YourLife_29_IT

16
THE SCHÄR MAGAZINE FOR A TASTEFUL LIFE Reportage C’è aria di nuovo Benessere Dissetarsi secondo natura In famiglia Centrotavola romantico Xll anno - 05/2005 - Schär N.29

description

 

Transcript of YourLife_29_IT

THE SCHÄR MAGAZINE FOR A TASTEFUL LIFE

ReportageC’è aria di nuovo

BenessereDissetarsi secondo natura

In famigliaCentrotavola romantico

Xll

ann

o -

05

/20

05

- Sch

är N

.29

2 yourlife

QUALCOSA È CAMBIATO. VE NE ACCORGERETESFOGLIANDO QUESTO NUMERO DELLA NOSTRA RIVISTA.

C’è aria di nuovo

Tas

5 9

Novità!

6

Che è diversa, si vede già dallacopertina e, soprattutto, dal nome:Your Life. Perché questa novità?

In una quotidianità fatta di doveri edi “obblighi”, in un mondo sempremeno a misura d’uomo, è semprepiù forte il desiderio di trovare nel-la vita di ogni giorno dei momentida dedicare unicamente a se stessi,per stare bene e vivere bene. Senzacompromessi. Non per niente fioriscono i centribenessere, vanno a ruba le mini-vacanze lontano dai soliti luoghi etrovare un posto libero per un corsodi giardinaggio o di cucina creativa è diventato quasi impossibile. Nessuno è più disposto a rinunciareai piccoli e grandi piaceri della vita.

Ciò che le persone vogliono, è poterseguire i propri ritmi e realizzare leproprie passioni, concedersi dellepause e riempire la giornata di mo-menti speciali, da assaporare concalma: un pomeriggio in giardinocon i bambini, una cena tra amici,una passeggiata nel verde. Per go-dersi la vita, ogni giorno.

Voglia di gustoSono mutati i bisogni e le esigenze,e con essi anche le aspettative dellepersone nei confronti dei prodotti,delle aziende, dei servizi. Non ci siaccontenta di vivere, si vuole “gusta-re la vita”, in ogni suo aspetto: pren-dendosi cura del proprio corpo edella propria mente, scegliendo ciò

In cucina Un pizzico di Oriente

@schärSolena, Savoiardi e Quadritos

ViaggiTerre di Andalusia

reportage

5

So

mm

ario

che ci fa stare bene, che sia un vestito,un weekend al mare o un cibo. Ci siamo accorti di quanto sia fortequesto desiderio di libertà e vogliamoaiutarvi a realizzarlo. Come? Con i nostri prodotti, ma non solo.Con i cambiamenti nel modo di co-

municare con voi, a partire da questarivista, con i nostri servizi e nei prodotti che vi offriremo cercheremodi capire le vostre esigenze e cerche-remo di soddisfarle sempre meglio. È un impegno che abbiamo preso connoi stessi, ma soprattutto con voi.

yourlife 3

RedazioneComunicazione e PR Dr. SchärElisabeth KuppelwieserWinkelau 9, I-39014 PostalTel: 0039 0473 [email protected]: ConzeptaLayout: ConzeptaStampa: Lohs GesmbH International

te for life

In famigliaCentrotavola romantico

Ricerca e sviluppoMiglio e grano saraceno

12

reportage

11

Sappiamo quanto sia importanteper voi una vita senza compromes-si. Una vita che vogliamo riempiredi momenti di piacere e di benes-sere, di salute ed energia, di emo-zioni e di piccole gioie.

Vogliamo contribuire a rendere lavostra vita più gustosa, migliorandola qualità ed il gusto dei prodotti,ampliando la varietà dell’assortimen-to, ricercando nuovi ingredienti dapoter utilizzare in piena sicurezza. E tutti noi sappiamo quanto sia im-portante una corretta informazione e una giusta educazione alimentare.Perciò ci muoveremo anche in que-sto senso, venendovi incontro coninformazioni chiare, dettagliate e uti-li per la vostra quotidianità.

UNA PROMESSA:NESSUN COMPROMESSO

Con i nostri prodotti e servizi, desi-deriamo aiutarvi a vivere la vita congusto. Ecco perché “Taste for life”sarà d’ora in poi il nostro slogan.Che cos’è per noi il “gusto per lavita”? È la bontà dei nostri biscotti,della nostra pasta e di tutti gli altriprodotti, è il piacere di mangiare congusto, è godersi ogni momento dellagiornata. Ed è per portare più gustonella vostra vita che anche SchärNews si è rinnovata, trasformandosiin Your Life.

4 yourlife

Che cos’è un life-check?

È un angolo dove trovate consi-gli e trucchi per dare più gustoalla vostra vita, piccoli suggeri-menti pratici legati alla rubrica in cui è inserito. Uno spazio aran-cione pieno di “taste for life”!

lifecheck

reportage

Con i nostri prodotti e servizi vogliamo contri-buire a dare più gusto alla vostra vita.

