Word game

15
GAMES GAMES WORLD … WORLD … Via Corso Roma,1 72100 Brindisi

description

Frasi di carattere generale Si vuole realizzare la gestione di un negozio di vendita videogiochi. I prodotti che il negozio vende sono videogiochi, console, alcune guide di giochi e svariati accessori per console e computer.

Transcript of Word game

Page 1: Word game

… … GAMES GAMES WORLD …WORLD …

Via Corso Roma,1

72100 Brindisi

Page 2: Word game

IL GAMING IL GAMING Il paradigma della Gamification, così come l’etimologia della parola,

affonda le sue radici nella crescente industria dei videogiochi. Una lunga tradizione che nell’ultimo quinquennio ha trovato terreno fertile della massificazione dei videogiochi, una industria in grado di generare $60.4 miliardi nel 2009 allargando a oltre 500 milioni di individui la propria base utenza attiva che “investono” oltre 3 miliardi di ore settimanali giocando online.

Un target composto non più e non solo individui di sesso maschile 15-33 anni ma anche donne, tante donne che hanno invaso il mondo dei social games tanto da diventarne lo stereotipo di giocatore (donna, mamma sui 43 anni).

Page 3: Word game

Caratteristiche del gruppo Caratteristiche del gruppo informale informale Questa società è formata da 3 soci, Alessia Sirena,Mauro Zecca e Sara

Fornaro. Questo progetto è stato realizzato per evidenziare e mettere in atto l’amore che tutti noi abbiamo per i videogiochi.

Alessia Sirena,ha un profilo di studi abbastanza elevato, poiché nel suo percorso scolastico si è diplomata nell’istituto Economico-Aziendale di Brindisi, in via Nicola Brandi nel 2014. Essa, ha conseguito delle esperienze lavorative nell’ambito di hostess nel Dicembre 2014, presso la Cooperativa della mostra dei presepi a Brindisi in via Duomo. Successivamente alla fine della sua attività lavorativa nel gennaio 2015.

Mauro Zecca, invece, ha conseguito il suo diploma nel 2014, presso gli studi di Ragioneria a Brindisi in Via Nicola Brandi; nella scuola De Marco-Valzani come operatore della gestione economica-aziendale. Durante la sua assidua frequenza scolastica conseguiva anche un’attività lavorativa presso un negozio di video game in Via Giacomo Matteotti n° 4 .

Sara Fornaro, infine, ha percepito il suo diploma nel 2014 presso l’Istituto De Marco-Valzani di Brindisi come Operatore della gestione aziendale. Contemporaneamente conseguiva un’attività lavorativa pomeridiana presso lo studio di Brandi Nicola Commercialista, come consulente di esso.

Tutto ciò, ha scaturito in noi la voglia di aprire un’attività tutta nostra, essere autonomi,ed originali; per questo abbiamo deciso di aprire un negozio di video games, poiché è una passione che accomuna i soci.

Page 4: Word game

Cosa s’intende realizzare e Cosa s’intende realizzare e perché?perché?Descrivere origini, contenuti e motivazioni principali dell’idea progettuale, Descrivere origini, contenuti e motivazioni principali dell’idea progettuale, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. evidenziandone punti di forza e punti di debolezza.

Frasi di carattere generale Si vuole realizzare la gestione di un negozio di vendita videogiochi. I prodotti che il negozio vende sono videogiochi, console, alcune guide di giochi e

svariati accessori per console e computer.

Frasi relative al dipendente Il dipendente inoltre può vendere solo prodotti disponibili.

Frasi relative al fornitore Il negozio ha diversi fornitori da cui può comprare.

. Frasi relative alla console Le console possono essere portatili o per tv. Ogni console possiede i suoi giochi.

