa, larga come il letto, si controlla rapidamente tramite l'interruttore o l'interruttore opzionale I/O sul corpo lampada. Con un elevato indice di resa cromatica di Ra >90 e un'intensità luminosa media di 1 000 Lux, la luce per visita di ZERA Bed crea le condizioni migliori per le visite.

La presa USB opzionale per caricare cellulari e tablet è un ulteriore dettaglio di comfort.

Page 18: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

18

ZERA CONNECTED CARE.LA PREVENZIONE DELLE CADUTE.

Page 19: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

19ZERA

connected care www.connectedcare.ch

Prevenire le cadute degli anziani assistiti è un argomento che richiede sempre particolare attenzione. Secondo gli esperti, un residente su due cade almeno una volta l’anno. La maggior parte delle cadute avvengono nella stanza dei residenti. Le conseguenze possono essere drastiche: lesioni, paura di scivolare o inciampare di nuovo, dolore, limitazioni della mobilità. Per evitare le cadute, oltre a sistemare diversamente l'arredamento, è possibile ricorrere ai sistemi di assistenza tecnici, come Connected Care. Unisce

un’illuminazione adeguata agli anziani ad una moderna tecnologia dei sensori, con un sistema d’allarme effi cace. Connected Care si applica con discrezione alla cintura del residente per evitare cadute di giorno e di notte. Un sensore integrato nell’apparecchio d'illuminazione accende la luce notturna e invia un segnale senza cavi al personale sanitario se il residente desidera scendere dal letto o se è già sceso, consentendo al personale sanitario di aumentare la sicurezza e risparmiare tempo per altre attività.

Page 20: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

20

METÀ MATTINA MEZZOGIORNOMATTINO PRESTO

VISUAL TIMING LIGHT. GESTIONE DELLA LUCE HCL.

Page 21: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

21ZERA

POMERIGGIO SERA NOTTE

Human Centric Lighting –

ovvero una luce biologi-

camente efficace – non è più

un argomento ignoto.

Da oltre dieci anni il sistema

di gestione della luce

VISUAL TIMING LIGHT

sostiene il ritmo di sonno e

veglia delle persone anziane

o allettate. VTL è integrato

come componente intelli-

gente di ZERA Bed. Simula

l'evoluzione della luce

naturale durante il giorno,

regolando automaticamente

l'intensità e la tonalità della

luce indiretta generale.

La curva di regolazione

ben definita e temporizzata

si basa su ricerche e

valutazioni scientifiche. La

tonalità della luce varia tra

6 500 K (simile alla luce del

giorno, stimolante) e 3 000 K

(bianco caldo, riposante).

Questa sequenza è la più

simile alla luce naturale

e viene percepita come

gradevole. Stimola i processi

metabolici che favoriscono il

benessere e la guarigione in

modo naturale.

Livello di cortisoloLivello di melatonina

Ore 3.00 di notte

Ore 9.00 del mattino

06.00 12.00 18.00 24.00 06.00 12.00 18.00 24.00 06.00

(Fon

te: w

ww

.lich

t.de

)

Page 22: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

22

Page 23: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

23ZERA

ZERA APPARECCHIO A PARETE. LA VISIONE SENZA TEMPO: FORME ELEGANTI E LINEE BEN DEFINITE.

Con l’apparecchio a parete ZERA il team di addetti allo sviluppo di Derungs ha dato vita ad una nuova generazione di apparecchi a parete. Con LED ad alte prestazioni, con corpo in alluminio e facile da installare tramite binario a parete, estende l’area di intervento dei progettisti illuminotecnici, degli installatori e degli architetti. Gli spazi problematici, stretti, bassi o senza finestre, con l’elevata percentuale di luce indiretta, non solo vengono illuminati in modo ottimale, ma anche esteticamente sembrano più grandi e accoglienti. La silhouette slanciata dell’apparecchio diventa invisibile nella stanza. Peccato, perché così devia l’attenzione dall’apparecchio e la orienta più sull’efficienza luminosa.

Page 24: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

24

LAVORARE MEGLIO. TUTTO QUI. LA LUCE NELLA QUOTIDIANITA DELLA CLINICA.

Page 25: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

25ZERA

Page 26: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

26

ZERA BATH

Page 27: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

27ZERA

ZERA APPARECCHIO PER BAGNO. GRANDIOSO IN QUALSIASI BAGNO.