““YOUR LIFE: LA TUA VITA

Your Life non vuole essere solo in-formazione da parte nostra, vuoleessere anche scambio di idee tra ilettori e Schär. Your Life è una ri-vista da sfogliare e da leggere finoall’ultima pagina, per scoprire tutte lenostre novità, i segreti per stare bene,i piccoli piaceri quotidiani ed i nostriconsigli per “gustarsi la vita”.

Chi rinnova vince!Vuoi continuare a ricevere il nuovoYour Life? Usando la cartolina alle-gata puoi rinnovare i tuoi dati, com-pletandoli o correggendoli. Rispedi-scila compilata in ogni sua parte,raddoppierai i tuoi vantaggi:

1. rinnovi l’abbonamento alla rivista e scopri come “gustarti la vita”!

2. puoi vincere 1 viaggio in Alto Adigee 4 set del valore di 250 euro per il tuo hobby preferito.

Ma attenzione! Solo chi rispedirà lacartolina potrà ricevere, oltre a YourLife, le informazioni e le novità cheSchär vi riserva e prendere parte alconcorso a premi!

“Rinnova e vinci”. Che cosa aspetti?

yourlife 5

Wok & Co.Assieme agli ingredienti, si stannodiffondendo sempre più anche i meto-di di cottura tipici dei paesi orienta-li, primi fra tutti il wok e la cottura avapore. Sono in realtà metodi di cottu-ra antichi, ma per noi una vera novità.

Il wok permette di cucinare in pocotempo carne, pesce e verdure, perché,grazie alla sua forma, garantisce unatemperatura elevata e costante su tutta la superficie interna. Le verdure risul-tano croccanti, profumate e sono piùricche di vitamine. Un altro vantaggio è che si può usare pochissimo olio.

Vengono eliminati invece del tutto icondimenti con la cottura a vapore,tipica della cucina asiatica. Questo tipo di cottura mantiene pressochéinalterati i sapori e gli aromi dei cibi,nonché il contenuto in vitamine eminerali. Si può cuocere a vapore ilriso, ma anche verdure e pesce.

Molte spezie hanno un gusto insoli-to, ma danno un tocco speciale aqualsiasi piatto. Imparando a cono-scerle, possono essere utilizzate concreatività nella cucina di ogni giorno.

Il curry. È un mix di spezie in va-rietà e quantità diverse (pepe, corian-dolo, curcuma, cumino, zenzero,

zafferano, noce moscata).Arriva dall’India e in com-mercio si trova già prontoe suddiviso per grado di

piccantezza. È ottimo conpollo e pesce, ma anche con

broccoli e legumi (lenticchie). Lo sapevate che il curry previenela formazione della carie?

Il cardamomo. È un piccolo frut-to ovale dal gusto intenso, canforato,dolce e penetrante. Si trova siaintero, sia in polvere. Puòessere abbinato alla carnedi maiale o all’anatra, èottimo nei piatti agrodolci,

ma anche increme e torte,specialmente quel-le aromatizzate al caffè.

Il cardamomo si può ma-sticare (senza deglutirlo)

per curare l’alito pesan-te causato dalla cattivadigestione.

Il coriandolo. È molto aro-matico ma deli-cato. Si trova in

granelli (da pe-stare leggermente)

ma anche in polvere. È una delle spezie più

antiche: si hanno prove del suo uti-lizzo già 5000 anni prima di Cristo.È usata nella cucina greca edei paesi arabi per insa-porire piatti a basedi ortaggi (p.es.patate e funghi).Da provarenelle insalate di pasta e riso. Mal di stomaco? Lasciate in infu-sione in una tazza d’acqua caldis-sima, 5 minuti, 5 g di frutti di coriandolo essiccati. Bevete dopo i pasti.

La curcuma. È una polveregialla ricavata da una radice,

che conferisce ai cibi uncolore intenso ed un lieve

aroma amarognolo. Si abbina acarni bianche e pesce. Dà untocco di colore alle salse,

per esempio abbinata allasenape.La curcuma è unottimo tonificantedel fegato e ha pro-prietà depurative.