Frasi relative al videogioco Di ogni gioco si vuole memorizzare il codice prodotto, il titolo, la casa produttrice,

il prezzo, la trama, il genere, la console a cui fa riferimento, il supporto (se cd, dvd, ecc.), la quantità e l’ anno di produzione

Page 5: Word game

Analisi del contesto settoriale Analisi del contesto settoriale e territoriale di riferimentoe territoriale di riferimento

Hanno un loro genere Fanno riferimento ad una casa produttrice Possono avere diversi supporti (cd, dvd, ecc.) Un videogioco è riferito ad una determinata console (es: resident evil 4

per playstation-2, wii..)

VIDEOGIOCOSUPPORTO

CASA PRODUTTRICE

GENERE

TIPO SUPPORTO

PRODUZIONE TIPO GENERE

CONSOLERIFERITO

Page 6: Word game

ObiettiviObiettiviI nostri scopi sono ben precisi.. In questa azienda acquiremo 4 diverse

console di ultima generazione, (xbox 360, xbox one, Ps3 e Ps4) collocandole attraverso 4 tv led 40 pollici sharp, per far si che se decido di creare un torneo il 99% dei giovani si iscrivono poiché avendo 4 console c’è più scelta, ogni torneo dispone 2,4,8,16,32 e 64 giocatori … l’iscrizione è di 8 euro a persona, in base a quanti giocatori sono iscritti c’è un apposito premio fino ad arrivare ad una console di 499£. I tornei possono essere di vario tipo dai giochi di guerra ai giochi di corse ai giochi di calcio e cosi via.

Il nostro negozio oltre a quello elencato fornisce anche il servizio della vendita di tutti i giochi delle varie console nuovi e usati abbiamo anche l’assistenza sull’usato inoltre prendiamo in permuta giochi e console usate o cellulari …

Il nostro punto forte molto importante del nostro negozio è che se un cliente vorrebbe acquistare una limited di un gioco ovvero un edizione limitata (cioe che in tutto il mondo i pezzi di quella statua libro una t-shirt ecc.) abbiamo la possibilità di acquistare online tutto c’ho che chiederete …

Altro punto a favore nostro e che è possibile acquistare i codici per scaricare i DLC dei giochi piu famosi ovvero I CONTENUTI SCARICABILI CHE ALLUNGHEREBBE LE ORE DI GIOCO PER SCOPRIRE NUOVI FINALI O FILMATI INACESSIBILI.

QUESTI SONO I NOSTRI PIU PRECISI OBIETTIVI…

Page 7: Word game

Fasi e attività tramite le quali Fasi e attività tramite le quali si svolge il progetto si svolge il progetto Per avviare la nostra attività prevista per un anno abbiamo deciso di dividere questo anno in 4 fasi ben

organizzate fra loro. Nella prima fase vorremmo innanzitutto ristrutturare l’edificio ; Non importa che sia

sfarzoso o minimalista, l’importante che sia in armonia con il locale, con i vostri prodotti e con l’ambiente circostante. Fondamentale è la pulizia e l’ordine, un negozio ordinato sicuramente invoglia i clienti a tornarci. Utilizzate un buon profumo per dare una piacevole sensazione all’olfatto.

- Nome: è meglio scegliere nomi brevi o originali, che si ricordano facilmente e che ben si adattano ai principi del “passaparola”. Sceglietene uno che renda bene l’idea di quello che fate 

- Vetrine: spesso trascurate, le vetrine riflettono all’esterno l’immagine del negozio, pensate di poter comunicare con ogni passante attraverso la vostra vetrina. In un attimo dovrete catturare la sua attenzione e invogliarlo all’acquisto. Cambiatele di frequente aggiornandole con nuovi prodotti e nuovi colori, rendetele originali e attraenti abbinandole alla stagione e alle ricorrenze (natale, pasqua, carnevale, halloween, ecc.).

- Personale: gentilezza, educazione e pazienza sono essenziali in qualsiasi tipo di attività, fate in modo che il personale sia sempre in ordine con l’abbigliamento. Meglio se il “look” sia in tema con i prodotti trattati (evitate di mettervi in abito da sera se vendete skateboard e viceversa).

