laprofdilettere.files.wordpress.com…  · Web view · 2018-01-12In una regione così vasta anche...

8
LE REGIONI ASIATICHE MEDIO ORIENTE

Transcript of laprofdilettere.files.wordpress.com…  · Web view · 2018-01-12In una regione così vasta anche...

LE REGIONI ASIATICHE

MEDIO ORIENTE

E’ una regione delimitata da 3 mari e un oceano: il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso a ovest , il Mar Caspio a nord e infine l’Oceano Indiano a sud e a est.

I 14 STATI CHE FANNO PARTE DEL Medio oriente sono : Siria, libano, Israele, Stato di Palestina, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Oman, Emirati Arabi Uniti Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq e Iran. Il territorio è in gran parte mosso da rilievi , in alcuni casi raggruppati in catene montuose. La regione comprende anche due estese pianure: quella formata dai sedimenti portati dal Tigri e l’Eufrate e l’altra si trova nel Sud-est della grande penisola arabica. Il Medio Oriente è poverissimo di corsi d’acqua permanenti perché sono molto scarse le precipitazioni ed anche perché le temperature elevate non permettono la formazione di nevai sulle montagne. I fiumi più importanti sono il Tigri e l’Eufrate. Ci sono numerosi uadi , lettti asciutti di torrenti in cui l’acqua scorre solo in rare occasioni. Il clima è quasi ovunque arido , lungo la costa del Mediterraneo c’ è un clima più mite e una discreta piovosità.

Siccome i paesi hanno dimensioni molto diverse anche la popolazione varia notevolmente da uno stato all’altro , ciò è dovuto anche all’ influenza di condizioni ambientali sfavorevoli come nelle zone desertiche dell’ Arabia. In generale la densità di popolazione è molto bassa nella maggior parte degli Stati, aumenta nei paesi costieri come il Libano e Israele. Una caratteristica comune dei vari paesi è la crescita demografica dovuta agli alti tassi di natalità e ai bassi di natalità . In Medio Oriente ci sono 3 grandi religioni monoteiste: l’islm è prevalente , i cristiani sono una percentuale ridotta, spesso discriminata e l’ebraismo è presente solo nello stato di Israele. In alcuni casi la religione è entrata nell’ ordinamento delo Stato , come in Arabia Saudita , invece altri sono più tolleranti.

In Medio Oriente le disparità economiche sono molto accentuati , la distribuzione della ricchezza è diversa nei vari Stati o all’ interno di uno stesso paese. Esempio lo Yemen è tra i paesi più poveri dell’Asia , il Qatar ha il PIL pro capite più alto del mondo. In medio Oriente ci sono tra i maggiori produttori di petrolio, cioè quasi tutti gli stati, solo Israele può contare su una ricchezza media pur non avendo petrolio.

ASIA CENTRALE

Comprende 6 Stati situati nel cuore del continente.

Sono 6 Stati : il Kazakistan, UzbeKistan , TurKmenistan , TagiKistan e Kirghizistan . Nell’ Asia Centrale si trovano vaste pianure steppiche alternate a imponenti catene montuose come il Pamir, scorrono paralleli due fiumi: l’Amu Darya e il Syr Darya. Nelle steppe l’ escursione termica annua è fortissima.

L’ Asia centrale ha un ‘economia prevalentemente agricola e l’instabilità politica e i conflitti sono causa di povertà, l’esempio è l’Afghanistan , il paese più povero dell’Asia, devastato da decenni di guerre e di lotte tribali. Molte arretrate sono le repubbliche dell’ex Unione Sovietica a causa dei conflitti etnici.

ASIA MERIDIONALE

Si estende tra la Cina a Nord e l?oceano Indiano a Sud, è divisa in 7 Stati: Pakistan India, Nepal ,Buthan e Blangladesh, le Maldive e lo Sri Lanka sono nella parte insulare.

Questa regione si caratterizza per l’estrema diversità dei climi, della morfologia del territorio , della storia , delle religioni e del gran numero di lingue.