Cannella, chiodo di garofano, peperoncino, pepe: chi non li conosce? Sono le spezie. Ma sono solo le più note. In realtà ne esistono tan- tissime varietà, conosciute già dai tempi antichi. Vista lo loro provenienza orientale, spezie quali la curcuma, lo zenzero e il coriandolo sono state utiliz-zate finora prevalentemente nella tradizione culinaria dei paesi d’origine, ma piano piano si stanno diffondendo anche da noi, assieme alla cucina etnica.

in cucina

Un pizzico di

Oriente

fragranti bontà. Un libro speciale, pensato per voi che amate prepararein casa pane, dolci, pizze e focacce. 35 ricette diverse per ogni occasione e per tutti i gusti, spiegate in manierachiara e dettagliata da un giovane cuo-co, che vi accompagnerà passo dopo

Volete scoprire tutti i trucchi e le ricette più buone pensate appostaper la vostra “Voglia di pane”?Allora non potete perdere il ricetta-rio dedicato interamente alla farinaMix B ed alle tantissime possibilitàdi utilizzarla per portare in tavola

Impara l’arte e ... ... portala in tavola!passo, ricetta dopo ricetta ad impa-rare l’arte di sfornare delizie con lanuova Mix B.Buon divertimento e soprattutto, buon appetito!

@schär

6 yourlife

Dai più energia alla tua giornata! Prova i nuovissimi biscottiSolena. I due ingredienti di base, miglio e grano saraceno, ricchissi-mi di proteine, fibre e carboidrati, sono l’ideale per darti la caricasul lavoro, nello studio e dopo lo sport! Perché sono fatti con farinaintegrale di riso, fiocchi di miglio e grano saraceno, una miscela vincente di minerali, ferro e proteine vegetali. Cosa aspetti? Prenditiuna pausa di vitalità! Scopri i nuovi Solena!

Ingredienti: fiocchi di miglio 23,2%, farina di riso, margarina vegetalenon idrogenata, zucchero grezzo di canna 13%, farina di grano saraceno6,5%, sciroppo di glucosio, farina di riso integrale, fibra (barbabietolada zucchero), agenti lievitanti: carbonato acido di ammonio e di sodio,amido di riso, sale, aroma

Lo sapevi che il grano sara-ceno protegge il cuore edaiuta a ridurre il colesterolo?E che il miglio è una veracura di bellezza? Scopri tuttii benefici di questi preziosiingredienti a pag. 12.

Puravitalità

Energia leggera La merenda ideale per i bambini, maanche per i grandi, che dà la caricasenza appesantire?

I nuovi Savoiardi! Ancora più fragranti egustosi, per la loro leggerezza sono unottimo spuntino anche nelle giornate piùcalde, perché ricchi di proteine, ma pove-ri di grassi. Buonissimi da sgranocchiare,per la merenda dei piccoli sono ancorameglio abbinati ad un succo di frutta, adun bicchiere di latte o a una pallina digelato. E per le cene estive, il classico tira-misù è un’idea veloce e fresca, che piacedi sicuro a tutti.

Ingredienti: uova 30%, amido di mais,zucchero, farina di riso, emulsionante: E-471, addensante: farina di semi di guar,sale, agente lievitante: carbonato acido di ammonio, aromi

Trovate la ricetta del tiramisù sul sitowww.schaer.com

> valore energetico 1661 kj, 393 kcal > proteine (Nx6,25) 6,20 g > carboidrati (p.d. a 100) 74,70 g > grassi 7,70 g

Analisi media per 100 g

Ordinatelo al nostro numero verde: 800847081

> valore energetico: kJ 1942, kcal 462> proteine: 6,60 g> carboidrati: 68,00 g

di cui zuccheri: 17,60 g> grassi: 18,20 g

di cui grassi saturi: 10,00 g> fibra alimentare: 3,50 g> sodio: 0,30 g

Analisi media per 100 g

> valore energetico 2289 kj, 548 kcal > proteine (Nx6,25) 6,10 g > carboidrati (p.d. a 100) 56,70 g > grassi 33,00 g

Analisi media per 100 g

Partecipa alla realizzazione di Your Life!Ti piace scrivere o fare fotografie? Ti piacerebbe vedere pubblica-to un tuo articolo o una foto scattata da te sulla rivista Your Life? Allora è arrivato il tuo momento! Aiutaci a realizzare il prossimonumero di Your Life! Che cos’è per te il gusto per la vita?

Se hai idee e suggerimenti su come “gustarsi la vita”, inviaci untuo contributo - che può essere un racconto, una piccola notizia,un’informazione utile, un indirizzo speciale, un suggerimento perun libro o una pagina internet - per una delle nostre rubriche:

Tra tutti i testi e le immagini che ci perverranno, selezioneremo i più “gustosi” e li pubblicheremo in uno dei prossimi numeri diYour Life. Aspettiamo le tue idee!

Il materiale è da inviare a Dr. Schär srl, Winkelau 9, 39014 Postaloppure via e-mail a [email protected]

yourlife 7

prima volta incampeggio da solo

con i tuoi amici al lago,quando sei passato all’esame

della patente, quando hai trovato dasolo il tuo monolocale in affittovicino all’università, quando

hai organizzato la tuaprima cena a lume dicandela, quando hai

passato diversi mesiall’estero, quando hai

realizzato il viaggio deituoi sogni ...

Scrivici via e-mail [email protected] che cosa vuole dire per te “essere indipendente”! Lo faremo sapere a tutti.

