Web viewConoscere il software Microsoft Word ed essere in grado di utilizzarlo almeno allo standard...

6

Click here to load reader

Transcript of Web viewConoscere il software Microsoft Word ed essere in grado di utilizzarlo almeno allo standard...

Page 1: Web viewConoscere il software Microsoft Word ed essere in grado di utilizzarlo almeno allo standard minimo previsto; ... L’impaginazione estetica. Forme e immagini

IIS NEWTON PERTINIAnno scolastico 2016/2017

CURRICOLO

Biennio Informatica

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO nella classe 1a

STANDARD MINIMI IN TERMINI DI CONOSCENZE E DI ABILITÀ CONCORDATI NELLE RIUNIONI DISCIPLINARI

Conoscere la struttura logico-funzionale dei supporti e delle tecnologie presentati, la tastiera e le sue funzioni;

Conoscere il software Microsoft Word ed essere in grado di utilizzarlo almeno allo standard minimo previsto;

Acquisire abilità operative per utilizzare qualunque tipo di tastiera; Saper immettere, memorizzare e stampare testi e dati; Essere in grado di operare in situazioni semplici; Riconoscere e correggere gli errori.

OBIETTIVI TRASVERSALI

COGNITIVI - COMPORTAMENTALI E RUOLO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA NEL LORO RAGGIUNGIMENTO

Partecipare all’attività didattica in modo ordinato, responsabile e costruttivo individuale e/o in gruppo;

Organizzare il proprio lavoro distribuendo in modo razionale il proprio tempo e utilizzando opportunamente gli strumenti didattici;

Sapersi confrontare con realtà e opinioni diverse; Prendere coscienza dei livelli minimi di preparazione da raggiungere e dei

criteri valutativi; Comunicare attraverso messaggi scritti in modo corretto ed esteticamente

efficace; Sviluppare capacità logico-operative.

Page 2: Web viewConoscere il software Microsoft Word ed essere in grado di utilizzarlo almeno allo standard minimo previsto; ... L’impaginazione estetica. Forme e immagini

CONTENUTI

UNITÀ DIDATTICHE

Il personal computer Il sistema operativo Windows Le risorse del computer Le applicazioni di Windows

OBIETTIVI

Gli alunni devono compiere analisi e saper rielaborare in modo articolato le conoscenze. Devono essere in grado di spostarsi da un menù all’altro con facilità usando strumenti a loro disposizione (mouse o tastiera). Devono conoscere il contenuto del menù e quindi usare i diversi comandi secondo le necessità delle varie situazioni. Devono saper classificare e ordinare in modo corretto le conoscenze.

Scriver con Word Elementi di videoscrittura Formattare un testo L’impaginazione estetica Forme e immagini

OBIETTIVI

Devono essere in grado di spostarsi nel testo, di fare l’anteprima e di stampare. Organizzare un documento, impaginarlo, formattare un testo, formattare un carattere, evidenziare e sintetizzare un testo, documentare il percorso di lavoro, il valore linguistico del titolo, suddividere il testo in capoversi e periodi. Devono essere in grado di fare un controllo ortografico, ricreare e sostituire, fare il rientro dei paragrafi, personalizzare la scrittura, saper fare una relazione.

Conosciamo Excel Dati formattati Calcoli e formule I grafici

OBIETTIVI

Gli alunni devono saper che cos’è un foglio elettronico, scegliere il programma, devono conoscere la formula, la funzione somma automatica, le espressioni preliminari della stampa. Gli alunni devono essere in grado di spostarsi nel foglio di lavoro, inserire dati, registrare i file e uscire da Excel. Inserire una funzione nel foglio di lavoro e stampare il documento. OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO nella classe 2a

Page 3: Web viewConoscere il software Microsoft Word ed essere in grado di utilizzarlo almeno allo standard minimo previsto; ... L’impaginazione estetica. Forme e immagini

STANDARD MINIMI IN TERMINI DI CONOSCENZE E DI ABILITÀ CONCORDATI NELLE RIUNIONI DISCIPLINARI

Gli alunni dovranno acquisire una certa sicurezza e disinvoltura nell’uso del computer e nell’applicazione dei software studiati.

OBIETTIVI TRASVERSALI

(COGNITIVI - COMPORTAMENTALI) E RUOLO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA NEL LORO RAGGIUNGIMENTO

Gli obiettivi principali sono: Abilità necessarie per utilizzare qualunque tipo di PC. Basilari conoscenze logico-funzionali per utilizzare software diversi.

CONTENUTI

UNITÀ DIDATTICHE

Formattazione avanzata

OBIETTIVI

Saper creare e personalizzare un elenco. Imparare le procedure per inserire intestazioni e piè di pagina personalizzati.

Correggere con Word e creare tabelle

OBIETTIVI

Saper utilizzare gli strumenti di correzione automatica e il glossario. Essere in grado di cercare e sostituire un termine in un documento. Saper impostare e formattare una tabella. Conoscere la tecnica delle tabulazioni.

La corrispondenza commerciale

OBIETTIVI

Saper realizzare una carta intestata personalizzata. Preparare buste ed etichette con Word. Conoscere gli stili fondamentali d’impaginazione delle lettere commerciali. Saper scegliere lo stile più adatto per una lettera commerciale, anche in funzione del suo contenuto.

Modelli e funzioni di stampa

Page 4: Web viewConoscere il software Microsoft Word ed essere in grado di utilizzarlo almeno allo standard minimo previsto; ... L’impaginazione estetica. Forme e immagini

OBIETTIVI

Apprendere i principali comandi per la stampa di un documento. Saper utilizzare la stampa unione. Saper lavorare con i modelli. Conoscere gli accorgimenti per una stampa ottimale.

Excel, percentuali, fatture

OBIETTIVI:

Saper impostare un foglio elettronico per il calcolo percentuale. Realizzare fatture di diverse tipologie.

Le presentazioni di PowerPoint

OBIETTIVI

Apprendere il concetto di presentazione. Conoscere le principali funzioni di PowerPoint. Creare una presentazione. Saper modificare la modalità di visualizzazione di una presentazione di una presentazione. Creare e gestire le diapositive.

METODI DI INSEGNAMENTO nel biennio

L’approccio didattico favorirà l’osservazione, la scoperta, il collegamento delle informazioni, l’autonomia nell’impostazione del lavoro e l’autocorrezione. Sarà evidenziato come molteplici funzioni svolte da un sistema di elaborazione testi siano aggregate in classi al fine di ottenere una visione globale e organica del pacchetto applicativo e di favorire i passaggi dall’uso di un prodotto all’altro.