L’illuminazione di bagni e antibagni è sempre una sfida. Sia per raggiungere la toilette di notte o per il pericolo di cadere scivolando sul pavimento bagnato… Chi vede bene dove cammina, si muove con maggiore sicurezza. ZERA Bath non solo contribuisce a prevenire le cadute, ma trasforma qualsiasi bagno piccolo o senza finestre in un ambiente accogliente. Allo stesso tempo, il sottile apparecchio per bagno ZERA sfodera tutta la sua “potenza” senza abbagliare. L’illuminazione omogenea e senza ombre, che ZERA ottiene grazie alla percentuale di luce indiretta, garantisce un nitido sorriso sulle labbra. La particolare protezione dagli spruzzi d’acqua IP 44 ne consente un utilizzo sicuro nel bagno.

Page 28: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

28

Page 29: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

29ZERA

Page 30: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

30

Page 31: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

31ZERA

ZERA. UNA PER TUTTE. ANCHE IN UFFICIO.

Concepiti originariamente per rispondere alle particolari esigenze del settore sanitario, gli apparecchi d’illuminazione per parete e bagno ZERA fanno la loro bella figura anche in ufficio. Per le aziende che hanno un contatto diretto con i clienti, gli ambienti di accoglienza sono veri e propri mezzi pubblicitari che lasciano un’impressione indelebile. Il design piatto e chiaro degli apparecchi ZERA accentua l’architettura moderna di corridoi, zone d’aspetto e bagni. Al contempo, la qualità della sua luce crea un’atmosfera positiva nell’ambiente e una luce gradevole.

Page 32: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

32

La più recente tecnologia LEDper ridurre l'energia

4 diversi scenari luminosiIlluminazione generale, luce per visita,luce di lettura, luce notturna

Ottica freestanding asimmetricaper un orientamento effi ciente della luce

Elegante design piattoche si integra perfettamente nella stanza

ZERA BED

Page 33: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

33ZERA

4 diversi scenari luminosiIlluminazione generale, luce per visita, luce di lettura, luce notturna

Potente luce per visitaper un'illuminazione del letto fino a 1 000 lx, 4 000 K, Ra > 90

EN 60598-2-25adatto per ambienti ad uso medico

Elegante design piattoche si integra perfettamente nella stanza

Luce orientata alle esigenze per residenti, pazienti e personale

Corpo lampada di alta qualità in alluminioper una pulizia facile e rapida

Opzionale• Gestione della luce in base al ritmo circadiano VTL

per un effetto biologico

• Connected Care

prevenzione delle cadute

Page 34: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

34

1050

29

20

22

8

30° 30°0°

150° 150°180°

120°

90°

60°

120°

90°

60°

2000

4000

6000

C0 / C180 C90 / C270

cd / 1000 lm

ZERA Bed

Dati illuminotecnici

-10% / +20% tolleranza

Vista dal basso

ZERA Bed

Altezza di montaggio 1.8 m

Montaggio a parete sopra un letto

Page 35: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

35ZERA

* -10 % / +20 % di tolleranza, ** a seconda dello scenario luminoso

ZERA Bed tecnicoZERA Bed compatto

ZERA Bed

Denominazione COD. ORD. Tecnologia Potenza Flusso luminoso Particolarità

ZERA Bed 36/33 W D15.695.000 commutabile 82 W 7 200 lm —

ZERA Bed 36/33 W D15.696.000 commutabile 82 W 7 000 lm senza luce notturna

ZERA Bed 36/33 W D15.718.000 commutabile 82 W 7 200 lm con interruttore per luce per visita, attacco USB

ZERA Bed 36/33 W D15.720.000 dimmerabile DALI 82 W 7 200 lm Luce notturna = illuminazione generale dimmerata

ZERA Bed 36/33 W D15.736.000 commutabile 82 W 7 200 lm con interruttore per luce per visita

ZERA Bed 36/60 W D15.697.000 commutabile 109 W 9 200 lm —

ZERA Bed 36/60 W D15.698.000 commutabile 109 W 9 000 lm senza luce notturna

ZERA Bed 36/60 W D15.719.000 commutabile 109 W 9 200 lm con interruttore per luce per visita, attacco USB

ZERA Bed 36/60 W D15.721.000 dimmerabile DALI 109 W 9 200 lm Luce notturna = illuminazione generale dimmerata

ZERA Bed 36/60 W D15.737.000 commutabile 109 W 9 200 lm con interruttore per luce per visita