Page 8: Word game

Risorse necessarie Risorse necessarie Le risorse umane,tecniche e finanziarie da utilizzare nella nostra attività sono: Risorse Finanziarie 2500 euro

XBOX ONE: La Xbox One;

XBOX 360: La Xbox 360;

PLAY STATION 3;

PLAY STATION 4;

4 TV SHARP, LED 40 POLLICI;

Tipo scaffali,registratori di cassa ecc..

DISPONIBILITA’ DARIE CONSOLE DI VARIO GENERE(calcio,guerra,corse avventura, strategia)

Page 9: Word game

PartnershipPartnership I I PARTHERSCHIP CHE CI HANNO SPONSORIZZATO PER LA NOSTRA ATTIVITA’ SONO:PARTHERSCHIP CHE CI HANNO SPONSORIZZATO PER LA NOSTRA ATTIVITA’ SONO:

Circus Charlie; Track & Field; MetalGear e Zone of the Enders

Galaxy Force II; Dyna Brothers; After Burner III; Might and Magic III: Isles of Terra.

EA Mythic EA Sports EA Sports BIG EA Bright Light

SG-100 Mark III; Sega Master System; Sega Megadrive.

Dragon Quest

Page 10: Word game

FattibilitàFattibilitàIndicare perché l’idea proposta è concretamente realizzabile, con Indicare perché l’idea proposta è concretamente realizzabile, con particolare riferimento ai vincoli e alle criticità tipiche del settore particolare riferimento ai vincoli e alle criticità tipiche del settore nel quale si intende operare. nel quale si intende operare.

Oggi con le nuove normative, avviare una nuova attività è sicuramente più semplice dal punto di vista burocratico, ma aprire un negozio non vuole dire solo sbrigare le pratiche relative all’avvio dell'attività, ma occorre impegnarsi in uno studio “obiettivo” sulle reali potenzialità della futura impresa. Prima di lanciarsi occorre fare un business plan per verificare che ogni cosa sia stata pianificata nei minimi dettagli, poiché oggi il numero di imprese presenti sul mercato è alto, e solo le attività che operano con professionalità e metodo potranno continuare a crescere, non c’è spazio per le imprese improvvisate.

Crediamo che la nostra proposta di un BUSSINES PLAN sia una buona iniziativa, poiché organizzato in modo adeguato e abbastanza buono, nel corso della nostra attività ci sia un ottimo risultato sia in guadagno, ma soprattutto con grande gioia i nostri clienti verranno per avere un piccolo svago personale, voglia di ritornare bambini ed staccare dalla vita giornaliera che le circonda. Noi soci, di questa azienda, vorremmo aprire con grande cuore e dedizione questo negozio. Il nostro più grande obbiettivo è coinvolgere l’attuale generazione dei bambirìni-ragazzi-ragazze-adulti che vogliono usufruire in modo abbastanza adeguato il momento della loro giornata di divertimento, e condividerlo con loro. Vorremmo che come noi, amiamo questo mondo su surrealismo ma contemporaneamente di svago e divertimento per ogni singola persona, anche i nostri futuri clienti ma anche compagni di avventure condividano con noi ogni giorno quel momento!

Page 11: Word game

SostenibilitàSostenibilitàIndicare in che modo il progetto proposto sarà sostenibile dal Indicare in che modo il progetto proposto sarà sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e se, nel suo svolgimento, punto di vista ambientale e sociale e se, nel suo svolgimento, verrà prestata una particolare attenzione ai temi della sostenibilità verrà prestata una particolare attenzione ai temi della sostenibilità (es. nella scelta di materiali, tecnologie, processi etc.). (es. nella scelta di materiali, tecnologie, processi etc.).

Per il nostro negozio abbiamo fornito una varia struttura moderna, ogni sedia all’interno del negozio saranno di materiale riciclato; saranno usate lampade a neon e a basso consumo.

