youtube 2012

49
Progetto di Economia dell’Impresa

description

 

Transcript of youtube 2012

Page 1: youtube 2012

Progetto di Economia dell’Impresa

Page 2: youtube 2012

Corso di Laurea : Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software

Corso di: Economia dell’ Innovazione Docente: Savino Santovito Studenti: Tanga Carmine Pandeleakis Dimitri Laquale Antonia Nwokorie Prisca Onyinye

Page 3: youtube 2012

Cos’è YouTube

BreveStoria

Struttura Lavorativa Pubblicità

Fattori di Successo

Profitti costi di

gestione

Indice:

Page 4: youtube 2012

Cos’è YouTube

Page 5: youtube 2012

Cos’è YouTube

YouTube è un sito web di video sharing, ossia permette la condivisione di filmati fra i suoi utenti, i quali possono registrarsi al sito per caricare i propri video. La più famosa community di video online consente agli utenti di caricare e condividere facilmente i propri clip video sul sito Youtube.com attraverso siti web, dispositivi mobili, blog ed e-mail.

Page 6: youtube 2012

Cos’è YouTube

Tutti possono partecipare alla community di YouTube visualizzando condividendo e commentando i video, salvando i propri video preferiti, creare playliste fare commenti sui video. Gli utenti possono vedere resoconti diretti degli eventi attuali, rivivere i loro momenti TV preferiti, trovare video sui loro hobby e interessi, scoprire nuovi artisti e registi e scoprire fatti curiosi o insoliti

Page 7: youtube 2012

BreveStoria

Page 8: youtube 2012

YouTube è un sito web che consente la condivisione e visualizzazione di video.

Di proprietà di  Google Inc.  da ottobre 2006, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook.

La maggior parte dei contenuti su YouTube viene caricata dai singoli utenti, anche se le società dei media tra cui la CBS, BBC, VEVO e altre organizzazioni offrono parte del loro materiale tramite il sito, come parte del programma di partnership di YouTube.

BreveStoria

Page 9: youtube 2012

BreveStoria

YouTube è stato fondato nel  febbraio 2005  da Chad Hurley  (amministratore delegato), Steve Chen  (direttore tecnico) e Jawed Karim  (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal.

Page 10: youtube 2012

BreveStoria

Il primo video caricato, alle 20:27 del 23 aprile del 2005, è stato Me at the zoo da Jawed Karim. Il video ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego.

È suo anche il primo account, la prima registrazione sul sito.

Page 11: youtube 2012

BreveStoria

Yo u T u b e è i l s i t o w e b c h e p r e s e n t a i l m a g g i o r t a s s o d i c r e s c i t a . Nel  Giugno  2006  l'azienda ha comunicato che quotidianamente vengono visualizzati circa 100 milioni di video.

Con 65.000 nuovi filmati aggiunti ogni 24  ore. L'azienda di analisi  Nielsen/NetRatings valuta che il sito abbia circa 20 milioni di visitatori al mese.

Il  10 ottobre  2006 Google Inc. compra YouTube per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie.

Page 12: youtube 2012

BreveStoria

A partire dal mese di  aprile  2006, YouTube ha iniziato un'imponente attività di cancellazione dei video che violano il copyright.

Il numero di video eliminati si aggira attorno ai centomila, e sono stati anche sospesi gli  account  degli utenti che più di frequente caricavano contenuti in violazione delle norme sul diritto d'autore.

Page 13: youtube 2012

BreveStoria

Nell'agosto 2006, YouTube ha annunciato che, entro 18 mesi, si augura di offrire ogni video musicale mai creato, finché rimarranno non a pagamento. 

Il  9 ottobre, la CBS, insieme alla  Universal Music Group  e alla  Sony BMG Music Entertainment hanno pattuito di fornire contenuti su YouTube.

Page 14: youtube 2012

BreveStoria

YouTube nel 2010 ha firmato un contratto con la  SIAE, società che tutela i diritti d'autore degli artisti musicali ed editori. Con questo accordo, che dovrebbe durare tre anni circa, YouTube regolarizza la sua posizione con la Società Italiana Autori ed Editori per quanto riguarda i diritti di pubblica esecuzione.

Nel Maggio 2010 YouTube supera 2 miliardi di visualizzazioni al giorno.

OGGI: • Più di 4 miliardi di visualizzazioni al giorno • 72 ore di video caricate ogni minuto

Page 15: youtube 2012

Struttura Lavorativa

Page 16: youtube 2012

Struttura Lavorativa

Com'è lavorare con YouTube?

