Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ......

14

Click here to load reader

Transcript of Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ......

Page 1: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

Cap. 1 - Uso del computer1.1 INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA

Con informatica si intende la scienza della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione. L’accento sull’informazione fornisce una spiegazione del perché l’informatica stia rapidamente diventando parte integrante di tutte le attività umane: laddove deve essere gestita dell’informazione, l’informatica è un valido strumento di supporto. Il termine “scienza” sottolinea il fatto che, nell’informatica, l’elaborazione dell’informazione avviene in maniera sistematica e rigorosa, e pertanto può essere automatizzata. La parola informatica è composta dalle parole INFORMAzione + autoMATICA.

IMMAGINE1

L’informatica non è, quindi, la scienza e la tecnologia dei calcolatori elettronici: il calcolatore è lo strumento che la rende “operativa”. L’elaboratore (computer, calcolatore) è un’apparecchiatura digitale, elettronica ed automatica capace di effettuare trasformazioni sui dati.

Nella società dell’informazione, l’informazione e la comunicazione sono risorse fondamentali. L’accesso alle ICT è cosi’ importante che si parla di digital divide (divario digitale): esso indica una fruizione non omogenea dei servizi legati alle ICT. Chi non può usufruire di un computer (o non sa usarlo) e dell’accesso ad internet ha molte meno possibilità di migliorare la propria condizione socio-economica.Guarda la propria condizione socio-economica.

IMMAGINE2

La definizione «nativi digitali» è una efficace metafora che indica coloro che sono nati in uno spazio fatto di tecnologia digitale, rispetto a coloro che vi arrivano provenendo da un altro spazio: coloni, immigranti. L'altra faccia del nativo digitale è quindi il «colono digitale» o l'immigrante digitale che sbarca nell'isola del nativo e ne rimane abbagliato e confuso allo stesso tempo. Una terza figura è invece quella del tardivo digitale, una persona cresciuta senza tecnologia e che la guarda tutt'oggi con diffidenza.

IMMAGINE3

Introduzione all'informaticaCompleta con le parole mancantiL’informatica è la scienza della …………e dell’elaborazione dell’ …………L’accento sull’informazione fornisce una spiegazione del perché l’informatica stia rapidamente diventando parteintegrante di tutte le ……………umane:laddove deve essere gestita dell’informazione, l’informatica è un valido strumento di………………... La parola informatica è composta dalle parole informazione +………………………………..

1.1 Concetti base1.1.1 Computer, Scheda madree CPU

Page 2: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

IMMAGINE4

1) Monitor2) Scheda madre3) CPU (Microprocessore)4) RAM5) Scheda di espansione6) Alimentatore7) Dispositivi ottici8) Hard disk drive (HDD)9) Mouse10) Tastiera

L’unità di sistema è la componente base del computer. Si tratta di un unico blocco che contiene più elementi: l’alimentatore, la cpu, la memoria centrale, le unità disco, la scheda madre nonché i connettori (porte) per collegare l’unità di sistema ad altri dispositivi esterni, come le unità di input/output.

IMMAGINE5

La scheda madre (motherboard) è il componente che raccoglie in se’ tutti i collegamenti tra i componenti principali del computer (cervello, la memoria, le schede di espansione...). Comprende gli slot di espansione e le interfacce verso le periferiche esterne (porte USB, interfaccia video…).

IMMAGINE6

La CPU (microprocessore) è il “cervello” dell’elaboratore elettronico. E’ il dispositivo hardware che effettua tutte le operazioni logiche e aritmetiche necessarie all’elaborazione e al trasferimento dei dati.Esegue tutte le operazioni di calcolo e rappresenta quindi il parametro principale per valutare le prestazioni di un computer.

La velocità di un processore si misura in hertz. L’abbreviazione CPU sta per Central Processing Unit (unita’ di elaborazione centrale). Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria centrale o primaria (ram) dopo averlo prelevato dalla memoria di massa o secondaria (hard disk).

Questo dispositivo si trova all’interno della maggior parte degli apparecchi di uso quotidiano, dal computer all’automobile, dalla lavatrice al proprio smartphone.

Intel afferma che i processori per personal computer sono il manufatto tecnologicamente più avanzato mai costruito nell’intera storia dell’umanità. Essi vengono costruiti attraverso centinaia di passaggi chimici e meccanici a partire da un mucchio di sabbia (o meglio di silicio, da cui Silicon Valley).