• adatto per le strutture di cura e riabilitazione e per il settore

ambulatoriale

• design moderno, molto sottile

• luce per visita omogenea, quadrata, con due diversi livelli

di intensità luminosa (300 / 1 000 lx)

• scenari luminosi azionabili singolarmente oppure insieme

• integrabile nel sistema di gestione della luce DALI

• VTL

Distribuzione della luce diretta/indiretta

Flusso luminoso 7 200 lm* / 9 200 lm*

Resa luminosa Illuminazione generale 103 lm/W*

Intensità luminosa300 lx all'estremità del letto oppure, 1 000 lx ad altezza del piano visita

Tonalità della luce 2 700 K, 3 000 K e 4 000 K**

Resa cromatica Ra > 80 e Ra > 90 (luce per visita)

Dimensioni 1 050 x 228 x 20 mm (L x P x H)

Page 36: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

36

L’altissima effi cienza luminosaconsente di usare meno apparecchi d'illuminazione

Elevata effi cienza degli apparecchi, fi no a 137 lm/Wper un ridotto consumo energetico

Diffusore LED Colour di alta qualitàper una distribuzione ottimale della luce

Apparecchio di forma slanciatasi abbina con armonia nell'architettura d’interni

ZERA apparecchio a parete / apparecchio per bagno

Page 37: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

37ZERA

ZERA BATH

Optional per l’apparecchio a parete ZERA• Gestione della luce circadiana VTL

per un effetto biologico

Elevata efficienza degli apparecchi, fino a 137 lm/Wper un ridotto consumo energetico

Percentuale di luce indiretta ca. 60% per ambienti illuminati in modo uniforme e senza ombre

EN 60598-2-25adatto per ambienti ad uso medico

Apparecchio di forma slanciatasi abbina con armonia nell'architettura d’interni

Facile montaggio e manutenzione infatti è sufficiente una sola persona ed è composto da moduli LED di alta qualità

Speciale geometria dell’apparecchioper una facile pulizia e una migliore igiene

Page 38: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

38

120°

90°

60°

105°

75°

120°

90°

60°

105°

75°

30° 30°0°45° 15° 15° 45°

160

120

80

C0 / C180 C90 / C270

cd/klm

Lichttechnische Daten

-10% / +20%Toleranz

120°

90°

60°

105°

75°

120°

90°

60°

105°

75°

30° 30°0°45° 15° 15° 45°

160

120

80

C0 / C180 C90 / C270

cd/klm

Lichttechnische Daten

-10% / +20%Toleranz

1050

142

29

20

142

550

29

20

Dati illuminotecnici

-10% / +20% tolleranza

Vista dal basso

ZERA 40 W

Vista dal basso

ZERA Bath 20 W

Dati illuminotecnici

-10% / +20% tolleranza

Altezza di montaggio 1.8 m

Montaggio a parete sopra uno specchio

Altezza di montaggio 2,0 m

Montaggio a parete lungo il corridoio

ZERA Apparecchio a parete

ZERA Apparecchio per bagno

Page 39: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

39ZERA

Distribuzione della luce diretta/indiretta

Flusso luminoso 3 300 lm 1 o 5 900 lm 2

Resa luminosa 137 lm/W*

Tonalità della luce 3 000 K, 3 000 K – 6 500 K, 4 000 K su richiesta**

Resa cromatica Ra >80

Misure (L x La x H) Parete 1 050 x 142 x 20 mm

Bagno 550 x 142 x 20 mm

* -10 % / +20 % di tolleranza, ** a seconda dello scenario luminoso1 ZERA Bath 20 W2 ZERA 40 W, ZERA VTL 40 W

