Www.brescia.corriere.it 02.12.2014

2
http://brescia.corriere.it/notizie/sport/14_dicembre_02/adamello-sci-20-fa-l-occhiolino- In Adamello lo sci «2.0» fa l'occhiolino ai turchi Ap, sconti e spot online per attirare turisti dopo «l'abbandono» dei russi. Sabato festa a Ponte di Legno Luca Angelini Mamma li turchi? Macché. Arrivassero pure. A valanga. Perché il mondo è cambiato. E il turismo invernale pure. Quelli del Consorzio Adamello Ski hanno capito che, per slalomare tra i paletti della crisi, tocca gettare il cuore oltre il crinale. Non per niente, metà di quelli che passano dalle parti di Ponte di Legno e del Tonale (il 46% del totale, a esser pignoli) sono stranieri. Così, qui per le presenze invernali resta il segno più (la crescita, nel 2013, è stata del 5% rispetto all'anno prima). Ma siccome, tra embargo e tensioni diplomatiche, molti temono che quest'anno i russi diranno in buona parte addio a questi monti (nonostante la massiccia campagna di marketing anche su Yandex, il loro principale motore di ricerca) meglio fare da apripista ad altri. «La Turchia - spiega Carlo Massoletti, ad di Bresciatourism, alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione sciistica - è un paese in crescita economica, con una popolazione molto giovane e molto attratta dallo sport». Ma, aggiunge Stefano Pizzi, nuovo direttore del Consorzio Adamello Ski, nel mirino ci sono anche scandinavi e baltici, oltre a cechi, inglesi e polacchi, già da anni tra i più affezionati all'Alta Valcamonica. Al cancelletto di partenza è già pronto (venerdì) il workshop «Wintermountain», con venti tour operator internazionali (sì, ce ne sono pure quattro turchi) a confronto con i gestori di trenta strutture ricettive e di servizi turistici dell'Alta valle. Il mattino dopo, tutti sulle piste per uno ski safari, ossia un test «sul campo» (sperando che nel frattempo arrivi un po' di neve). 1/2 Copyright brescia.corriere.it - brescia.corriere.it brescia.corriere.it brescia.corriere.it brescia.corriere.it Più : www.alexa.com/siteinfo/brescia.corriere.it Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 02/12/2014 14:53:26 Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionale File : File : File : File : piwi-9-12-198246-20141202-1799123769.pdf Audience : Audience : Audience : Audience : Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito brescia.corriere.it

description

Conferenza stampa di Bresciatourism e Adamello ski a Eataly Milano per presentare Snowbeat e il workshop Montagna invernale 2014

Transcript of Www.brescia.corriere.it 02.12.2014

http://brescia.corriere.it/notizie/sport/14_dicembre_02/adamello-sci-20-fa-l-occhiolino-

In Adamello lo sci «2.0» fa l'occhiolino ai turchi

Ap, sconti e spot online per attirare turisti dopo «l'abbandono» dei russi.

Sabato festa a Ponte di Legno

Luca Angelini Mamma li turchi? Macché.

Arrivassero pure.

A valanga.

Perché il mondo è cambiato.

E il turismo invernale pure.

Quelli del Consorzio Adamello Ski hanno capito che, per slalomare tra i paletti della crisi, toccagettare il cuore oltre il crinale.

Non per niente, metà di quelli che passano dalle parti di Ponte di Legno e del Tonale (il 46% deltotale, a esser pignoli) sono stranieri.

Così, qui per le presenze invernali resta il segno più (la crescita, nel 2013, è stata del 5% rispettoall'anno prima).

Ma siccome, tra embargo e tensioni diplomatiche, molti temono che quest'anno i russi diranno inbuona parte addio a questi monti (nonostante la massiccia campagna di marketing anche suYandex, il loro principale motore di ricerca) meglio fare da apripista ad altri.

«La Turchia - spiega Carlo Massoletti, ad di Bresciatourism, alla conferenza stampa dipresentazione della nuova stagione sciistica - è un paese in crescita economica, con unapopolazione molto giovane e molto attratta dallo sport».

Ma, aggiunge Stefano Pizzi, nuovo direttore del Consorzio Adamello Ski, nel mirino ci sono anchescandinavi e baltici, oltre a cechi, inglesi e polacchi, già da anni tra i più affezionati all'AltaValcamonica.

Al cancelletto di partenza è già pronto (venerdì) il workshop «Wintermountain», con venti touroperator internazionali (sì, ce ne sono pure quattro turchi) a confronto con i gestori di trentastrutture ricettive e di servizi turistici dell'Alta valle.

Il mattino dopo, tutti sulle piste per uno ski safari, ossia un test «sul campo» (sperando che nelfrattempo arrivi un po' di neve).

1/2Copyright brescia.corriere.it -

brescia.corriere.itbrescia.corriere.itbrescia.corriere.itbrescia.corriere.itPiù : www.alexa.com/siteinfo/brescia.corriere.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 02/12/2014 14:53:26Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-9-12-198246-20141202-1799123769.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito brescia.corriere.it

http://brescia.corriere.it/notizie/sport/14_dicembre_02/adamello-sci-20-fa-l-occhiolino-

La vera lezione di ospitalità dalignese partirà però nel pomeriggio: dalle 15 di sabato, tutti in pista afondo piste con i dj set di Syria, Paola Iezzi (ricordate la metà mora di Paola e Chiara? Lei) eManuela Doriani (speaker di M2O).

Più il live di Regina, la performance della dj Play Eva, un laser show e uno spettacolo di 3D lighting:non siamo sicuri di aver capito tutto, ma pensiamo ci sarà da divertirsi.

E anche da rimpinzarsi, visto che all'ora dell'aperitivo le delizie della Valcamonica mariteranno i vinidella Franciacorta.

2/2Copyright brescia.corriere.it -

brescia.corriere.itbrescia.corriere.itbrescia.corriere.itbrescia.corriere.itPiù : www.alexa.com/siteinfo/brescia.corriere.it

Estrazione : Estrazione : Estrazione : Estrazione : 02/12/2014 14:53:26Categoria : Categoria : Categoria : Categoria : Attualità regionaleFile : File : File : File : piwi-9-12-198246-20141202-1799123769.pdfAudience :Audience :Audience :Audience :

Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito Articolo pubblicato sul sito brescia.corriere.it