A casa fino a 30 anni. Poco autonomi, inter-net e sms dipendenti. Questa la conclusione di ricerche e studi sui giovani d’oggi.

Ma chi l’ha detto? Hai tra i 14 ed i 26 anni e anche tunon sei d’accordo con lo stereotipoche vuole tutti i ragazzi d’oggi “mam-moni” e poco intraprendenti? Noi ti diamo finalmente la possibilitàdi dire la tua!

Dichiara la tua indipendenza! Noi pensiamo che i giovani dioggi sanno essere autonomi,hanno spirito d’iniziativa e vo-glia di fare! Ma per dimostrarloabbiamo bisogno del tuo aiuto!Raccontaci il tuo “independenceday”! Quando sei andato per la

My independence

day

@schär

Wafer al cacao ricoperti di ciocco-lato fondente senza glutine

Un piacere da gustare ogni volta cheti va, ovunque tu sia! Confezionatiin una praticissima mini porzione, iQuadritos si possono portare a scuo-la nella cartella, al lavoro e nellozaino per il picnic: per una pausacroccante e piena di forza!

Ingredienti: cioccolato fondente -cacao 50% min.- (zucchero, pasta dicacao, burro di cacao, emulsionante:lecitina di soia, aroma), fecola dipatate, zucchero, olio vegetale idro-genato, farina di soia, cacao 6,4%,nocciole 2%, emulsionante (lecitinadi soia), addensante (farina di semidi guar), agente lievitante (carbonatoacido di sodio)

Quadritos!

cucina viaggi in famiglia ricette

Disponibile da luglio

Ma con la bella stagione arrivaanche il caldo, che alle volte puòessere davvero fastidioso.

Come fare? Bere, bere, bere! È questo il segreto per un’estateall’insegna della freschezza! Per la salute dell’organismo è impor-tante bere molto e mangiare cibirinfrescanti e che non affatichinotroppo il processo digestivo.

benessere

8 yourlife

ARRIVA L’ESTATE! È BELLO POTERSI VESTIRE PIÙ LEGGERI E GODERSI LE GIORNATE DI SOLE.

Frutta da bere In estate l’alleato migliore per vince-re le giornate più calde e per starebene è la frutta. Dissetante per natu-ra, perché composta in maggioranza d’acqua (anguria, melone e fragolene contengono ad esempio il 90%circa; albicocche, ciliegie e prugnel’86%) la frutta si presta alla prepara-zione di centrifugati, bevande, maanche squisite granite. Per fare assu-

mere più facilmente la frutta ai bam-bini, si possono preparare anche deifrullati, che rendono la merenda o lacolazione più colorata e divertente!Un’idea semplice per dissetarsi congusto e fare un pieno di vitamina C:frullate mezza papaia, mezzo pom-pelmo e 150 g di fragole; unite il suc-co di mezzo lime, mescolate e servite!

Tè sì, ma con fantasia!Quando la sete è davvero tanta, la bevanda migliore è sempre l’acqua.Sono da evitare le bevande gassate ezuccherine, più invitanti, ma poconaturali e sane. Anche i tè freddi incommercio contengono molto spessocoloranti e zucchero in eccesso. Lasoluzione migliore sarebbe quella dipreparare da sé il tè nero, aggiungervitocchetti di frutta fresca (pesca, frago-la, melone) per aromatizzarlo, farloraffreddare e filtrarlo. Altrimenti sipuò profumare il tè anche con lavaniglia (lasciando in infusione il bac-cello 3-4 minuti, dopo averlo inciso nelsenso della lunghezza), oppure con lamenta fresca (10-15 foglie per litro di tè).

Dissetarsi secondo

natura

lifecheck

Per capire se un cocomero è matu-ro bisogna battere la mano sullabuccia: più è profondo il rumore,più è maturo. Nella polpa, striscebianche e semi chiari sono indicedi scarsa maturazione.

SOLE E MARE, CORRIDE E FLAMENCO, PAESINI DALLE BIANCHE MURA E FESTE PIENE DI COLORI: È L’ANDALUSIA.

Andalusia

www.spagna.comInformazioni, mappe, curiosità

e quant’altro per una indimenticabile vacanza.

selvagge; le grotte Cueva de Nerja, al cuiinterno si svolge la Festa internazionale diMusica e Danza di Nerja (a luglio).

Voli Milano-Malaga costano circa 150,00euro, andata e ritorno (Iberia Airlines).

Terre di

Una terra di contrasti, che va dalle alte cime della Sierra Nevadafino alle spiagge della famosissima Costa del Sol. Malaga è il pun-

to d’arrivo ideale per una vacanza in Andalusia. Ilcuore della città ospita il quartiere della Malaguetacon la sua spiaggia, l’Alcazaba (fortezza ri salenteall’XI sec.) con il Castello di Gibralfaro e la Catte-drale della Manquita. Da visitare è anche la casanatale di Pablo Picasso.

