WELLNESS & FITNESS - imprenditoriaeinnovazione.com · WELLNESS & FITNESS “Mens sana in corpore...

8
WELLNESS & FITNESS “Mens sana in corpore sano”, Giovenale (Satire, X,356) Una sana attività fisica è fondamentale non solo per mantenere il fisico in forma ma anche per avere una buona salute. Esistono tanti sport praticabili o tanti tipi di esercizi che ci aiutano a mantenere una più efficiente forma psico-fisica e renderci più attivi. Si possono scegliere tanti tipi di attività sportive, tra le più importanti ed efficaci troviamo il walking, il body building, il running, il nuoto, il tennis, il ballo. Per qualsiasi attività fisica è consigliabile effettuare circa dieci minuti di stretching per un riscaldamento muscolare, circolatorio e mentale.

Transcript of WELLNESS & FITNESS - imprenditoriaeinnovazione.com · WELLNESS & FITNESS “Mens sana in corpore...

WELLNESS & FITNESS“Mens sana in corpore sano”, Giovenale (Satire, X,356)

Una sana attività fisica è fondamentale non solo per mantenere il fisico in forma ma anche per avere una buona salute. Esistono tanti sport praticabili o tanti tipi di esercizi che ci aiutano a mantenere una più efficiente forma psico-fisica e renderci più attivi.

Si possono scegliere tanti tipi di attività sportive, tra le più importanti ed efficaci troviamo il walking, il body building, il running, il nuoto, il tennis, il ballo.

Per qualsiasi attività fisica è consigliabileeffettuare circa dieci minuti di stretching per unriscaldamento muscolare, circolatorio e mentale.

Jogging: un modo per fare attività sportiva all’aperto

Per chi si annoia o non gradisce la palestra con gli attrezzi, la corsa è senz’altro l’alternativa migliore. Il running infatti può essere praticato all’aperto in spiaggia, ovunque; consigliabile a contatto con il verde; noncomporta spese e forse è più salutare di certuni ambienti chiusi.

Dopo lo jogging o la corsa ci si sente più rilassati; si può cominciare con i classici 20 minuti anche per prendere il ritmo, solo con la costanza si potranno raggiungere poi traguardi più ambiziosi.

La corsa

Risulta adeguata per la respirazione e il sistema cardiocircolatorio

E' un ottimo tonificante per la muscolatura delle gambe

Favorisce la muscolatura addominale

Aiuta a dimagrire

La corsa fà si che tramite la sudorazione vengano espulse le tossine presenti nell'organismo

Aiuta ad allentare lo stress

Con lo stare all’aria aperta si assorbono energie diverse delsolito ambiente e ci rende spesso di buon umorespecialmente se a contatto con la natura

Consigli pratici

Seguire un programma e lo puoi trovare in libri dedicati alrunning

Delimitare il percorso e se è la prima volta non esagerare

Alternare la corsa alla camminata o ad altri esercizi fisici perchè correre per tutto il tragitto è arduo soprattutto all’inizio, alternare quindi la corsa a camminata veloce o più lenta

Correre almeno 2/3 volte a settimana per non perdere i miglioramenti acquisiti

Usare scarpe da running di qualità, la calzatura riveste la sua importanza

Stabilire gradualmente degli obbiettivi per aumentare le proprie potenzialità e benessere fisico

Prima di correre fare del riscaldamento muscolare - esercizio fisico o una camminata a passo spedito

Respirare naturalmente

Fare attenzione alle reazioni del tuo corpo per capirne i limiti oltre cui non forzare

Non scoraggiarsi subito perché si fatica è un segnale naturale specialmente nella fase iniziale

Camminare per stare bene

Una camminata fatta ogni giorno permette di tenersi in movimento soprattutto nel caso di un lavoro sedentario.

Per trarre dei benefici la camminata deve essere di almeno venti minuti al giorno e diventa allora un ottimo antistress.

