XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia · 2014-04-02 · In viaggio con le comete - La missione...

3
XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia 7 – 12 Aprile 2014 Istituto Nazionale di AstroFisica INAF Osservatorio Astronomico Di Padova L’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e Asiago partecipa alla XV° edizione della Settimana dell’Astronomia promossa dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. In tale occasione vi saranno tre incontri speciali alla Specola di Padova. Lunedì 7, mercoledì 9 e venerdì 11 aprile proponiamo la visita guidata al Museo La Specola, che espone il patrimonio storico scientifico dell’Osservatorio, in abbinamento a una conferenza tematica tenuta da un astronomo professionista. I tre incontri avranno inizio alle 18:30 con la visita al Museo di 40 minuti per poi proseguire, in Aula Japelli, alle 19:15 con la conferenza; il tutto si concluderà alle ore 20:00. Per tutta la settimana, inoltre, lungo il percorso museale sarà esposta una mostra iconografica sulle comete, per conoscere la storia della loro osservazione dall’antichità a alle moderne missioni spaziali, e che sarà fruibile a tutti i gruppi che prenoteranno una visita dal 7 al 12 aprile. Le conferenze si terranno presso l’Aula Jappelli della Specola a partire dalle 19:15, vi si accede solo se in possesso del biglietto di ingresso al Museo che sarà in vendita a partire da mezz’ora prima dell’inizio della visita, dalle ore 18.00 alle 18.30 della sera stessa, direttamente in Specola Lunedì 7 aprile In viaggio con le comete - il Sistema Solare Sara Magrin - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei dell’Università degli Studi di Padova Mercoledì 9 aprile In viaggio con le comete - La missione spaziale Rosetta Cesare Barbieri - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei dell’Università degli Studi di Padova Venerdì 11 aprile In viaggio con le comete – Viaggio nella Storia con gli astri vagabondi Valeria Zanini – Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Padova I biglietti per la visita al museo e successiva conferenza saranno in vendita, a prezzo ridotto, a partire da mezz’ora prima dell’inizio della visita, dalle ore 18.00 alle 18.30 della sera stessa, direttamente in Specola. Biglietto unico: 5,00 Euro. Sono ammessi fino a un massimo di 50 visitatori per serata. Si ringrazia l'Associazione La Torlonga per la collaborazione nell'organizzazione della serata Per chi invece preferisce la Montagna, all’Osservatorio Astrofisico di Asiago sarà possibile fruire d’incontri mattutini per le Scuole, pomeridiani e serali di osservazione del Sole e del Cielo con una serata specificatamente dedicata a Marte.

Transcript of XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia · 2014-04-02 · In viaggio con le comete - La missione...

Page 1: XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia · 2014-04-02 · In viaggio con le comete - La missione spaziale Rosetta Cesare Barbieri - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei

XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia 7 – 12 Aprile 2014

     

Istituto  Nazionale  di  AstroFisica  INAF  -­‐  Osservatorio  Astronomico  Di  Padova    

 

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e Asiago partecipa alla XV° edizione della Settimana dell’Astronomia promossa dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. In tale occasione vi saranno tre incontri speciali alla Specola di Padova. Lunedì 7, mercoledì 9 e venerdì 11 aprile proponiamo la visita guidata al Museo La Specola, che espone il patrimonio storico scientifico dell’Osservatorio, in abbinamento a una conferenza tematica tenuta da un astronomo professionista. I tre incontri avranno inizio alle 18:30 con la visita al Museo di 40 minuti per poi proseguire, in Aula Japelli, alle 19:15 con la conferenza; il tutto si concluderà alle ore 20:00. Per tutta la settimana, inoltre, lungo il percorso museale sarà esposta una mostra iconografica sulle comete, per conoscere la storia della loro osservazione dall’antichità a alle moderne missioni spaziali, e che sarà fruibile a tutti i gruppi che prenoteranno una visita dal 7 al 12 aprile. Le conferenze si terranno presso l’Aula Jappelli della Specola a partire dalle 19:15, vi si accede solo se in possesso del biglietto di ingresso al Museo che sarà in vendita a partire da mezz’ora prima dell’inizio della visita, dalle ore 18.00 alle 18.30 della sera stessa, direttamente in Specola Lunedì 7 aprile In viaggio con le comete - il Sistema Solare Sara Magrin - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei dell’Università degli Studi di Padova Mercoledì 9 aprile In viaggio con le comete - La missione spaziale Rosetta Cesare Barbieri - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei dell’Università degli Studi di Padova Venerdì 11 aprile In viaggio con le comete – Viaggio nella Storia con gli astri vagabondi Valeria Zanini – Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Padova I biglietti per la visita al museo e successiva conferenza saranno in vendita, a prezzo ridotto, a partire da mezz’ora prima dell’inizio della visita, dalle ore 18.00 alle 18.30 della sera stessa, direttamente in Specola. Biglietto unico: 5,00 Euro. Sono ammessi fino a un massimo di 50 visitatori per serata.