A est e ovest di Malaga si snoda la Costadel Sol, punteggiata di località balneari:Torremolinos, un vero paradiso per gliamanti degli sport acquatici; Benalmàdenacon il parco Tivoli, le diverse spiagge e lafunivia per il Monte Calamorro, da cui sigode uno splendido panorama su tutta la

costa e, nelle giornate più limpide, fino alle terre d’Africa; Marbella,porto turistico esclusivo dove approdano i più bei yacht del mondo.

Tutte le località della Costa del Sol sono collegate dall’Autovíadel Mediterráneo che porta, verso est, fino a Nerja. Da

vedere assolutamente: il Balcon de Europa, un terrazzoche si affaccia su una costa mozzafiato, dove le roccesi gettano a strapiombo nel blu profondo del mare;

il parco naturale di Maro-Cerro Gordo e le suesplendide baie nascoste, incontaminate e

viaggi

Prodotti Schär a Malaga:• Herbolario Cedisa

Avda.Velazquez, 39• Herbolario Cuidate,

Avda. Aurora, 25 Local 301-BCentro Comercial Larios

• Dietetica MalagueñaC/Panaderos, 10

• Dietetica MalagueñaC/Torregorda, 3

• Dietetica MalagueñaAvda. Manuel Gorria, 44

Prodotti Schär in Costa Del Sol:• Herbolario Conchi

C/ Ojen Local-1, Marbella• Herbolario Isabel

Lagasca, 25, Marbella• Herboristeria Polen, Avda Mijas,

1 Edificio Millan, Fuengirola• Herbolario La Naturaleza

Alcalde Antonio Garcia, 3Benalmadena

“Im

agen

© T

uris

mo

And

aluz

, S.A

Lonely Planet, EDT guide del mondo,

512 pagineInformazioni su viaggio,

trasporti e centinaia di indirizzi e suggerimenti per organizzare le tue vacanze.

Piatto tipico della regione è il gazpacho andaluso, una zuppa

fredda a base di verdure.Assolutamente da gustare! Ma ricor-

dati di ordinarlo senza i cubetti dipane che di solito lo guarniscono!

yourlife 9

Scopri la ricetta del gazpacho sul sito www.schaer.com!

““

10 yourlife

Sig. Pucci, come mai questo inte-resse per la celiachia?Con la celiachia ho, per così dire, unlegame “famigliare”. Entrambe le miefiglie sono infatti celiache. A Rossanala celiachia è stata diagnosticata apochi mesi dalla nascita, mentre An-tonella ha scoperto di essere celiacasolo da poco, da adulta. L’Associa-zione è perciò un impegno, ma èanche la mia passione.

Un “lavoro” vero e proprio, quin-di. Ha anche del tempo libero? Certo! Sono appassionato di sport,mi piace giocare a tennis e seguire ilcalcio, purtroppo solo in televisione.E, devo essere sincero, mi piace starecon la mia famiglia. Per questo, quan-do devo spostarmi per “lavoro” sentola mancanza di mia moglie e dellemie figlie.

A NATALE I TORTELLINISONO UNA TRADIZIONE

Che cosa fa per “gustarsi la vita”? Mi diverto a preparare la pasta fattain casa, ma solo per le mie figlie.Faccio le orecchiette, le tagliatelle eanche i tortellini. Tutto con la farinasenza glutine. Ma non cucino. Miamoglie è emiliana, ed è bravissima.Ho iniziato ad aiutarla quando ab-biamo scoperto che Rossana era celi-aca, quindi ... circa trent’anni fa.

E ormai sono diventato piuttostobravino a fare la pasta, ma ai fornellinon mi avvicino proprio! Preferiscogustare i manicaretti che prepara miamoglie!

Quali sono i suoi cibi preferiti?Sono di origini pugliesi e la mia èassolutamente una “dieta mediterra-nea”. Posso rinunciare all’antipasto,al secondo e addirittura al dolce, ma il primo è sacro! Adoro la pasta,la pizza e tutti i piatti della cucinamediterranea.

E le sue figlie, a che cosa nonrinuncerebbero mai? Antonella è come me, una vera ita-liana. E anche lei ama la pasta, lafocaccia, il pane e la pizza. Quando è stata diagnosticata aveva 34 anni eper lei è stato un po’ più difficile cheper Rossana abituarsi alla dieta senzaglutine, poiché aveva sviluppato uncerto “gusto”. Mentre Rossana è cre-sciuta fin dall’inizio con i prodottisenza glutine. Ma con la pasta chepreparo, non devono rinunciare aniente!