IMMAGINE7

Page 3: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

Come si può valutare la velocità di una CPU? Essa si misura in hertz. Questo però non ci dice molto. Una classifica dei processori che ci restituisce un’idea del più performante la si può trovare sul sito www.cpubenchmark.net (un benchmark è una serie di test approfonditi effettuati su un dispositivo).Per farvi un esempio, oggi 8 febbraio 2014, alla CPU Intel Core2 Duo E6850 @ 3.00GHz è associato un punteggio di 1.964 punti e si situa al 760° posto, con un valore economico di 60$.Al 1° posto c’è Intel Xeon E5-2697 v2 @ 2.70GHz, con un punteggio di 19.125 punti ed un valore economico di 2.750$.

1.1.2 Memorie RAM e ROMLa memoria principale è costituita da un insieme didispositivi in grado di conservare, utilizzando statibinari, l'unità di informazione. E’ fondamentalmente didue tipi:La RAM (Random Access Memory) è la memoriaprincipale che il computer utilizza per compiere leoperazioni. E’ una memoria volatile, temporanea:il suo contenuto viene perso in caso dispegnimento del computer. Contiene i dati e leistruzioni dei programmi in esecuzione.Essa si può sostituire o ampliare facilmente.Attenzione: per sfruttarne più di 3GB è necessarioun sistema operativo a 64bit.

IMMAGINE8

La ROM (Read Only Memory) è la memoria di sola lettura che contiene le istruzioni fondamentali per il funzionamento del computer. Si può affermare che la ROM è una memoria non volatile: essa conserva i suoi contenuti anche se viene tolta la corrente, la ROM mantiene le istruzioni e i dati anche a computer spento. Si può accedere ad un menu di impostazioni della ROM all'avvio del computer (il cosiddetto BIOS), premendo solitamente CANC o F2.

IMMAGINE9

1.1.3 Periferiche di input eoutputCompito del computer è quello di raccogliere dati mediante le periferiche di input, elaborarli, mediante la CPU, archiviarli, mediante i dispositivi di memorizzazione, ed infine visualizzare le informazioni ottenute grazie alle periferiche di output.

IMMAGINE10

Senza i dispositivi di input e output (I/O) il computer non potrebbe comunicare con l’esterno.Questi dispositivi sono detti anche periferiche: esse si trovano alla periferia, fuori dall’unita’ di sistema (il centro del computer).I dispositivi di input permettono di inserire dati e programmi in memoria. Tutto ciò che si inserisce dentro il computer tramite una periferica di ingresso (scanner, tastiera, chiavetta usb, ecc.) Con dispositivi di output si intende uno strumento che comunica all'esterno il risultato della

Page 4: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

elaborazione dei dati da parte della CPU. Tutto ciò che permette di visualizzare i dati elaborati dal computer tramite una periferica d’uscita (stampante, monitor, casse audio,chiavetta usb, ecc.).

IMMAGINE11

I termini input e output derivano dall’inglese:input = in (dentro) + put (mettere) = mettere dentrooutput = out (fuori) + put (mettere) = mettere fuori

IMMAGINE12

1.1.4 Interfacce di collegamento

IMMAGINE13

Sul retro di un computer fisso o sui lati di un portatile vi sono diverse porte che fanno riferimento a interfacce con specifiche funzionalità:

Le porte PS/2, usate probabilmente ancora per poco per collegare tastiere e mouseL’USB (universal serial bus) e’ una tipologia di interfaccia di comunicazione che consente di collegare le periferiche al computer. La versione USB 3.0 ha cavi e porte di colore azzurro e permette un trasferimento di dati di circa 400mb/s. L’USB 2.0 trasferisce a circa 35mb/s. I cavi micro-usb sono molto diffusi oggi per collegare gli smartphone al caricabatterie o direttamente al computer.

IMMAGINE14

La connessione firewire viene comunemente usata per collegare dispositivi di archiviazione o dispositivi di acquisizione video. Questa interfaccia, adottata per hard disk esterni, risulta mediamente più veloce dell'USB 2.0, ma ormai superata dall'USB 3.0.