Benefici camminata

Ci mantiene in forma e ci fa sentire più giovani

Riduce il rischio di malattie pericolose

Riduce il rischio di malattie cardiache

Allunga la vita

Aiuta a prevenire il diabete

Stimola la creatività e produttività sul lavoro

Aumenta le difese immunitarie

Aiuta a regolare l’attività tiroidea

“Auto?” “ No! Bicicletta!”

Per spostarsi in città molto spesso conviene avere un mezzo alternativo e quello migliore anche più salutare è sicuramente la bicicletta. In molte città è possibile trovare piste ciclabili e servizi cosiddetti bike sharing che permettono di utilizzare il mezzo per il tempo di utilizzo e poi da riportare; costi relativi.

Vantaggi utilizzo bicicletta

Mezzo economico e non inquinante con cui spostarsi Fa bene alla salute in genere, all'apparato circolatorio e del cuore Mantiene in forma Tonifica i la muscolatura in particolare i glutei Non è pericolosa come altri mezzi di trasporto purché si presti attenzione e si porti sempre il casco Fa sentire più dinamici e attivi Permette di superare le file delle automobili e di non addentrarsi nella giungla del traffico

Esercizi in Palestra

A seconda delle esigenze personali, è possibile praticare esercizi specifici per determinate parti del corpo, utilizzando la strumentazione specifica presente nella palestra, seguiti da personale specializzato e professionale.

In generale, è possibile effettuare esercizi a corpo libero anche in palestra, seguiti da personale specializzatoe professionale.

Questi esercizi devono essere accompagnati da una adeguata alimentazione ricca di proteine, povera di grassi animali e sotto la tutela di seri professionisti.

Alimentazione

A seconda del tipo di attività prescelta bisogna affiancare un'adeguata alimentazione, che fornisca i corretti nutrienti a seconda delle proprie esigenze, sia che si voglia potenziare la muscolatura, oppure dimagrire o che si desideri una alimentazione di mantenimento.

Alimentazione consigliata deve essere sana ed equilibrata, fornire circa il 50-60%di carboidrati, tra cui frutta, dolcificanti, pane, pasta riso e cereali, preferibilmente integrali, perché contenenti una maggior fibra alimentare, proteine che si trovano in carne, pesce, latticini, soia, ivi comprese quelle dei legumi. La funzione di queste proteine è quella biologica di fornire attività di sostegno e strutturale. Altre proteine hanno importanti funzioni all'interno della membrana cellulare, del citoplasma, degli ormoni.

Una alimentazione equilibrata deve contenere circa il 20% di lipidi che hanno una funzione molto importante per il nostro organismo, perchérappresentano una rilevante riserva di energia, inparticolare gli steroidi che sono i precursori degli ormoni steroidei, altri importanti elementi per le membrane biologiche.

I lipidi possono essere di origine animale o vegetale. I grassi di origine animale, che troviamoin burro, carni, formaggi, salumi, possono procurare se in eccesso un aumento del colesterolo cattivo o LDL.

Il colesterolo buono o HDL è quello che favorisce la pulizia delle arterie e del sistema circolatorio. L'aumentodel colesterolo buono è favorito da attività fisica, dalla perdita di peso, da acidi grassi monoinsaturi ed omega-tre, da una dieta ipocalorica, nonché dall'abolizione del fumo.

Il grasso di origine vegetale, molto presente nei pesci, assume funzioni molto importanti nel nostro organismo.

Integratori

Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una corretta dieta variegata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Gli integratori naturali sono quelli che integrano i nutrienti e vengono a mancare nell'alimentazione di una persona, tra questi troviamo:

– Integratori a base di piante officinali

– Integratori a base di vitamine

– Integratori a base di minerali

– Integratori a base di amminoacidi

– Integratori di proteine che sono tra i più importanti per l'organismo

– Integratori di acidi grassi

– Integratori di probiotici per riequilibrare la flora intestinale

– Integratori di fibre

Quindi mangiare in modo sano ed equilibrato e di tutto in abbinamento ad un'attività fisica

adeguata permette di mantenersi sani e in ottima forma psico-fisica.