Tutte le console,invece, saranno alimentate con energia da fonti rinnovabili; i Joistik saranno usati da altre persone, però in buono stato e a loro volta saranno utilizzati dai nostri cliente.

Page 12: Word game

Innovatività dell’idea Innovatività dell’idea progettualeprogettuale

IL MONDO DEL GIOCO

Abbiamo avuto questaIdea per il semplice

Amore che noi abbiamo Verso il gioco,per questo

Abbiamo deciso di condividere

Tutto ciò con i nostri Futuri clienti.

Il posto per il quale abbiamo deciso

Di avere una sedeDel nostro Futuro è In via Corso Roma.

Nel quale è un posto Abbastanza conosciuto.

Noi ci rivolgiamo soprattutto per il mondo giovanile, ma anche ad adulti,e

Bambini.

Page 13: Word game

Contributo allo sviluppo locale Contributo allo sviluppo locale e/o regionalee/o regionale

Questo progetto, inventato da noi soci è anche stato fatto per dar ai giovani la possibilità di non stare tra le strade della città è quindi avere atteggiamenti irrequieti. Per questo dal nostro punto di vista sociale abbiamo aperto le strade per tutelare questi giovani di oggi è automaticamente anche le loro famiglie.

Dal punto di vista economico, questo progetto spereremo che andrà a buon fine per poter avere un guadagno non molto per noi soci ma anche per la città di Brindisi descritta come una città di insegnamento e di esempio per i giovani, per il comune, per la popolazione della città e soprattutto per noi stessi…

Infine, dal punto di vista Territoriale, per il quale sarà aperto in un punto di ritrovo per tutti i giovani, per questo il posto in cui abbiamo deciso di aprire questa attività è molto importante anche per il parcheggio.

Page 14: Word game

Follow UpFollow UpIndicare le prospettive di continuità e sviluppo dell’idea Indicare le prospettive di continuità e sviluppo dell’idea progettuale dopo la conclusione delle attività di progetto e le progettuale dopo la conclusione delle attività di progetto e le strategie che saranno messe in atto per garantire la sua strategie che saranno messe in atto per garantire la sua prosecuzione.prosecuzione.

0

20

40

60

80

100

1°Trim.

3°Trim.

Est

Ovest

Nord

Noi speriamo che la nostra innovativa idea sia abbastanza buona e che vada a buon fine. Vogliamo che la nostra attività

si estende non solo per il territorio di Brindisi, ma anche

per altri paesetti che si trovano intorno alla città di

Brindisi. Io, sottoscritta Fornaro Rucco Sara, Alessia Sirena e Mauro Zecca speriamo di avere un

successo. Vogliamo che la nostra attività aiuti i giovani, i bambini e gli

adulti; ma soprattutto le famiglie in cui mandano i loro

propri figli.

Page 15: Word game

Spese ammissibiliSpese ammissibili  Seguendo lo schema riportato di seguito, dettagliare, per ogni Seguendo lo schema riportato di seguito, dettagliare, per ogni macrovoce, l’importo in Euro di ogni singola spesa prevista nel macrovoce, l’importo in Euro di ogni singola spesa prevista nel periodo di realizzazione del progetto. periodo di realizzazione del progetto.

MACROVOCI DI SPESA VOCE DI SPESA IMPORTONOTE

1. Spese per la costituzione e

fideiussione

a. Spese di costituzione e registrazione 2000

b. Fideiussione 1000

Subtotale 3000

2. Risorse Umane

a. Risorse umane interne 8500

b. Risorse umane esterne 0

Subtotale 8500

3. Risorse Strumentali

a. Acquisto di beni durevoli 1.500

b. Altre risorse strumentali 500

Subtotale 2000

4. Spese di Gestione

a. Spese commerciali (pubblicità) 2000

b. Affitti e utenze 8500

c. Spese amministrative (tasse, oneri

contabili, tenuta conto corrente)500

d. Altre spese generali indirette 500

Subtotale 11500

TOTALE SPESE PREVISTE : max 25.000€