IMMAGINE15

Le uscite audio, oltre alle classiche prese per le cuffie o le casse (verde) e per il microfono (rosa), possono permettere il collegamento di un sistema Dolby Digital a 5+1 canali oppure hanno un'uscita S/PDIF (audio digitale)

IMMAGINE16

Le uscite video presenti nella versione base VGA (azzurra), oppure in versione DVI (bianca) o in versione HDMI - interfaccia multimediale ad alta definizione (nera),

IMMAGINE17

Collegamento di rete, ossia un tipo di porta alla quale si collega un cavo RJ45 usato per connettere il computer direttamente ad un dispositivo come un modem, uno switch o un router.

Page 5: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

IMMAGINE18

1.1.5 Memorie di massaLa memoria di massa è un tipo di memoria non volatile contenente una grande quantità di informazione, che permane una volta scritta. Esempi di memorie di massa sono gli hard disk, i CD-ROM, i DVD, il nastro magnetico.L’hard disk o disco rigido e’ un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che permette di memorizzare in maniera permanente tutti i dati.Il disco rigido è stato per lungo tempo l'unica scelta sui pc, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore dei più recenti dischi a stato solido o ssd (solid state disk), meno capienti a parità di costo ma molto più veloce ed efficienti.Memorie esterne: floppy (in disuso, da 1.44 MB), CD (700 MB), DVD (da 4.7 GB a 17 GB), Blueray Disc (fino a 200 GB), schede di memoria per telefoni-fotocamere-videocamere (SD, micro SD, CF…) e memorie con interfaccia USB (chiavette, hard disk esterni…)

IMMAGINE19IMMAGINE20

Poichè la durata di questi supporti è incerta, è consigliabile fare un backup periodico dei dati più importanti cioè una copia di sicurezza su un’altra memoria di massa.

1.2 Hardware, Software e Sistema Operativo1.2.1 HardwareHardware indica tutti i componenti fisici del computer, tutto cio’ che si puo’ toccare: circuiti elettronici, cavi, supporti, schede, ventole… parola inglese traducibile come “ferramenta” (“hard”=duro, “ware”=merce, oggetti). E’ la parte del computer che possiamo vedere e toccare con mano.

IMMAGINE21

Esistono diverse tipologie di computer in base al loro hardware (e software), prodotti da diverse aziende (HP, Acer, Asus, Apple, Lenovo...)

MainframeDesktop computer (o personal computer), I-MacdesktopNotebook, Mac BookNetbookAll-In-One (AIO)Tablet, I-PadSmartphone, I-Phone

Le prestazioni di un computer sono date, oltre che 26 dalle prestazioni dei singoli componenti, anche dall’equilibrio tra i suoi elementi. Se, ad esempio, un computer fosse dotato di una cpu molto rapida ad elaborare i dati ma di una memoria ram non sufficientemente ampia e veloce, le prestazioni complessive risulterebbero basse. La ram costituirebbe in questo caso un “collo di bottiglia”.Tra le principali problematiche hardware di un computer ricordiamo:

Page 6: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

1. Non si accende il computer/monitor: prima di tutto verificare il collegamento dei cavi.2. Il pc all’accensione restituisce un messaggio di errore di data/ora: potrebbe essere scarica la pila a gettone (cr2032) che permette di tenere la data/ora quando si scollega il pc dalla rete elettrica3. Il pc e’ rumoroso o rallenta: i componenti interni di un computer si scaldano velocemente, per questo ci sono dissipatori e ventole con il compito di raffreddarli. Polvere e colpi di calore possono essere fatali per il proprio computer: una manutenzione regolare e alcuni accorgimenti permettono di allungare il tempo di vita dei componenti dell’unità centrale. Nel video proposto vengono illustrati alcuni consigli. Vedi Video su YouTube

IMMAGINE22

1.2.2 Software e SistemaOperativoLa parola software indica tutti i programmi, i dati e i documenti che stabiliscono le procedure di funzionamento della macchina e che si trovano registrati sui dischi o nella memoria. In inglese “soft” = morbido, “ware” = merce, oggetti. Se l’hardware è la parte del computer che possiamo toccare, il software è la parte che possiamo vedere ma non sperimentare fisicamente.

IMMAGINE23

Il software si può distinguere in software di base (Sistema Operativo e driver) e in software applicativo (i programmi). Grazie ai driver il Sistema Operativo puo’ utilizzare l’hardware del computer. Se si riscontra un problema con qualche dispositivo (scheda video, stampante, etc) potrebbe non essere installato il driver oppure è il caso di cercarne una versione aggiornata.

