Wi-Fi - Mario Pasquino

20
Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori" In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo significato e, soprattutto, le potenzialità di utilizzo! Come il WiFi può cambiare il mondo

description

Come il Wi-Fi può cambiare il mondo

Transcript of Wi-Fi - Mario Pasquino

Page 1: Wi-Fi - Mario Pasquino

Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non"addetti ai lavori"

In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo significato e,soprattutto, le potenzialità di utilizzo!

Come il WiFi può cambiare il mondo

Page 2: Wi-Fi - Mario Pasquino

Cosa significa WiFi?

Il termine "Wi-Fi" sta per "Wireless e si riferisce alla tecnologia di retilocali senza fili basata sulle specifiche 802.11, approvate dall'IEEE nel 1997(Istitute of Electrical and Electronics Engineers), in pratica una rete localesenza collegare fisicamente i computer tramite il cavo di rete, utilizzandoinvece una tecnologia di trasmissione basata su onde radio.

Page 3: Wi-Fi - Mario Pasquino

??? Tecnologia 802.11n ???

Esattamente a 7 anni di distanza dai primi lavori sulla tecnologia 802.11n,iniziati l'11 settembre del 2002, il Wi-Fi più veloce è stato finalmente promossoa standard ufficiale lo scorso anno. Le caratteristiche principali dello standard802.11n sono sorprendenti: la velocità di connessione fino a 300Mbps !

Page 4: Wi-Fi - Mario Pasquino

Reti MESH

di rete Mesh si realizza con a maglia (mesh)dei nodi dove ognuno degli elementi di rete è capace di dialogare con gli altritramite collegamenti diretti o attraverso altri nodi, rendendo la rete menosensibile ai guasti dei collegamenti o dei nodi, poiché si instaurano percorsialternativi garantendone così il funzionamento.

Page 5: Wi-Fi - Mario Pasquino

Dispositivi Mobili

Il 2011 confermerà al web il ruolo di protagonista della nostra vitaprofessionale e privata. Tanto è vero che per Gartner l'85% dei dispositiviprodotti sarà provvisto di un browser mentre il 2012 vedrà la del nostroamato PC fisso!!!

Page 6: Wi-Fi - Mario Pasquino

Banda Larga ai Cittadini

Dare accesso ad Internet a tutti, incentivare la diffusione della Banda Larga perfare un Paese ancora competitivo nel settore delle comunicazioni, pernon finire in un vicolo cieco. Perché su internet e i nuovi media si gioca, oggi, lacompetitività dei Paesi!

Page 7: Wi-Fi - Mario Pasquino

Cosa impone la Normativa riconoscere un WISP!

Per il Wi-Fi ad uso pubblico bisognerà attenersi al Codice delle ComunicazioniElettroniche (D.L. 259/2003), al Decreto Pisanu (Agosto 2005) per ciò cheriguarda le misure da adottare per contrastare il terrorismo internazionale ed alDecreto Gentiloni (Gennaio 2007) - http://www.urpcomunicazioni.it

Page 8: Wi-Fi - Mario Pasquino

Servizi Aggiuntivi

Allargate i vostri orizzonti di comunicazione e intrattenimento con 300Mbpsè semplice immaginare di un network di nuova generazione.

Page 9: Wi-Fi - Mario Pasquino

Videosorveglianza

L'evoluzione dei sistemi di trasmissione digitale delle immagini, ha ormai difatto sostituito i tradizionali sistemi CCTV, basati su tecnologia analogica,consentendo di abbandonare il vecchio concetto di sala di controllo, infattiqualunque sarà in grado di visualizzare le immagini, inviate dalle telecamere.

Page 10: Wi-Fi - Mario Pasquino

InfoBUS multimediali

Abbandoniamo il vecchio concetto di semplice timetable, verso soluzioniintegrate di informazione I totem multimediali chiamati anchechioschi o infopoint sono computer disponibili all'utilizzo pubblico!

Page 11: Wi-Fi - Mario Pasquino

Servizi VoIP

Servizi Voip consentono l'uso del telefono attraverso internet senza quindiessere più legati al tradizionale servizio telefonico della Telecom. Taletecnologia è destinata a soppiantare il normale telefono ed a far quindirisparmiare gli utenti

Page 12: Wi-Fi - Mario Pasquino

Servizi Forze di Polizia

Per aprire la strada all'offerta di servizi mobili avanzati nel settore delle nostreforze di polizia, dei vigili del fuoco e di emergenza: verbalizzazioni on-line,interrogazione Dbase per verifica identità, targhe, etc.!

Page 13: Wi-Fi - Mario Pasquino

Tracking e Location

Sarà possibile rilevare in tempo reale tramite triangolazione WiFi la posizioneutente, inoltrare al sistema richieste del tipo: qual è il percorso più veloce pervia Giusti, ed ottenere la mappa e i dati in risposta

Page 14: Wi-Fi - Mario Pasquino

Gestione intelligente dei trasporti

Servizi esclusivi ad elevato contenuto tecnologico ad esempio la gestione dellaraccolta differenziata con un dispositivo di segnalazione del cassonetto pieno inmodo da non avere un picking inutile da parte della società di servizi!

Page 15: Wi-Fi - Mario Pasquino

Sistemi RFID

I tag alimentati da una piccola batteria, trasmettono un codice identificativoattraverso un segnale a 2.4 GHz. Le informazioni vengono intercettate da degliaccess point Wi-Fi e mandati al software che elabora i dati, sfruttando inmodalità incrociata strumenti di mapping, di searching, di alerting e fornendoal management anche una reportistica dettagliata.

Page 16: Wi-Fi - Mario Pasquino

Soluzioni di IPTV

Con IPTV (Internet Protocol Television) è un sistema di teleradiodiffusionededicato alla trasmissione di contenuti audiovisivi su un'infrastruttura di retebasata sulla suite di protocolli Internet, conosciuta anche come TCP/IP.

Page 17: Wi-Fi - Mario Pasquino

Progetto WiFi gratuito per i cittadini, partendo dal centro storico

Page 18: Wi-Fi - Mario Pasquino

Impatto architettonico/ambientale

Ridotte dimensioni e design ricercato fanno degli Access Point Mesh Outdoorun oggetto facile da ambientare e di basso impatto architettonico.

Page 19: Wi-Fi - Mario Pasquino

WiFi e salute pubblica!

Si sospetta che i campi EM dei telefonini possano causare danni alla saluteanche a dosi molto basse (quelle permesse dalle norme in uso)

ed il WiFi?

Page 20: Wi-Fi - Mario Pasquino

Conclusioni

Il Parlamento Europea in una risoluzione ha sottolineato che è unbene pubblico e globale e dovrebbe quindi essere gestito nell'interesse generaledella Da qui inizia il futuro del WiFi!!!