Qual è stata la vostra reazione almomento della diagnosi?Quando è stata diagnosticata Ros-sana, eravamo increduli, anche per-ché non sapevamo che qualcuno infamiglia avesse mai avuto problemi

del genere. E visto che la celiachia èereditaria, poi subentrano i sensi dicolpa, perché si inizia a pensare: dachi l’avrà presa, dalla mamma o dalpapà? E poi si è preoccupati, perchési pensa che è una condizione chedurerà tutta la vita.

CON I PRODOTTI DIETOTE-RAPICI CHE CI SONO OGGIA DISPOSIZIONE, È FACILEGUSTARSI LA VITA

Ci sono delle novità per i celiaci,che cosa “bolle in pentola”? Una delle più importanti novità è ilprossimo recepimento della direttivaeuropea 2003/86 che riguarda l’eti-chettatura degli alimenti. A partiredalla fine del 2005 tutti gli alimentiche contengono sostanze che creanoipersensività (come il glutine) devo-no riportarne l’indicazione in eti-chetta, indipendentemente dallaquantità e dalla forma in cui questeappaiono.

Che cosa farà quest’estate? Sinceramente ancora non lo so. Que-st’estate sarà speciale: a giugno na-scerà il bambino di Antonella e noifaremo di tutto per esserci in questobellissimo momento. A dire il vero,non vedo l’ora di diventare nonno!

Uno di famigliaSPOSATO DA 40 ANNI, DUE FIGLIE GRANDI, ADRIANO PUCCI È IN PENSIONE, MA SI DEDICA A TEMPO PIENO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA.

intervista

Adriano Pucci Presidente dell’Associazione

Italiana Celiachia con la moglie

yourlife 11

Finché la barca va ...Volete costruire una bellissima barchetta di carta, per giocarci con gli amici al mare,al lago o, perché no, nella vasca da bagno?Ecco tutti i passi da seguire (i più piccoli si possono fare aiutare da un adulto). Buon divertimento! Prendete un foglio dicarta rettangolare, piegatelo a metà e poiandate avanti seguendo le istruzioni ...

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

11 12

Schär organizza in collabora-zione con l’AIC. Imparerai

giocando le basi della correttaalimentazione senza glutine e passe-rai un pomeriggio in allegria! Ed inpiù, riceverai il simpatico set da cu-cina di Milly, con un bellissimo librodi ricette, un grembiule, un mattarel-

lo e un cappello da “vero” cuoco! Con Milly cucinare è una festa!Informati presso il tuo referente

regionale dell’AIC seanche nella tua zonaviene organizzato uncorso oppure scrivi

una e-mail a

in famiglia

Centrotavola

Ti servono: un mazzo di margherite bianche(o del colore che preferisci),candele galleggianti, un vaso divetro cilindrico piuttosto largo ebasso, una ciotola o un vaso divetro basso e forbici.

Come fare: 1. Riempi il vaso cilindrico per

2/3 di acqua. 2. Con le forbici taglia il gambo delle

margherite e disponi le corolle una vicina all’altra sull’acqua. Galleggeranno senza problemi.

3. Sistema delicatamente il vaso al centro della ciotola bassa.

4. Versa un po’ d’acqua anche nella ciotola e appoggiavi sopra le candele galleggianti.

5. Accendi le candele e voilà, l’effetto è assicurato!

In cucina con Milly!

DECORARE LA TAVOLA CON FANTASIA CREANDO UN’ATMOSFERA MAGICA.

romantico

[email protected]

Ti piace“pasticciare”

in cucina e haidai 6 ai 12 anni?Allora iscriviti aduno dei corsi per

bambini che

Solena. Che per questo non sonosolo buoni e gustosi, ma anchesanissimi e genuini, perchè ricchi divitamine, proteine e minerali impor-tantissimi. Scopri tutta la vitalità dei nuoviSolena a pagina 6!

Il grano saraceno: energiaad alta digeribilità

Originario dell’Asia, il grano sarace-no fu introdotto in Europa dai Turchinel corso del Medioevo. In Norditalia viene tutt’ora consuma-to sotto forma di farina per la prepa-

Il laboratorio di ricerca SchärR&D è specializzato nello studiodi nuovi ingredienti alternativi,nuove formulazioni e tecnologieinnovative nell’ottica finale di otte-nere alimenti dietetici privi di glu-tine sempre migliori sotto il profi-lo nutrizionale ed organolettico.

Dopo un periodo di studi e di ricer-che, il nostro team di ricerca è riu-scito a trovare e ad “impiegare” duealimenti altamente ricchi dal puntodi vista nutrizionale: miglio e granosaraceno. E questi due ingredientisono il segreto dei nuovi biscotti

12 yourlife

Il grano saraceno si compone di:

Due alleati per il benessereLE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL MIGLIO E DEL GRANOSARACENO SONO CONOSCIUTE DA SECOLI. MA COMEPOTERLE SFRUTTARE AL MEGLIO?