ZERA parete e bagno - dati tecniciZERA compatto

ZERA

Denominazione COD. ORD. Tecnologia Potenza Flusso luminoso

ZERA 40 W D15.835.000 commutabile 49 W 5 600 lm

ZERA 40 W D15.856.000 dimmerabile DALI 49 W 5 600 lm

ZERA VTL 40 W D15.840.000 VTL 49 W 5 600 lm

ZERA 20 W su richiesta commutabile 27 W 3 300 lm

ZERA 20 W su richiesta dimmerabile DALI 27 W 3 300 lm

ZERA VTL 20 W su richiesta VTL 27 W 3 300 lm

• ZERA parete adatta a corridoi e trombe delle scale,

speciale versione per il bagno ZERA Bath

• Look slanciato: corpo luce alto solo 20 mm

• Massima efficienza luminosa fino a 137 lm/W

• Costi di installazione più bassi grazie alla riduzione

del numero di apparecchi d'illuminazione

• Economico grazie all'elevata efficienza energetica

• Facile da montare, senza manutenzione

• Integrabile nel sistema di gestione della luce DALI

• ZERA lampada a parete a scelta con VTL

ZERA Bath

Denominazione COD. ORD. Tecnologia Potenza Flusso luminoso

ZERA Bath 20 W D15.836.000 commutabile 27 W 3 300 lm

Page 40: ZERA L’ APPARECCHIO A PARETE · ZERA non si limitano a fare una bella figura nella camera dei pazienti e dei residenti, ma anche nei corridoi e nelle sale d’attesa o nei bagni.

DERUNGS LICHT AGHofmattstrasse 129200 GossauSvizzeraTel. +41 71 388 11 66Fax +41 71 388 11 [email protected]

Derungs Licht AG è un'azienda del Gruppo Waldmann.

Centro di competenza per la cura e la salute :

www.waldmann.com

© D

erun

gs L

icht

AG

D.8

0.12

6.00

0 · 0

3/20

18 ·

Con

ris

erva

di m

odifi

che

· Prin

ted

in G

erm

any

ITA

Riferimenti

Le foto sono state riprodotte per gentile concessione:123rf: p. 19Fotolia: p. 25GettyImages: p. 14, p. 16iStock: p. 20-21, p. 24Shutterstock: title, p. 24 ThinkstockPhotos: p. 22Zeug Design GmbH: p. 4, p. 5Prodotto e foto di riferimento di Constantin Meyer Photographie e Hauser & Partner Imaging GmbH.Le illustrazioni a pagina 21 sono state usate con la gentile concessione di licht.de. Tutte le altre foto e i grafici sono di Derungs Licht AG e Waldmann Group.

SEDE CENTRALE - GERMANIAHerbert Waldmann GmbH & Co. KGPeter-Henlein-Straße 578056 VILLINGEN - SCHWENNINGENGERMANIATelefono + 49 7720 601 - 0Telefono + 49 7720 601 - 100 (Vendita)Telefax + 49 7720 601 - [email protected]

FRANCIAWaldmann Eclairage S.A.S.Zone IndustrielleRue de l´Embranchement67116 REICHSTETTFRANCIATelefono + 33 3 88 20 95 88Telefax + 33 3 88 20 95 [email protected]

ITALIAWaldmann Illuminotecnica S.r.l.Via della Pace, 18 A20098 SAN GIULIANO MILANESE (MI)ITALIATelefono + 39 02 98 24 90 24Telefax + 39 02 98 24 63 [email protected]

PAESI BASSIWaldmann BVLingewei 194004 LK TIELPAESI BASSITelefono + 31 344 631019Telefax + 31 344 [email protected]

AUSTRIAWaldmann Lichttechnik Ges.m.b.H.Gewerbepark Wagram 74061 PASCHING / LINZAUSTRIATelefono + 43 7229 67400Telefax + 43 7229 [email protected]

SCANDINAVIAWaldmann Ljusteknik ABSkebokvarnsvägen 370124 50 BANDHAGENSVEZIATelefono + 46 8 990 350Telefax + 46 8 991 [email protected]

SVIZZERAWaldmann Lichttechnik GmbHBenkenstrasse 575024 KÜTTIGENSVIZZERATelefono + 41 62 839 1212Telefax + 41 62 839 [email protected]

REGNO UNITOWaldmann Lighting Ltd.10 Millfield HouseCroxley ParkWATFORD WD18 8YXREGNO UNITOTelefono + 44 1923 800030Telefax + 44 1923 [email protected]

USAWaldmann Lighting Company9 W. Century DriveWHEELING, ILLINOIS 60090USATelefono + 1 847 520 1060Telefax + 1 847 520 [email protected]

CINAWaldmann Lighting (Shanghai) Co., Ltd.Part A11a, No. Five Normative Workshop199 Changjian Road, BaoshanSHANGHAI, P.R.C. 200949CINATelefono + 86 21 5169 1799Telefax + 86 21 3385 [email protected]

SINGAPOREWaldmann Lighting Singapore Pte. Ltd. 77A Neil Road SINGAPORE 088903SINGAPORETelefono + 65 6275 8300Telefax + 65 6275 [email protected]