Qui si elevano le montagne più alte del mondo , dall’ oceano emergono un gran numero di atolli corallini , che formano quasi interamente lo Stato delle Maldive, un paradiso tropicale . E in mezzo c’è una grande varietà di ambienti e di paesaggi, con vaste pianure, fiumi lunghissimi e foreste, abitati da una fauna incredibilmente diversificata. Tutte le catene montuose si allineano lungo il confine settentrionale , le più importanti sono il KaraKorum e l’Himalaya. Le 10 montagne più alte del mondo (tra cui l’Everest , 8848m ) si innalzano in questa zona e ben 8 sono in Nepal. Ma perché sono proprio qui? Perché in questa regione la placca indiana 50 milioni di anni fa si è scontrata con quella eurasiatica, esercitando una forte pressione , che ha dato luogo a questi imponenti rilievi. A sud delle montagne del Nepal si estende una delle più importanti pianure asiatiche, quella originata dai fiumi del gange e del Bramaputra, divisa tra India e Blangladesh. Più a Ovest in Pakistan si trova la vasta pianura del fiume Indo. Anche il clima è notevolmente diversificato: si va da quello tropicale a quello temperato fino a quello alpino. Tanto le temperature che le precipitazioni raggiungono estremi eccezionali, sulle vette dell’Himalaya si raggiungono i -40°C mentre nel Nord-est dell’ India si raggiungono i + 50°C. . A regolare il clima di questa regione è il monsone, un vento caldo caratteristico dell’ Oceano Indiano che determina l’alternarsi di una stagione calda e umida e una calda e secca.

Siccome i 7 stati della regione sono molto diversi per estensione anche il numero di abitanti cambia moltissima , si va dall’ India con 1,3 miliardi di individui alle Maldive con una popolazione tipo Verona. Comune a tutti gli Stati è l’alta densità di popolazione. Il PIL pro capite è altissimo nei 2 stati insulari mentre il Nepal è lo stato più povero dell’Asia dopo l’ Afghanistan . Per le forme di governo a parte il Butan , che è una monarchia costituzionale, tutti gli altri sono repubbliche. Le religioni prevalenti sono: Induismo (India e Nepal) , Islam (PaKistan , Blangladesh) , Buddismo ( Bhutan e Sri Lanka) . C’ è una minoranza di cristiani in India e Sri Lanka.

SUD-EST ASIATICO

Detto anche Asia sud-orientale si estende tra la Cina a Nord e l’Australia a Sud, è bagnato a ovest dall’Oceano Indiano , a Est dall’ Oceano Pacifico . Comprende una parte continentale, la Penisola Indocinese e una miriade di isole.

La parte continentale del sud-est asiatico è formata da 7 Stati: Birmania, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Singapore e Malesia. Gli Stati insulari invece sono Indonesia, Filippine, Brunei e timor Est.

La Penisola Indocinese ha una morfologia decisamente varia : prevalgono le aree collinari, ma non mancano pianure anche vaste. Le pianure più estese dell’ Indocina sono originate dai 2 fiumi principali, il Mekong e l’Irrawaddy che sfocia nell’ Oceano Indiano con uno spettacolare Delta, largo 100 Km. Nella parte meridionale dell’Indocina si allunga la Penisola di Malacca che crea quasi un ponte tra la parte continentale e quella insulare. La parte insulare del sud-est asiatico è costituita da una miriade di isole, quasi 25.000 con un’ estensione incredibilmente varia , alcuni isolotti di pochi centinaia di metri fino a Bormeo , la terza isola più grande del mondo. Altrettanto vari sono i mari che circondano queste terre con una profondità di pochissimi metri fino agli abissi di 700m.

Il clima è di tipo tropicale , ma con caratteristiche differenti , mentre in Indocina si alternano una stagione secca in inverno e una umida con piogge molto intense , nella parte insulare , tagliata dall’ equatore, le precipitazioni sono distribuite in tutti i mesi. Ad eccezione dei rilievi più alti le temperature sono ovunque elevate.