> carboidrati 76,58%

> fibra 1,80%

razione di due specialità gastronomi-che: la polenta taragna ed i pizzoccheridella Valtellina. Il grano saraceno è un alimento moltoequilibrato, ricco di ferro, di sali mine-rali (soprattutto magnesio, potassio efosforo), di vitamina B ed E. Contiene

una buona quantità di aminoacidiessenziali, soprattutto lisina e

triptofano, ed il valore biolo-gico delle sue proteine è pa-ragonabile a quello delleproteine della carne e dellasoia. Grazie alla rutina, un

flavonoide che facilita la con-servazione dell’elasticità dei

tessuti dei vasi sanguigni, è unbuon alleato del cuore, aiuta a ri-

durre il colesterolo e a prevenire pro-blemi di pressione alta. Il grano sarace-no fornisce energia e vigore fisico, aiutaad eliminare dall’organismo i liquidi ineccesso ed ha un’azione rivitalizzantesu reni, cuore e ghiandole sessuali.

Il miglio: una gustosa cura di bellezza

Il miglio è il cereale più ricco di mine-rali, tra i quali ferro (100 g di migliocoprono il fabbisogno giornaliero diferro), magnesio, fosforo, silicio, fluoro,calcio. Il calcio è importantissi-mo per la formazioneed il mantenimentodel tessuto con-nettivo, dellecartilagini edelle ossa,mentre il fluoro aiuta a rinforzare lo smalto deidenti. Per il suoalto contenuto diacido silicico il migliopuò essere considerato unvero prodotto di bellezza: ha infattiun’azione stimolante sulla pelle, suicapelli e sulle unghie. Ricco di vitami-ne del gruppo A e B, è facile da digeri-re e ha un alto contenuto di lecitina ecolina. Per tali proprietà è ottimo con-tro la stanchezza, l’astenia, l’anemia ela depressione.

> lipidi 2,32%

> proteine 12%

ricerca e sviluppo

Tagliatelle con le melanzaneInsalata d’estate

Zuppa inglese Aspic di fragole

Per te le prime 4 ricette da collezionare.Un’idea semplice per raccoglierle? Un mini foto album.

Zuppa inglese (con Savoiardi)

Ingredienti: 200 g di Savoiardi Schär, 125 ml di latte, 125 ml di liquore per dolci (oppure uno sciroppo di acqua e zucchero)

Ingredienti per la crema:30 g di Mix C Schär, 1⁄2 l di latte, 100 g di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 4 tuorli d’uovo, 50 g di cacao amaro in polvere

Preparazione: iniziare con la crema facendo bollire in un pentolino il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia.Nel frattempo sbattere la farina con le uova e due cuc-chiai di latte. Versare il composto nel latte bollentemescolando bene, quindi rimettere il pentolino sulfuoco. Togliere la vaniglia e cuocere a fiamma bassa con-tinuando a mescolare fino a quando la crema si rappren-de. Dividere la crema in due parti uguali e ad una diqueste aggiungere il cacao. Diluire il liquore con i 125ml di latte, bagnarvi i savoiardi e disporli in una pirofila.Versare uno strato di crema chiara, fare un altro strato disavoiardi precedentemente bagnati nel liquore e versarela crema scura. Procedere così fino ad esaurimento degliingredienti. Mettere la zuppa inglese in frigorifero percirca 2 ore prima di servire.

Tagliatelle con le melanzane

Ingredienti per 4 persone:250 g di Tagliatelle Schär, 400 g di melanzane, 1 cipolla, 250 g di pomodori, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato, 3 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe, pecorino grattugiato q.b.

Preparazione: tritare la cipolla e farla rosolare nell’olio,aggiungere il prezzemolo, l’aglio e le melanzane tagliatea pezzetti. Cuocere per circa 10 minuti e unire i pomo-dori precedentemente sbucciati e tagliati a pezzetti.Lasciar cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso edeventualmente, se ce ne fosse bisogno, aggiungere pocaacqua. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata,scolarla, condirla con il sugo e cospargere con il formaggio.

Aspic di fragole (Mix C)

Ingredienti: 1 cucchiaino da tè di Mix C Schär, 300 g di fragole, 700 ml di succo di fragola o frutti di bosco, 15 g di gelatina in fogli, 2 cucchiaidi zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone,olio di mais q.b.

Preparazione: mettere nel freezer unostampo per budini. Far ammorbidirenell’acqua i fogli di gelatina e intanto versare in unapentola il succo di fragola, la farina, lo zucchero, ilsucco di limone e scaldare a fuoco lento per circa 3-4min. mescolando ogni tanto. Togliere dal fuoco e lascia-re intiepidire. Aggiungere la gelatina ben strizzata efrullare con il frustino (meglio se elettrico) per ca. 1 min.Togliere lo stampo dal freezer, ungere leggermente lepareti con un po’ d’olio di mais, versare 2/3 di gelatina,mettere al centro le fragole tagliate a pezzetti e rimette-re nel freezer per circa 30 min. Unire poi la gelatinarimasta e rimettere nel freezer per ca. 2 ore. Prima diservire, immergere un istante lo stampo in acqua tiepi-da, avendo cura di non bagnare il contenuto e capovol-gere sopra il piatto di portata.