YouTube è estremamente orientata al team, di lavoro creativo in cui ogni singolo dipendente ha una voce nelle scelte e le caratteristiche che vengono implementate. Si lavora insieme in piccoli gruppi per progettare, sviluppare e implementare funzionalità principali e prodotti in tempi molto brevi. Il che significa qualcosa che si scrive oggi potrebbe essere visto da milioni di spettatori di domani.

Page 17: youtube 2012

Struttura Lavorativa

La struttura operativa della YouTube, Inc. è composta dalle aree di competenza quali:

•Marketing •Contenuti •Tecnologia

La YouTube, Inc. è una impresa PROFIT che utilizza il principio dell’ ECONOMIA DELLA GRATUITITA’ per quanto riguarda il video hosting.

Page 18: youtube 2012

Struttura Lavorativa

Infatti, l'utente può usufruire delle varie funzionalità messe a disposizione del portale in maniera gratuita. Al contrario, per poter usufruire di YouTube come strumento pubblicitario, l’inserzionista deve corrispondere un compenso.

La YouTube, Inc. può essere definita: sia impresa B2B(Business To Business) che B2C(Business To Consumer), se la si considera dai punti di vista degli utenti e dei servizi offerti.

Page 19: youtube 2012

Struttura Lavorativa

Si guarda alla possibilità di caricare degli annunci pubblicitari l’impresa può essere considerata B2B

Page 20: youtube 2012

Struttura Lavorativa

Se prendiamo in considerazione il servizio di caricamento/visualizzazione di video si può classificare l’impresa come B2C, in quanto

il servizio è orientato all’utente

Page 21: youtube 2012

Struttura Lavorativa

Grazie all'esteso numero di utenti che ogni giorno visitano il famosissimo portale di videosharing, numerose sono le aziende che ci tengono a stringere accordi con YouTube, soprattutto per pubblicizzare i propri prodotti ed estendere il proprio bacino di utenti.

Page 22: youtube 2012

Pubblicità

Page 23: youtube 2012

Pubblicità

Pubblicità gratuita su YouTube

Pubblicità a pagamento su YouTube

Page 24: youtube 2012

Pubblicità

Pubblicità a pagamento su YouTube

Page 25: youtube 2012

Lo sponsor acquista lo spazio pubblicitario presso una concessionaria di pubblicità o direttamente su YouTube. L'acquisto degli spazi banner su YouTube è la strada più veloce e sicura. Lo sponsor sceglie la tipologia dell'annuncio video (banner, testo, video spot, rich-media, in-stream, video sponsorizzati), la posizione dello spazio pubblicitaria, le pagine di destinazione e le impressions.

Pubblicità a pagamento

Page 26: youtube 2012

Esistono anche due modalità di pubblicità self-service su YouTube, la prima è riservata agli sponsor che dispongono di un video da sponsorizzare su YouTube, la seconda consiste nell'acquisto di annunci testuali tramite il sistema degli Adwords. Lo sponsor sostiene la spesa di produzione della creatività pubblicitaria (es. banner, video ecc) e la spesa di acquisto dello spazio pubblicitario (numero visualizzazioni).

self-service

Pubblicità a pagamento

Page 27: youtube 2012

Pubblicità

Pubblicità gratuita su YouTube

Page 28: youtube 2012

Pubblicità gratuita

Lo sponsor realizza un video in grado di raggiungere il target di interesse e veicolare il messaggio pubblicitario. Il video è caricato su YouTube utilizzando gli strumenti gratuiti messi a disposizione degli utenti. Come accade, ad esempio, per i motori di ricerca con il posizionamento naturale dei contenuti, se il video si posiziona ai primi posti nelle pagine delle ricerche su YouTube su una determinata keyword il proprietario del video (lo sponsor) beneficia di una rendita gratuita di posizione in termini di visibilità.

Page 29: youtube 2012

Pubblicità gratuita

Questa via non implica l'acquisto degli spazi pubblicitari da parte dello sponsor. Tuttavia, i costi di produzione dei video possono essere elevati ed il risultato finale del posizionamento non è sicuro. E' una strada particolarmente indicata per le campagne pubblicitarie basate sul buzz marketing, sul viral marketing e sul guerrilla marketing.

Page 30: youtube 2012

Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale. È un'evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un'intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.

Pubblicità gratuita

Page 31: youtube 2012

Pubblicità gratuita

Guerriglia marketing (dall'inglese Guerrilla Marketing) è una definizione coniata dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson nel 1984 nel suo libro omonimo per indicare una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l'utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.