Il Sistema Operativo (S.O.) è detto anche sistema base o Operating System (O.S.) in inglese. Il Sistema Operativo è il più importante software presente sul computer. Senza la sua presenza nessun computer è in grado di funzionare. Esso gestisce i componenti hardware del computer attraverso i driver e fornisce l’interfaccia più o meno grafica tra la macchina e l’utente.

I sistemi operativi più diffusi sono:

IMMAGINE24IMMAGINE25

Windows della Microsoft, multinazionale fondata da Bill Gates. Il primo Windows, versione 1.0, risale al 1985. Quello più recente si chiama Windows 8.1, ed è disponibile soltanto a pagamento. E’ il sistema operativo più diffuso e si trova preinstallato sulla maggioranza di tutti i computer in vendita.

IMMAGINE26

Mac Os della Apple, creata da Steve Jobs. Utilizzato soprattutto in ambiente grafico pubblicitario. La versione più recente è OS X Mavericks. Ha un costo più accessibile rispetto a Windows ma è legato alle macchine della Apple, cioè non è attualmente supportato dai personal computer.

IMMAGINE27

Page 7: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

Linux, creato dal finlandese Linus Torvalds. Questo sistema operativo è molto importante perché abbraccia la filosofia Open Source: ciò significa che è un software aperto, il suo codice non è tenuto segreto ma è modificabile e migliorabile da chiunque. Ora Linux è usato soprattutto per gestire i Server grazie alla sua stabilità. Altro vantaggio del software Open Source è la gratuità delle sue applicazioni. Di Linux esistono molte “distribuzioni”: Ubuntu, Fedora, Open Suse, Mandriva, Red Hat, Debian… anche il famoso Android èbasato su Linux.Proprio per questo è diffuso: le aziende di telefonia lo modificano a loro piacere senza dover pagare costose licenze.

I più diffusi S.O. per smartphone (Fonte: IDC worldwide quarterly mobile phone tracker, maggio 2013)Le applicazioni o software applicativi (le app degli smartphone) sono programmi che forniscono un servizio: si passa dal programma di videoscrittura a quello di grafica, al foglio elettronico ai giochi. I software applicativi sono classificabili in diversi modi: in base al tipo di licenza concessa dall’autore (software libero e software proprietario, con una serie di sfumature intermedie), in base all’ambito di utilizzo (ufficio, giochi, multimedia, scienza…), in base al tipo di Sistema Operativo. Nell’immagine seguente si possono notare le categorie in cui il sito www.softpedia.com suddivide il software.

IMMAGINE29

IMMAGINE30

Rappresentazione di una immagine salvata in un file digitaleL’unità fondamentale del software è il file. Esso è paragonabile ad un contenitore che contiene informazioni in formato digitale. La parola filesi puo’ tradurre con “archivio, documento”. Un file è caratterizzato da: un’icona, un nome, un’estensione e un programma che lo ha creato e che lo apre.

IMMAGINE31

Un file di testo, denominato "Appunti Gaia.txt"

Page 8: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

È importante mantenere i propri file ordinati, utilizzando cartelle (o directory) da noi create e sfruttando quelle predisposte dal sistema operativo per aiutarci in questo compito: documenti, immagini, video, musica. Non lasciateli sparsi sulla scrivania (o desktop): è proprio come avere il proprio banco di lavoro in disordine! Si consiglia di metterli piuttosto in una cartella col proprio nome e di farne una copia di sicurezza (o backup) su chiavetta.

IMMAGINE32

Alcune comuni estensioni di file, suddivise in 5 categorie

InformaticaScegli tra le risposte proposteDa cosa è composta la parola informatica?

a. Informazione + Automaticab. Informazione + Telematicac. Informarsi + Didattica

DigitaleLa parola digitale significa:

a. Espresso in numerib. Modernoc. Televisivod. Composto da pulsantiLe fasi di sviluppo di ToefflerSecondo il sociologo Toeffler, lo sviluppo della societàumana ha passato le seguenti fase