Insalata d’estate (con Rustico)

Ingredienti: 200 g di Rustico Schär, 80 g di tonno sott’olio sgocciolato, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 peperone

verde, 1 cetriolo, 2-3 rapanelli, 5 pomodorini, 70 g di pisellini novelli,1 cespo di insalatina, 1 cipolla rossa, 2 carotine, 4-5 foglioline di menta, 4-5 olive nere, vinaigrette di olio d’oli-va, aceto balsamico, aglio, sale e pepe

Preparazione: tagliare tutte le verdure a pezzetti o stri-scioline. Scottare i piselli in olio e aglio. Preparare unavinaigrette amalgamando l’olio d’oliva, l’aceto balsami-co, il sale, il pepe e il succo di uno spicchio d’agliospremuto. Condire le verdure e aggiungere le olive.Sistemare al centro del piatto qualche pezzetto ditonno, contornarlo con l’insalata d’estate, completarecon foglioline di menta e servire con il pane Rustico.

P I A T T O V E G E T A R I A N O P I A T T O S T A G I O N A L E

S E N Z A L A T T O S I O P R O D O T T O N U O V O

Gloria [email protected] Verde: 800847081Fax +39 0473 293399

mail@

yourlife 15yourlife 15

L’angolo dei lettoriComplimenti per i nuovi biscotti Duetto!Sono fantastici: croccanti, leggeri e davverobuoni! I biscotti migliori che abbia mai man-giato! Li farò assaggiare anche ai miei amicinon celiaci! Un saluto e grazie!Ulrike O. di Mannheim (Germania)

Grazie! Ma stai attenta, che se li fai assag-giare ai tuoi amici, potrebbero finirteli tutti!

Gentili signori,purtroppo avete eliminato dal vostro assorti-mento il delizioso pane alla soia, rimpiazzan-dolo con Ertha e Rustico. Volevo dirvi chepersonalmente non trovo questi due prodottigustosi e “croccanti” come era Soja Vital.Cordiali saluti, P.U., Grüningen (Svizzera)

Grazie per il tuo parere! Il nostro repartodi ricerca e sviluppo sta lavorando inten-samente per trovare una nuova formulapane. Perciò preparati ad una sorpresa giàper l’autunno!

Grazie per la confezione del nuovo Mix Bche mi avete inviato gratuitamente! La farinaè buona, ha un bell’aspetto e rende sempli-cissimo preparare il pane che a noi piacetanto (lo faccio 5-6 volte al mese!). Una curiosità: contiene per caso amido di frumento?Elfriede S. di Sindelfingen (Germania)

Stai tranquilla, la nuova Mix B non con-tiene amido di frumento.

Sono proprio contenta del nuovo Mix B: ha una maggiore stabilità durante la lavo-razione, la lievitazione è perfetta e ho fattodegli ottimi prodotti (pizza, torta al cioc-colato, ecc.) che persone non celiache nonhanno riconosciuto come senza glutine.Famiglia P. di Roma

Siamo felici che la nuova Mix B vi piaccia!È proprio per questo che lavoriamo ognigiorno, per rendere i nostri prodotti sem-pre migliori.

info@schär.com

Se avete qualche dubbio sulladieta corretta, sugli alimenti che possono contenere glutine,sulla preparazione delle ricette e sulla conservazione dei cibi,scrivete una e-mail all’[email protected]!

Si possono seguire le ricettetradizionali, utilizzando peròla farina senza glutine al postodi quella di frumento?

Nella maggior parte dei casi nonè possibile, poiché le farine senzaglutine differiscono dalle farinenormali anche nel modo in cuireagiscono alla lavorazione, alla lievitazione ed alla cottura.È quindi sempre meglio seguire

le ricette specifiche che prevedo-no l’uso di farine senza glutine.

Mio figlio è allergico al latte.Con che cosa posso sostituir-lo, se in una ricetta è previstoil latte?

Il latte vaccino può essere sosti-tuito benissimo da latte di soia odi riso.

Il malto contiene glutine?

Il malto viene ricavato da di-versi tipi di piante, quindi ilcontenuto in glutine dipende dall’origine botanica: se si trattadi malto di mais o di riso, chenon contengono glutine, non c’èpericolo.

Se invece il malto deriva dall’or-zo o da altri cereali che conten-gono glutine, è naturalmente daeliminare.

La dietista risponde

LA NOSTRA DIETISTA, GLORIA SCARPARO,RISPONDE ALLE VOSTRE DOMANDE.

noi & voi

GI

071/

58,3

/05.

05