Si ringrazia l'Associazione La Torlonga per la collaborazione nell'organizzazione della serata Per chi invece preferisce la Montagna, all’Osservatorio Astrofisico di Asiago sarà possibile fruire d’incontri mattutini per le Scuole, pomeridiani e serali di osservazione del Sole e del Cielo con una serata specificatamente dedicata a Marte.

Page 2: XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia · 2014-04-02 · In viaggio con le comete - La missione spaziale Rosetta Cesare Barbieri - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei

XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia 7 – 12 Aprile 2014

     

Istituto  Nazionale  di  AstroFisica  INAF  -­‐  Osservatorio  Astronomico  Di  Padova    

 

Prenotate una visita guidata al Museo, e avrete l’occasione di conoscere qual è stato il contributo dell’astronomia padovana allo sviluppo delle conoscenze astronomiche e astrofisiche fino agli inizi del Novecento. Per informazioni: www.oapd.inaf.it/museo/ e-mail: [email protected] Nell’immagine a fianco un Cercatore di comete, in ottone e legno, realizzato nel 1842 dalle Officine Merz, di Monaco con una lunghezza focale di 65 cm e un’apertura di 77 millimetri. Il nome ‘cercatore di comete’ trae origine dalla luminosità e dal grande campo dell’obiettivo, oltre che dalla maneggevolezza del cannocchiale, elementi che lo rendono idoneo a osservare deboli oggetti in qualunque direzione del cielo, come le comete.

Le comete sono gli oggetti celesti che più hanno affascinato l’umanità nel corso della sua storia e che meglio rappresentano quanto sia mutato nel tempo il rapporto tra Uomo e Cielo: dalle memorie di un passato, non così remoto, in cui il passaggio in cielo di una cometa provocava ansia e terrore nella maggioranza degli uomini, agli studi scientifici che oggi si compiono su questi oggetti per mezzo di tecnologie sempre più sofisticate, per le quali le maggiori agenzie spaziali del mondo si contendono il primato. Questa mostra, realizzata dall’INAF Osservatorio Astronomico di Padova, ripercorre appunto questo viaggio della conoscenza con oltre venti pannelli corredati d’immagini e didascalie.

Page 3: XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia · 2014-04-02 · In viaggio con le comete - La missione spaziale Rosetta Cesare Barbieri - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei

XV° Settimana Nazionale dell’Astronomia 7 – 12 Aprile 2014

     

Istituto  Nazionale  di  AstroFisica  INAF  -­‐  Osservatorio  Astronomico  Di  Padova    

 

Le conferenze si terranno presso l’Aula Jappelli della Specola a partire dalle 19:15, vi si accede solo se in possesso del biglietto di ingresso al Museo che sarà in vendita a partire da mezz’ora prima dell’inizio della visita, dalle ore 18.00 alle 18.30 della sera stessa, direttamente in Specola Lunedì 7 aprile In viaggio con le comete - il Sistema Solare Sara Magrin - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei dell’Università degli Studi di Padova Mercoledì 9 aprile In viaggio con le comete - La missione spaziale Rosetta Cesare Barbieri - Dipartimento di Fisica e Astronomia G. Galilei dell’Università degli Studi di Padova Venerdì 11 aprile In viaggio con le comete – Viaggio nella Storia con gli astri vagabondi Valeria Zanini – Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Padova

Per tutta la settimana mattine, pomeriggio e serate di incontri e osservazione ai telescopi. Il programma è reperibile all’indirizzo: www.oapd.inaf.it/index.php/it/eventi-ita.html I biglietti si acquistano allo IAT Informazioni e Accoglienza Turistica, Piazza Carli tel. 0424 462221 di Asiago il giorno dell’incontro o precedenti, comunque prima di accedere alle strutture dell’Osservatorio. Il prezzo del biglietto varia dai 7 ai 9 € in base alla visita scelta.