Fase dell'informazioneFase industrialeFase agricola

Unità di misuraAssocia il termine alla giusta definizione

GigabyteMegabyteByteBit

Un milione di byte(1048576 per l'esattezza)Sequenza di 8 bit1024 Mb0 - 1

Hardware

Page 9: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

Quale dei seguenti componenti non fa partedell’hardware

a. Scheda madreb. Webcamc. Tastierad. Google Chrome

Componenti hardwareAssocia il nome alla definizione corretta

CPU (Microprocessore)Dispositivo di outputDispositivo di inputUnità di sistemaScheda madre (motherboard)Hard Disk (disco rigido)RAM (Random Access Memory)

permette di inserire dati e programmi in memoriamemoria (volatile) principale che il computer utilizza per compiere le operazionidispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che permette di memorizzare in maniera permanente tutti i daticomponente che raccoglie in se’ tutti i collegamenti tra i componenti principali del computertrattasi di un unico blocco che contiene più componenti al suo internoeffettua tutte le operazioni logiche e aritmetiche necessarie all’elaborazione e al trasferimento dei daticomunica all'esterno il risultato della elaborazione dei dati da parte della CPU

Prestazioni CPUQuale di queste due CPU ha migliori prestazioni?

a. Intel Core i3-2105 @ 3.10GHzb. Intel Core i3 560 @ 3.33GHz

SoftwareQual è la corretta sequenza di strati, dal livello piùalto (vicino all'utente) al livello più basso (vicino allamacchina)?

Sistema OperativoApplicazioniDriver

Tipi di fileProva ad associare l'estensione dei file elencatiall'applicazione che lo esegue

Page 10: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

.png

.gif

.jpg

.ppt

.pps

.pptx

.ppsx

.epub

.doc

.docx

.htm

.html

.mp3

.wav

Calibre, InDesign, Google Play Books, Moon+ ReaderVLC Media Player, GoldwaveBrowser (Chrome, Firefox...)Paint, Photoshop, Visualizzatore ImmaginiMicrosoft Word 2003 - 2007Microsoft Powerpoint 2003 - 2007

Cap. 2 - Gestione dei file2.1 Le cartelleLe cartelle sono dei semplici contenitori (inizialmente vuoti) che possono contenere file e altre cartelle. Se sulla scrivania ci fossero centinaia di documenti cartacei, sarebbe quasi impossibile trovare il documento giusto quando serve. Per questo motivo i documenti vengono spesso organizzati in cartelle all'interno di un archivio. Le cartelle del computer funzionano esattamente allo stesso modo. Ecco alcune icone di cartelle tipiche:

IMMAGINE33

Le cartelle possono inoltre includere altre cartelle.Una cartella all'interno di una cartella viene in genere denominata sottocartella. È possibile creare un numero illimitato di sottocartelle, ognuna contenente un numero illimitato di file e sottocartelle.La cartella Documenti che si trova sul desktop è un esempio di cartella, ed è sempre presente su tutti i PC.

Per creare una nuova cartella:Clicchiamo con il tasto destro su un punto vuotodel desktopDal menu contestuale portiamo il puntatore su"Nuovo“Portiamo il puntatore su “Cartella” e diamo ilcomando con un clic del tasto sinistroApparirà quindi una nuova cartella con il nome“Nuova cartella” evidenziato

Page 11: Web view.docx.htm.html.mp3.wav. ... Microsoft Word 2003 - 2007. Microsoft Powerpoint 2003 ... Apparirà quindi una nuova cartella con il nome

Digitiamo sulla tastiera il nome che vogliamo darea quella cartella e, per confermare, premiamoInvio o facciamo un clic fuori in un punto vuoto

Le cartelle possono essere rinominate nel modo seguente:

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla cartella che vogliamo rinominare e dal menu contestuale portiamo il puntatore su “Rinomina” e diamo il comando con il tasto sinistroDigitiamo sulla tastiera il nuovo nome della cartellaPremiamo Invio o facciamo un clic fuori in un punto vuoto

Per eliminare una cartella:

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla cartella che vogliamo eliminare, portiamo il puntatore sulla voce “Elimina” e diamo il comando con il tasto sinistro.

Per conoscere le proprietà di una cartella bisogna selezionare la cartella, premere il tasto destro del mouse e scegliere Proprietà. In questo modo potremo visualizzare:il nome della cartellail contenuto (numero di file e cartelle totali)le dimensioni totali della cartella e del suo contenutoil percorso (dove è memorizzata la cartella) le date di creazione e modifica

IMMAGINE34