Workshop Venerdì 27 Novembre Angolo Terme (BS) … · La presentazione del progetto è ... Andrea...

2
Anche se le ultime stagioni invernali hanno regalato nevicate abbondanti, gli operatori del turismo non possono ignorare gli effetti del cambiamento climatico sulle destinazioni turistiche dai quali possono derivare sia effetti negativi, quale la riduzione della stagione sciistica, che effetti positivi, quale la possibilità di praticare più a lungo un turismo open air. Di queste problematiche si occupa il progetto europeo di cooperazione territoriale CLIMALPTOUR , che ha individuato nell’area Presolana-Monte Pora una delle aree pilota italiane per acquisire dati, informazioni e per definire strategie di adattamento e di intervento. La presentazione del progetto è anche un’occasione di riflessione e di dialogo con gli operatori dell’area, ai quali trasferire conoscenze acquisite e dai quali ricevere esperienze e sensibilità sul tema. Workshop Venerdì 27 Novembre Angolo Terme (BS) CAMBIAMENTO CLIMATICO E TURISMO Climalptour : un progetto europeo per guardare al futuro

Transcript of Workshop Venerdì 27 Novembre Angolo Terme (BS) … · La presentazione del progetto è ... Andrea...

Anche se le ultime stagioni invernali hanno regalato nevicate abbondanti, gli operatori del turismo non possono ignorare gli effetti del cambiamento climatico sulle destinazioni turistiche dai quali possono derivare sia effetti negativi, quale la riduzione della stagione sciistica, che effetti positivi, quale la possibilità di praticare più a lungo un turismo open air.

Di queste problematiche si occupa il progetto europeo di cooperazione territoriale CLIMALPTOUR, che ha individuato nell’area Presolana-Monte Pora una delle aree pilota italiane per acquisire dati, informazioni e per definire strategie di adattamento e di intervento. La presentazione del progetto è anche un’occasione di riflessione e di dialogo con gli operatori dell’area, ai quali trasferire conoscenze acquisite e dai quali ricevere esperienze e sensibilità sul tema.

Workshop Venerdì 27 Novembre

Angolo Terme (BS)

CAMBIAMENTO CLIMATICO E TURISMO Climalptour: un progetto europeo per

guardare al futuro

VENERDÌ, 27 NOVEMBRE

10.00 Saluti del Sindaco di Angolo Terme

10.15 Il progetto Climalptour e l’area pilota

Presolana-Monte Pora. Lisa Garbellini, IREALP

10.30 Cambiamento climatico ed impatto sul

turismo alpino. Andrea Macchiavelli, CeSTIT-

Università di Bergamo

10.50 Il turismo nell’area Presolana-Monte

Pora: caratteri e dinamiche. Andrea Pozzi,

IREALP

11.10 Agricoltura e turismo: prospettive di

diversificazione. Michele Corti, Università di

Milano, Facoltà di Agraria

11.30 Turismo e cambiamento climatico

nell’area Presolana-Monte Pora: operatori ed

amministratori a confronto.

Dibattito

Modera: Andrea Macchiavelli, CeSTIT- Università

di Bergamo

13.00 Buffet

SPUNTI DI RIFLESSIONE

• Vi è una sensibilità diffusa r i s p e t t o a l t e m a d e l cambiamenti climatico e delle possibi l i implicazioni sul settore turist ico tra g l i operatori e amministratori locali? Se ne parla? Sono state avviate iniziative?

• Qua l i e f fett i neg at iv i vengono oggi avvertiti in relazione al cambiamento climatico? (es. riduzione della stagione sciistica, scarsità d’acqua, minore interesse per il paesaggio)

• Si avvertono implicazioni p o s i t i v e c o n s e g u e n t i a l l ’ a l l u n g a m e n t o d e l l a stag ione est iva? In caso a f f e r m a t i v o , i n q u a l e direzione?

• Vi è stata un valorizzazione di risorse diverse rispetto allo sci che aveva monopolizzato l’attenzione nel passato, come ad esempio la cultura e l’identità locale?

• L ’ a g r i c o l t u r a p u ò rappresentare un fattore di integrazione con il turismo, a n c h e i n v i s t a d i u n allungamento della stagione? I n c a s o a f f e r m a t i v o , attraverso quali iniziative?

INFORMAZIONI

LUOGO DEL CONVEGNOTerme di Angolo

c/o padiglione delle feste all’interno del parco termaleViale Terme, 5125040 Angolo Terme (BS) www.termediangolo.it

ISCRIZIONEIscrizione on-line sul sitowww.irealp.it/workshopclimalptour

SEGRETERIA ORGANIZZATIVAIREALP - Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree AlpineVia M.Gioia, 7220125 Milano (MI)Tel: 02.6797.16.411 email: [email protected]

Per le fotografia dell’area Presolana-Monte Pora si ringraziano Luca Grimaldi - IREALP - e il prof. MIchele Corti - Università di Milano, Facoltà di Agraria.