file · Web viewRiflettere sul significato della formulazione di una proposta chiara...

4
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA Pavia – Anno Formativo 2016/2017 Tema del Corso: «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo» L’IRC come cammino di conoscenza INTRODUZIONE Nell’attuale contesto in cui viviamo, l’IRC non può limitarsi alla semplice trasmissione di un corretto e fondamentale patrimonio di dottrine e di principi etici, pena sarebbe la sua progressiva emarginazione culturale e didattica. Come scriveva l’allora Card. Ratzinger: «Il crollo di antiche sicurezze religiose, che settant’anni addietro sembravano ancora reggere… è diventato un fatto compiuto» e quindi «diviene più forte e generalizzato il timore che questo porti inevitabilmente a un collasso del senso di umanità tout court». Siamo di fronte ad una sfida epocale: ricostruire l’umano. Bisogna proporre, quindi, ai nostri studenti un cammino che possa aiutarli innanzitutto a prendere coscienza di sé stessi, della loro umanità, delle loro vere esigenze, cioè del loro desiderio di verità, di felicità, del loro desiderio di amare e di essere amati, e, successivamente, della risposta che Gesù rappresenta a tutto questo. Un percorso di conoscenza, dunque, attraverso il paragone continuo con la realtà in cui lo stesso insegnante è coinvolto con i suoi allievi. Come è possibile articolare un percorso di questo tipo? Quali aspetti metodologici e didattici tener presente? 1. Obiettivi e contenuti Obiettivi: Prendere coscienza della natura e dello scopo dell'insegnamento della Religione in rapporto al contesto scolastico in cui ci si trova ad operare. Riflettere sul significato della formulazione di una proposta chiara attraverso la programmazione didattica. Saper elaborare un percorso didattico e delle UDA che, possano giungere alla scoperta delle evidenze ed esigenze originarie della persona. Contenuti:

Transcript of file · Web viewRiflettere sul significato della formulazione di una proposta chiara...

Page 1: file · Web viewRiflettere sul significato della formulazione di una proposta chiara attraverso la programmazione didattica

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICAPavia – Anno Formativo 2016/2017

Tema del Corso: «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo»L’IRC come cammino di conoscenza

  

INTRODUZIONE

 Nell’attuale contesto in cui viviamo, l’IRC non può limitarsi alla semplice trasmissione di un corretto e fondamentale patrimonio di dottrine e di principi etici, pena sarebbe la sua progressiva emarginazione culturale e didattica. Come scriveva l’allora Card. Ratzinger: «Il crollo di antiche sicurezze religiose, che settant’anni addietro sembravano ancora reggere… è diventato un fatto compiuto» e quindi «diviene più forte e generalizzato il timore che questo porti inevitabilmente a un collasso del senso di umanità tout court». Siamo di fronte ad una sfida epocale: ricostruire l’umano. Bisogna proporre, quindi, ai nostri studenti un cammino che possa aiutarli innanzitutto a prendere coscienza di sé stessi, della loro umanità, delle loro vere esigenze, cioè del loro desiderio di verità, di felicità, del loro desiderio di amare e di essere amati, e, successivamente, della risposta che Gesù rappresenta a tutto questo. Un percorso di conoscenza, dunque, attraverso il paragone continuo con la realtà in cui lo stesso insegnante è coinvolto con i suoi allievi. 

Come è possibile articolare un percorso di questo tipo? Quali aspetti metodologici e didattici tener presente? 

1. Obiettivi e contenuti

Obiettivi:

Prendere coscienza della natura e dello scopo dell'insegnamento della Religione in rapporto al contesto scolastico in cui ci si trova ad operare.

Riflettere sul significato della formulazione di una proposta chiara attraverso la programmazione didattica.

Saper elaborare un percorso didattico e delle UDA che, possano giungere alla scoperta delle evidenze ed esigenze originarie della persona.

Contenuti:

La società liquida e il crollo delle evidenze. Come scoprire nell’uomo il senso religioso nei vari livelli di scuola. Insegnare Religione significa far scoprire il volto di Gesù dentro la realtà. Verifica e valutazione.

2. Metodologia

 Lo strumento fondamentale dell’incontro formativo sarà la lezione interattiva, per garantire il dialogo e le diverse riflessioni sulle proprie esperienze di insegnamento nel processo di apprendimento. 

Page 2: file · Web viewRiflettere sul significato della formulazione di una proposta chiara attraverso la programmazione didattica

3. Destinatari del Corso

  Docenti di religione cattolica:  

o I GRUPPO: Docenti di Scuola dell’infanzia;o II GRUPPO: Docenti di Scuola Primaria;o III GRUPPO: Docenti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

La partecipazione è prevista nell’ambito delle attività di formazione in servizio.

*******

4. L’intero Corso è strutturato in 3 tappe. 

Prima tappa: Contenuto del corso (lezione unitaria)

Venerdì 4 Novembre 2016 – ore 17.30-19.30

Titolo: “La figura di Gesù nei Vangeli come risposta alle domande del cuore dell’uomo”

Relatore: Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia

Seconda tappa: Esemplificazioni didattiche sul tema del corso (lezioni di gruppo)

Esempi di lezioni attraverso le quali, a partire dalla lezione precedente, Gesù è presentato agli alunni come risposta ai desideri e ai bisogni del loro cuore. Le lezioni saranno svolte separatamente in corrispondenza ai tre livelli di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo e/o secondo grado e saranno seguite da osservazioni e domande dei partecipanti.

Martedì 22 novembre 2016 – ore 17.30-19.30

I GRUPPO – Relatrici: Barbara Piscina, animatrice pedagogica e Miriam Monti, docente di scuola d’infanzia

II GRUPPO – Relatrice: Renata Rava, coordinatrice della scuola primaria presso l’Istituto Sacro Cuore di Milano

Martedì 29 novembre 2016 – ore 17.30-19.30

III GRUPPO: Relatore: Don Luca Speziale, Sacerdote della fraternità di San Carlo Borromeo, insegnante di religione nella scuola secondaria di primo grado (Istituto S. Orsola Roma) e di secondo grado (liceo classico e liceo artistico)

Page 3: file · Web viewRiflettere sul significato della formulazione di una proposta chiara attraverso la programmazione didattica

Terza tappa: Espressione artistica: come la figura di Gesù è stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli (lezioni unitarie)

Venerdì 10 febbraio 2017 – ore 17.30-19.30

Titolo: “Il Vangelo di Gesù secondo Giotto”

Relatore: Roberto Filippetti, docente di lettere e scrittore

Venerdì 24 febbraio 2017 – ore 17.30-19.30

Titolo: “La figura di Gesù nell’arte pavese”

Relatrice: Susanna Cantù, storico dell’arte

Sede del Corso

Tutti gli incontri avranno luogo presso il Seminario Vescovile, Via Menocchio 26, Pavia