Web viewChiudere il tubo da dialisi da entrambe le estremità con due pinzette o stringhe e...

3
ESPERIMENTO CON MEMBRANA DI DIALISI OBIETTIVO Dimostrare il comportamento selettivamente permeabile della membrana plasmatica utilizzando un tubo di polietilene che possiede analoga proprietà MATERIALI: Circa 20 cm di un tubo da dialisi, spago o elastico, becker da 300 ml, provette, pipetta Pasteur, pinze soluzione al 20% di glucosio, soluzione di amido, reattivo di Benedict (o strisce reattive per glucosio) e reattivo di Lugol (o tintura di iodio). PROCEDIMENTO 1) Allestimento dei tubi da dialisi Prendere 1 tubo da dialisi di 20 cm di lunghezza per 6 mm di diametro Riempire il beaker con acqua distillata e bagnare il tubo lasciandolo in acqua per almeno 5’ Toglierlo dall’H2O, svuotarlo e ad un’estremità fare un nodo in modo da creare un sacchetto Lasciare il tubo in H2O distillata fino all’uso. 2) Usando una pipetta pasteur mettere in una falcon da 15 ml una soluzione concentrata al 20% di glucosio (5ml) e una soluzione di amido concentrata all’1% (5ml) e poi versare il contenuto nel tubo da dialisi. 3) Chiudere il tubo da dialisi da entrambe le estremità con due pinzette o stringhe e lavarlo esternamente, usando H2O distillata. 4) Immergere nuovamente il tubo da dialisi e verificare tramite una striscia reattiva il livello iniziale di glucosio nella soluzione 5) Mettere il beaker su una piastra riscaldata con un magnete NB Utilizzare le pinze in modo da fermare le estremità del tubo sul bordo del becker e in modo che sia completamente immerso nell’acqua, mentre è in agitazione.

Transcript of Web viewChiudere il tubo da dialisi da entrambe le estremità con due pinzette o stringhe e...

Page 1: Web viewChiudere il tubo da dialisi da entrambe le estremità con due pinzette o stringhe e lavarlo esternamente, usando H2O distillata. 4)

ESPERIMENTO CON MEMBRANA DI DIALISI

OBIETTIVO Dimostrare il comportamento selettivamente permeabile della membranaplasmatica utilizzando un tubo di polietilene che possiede analoga proprietà

MATERIALI: Circa 20 cm di un tubo da dialisi, spago o elastico, becker da 300 ml, provette,pipetta Pasteur, pinze soluzione al 20% di glucosio, soluzione di amido, reattivo di Benedict (o strisce reattive per glucosio) e reattivo di Lugol (o tintura di iodio).

PROCEDIMENTO

1) Allestimento dei tubi da dialisi Prendere 1 tubo da dialisi di 20 cm di lunghezza per 6 mm di diametro Riempire il beaker con acqua distillata e bagnare il tubo lasciandolo in acqua per almeno 5’ Toglierlo dall’H2O, svuotarlo e ad un’estremità fare un nodo in modo da creare un sacchetto Lasciare il tubo in H2O distillata fino all’uso.

2) Usando una pipetta pasteur mettere in una falcon da 15 ml una soluzione concentrata al 20% di glucosio (5ml) e una soluzione di amido concentrata all’1% (5ml) e poi versare il contenuto nel tubo da dialisi.

3) Chiudere il tubo da dialisi da entrambe le estremità con due pinzette o stringhe e lavarlo esternamente, usando H2O distillata.

4) Immergere nuovamente il tubo da dialisi e verificare tramite una striscia reattiva il livello iniziale di glucosio nella soluzione

5) Mettere il beaker su una piastra riscaldata con un magnete

NB Utilizzare le pinze in modo da fermare le estremità del tubo sul bordo del becker e in modo che sia completamente immerso nell’acqua, mentre è in agitazione.

6) Aggiungere poi tintura di iodio finchè la soluzione non diventi giallo scuro. Così deve restare per almeno 30 minuti.

NB Lo iodio (I2), in soluzione alcolica (tintura di iodio, reperibile in farmacia) diluita con acqua o direttamente in soluzione acquosa, funziona come rivelatore della presenza di amido negli alimenti. Questa molecola è infatti in grado di reagire con l’amido formando un complesso dalla caratteristica colorazione viola.

7) Dopo 30’ o 1h verificare nuovamente con una striscia reattiva se c’è glucosio nel beaker, attendere 30 secondi e confrontare il colore sulla striscia con quello osservato sulla strip allo stato iniziale ed anche con la tabella di colori riportata sulla loro confezione.

7) Nell’attesa si procede ad osservare anche le variazioni di colore della soluzione nel tubo per la reazione dell’amido con lo iodio.

Page 2: Web viewChiudere il tubo da dialisi da entrambe le estremità con due pinzette o stringhe e lavarlo esternamente, usando H2O distillata. 4)

9) Se non risultasse positivo ripeterlo dopo tempi di dialisi più lunghi.

Trarre le conclusioni sulla semipermeabilità delle membrana.

Molecola Formula molecolare Chi passa attraverso la membrana semipermeabile?

Glucosio C6H12O6

amidoPolisaccaride composto da

molecole di glucosio

Iodio I3-

Acqua H2O

Conclusioni :Alcune membrane naturali o artificiali come ad esempio la carta pergamena, il cellophane... etc, vengono dette semipermeabili in quanto si lasciano attraversare solo dalle molecole di alcune sostanze. La membrana semipermeabile si comporta quindi come un filtro le cui maglie lasciano passare solo le molecole di una particolare sostanza chimica e/o di una determinata grandezza come il glucosio, le molecole di acqua e lo iodio, mentre ne trattiene altre come l’amido.

La dialisi si intende quel procedimento fisico grazie al quale si separano una o più sostanze disciolte in un liquido, utilizzando una membrana semipermeabile che permette l'attraversamento di queste sostanze in una sola direzione. In medicina questi stessi processi vengono utilizzati nella emodialisi, il trattamento sostitutivo della funzionalità renale, somministrata a quei soggetti nei quali essa è ridotta o addirittura assente (insufficenza renale), che consiste, essenzialmente, nell'eliminazione dell'urea e di altre rifiuti e scarti del metabolismo, nel riequilibrio degli elettroliti ed acido-base.

Domande di verifica:

a/ come si sposta il reattivo di Lugol?

b/ come si spostano le molecole di glucosio?

c/ come si spostano le molecole d'amido?

d/ quale ipotesi puoi fare sullo spostamento delle molecole d'acqua?

Conclusioni: la membrana si è comportata in modo semipermeabile perché………………………...

……………………………………………………………………………………

e/ sapresti spiegare perché ti è stato richiesto di lavare esternamente il tubo da dialisi?