Page 32: youtube 2012

Profitti e Costi di gestione

Page 33: youtube 2012

Prima di essere stata acquistata da Google, YouTube ha dichiarato che il suo modello di affari si basa sulla pubblicità.

Profitti e costi di gestione

Annunci banner: sono visualizzati in tutte le aree del sito e possono essere di due dimensioni (300x200 oppure 160x600).

Page 34: youtube 2012

Profitti e costi di gestione

Alcuni esperti industriali hanno speculato che i costi di YouTube, in particolare la larghezza di banda richiesta, potrebbero ammontare a più di un milione di dollari al mese, pertanto hanno alimentato critiche su come la società, come tante altre in avviamento su Internet, non ha attuato un proficuo modello di affari. Le pubblicità sono state lanciate sul sito dall'inizio di marzo 2006.

Page 35: youtube 2012

Profitti e costi di gestione

Dall'autunno  2011  YouTube inserisce degli spot pubblicitari prima di permettere la visione di alcuni video.

Page 36: youtube 2012

Profitti e costi di gestione

Guadagni condivisi con gli utenti più popolari Nel  Maggio  2007, YouTube ha invitato molti dei suoi utenti più in vista a diventare "partner del sito". Questo status esclusivo, in precedenza offerto solo a provider commerciali, ha permesso agli utenti di trarre guadagni dalle pubblicità accanto ai video.

Page 37: youtube 2012

Profitti e costi di gestione

YouTube NextUp è un programma di sviluppo volto a permettere ai partner YouTube ad alto potenziale di accelerare le loro carriere ed espandere i loro canali YouTube.

YouTube NextUp è disponibile nei seguenti Paesi:Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna e Regno Unito.

Apertura inscrizione 17/08/2012. Chiusura 23/09/2012. PROMOZIONE

Promozione su YouTube e su Internet per aumentare il numero dei tuoi iscritti e ampliare la tua audience.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Un viaggio, della durata di una settimana con tutte le spese pagate, al nuovo creator space di Londra dove poter ricevere un training dedicato.

INVESTIMENTO

Ricevi apparecchiature video per un valore di €4.000 e un contributo in denaro di €3.000 per aiutarti a migliorare la qualità dei tuoi contenuti.

Page 38: youtube 2012

Profitti e costi di gestione

Page 39: youtube 2012

Profitti e costi di gestione

In aprile 2009, YouTube ha iniziato ad usare Google AdSense. Dati i suoi altissimi livelli di traffico, il flusso di dati video e il numero di pagine viste, alcuni hanno calcolato che i potenziali guadagni di YouTube potrebbero aggirarsi intorno al milione di dollari al mese.

Page 40: youtube 2012

Costi di Gestione

Page 41: youtube 2012

Si stima che nel 2009 il sito sia costato quasi 700 milioni di dollari, di questi almeno 300 dedicati al pagamento delle connessioni internet.

Costi di Gestione

Costo gestione aziendaCosto connessione internet

Page 42: youtube 2012

Si stima che nel 2009 il sito abbia generato il 42% dei traffico on-line che è transitato su internet.

Costi di Gestione

Uso globale di internetvisite youtube

Page 43: youtube 2012

Circa 240 milioni di dollari, quindi una cifra insufficiente a coprire i costi del sito.

Costi di Gestione

spese youtubeguadagni youtube

Page 44: youtube 2012

Fattori di Successo

Page 45: youtube 2012

Fattori di Successo

Essenzialmente, alla base di tale fortuna, si pone: la formula all-free, cioè non è stato mai incassato nemmeno un dollaro per la miriade di filmati che sono stati pubblicati e condivisi

Page 46: youtube 2012

Fattori di Successo

La competenza tecnica dei programmatori e degli uomini di marketing di cui si avvale tutt'ora la società, che hanno consentito un certo gap rispetto ai suoi diretti concorrenti.

Page 47: youtube 2012

Fattori di Successo

GRAZIE ALLA SOCIETÀ Sequoia Capital

una società la quale ha come obiettivo quello di fare da incubatore nei confronti di nuove aziende con nuove idee e di sostenerle al 100% economicamente e finanziariamente.

Page 48: youtube 2012

Fattori di Successo

Ma i veri fattori di successo sono: •Grandissimo coinvolgimento degli utenti •visualizzazione di innumerevoli video •Commentarli •Assegnargli un voto •Segnalarlo via e-mail agli amici •Rispondere ad un video con un altro •Poter condividere i video in più siti web con il metodo embedded.

Page 49: youtube 2012

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!