*XLGD GL &RPH FUHDUH HVDPL XWLOL]]DQGR LO 6DIH ......Title Microsoft Word - Guida Moodle SEB.docx...

4
Guida di Come creare esami utilizzando il Safe exam browser Questa è una guida su come creare con successo un esame per essere utilizzato con Safe Exam Browser. Creare un Test 1. Il primo passaggio è creare il test come di solito si farebbe su Moodle. Mentre si configurano le impostazioni per l'esame, fare clic su Ulteriori restrizioni sui tentativi, e di seguito fare clic su Visualizza più elementi. a. Una volta che si fa clic su Visualizza più elementi una nuova opzione apparirà dal titolo "Livello sicurezza browser". Assicurarsi che abbia "Safe Exam Browser" selezionato. Download del software 1. Una volta che il quiz è impostato su Moodle, si dovrà andare su https://www.safeexambrowser.org/download_en.html per scaricare "Safe Exam Browser 2.4 per Windows" o "Safe Exam Browser 2.1.4 per Mac". a. Il processo di download potrebbe variare a seconda della velocità di connessione.

Transcript of *XLGD GL &RPH FUHDUH HVDPL XWLOL]]DQGR LO 6DIH ......Title Microsoft Word - Guida Moodle SEB.docx...

  • Guida di

    Come creare esami utilizzando il Safe exam browser

    Questa è una guida su come creare con successo un esame per essere utilizzato con Safe Exam Browser.

    Creare un Test 1. Il primo passaggio è creare il test come di solito si farebbe su Moodle. Mentre si configurano le

    impostazioni per l'esame, fare clic su Ulteriori restrizioni sui tentativi, e di seguito fare clic su Visualizza più elementi.

    a. Una volta che si fa clic su Visualizza più elementi una nuova opzione apparirà dal titolo "Livello sicurezza browser". Assicurarsi che abbia "Safe Exam Browser" selezionato.

    Download del software

    1. Una volta che il quiz è impostato su Moodle, si dovrà andare su https://www.safeexambrowser.org/download_en.html per scaricare "Safe Exam Browser 2.4 per Windows" o "Safe Exam Browser 2.1.4 per Mac".

    a. Il processo di download potrebbe variare a seconda della velocità di connessione.

  • Configurare le impostazioni di Safe Exam Browser

    1. Una volta scaricato, apri "Risorse del computer" e fai clic sul tuo C-Drive (o Disco locale). a. Nel disco locale, vai a "Programmi (x86)" quindi

    trova la cartella intitolata "SafeExamBrowser". 2. Fare clic sulla cartella e ci dovrebbe essere un file intitolato

    "SEBConfigTool", su cui fare clic. 3. Una volta che è aperto si può iniziare a creare un file

    che gli studenti dovranno utilizzare per sostenere l'esame.

    4. La prima cosa che vedrai è una scheda intitolata "General"

    con un'intestazione di Start URL.

    a. Qui è dove si incolla il link dell'esame in modo che gli studenti possano accedere al quiz. L'URL di cui hai bisogno verrà individuato andando alla home page del corso e cliccando sul link all'esame che hai creato. Una volta che sei su quella pagina in cui si trova il modulo per sostenere l'esame, è necessario copiare l'URL e incollarlo in “Start URL” di avvio.

    5. Dove dice Administrator passsword è necessario creare una password e immetterla di nuovo in Confirm Administrator passsword. Questo è MOLTO IMPORTANTE durante la creazione di questo file. a. Questa password fornisce solo a chi ha la

    password l'accesso per modificare le impostazioni nel file, e non a chiunque abbia accesso allo strumento SEBConfig. Quindi assicuratevi di impostare questa password.

    6. La scheda successiva a cui passare è la scheda

    Appearence. Posizionati su quella scheda, si cambierà l'impostazione di "Use browser window" per

    “Use full screen mode”.

    a. Ciò consente all'esame di assumere l'intera dimensione dello schermo e quindi di nascondere le barre delle attività agli studenti sui loro computer.

    7. La scheda successiva a cui passare è la scheda Rete. Qui è dove è possibile aggiungere siti web che possono essere bloccati o ammessi su se lo studente capita di aggirare l'opzione a schermo intero del browser di esame sicuro.

  • a. La prima raccomandazione da aggiungere è qualsiasi sito relativo alla ricerca su Google.

    8. Per aggiungere un URL da bloccare clicca su "Insert before selected " e questo creerà una nuova Rule nella casella grigia qui sopra. a. Sotto la parola Rule ci dovrebbe essere qualcosa con un

    asterisco (*). Se si fa clic su quell'area con

    l'asterisco si noterà che è modificabile. i. Qui è possibile scrivere "*.google.*”

    E questo bloccherà l'utilizzo di eventuali siti web di Google. ii. Se si utilizza la barra di scorrimento in basso a destra si può vedere un menu a discesa sotto

    un'opzione chiamata "Action" e l'impostazione iniziale è block. Puoi aggiungere qualsiasi altro sito web che desideri bloccare ripetendo questo passaggio fino a quando non sei soddisfatto.

    9. Ora le impostazioni per l'esame sono completate e si potrà andrà alla scheda “Config file”. Qui è dove si salva il file che si sta per inviare ai vostri studenti per accedere all’esame. a. Quando si visualizza questa scheda la

    prima cosa che appare è "Use SEB settings file for..." e l'opzione selezionata è "starting an exam". Questa impostazione non deve essere modificata.

    10. Sotto questa opzione è selezionata una casella con l'etichetta“Allow to open preferences window on client (Mac)”, dovrebbe essere deselezionato perché non è necessario allo studente per sostenere l'esame.

    11. L'opzione successiva è “Choose identity to be used for encrypting SEB settings file…”. L'opzione predefinita è None e puoi lasciarlo così.

  • 12. L'ultima opzione è “settings password”. Questo è un altro punto per aggiungere una password che gli studenti dovrebbero inserire prima di poter aprire il file per sostenere l'esame.

    a. Non è necessario inserire una password qui, a meno che non si desidera farlo.

    13. Dopo che tutte queste impostazioni sono configurate si deve cliccare sul pulsante che dice Save Settings As… e salvare il file con il nome e nella posizione che desideri.

    14. Una volta salvato questo file, è necessario caricarlo su Moodle come un normale file. Abbiamo scoperto però che è necessario modificare un'impostazione quando si aggiunge il file per causare un download forzato.

    a. Se non si configura questa impostazione gli studenti potrebbero avere problemi a scaricare il file correttamente.

    15. Per renderlo un download forzato è necessario fare clic su Appearance dopo aver aggiunto una risorsa e aver selezionato File.

    1. Dove c'è scritto "Display" cambiarlo da "Automatico" a "Forza download". Questo farà in modo di scaricare il file automaticamente e che gli studenti lo possano utilizzare.