Questa regione ha conosciuto molti secoli fa civiltà fiorenti, tra Ottocento e Novecento tutti questi paesi , ad eccezione della Thailandia, sono stati sotto il dominio delle potenze coloniali europee. Qui accanto a città enormi e moderne rimangono villaggi rurali, in alcune zone abitano ancora oggi tribù più o meno isolate, con una vita simile ai nostri antenati di 5000 anni fa.

Anche sul piano demografico le differenze sono enormi , ci sono aree con una densità di popolazione elevatissima e altre più o meno disabitate.

Il Sud-est asiatico è un vero mosaico di etnie , nel complesso oltre 150 , presenti , spesso, all’ interno anche di ogni singolo Stato. Dal punto di vista religioso prevale l’Islam , mentre nelle Filippine sono in maggioranza cattolici . Nei Paesi dell’ Indocina predomina la religione buddista. Questa diversità causa spesso discriminazioni e violenze.

A evidenziare i forti contrasti della regione contribuisce anche l’economia . si va da Stati ricchissimi , come Singapore, terzo Stato al mondo per PIL pro capite , a Stati poverissimi come Laos e Cambogia. In mezzo ci sono Stati a forte crescita come la Malesia, il Vietnam e l’Indonesia.

ESTREMO ORIENTE

E’ la regione che si estende nella parte più orientale del continente asiatico . E’ compreso tra i Paesi dell’Asia centrale a ovest , la Russia a nord , l’Indocina a Sud e l’Oceano Pacifico a est. Politicamente diviso in 6 Stati : Cina, Mongolia, le due Coree, Taiwan e Giappone.

Questi Stati hanno dimensioni molto diverse tra loro , la Cina è il quarto paese al mondo per estensioe, mentre Taiwan è poco più 1/10 dell?italia. Bisogna dire che la Cina è considerata dell’Estremo Oriente per convenzione , perché la maggior parte del suo territorio si estende in Asia centrale.

La maggior parte del territorio dell’Estremo Oriente è costituito da rilievi. I sistemi montuosi che si trovano in Cina comprendono le montagne più alte del pianeta.. In Cina si trova anche il Tibet, un enorme altopiano interamente montuoso e poi il territorio della Mongolia , incastonato tra Cina e Russia. Anche le pianure più vaste , tutte di origine alluvionale si trovano in Cina . Al confine tra questa e la Mongolia si estende l’ampio deserto del Gobi, grande 4 volte l’Italia. la presenza di imponenti sistemi montuosi in questa regione ha fatto si che scorrano alcuni dei principali fiumi dell’Asia come il Fiume Azzurro e il Fiume Giallo.

In una regione così vasta anche il clima è vario, si va da quello alpino dei rilievi più alti a quello continentale rigido della mongolia e della Cina nord- orientale , da quello arido dei grandi deserti a quello subtropicale delle regioni più a sud , al confine con l’Indocina.

In questa regione si trovano alcune delle aree più densamente popolate della Terra e altre che sono disabitate, esempio Taiwan ha una densità di 650ab/Km2 e la Mongolia, con un territorio molto ostile, di 2 ab/Km2.

Anche le forme di governo sono molto diverse . La Cina formalmente è una repubblica ma sostanzialmente non è democratica. Nella Corea del Nord c’è un regime dittatoriale di tipo comunista . La Mongolia, dopo la dittatura degli anni 90 , si avvia a diventare una repubblica parlamentare, il Giappone è una monarchia parlamentare.

Anche dal punto di vista economico sono Stati molto diversi. La Cina è diventata la seconda potenza mondiale al mondo, anche se al suo interno ci sono mplte disparità, mentre il Giappone rimane al terzo posto. Anche Corea del sud e Taiwan hanno economie sviluppate ma se ci spostiamo in Corea del nord e Mongolia lo scenario cambia completamente, il livello economico è di poco superiore a quello dei Paesi Asiatici più poveri.